Lo penso anch'io stavolta..un po' farlocco come ovvio che sia per una carta a 240h!Uomo di Langa ha scritto:Avete visto ECMWF12 a 240 h?La +30°C su Sicilia orientale e Calabria.Fatti due conti...45-46°C al piano!
![]()
![]()
![]()
Run che cmq mi sa di farlocco.
aggiornamento modelli LUGLIO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Uomo di Langa ha scritto:Avete visto ECMWF12 a 240 h?La +30°C su Sicilia orientale e Calabria.Fatti due conti...45-46°C al piano!
![]()
![]()
![]()
Ciao Uomo di Langa. L'isoterma che passa sulla sicilia orientale e Calabria è la +28°C, che comunque è un'isoterma davvero molto elevata. Facendo alcuni calcoli, in pianura le temperature raggiungerebbero facilmente i 43/45°C da quelle parti. Comunque è una proiezione un po' estrema, e sicuramente subirà modifiche al ribasso nei prossimi run.
Ciao!!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Dal colore mi sembra la +30.In ogni caso,elevatissime entrambe.D'altra parte,ad oggi,i principali siti meteo parlano di picchi fino a 43°su Sicilia e Puglia.lucio90 ha scritto:Uomo di Langa ha scritto:Avete visto ECMWF12 a 240 h?La +30°C su Sicilia orientale e Calabria.Fatti due conti...45-46°C al piano!
![]()
![]()
![]()
Ciao Uomo di Langa. L'isoterma che passa sulla sicilia orientale e Calabria è la +28°C, che comunque è un'isoterma davvero molto elevata. Facendo alcuni calcoli, in pianura le temperature raggiungerebbero facilmente i 43/45°C da quelle parti. Comunque è una proiezione un po' estrema, e sicuramente subirà modifiche al ribasso nei prossimi run.
Ciao!!
-
gianluca77
- Forumista senior
Uomo di Langa ha scritto:Dal colore mi sembra la +30.In ogni caso,elevatissime entrambe.D'altra parte,ad oggi,i principali siti meteo parlano di picchi fino a 43°su Sicilia e Puglia.lucio90 ha scritto:Uomo di Langa ha scritto:Avete visto ECMWF12 a 240 h?La +30°C su Sicilia orientale e Calabria.Fatti due conti...45-46°C al piano!
![]()
![]()
![]()
Ciao!!
E c'è di più. Le acque del mediterraneo si stanno riscaldando molto velocemente. E questo purtroppo potrebbe significare fenomeni violenti in autunno specie al passaggio delle prime serie perturbazioni atlantiche. Insomma il rischio di nuove alluvioni o di nuovi fenomeni estremi e molto violenti per il periodo autunnale risulta elevato...
- riccardo 94
in questa carta a me pare di vedere molto affricano e ben poco di azzorre per non dire niente poi se sbaglio correggetemi ovviamentejony87 ha scritto:Per ora non più di tanto, ma spero sempre in quella parolina magica: "connubio"sa ha scritto:...di azzorre non se ne vede l'ombra.....monitoriamo che questa onda di calore potrebbe risultare da record....abbiamo la +28 ad un passo...
E in GFS06 a 126h parrebbe formarsi...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
io mi comincerei a preoccupare e anche seriamente per la situazione attuale e quella futura .in veneto sono in ginocchio colture dimezzate acque marine a quasi 30 gradi ,toscana e marche in siccita come in quasi tutte le regioni centrali e meridionali ,questi sono problemi non a cercare dove fa 40 gradi .la cartina è eloquente non ha bisogno di commenti 

-
Diamond_Sea
Tutto molto gonfiato dai media. La siccità è assolutamente normale al centro-sud in estate, come i 40 gradi al sud.nevofilo80 ha scritto:io mi comincerei a preoccupare e anche seriamente per la situazione attuale e quella futura .in veneto sono in ginocchio colture dimezzate acque marine a quasi 30 gradi ,toscana e marche in siccita come in quasi tutte le regioni centrali e meridionali ,questi sono problemi non a cercare dove fa 40 gradi .la cartina è eloquente non ha bisogno di commenti
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Il tuo concetto di normalità mi sfugge.Diamond_Sea ha scritto:Tutto molto gonfiato dai media. La siccità è assolutamente normale al centro-sud in estate, come i 40 gradi al sud.nevofilo80 ha scritto:io mi comincerei a preoccupare e anche seriamente per la situazione attuale e quella futura .in veneto sono in ginocchio colture dimezzate acque marine a quasi 30 gradi ,toscana e marche in siccita come in quasi tutte le regioni centrali e meridionali ,questi sono problemi non a cercare dove fa 40 gradi .la cartina è eloquente non ha bisogno di commenti
- Precipitofilo