stavolta scegliamo noi tra il 7 e il 14 arriva EFESTO il dio del fuoco

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

GFS 00 a 180 ore +12 sulle alpi, arriva l'autunno.In effetti fra 8 settimane l'estate e' finita.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:GFS 00 a 180 ore +12 sulle alpi, arriva l'autunno.In effetti fra 8 settimane l'estate e' finita.
Lino inguaribile ottimista che carte avrai visto lo sai soltanto te!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Massima attenzione nei prossimi 10 giorni specie al centro-sud e parte bassa del nord,dopo la parziale rinfrascata con temporali su nord e appennino centrale(qui isolati tra giovedi e venerdi),ci avvieremo ad una nuova severa vampata africana.La permanenza di un ITCZ costantemente elevato su tutto il fronte e con un lato orientale in ulteriore avanzata,in accordo con una dslocazione sfavorevole delle ssta ci mette in una sorta di campana al rimbalzo con un mediterraneo che diventa oltremodo sopramedia ed a rischio fenomeni violenti al primo varco,sarebbero dolori.Prepariamoci specie il centro-sud ad il nuovo assalto della bolla calda e stabilizzante denominata EFESTO IL DIO DEL FUOCO,che arroventera' buona parte dello stivale salvo la fascia alta del nord a rischio temporali.Per fortuna da meta' mese in avanti si aprirebbe una falla instabile con temporali e piu' fresco prima al nord e poi al centro,con instabilita' e ricambio d'aria per tutti entro la fine della seconda decade,ma ci torneremo.Speriamo funzioni il buonsenso e la prevenzione,la prossima onda calda sara' feroce.

Immagineonline gif creator
jony87

Messaggio da jony87 »

Analisi condivisibile Tifone, anche se per ora i GM fanno ancora fatica a capire cosa potrà succedere da metà mese in avanti, anche se ritengo che una breve rinfrescata al Nord e parte del Centro (specie Adriatico, se si guarda GFS06 per quanto valga) possa risultare anch'essa un'ipotesi abbastanza credibile..vedremo come sempre! :wink:

Ecco per esempio gli spaghi validi per il Centro Tirrenico (interno):

Immagine

E Centro Tirrenico costiero:

Immagine
katrina 2005

Messaggio da katrina 2005 »

Dalle carte di oggi sembra ridimensionata questa ondata di calore dovrebbe colpiro solo il sud e parte della sardegna e poi non sembra cosi eccezzionale
jony87

Messaggio da jony87 »

katrina 2005 ha scritto:Dalle carte di oggi sembra ridimensionata questa ondata di calore dovrebbe colpiro solo il sud e parte della sardegna e poi non sembra cosi eccezzionale
Non eccezionale? Eppure la +17 sulla capa ce l'avremo per giorni e giorni ancora..e questa a casa mia la chiamo "persistenza"! ;)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:GFS 00 a 180 ore +12 sulle alpi, arriva l'autunno.In effetti fra 8 settimane l'estate e' finita.
Evvai con l'autoconvicimento. :lol:

Eggià ormai a 12 giorni dal solstizio l'estate è al capolinea...

Vi piacerebbe eh hihihhi. :twisted:
katrina 2005

Messaggio da katrina 2005 »

jony87 ha scritto:
katrina 2005 ha scritto:Dalle carte di oggi sembra ridimensionata questa ondata di calore dovrebbe colpiro solo il sud e parte della sardegna e poi non sembra cosi eccezzionale
Non eccezionale? Eppure la +17 sulla capa ce l'avremo per giorni e giorni ancora..e questa a casa mia la chiamo "persistenza"! ;)
Forse leggiamo carte differenti comunque ripeto che solo il sud e parte della sardegna sarà colpito da un ondata di calore per il resto d' Italia credo sia caldo normale di luglio parlare di ondata storica mi sembra fuori luogo questa è la mia opinione e non dovremo aspettare tanto x vedere chi a ragione ciao :P
jony87

Messaggio da jony87 »

katrina 2005 ha scritto:
jony87 ha scritto:
Forse leggiamo carte differenti comunque ripeto che solo il sud e parte della sardegna sarà colpito da un ondata di calore per il resto d' Italia credo sia caldo normale di luglio parlare di ondata storica mi sembra fuori luogo questa è la mia opinione e non dovremo aspettare tanto x vedere chi a ragione ciao :P
Ah ok, ora ti sei spiegato meglio: in effetti ad oggi l'ondata di calore sembrerebbe premiare Sardegna e Sud, anche se i valori con la succitata +17 al Centro, per esempio, rimarrebbero ancora pienamente estivi o leggermente sopra media...tutto qui ;)
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Vediamo un po' gli estremi dell'ensemble GEFS fino al 19 luglio:

Immagine

Immagine

Nel primo caso il centro-sud avrebbe temperature massime intorno ai 42/44°C (versante adriatico con punte anche superiori), mentre nel secondo caso il centro-sud avrebbe temperature massime intorno ai 28/30°C. I 30°C verranno sempre e comunque superati, ma per il prossimo week-end c'è purtroppo il pericolo che le temperature si avvicinino ai 40°C nuovamente, con sensazione di caldo intenso e soffocante. I picchi superiori in Sardegna, Puglia e Sicilia, dove le massime potrebbero superare anche i 39/41°C...
Alphonso

Messaggio da Alphonso »

Luca Angelini nella sfera di cristallo accenna al nome EFESTO per la prossima ondata di caldo!!!! :o
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Un ringraziamento sincero alla redazione METEOLIVE per aver raccolto la sfida simpatica e che comunque genera simbiosi col forum..un grazie di cuore....
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... sole/37961

mi inchino a luca angelini..cme sempre immenso
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

tifone ha scritto:https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... sole/37961

Quindi anche tu propendi per un ridimensionamento della prossima ondata al meno al centro?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

gemi65 ha scritto:
tifone ha scritto:https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... sole/37961

Quindi anche tu propendi per un ridimensionamento della prossima ondata al meno al centro?
sara' tosta al centro-sud lo confermo e ne usciremo ovunque entro la fine della seconda decade cn i temporali
Rispondi