stavolta scegliamo noi tra il 7 e il 14 arriva EFESTO il dio del fuoco
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
stavolta scegliamo noi tra il 7 e il 14 arriva EFESTO il dio del fuoco
chiusa la parentesi nord-africana specie al centro-nord a partire dal fine settimana ma in enfasi a seguire subiremo una nuova offensiva dall'entroterra africano,l'anticiclone gonfiera' le sue spire grazie alla trottola depressionaria in affondo verso il settore occidentale europeo,e potrebbe essere davvero n
molto tosta con picchi al centro-sud sino a 39-45 gradi ,e anche al nord si farebbe sentire..probabilmente e finalmente seguirebbero poi temporali e frescura per tutti...fate girare la voce EFESTO lascera' il segno purtroppo
molto tosta con picchi al centro-sud sino a 39-45 gradi ,e anche al nord si farebbe sentire..probabilmente e finalmente seguirebbero poi temporali e frescura per tutti...fate girare la voce EFESTO lascera' il segno purtroppo
fate passaparola su ogni sito facebook ecc sara' un'ondata molto intensa..ne parlai sul mio post per chi ricorda qualche settimana fa cn burianici e gli dissi che a mio avviso quella di fine giugno sarebbe stata intensa ma non al top e dopo un piccolo break che avverra specie giovedi al centro anche,dal 7 sarebbe stata una violenta onda di calore e cosi sara'...ha le carte in regola per fare impallidire tutte quelle recenti.. massima allerta sin da ora e spero METEOLIVE raccolga il nome EFESTO ..sarebbe un regalo a tutto il forum
-
alx87
- Forumista senior
Ammazza che caldazza che è prevista per il centro-sud, secondo Reading per la fase di picco prevista a 192 h si andrebbe da una +19° del nord, sino a +26° della Sicilia (e anche per la Sardegna a 168 h, cioè il giorno prima).
Se così dovesse finire, le regioni che rischiano i 40° sarebbero molte, direi l'Abruzzo, il Molise e tutte quelle del sud, isole comprese; in Sardegna, Sicilia e regioni ioniche si potrebbe arrivare anche a 42-43°.
A 240 h poi le isole sarebbero sfiorate dalla +28°, che penso sia la termica più alta mai entrata in Italia, molto raramente per giunta.
Ancora una volta l'anticiclone partirebbe dal nord Africa occidentale, tra Algeria e Marocco, e dopo aver infiammato la Spagna centro-orientale e l'Italia, si spingerebbe sui Balcani e sino alla Romania, assumendo ancora una volta una connotazione orientalizzante, forse ancora più del suo predecessore che si era spinto più sulla Mitteleuropa.
Di sicuro ha un asse molto diverso da quello molto occidentale che ha caratterizzato il 2003 e tutto il periodo tra fine anni '90 e primi '00, e questa tendenza, inaugurata in grande stile nel 2007, mi sembra ormai sempre più costante negli ultimi anni.
Se così dovesse finire, le regioni che rischiano i 40° sarebbero molte, direi l'Abruzzo, il Molise e tutte quelle del sud, isole comprese; in Sardegna, Sicilia e regioni ioniche si potrebbe arrivare anche a 42-43°.
A 240 h poi le isole sarebbero sfiorate dalla +28°, che penso sia la termica più alta mai entrata in Italia, molto raramente per giunta.
Ancora una volta l'anticiclone partirebbe dal nord Africa occidentale, tra Algeria e Marocco, e dopo aver infiammato la Spagna centro-orientale e l'Italia, si spingerebbe sui Balcani e sino alla Romania, assumendo ancora una volta una connotazione orientalizzante, forse ancora più del suo predecessore che si era spinto più sulla Mitteleuropa.
Di sicuro ha un asse molto diverso da quello molto occidentale che ha caratterizzato il 2003 e tutto il periodo tra fine anni '90 e primi '00, e questa tendenza, inaugurata in grande stile nel 2007, mi sembra ormai sempre più costante negli ultimi anni.
-
Diamond_Sea
Pienamente d'accordo, sarò un'ondata stile 2007 con il centro-sud specia lato Adriatico-Ionico con valori che sfonderanno diffusamente la sogli dei 40. Qui da me non accade appunto da quella stagione storica, mi sa che questa sarà la volta buona. Foggia, Bari, Taranto, Crotone, Catania i 45 sono a portata di mano
- Vittorino2478
- Pinguino70
Ciao Tifone!!:) innanzitutto complimenti!!! Avevi previsto la prima fase dell'estate dominata da forti ondate calde africane!!:) complimenti... Se non disturbo avrei una domanda... Ho letto che hai scritto che dalla seconda decade di luglio gli strappi saranno piu consistenti giusto? Potrei sapere cosa intendi meglio? Ci saranno passate temporalesche anche al centro sud e rinfrescate piu corpose e un po' piu durature??:)
Grazie ancora e buon lavoro!!!:)
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
mi attendo un pass temporalesco dopo la fase caliente seconda fase seconda decade,,vedremoTommy80 ha scritto:Ciao Tifone!!:) innanzitutto complimenti!!! Avevi previsto la prima fase dell'estate dominata da forti ondate calde africane!!:) complimenti... Se non disturbo avrei una domanda... Ho letto che hai scritto che dalla seconda decade di luglio gli strappi saranno piu consistenti giusto? Potrei sapere cosa intendi meglio? Ci saranno passate temporalesche anche al centro sud e rinfrescate piu corpose e un po' piu durature??:)
- Precipitofilo
li moderata...ma altrove super feroce..e dico super..il nord cn alpi a rischio temporaliPrecipitofilo ha scritto:Sbaglio, o il nord, per la prima volta sarebbe PARZIALMENTE risparmiato dal terzo incubo africano? Mi sembra di vedere dei gpt meno pesanti nella carta per il 12/7.tifone ha scritto:
mi attendo un pass temporalesco dopo la fase caliente seconda fase seconda decade,,vedremo