aggiornamento modelli LUGLIO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Nonostante la consideri tutt'ora un'estate molto calda e la predissi anche due mesi e mezzo fa, le analogie con il 2003 non le vedo proprio, nonostante le ssta specie in partenza sembravano molto simili..Tutt'al più la paragono a un 2007..Nel 2003 per chi si ricorda bene, avevamo alte pressioni che invadeva quasi tutta l'europa, ci trovavamo quindi con un anticiclone delle azzorre in gran forma, spalleggiato da un promontorio nord-africano in quota, e un'alta pressione coi massimi pressori anche a nord, in Scandinavia, insomma una triplice alimentazione che probabilmente ha dello storico, come "anomalia barica".Diamond_Sea ha scritto:Molto interessante!![]()
"Caldo ad oltranza: ITCZ, QBO e SSTA confermano!
previsioni italia | 03 luglio 2012 ore 11:07 | a cura di Francesco Un personaggio di un sito esterno
ITCZ sopra media nella terza decade di giugno. Continuerà ad esserlo Qualche giorno fa abbiamo messo la pulce nell'orecchio circa la probabilità che a guidare le sorti dell'estate ci fossero anche i venti stratosferici orientali. Del resto questo dubbio ci è venuto osservando la Zona di Convergenza Intertropicale; il gradiente in zona tropicale basso non poteva giustificare la posizione dell'ITCZ più a nord del solito.
Un altro contributo alla posizione dell'ITCZ viene anche dalla fase della MJO che spinge la zona di convergenza più a nord. Il tutto poi viene enfatizzato dalla disposizione delle anomalie oceaniche. La ridotta instabilità baroclina sul medio nord atlantico determina un shift verso nord della storm track e maggiore facilità di estensione dell'anticiclone sub tropicale verso nord.
Nel periodo estivo avere una QBO negativa non è una bella cosa; guardando le più intense ondate di calore in periodi di QBO- e sopratutto quando è dubbio il ruolo dell'ENSO si nota una buona correlazione tra estati calde e venti stratosferici orientali. In genere in questi contesti le anomalie maggiori di temperatura avvengono tra la metà di luglio e la prima decade di Agosto...
Riassumiamo a livello teleconnettivo la situazione attuale:
NAO: negativa ma in risalita
AMO: debolmente negativa
PDO: negativa
NINO3.4: lievemente positivo
QBO: indice negativo (QBO-)
Cosa accadrà? Bè diciamo che tutto lascia presagire ad una continuità del caldo sulla Penisola, sopratutto al Sud ed in parte anche al Centro. L'ITCZ rimarrà sempre alto e il tripolo atlantico aiuterà non di certo il jet stream, costretto a circumnavigare l'anticiclone sub tropicale che farà la voce grossa sul mediterraneo centro meridionale(EA++).Già dal prossimo fine settimana torneremo sotto la cupola anticiclonica, sopratutto al Sud e sulle Isole, al momento vero obiettivo della fiammata nord africana. Per queste zone abbiamo già detto la nostra preoccupazione di un'estate molto sopra le righe. Spero di essere smentito anche per il resto della Penisola. In genere in questi contesti le anomalie maggiori di temperatura ce li becchiamo tra la metà di luglio e la prima decade di Agosto. Insomma un'estate non paragonabile al 2003 ma piuttosto calda specie al Centro Sud. "
E mo so cavoli vostri! Arrivano Efesto, Lucifero, Belzebù fino a esaurimento di nomi dei diavoletti e divintà!
Hhihihihi
In questo caso invece abbiamo un flusso atlantico bello teso a nord delle alpi, con il nord sempre in bilico tra i ruggiti africani e la frescura atlantica, con l'azzorre poi che se ne va a finire in Groenlandia addirittura..A livello di temperature per il centro-sud se si continuasse così non cambierebbe praticamente niente con il 2003, ma per il nord Italia, e soprattutto Spagna, Francia Germania e il resto d'Europa la situazione è, e probabilmente rimarrà completamente diversa da quell'anno anomalo
- Precipitofilo
No, ma che chiedere scusa, Ulisse!! Questa della meteo è una PASSIONE e - cosa affatto secondaria - nessuno di noi riesce (per fortuna) a cambiare il clima. Quindi i neofiti e poco esperti come me si aggrappano alle persone competenti come te che "vedono" (mi piace mettere sta parola tra virgolette, perché alla fine tu annusi le carte e l'aria che tiraulisse55 ha scritto: Ma chiedo scusa fin d'ora
se non sará come dice Ulisse...
A presto preci!
ULI.
![]()
Vabbé a me basta che tu continui a lavorare per noi
Stammi bene e buon fresco a tutti
niente da fare, estatona ad oltranza, va bene che siamo a luglio il mese più stabile dell'anno, ma veniamo già da diverse settimane di calma piatta e temperature ben sopra media, poi non so come fa Guido Guidi a parlare di notizia positiva sul fatto che il tempo rimarrà "bello" ancora per molti giorni (appena sentito a Unomattina Estate), positiva per i gelatai, venditori di condizionatori e acqua minerale, operatori turistici in generale, ma per il resto campagna sempre più secca come i fiumi... spero proprio che agosto cambi registro, luglio ormai lo do per perso... 
Grazie prè....troppo buono.Precipitofilo ha scritto:No, ma che chiedere scusa, Ulisse!! Questa della meteo è una PASSIONE e - cosa affatto secondaria - nessuno di noi riesce (per fortuna) a cambiare il clima. Quindi i neofiti e poco esperti come me si aggrappano alle persone competenti come te che "vedono" (mi piace mettere sta parola tra virgolette, perché alla fine tu annusi le carte e l'aria che tiraulisse55 ha scritto: Ma chiedo scusa fin d'ora
se non sará come dice Ulisse...
A presto preci!
ULI.
![]()
) vedono situazioni che potrebbero cambiare il corso del clima e regalarci estati finalmente VIVIBILI (perché alla fine è questo quello che chiedono i disgraziati del nord, delle zone interne del sud e delle valli appenniniche: chiedono di poter VIVERE, respirare, lavorare all'aria aperta, mica chiediamo estati piovose con 23 gradi..)
Vabbé a me basta che tu continui a lavorare per noi![]()
![]()
![]()
Stammi bene e buon fresco a tutti
Una cosa ti assicuro: la mia buona fede....
e ti aggiungo che, malgrado l'Azzorriano mi stia un pò 'tradendo',
'quelle' zone italiane del Nord beneficeranno di una normalità
meteo adeguata alle loro esigenze post terremoto,
anche se in Val Padana interna non escludo un pò di afa,
comunque di breve durata e sopportabile....
Al centro si andrà 'discretamente', salvo alcune zone interne
e la stessa Roma....al Sud, invece, l'Estate sarà ...Estate vera,
come sempre, d'altronde, e poi da quelle parti sono abituati alle
'botte' di calore....
te lo dice uno che và in vacanza in Calabria da anni.....
Cordialmente.
ULI.
Ultima modifica di ulisse55 il mer lug 04, 2012 8:10 am, modificato 1 volta in totale.
-
Diamond_Sea
Va bene per il caldo afoso che capisco possa essere fastidioso per molti, ma quanto alle precipitazioni mi sembra assolutamente normale che non piova in estate al centro-sud, mentre al nord come da norma i temporali ci sono stati. L'estate è da sempre la stagione siccitosa per l'Italia peninsulare almeno da Giugno a Settembre.mex71 ha scritto:niente da fare, estatona ad oltranza, va bene che siamo a luglio il mese più stabile dell'anno, ma veniamo già da diverse settimane di calma piatta e temperature ben sopra media, poi non so come fa Guido Guidi a parlare di notizia positiva sul fatto che il tempo rimarrà "bello" ancora per molti giorni (appena sentito a Unomattina Estate), positiva per i gelatai, venditori di condizionatori e acqua minerale, operatori turistici in generale, ma per il resto campagna sempre più secca come i fiumi... spero proprio che agosto cambi registro, luglio ormai lo do per perso...
gemi65 ha scritto:gfs06 sulle orme dello 00. Finora.
..cmw il modello inglese ha sfornato un run un po strano....anche se a 240 h...non so come faccia a sfornare la +28 che lambisce la sicilia senza la solita falla e con l'azzorriano proteso verso di noi..
....cmq per il resto estate a tutta callara...come si direbbe a roma..
ulisse55 ha scritto:ARRIVA ULISSEEEEEEEEEE.....................gemi65 ha scritto:Via libera all'azzorriano dalle 240 ore.ulisse55 ha scritto:Rispondo:
Non credo ai miei occhi......LP in ritirata a NordEst....
a 180h ...stà accadendo qualcosa....ma aspetto fine run...
Capito?![]()
![]()
...non vorrei stemperare il vostro ottimismo,visto che anch'io ci spero,...pero' sono 3 settimane che i modelli mostrano sempre oltre le 200h l'azzorriano in arrivo e puntualmente ritrattano con l'avvicinarsi dell' ''evento''.....io non mi faccio illusioni....per me luglio e' segnato.....la dinamica e' sempre meridiana...
p.s. forza ulisse....sei la nosrta ultima speranza..