aggiornamento modelli LUGLIO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

crisGE ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
alx87 ha scritto: Scusa se te lo dico, ma trovo abbastanza macabro presentare ogni giorno la conta dei morti.
A Febbraio anche il freddo e la neve ne hanno fatti, ma nessuno mi sembra si sia messo a contarli ossessivamente.

Inoltre, sembra quasi che molti di voi godano a postare carte che prevedono caldazza e canicola solo per mostrare agli altri quanto buoni e giusti fossero i loro sospetti sull'ennesima estate sopramedia; abbiamo capito che avevate ragione voi, non c'è bisogno che continuate a rimarcare quanto abbiamo sbagliato a pensare che si potesse assistere ad un'estate più umana, anche se per alcuni l'Africano avrebbe dovuto interessare anche il mese di Maggio e così non è stato.
Parlando per il nord-ovest Giugno 2012 non è stato affatto il secondo più caldo del decennio, non solo il 2003, ma anche il 2002 e il 2005 sono stati certamente e nettamente più caldi, oltre che con temperature mediamente più alte, quest'anno qui non c'è stato alcun record nè in intensità nè in persistenza.
è la realta degli eventi climatici che stiamo vivendo ,vale anche per l.inverno ,i morti ci sono e vanno mensionati ,e la cosa che mi fa venire i brividi è quando leggo che se arriva un temporale è il MALE ,vorrei ricordare che sono settimane che al centrosud non piove ...e poi io amo le stagioni umane ,questo caldo fuori della norma non serve a niente ,serve solo a chi vorrebbe 3 mesi a 40 gradi e serve a chi ci guadagna con questo caldo.poi ognuno esprime il proprio pensiero e non mensiono i morti perchè mi piace farlo ,lo scrivo perchè è giusto sapere che con questo caldo ci sono i pro e i contro ,e ogni giorno il mio pensiero anche stando ad oltre 3000 km va a chi soffre come le tendopoli dell.abruzzo e dell.emilia.buona giornata
Spero che tu sappia almeno che anche in inverno oltre ai pro(la neve nel proprio orticello) ci sono anche i contro, mai menzionati ovviamente..
leggi bene ho scritto vale anche per l.inverno
crisGE

Messaggio da crisGE »

nevofilo80 ha scritto:
crisGE ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:è la realta degli eventi climatici che stiamo vivendo ,vale anche per l.inverno ,i morti ci sono e vanno mensionati ,e la cosa che mi fa venire i brividi è quando leggo che se arriva un temporale è il MALE ,vorrei ricordare che sono settimane che al centrosud non piove ...e poi io amo le stagioni umane ,questo caldo fuori della norma non serve a niente ,serve solo a chi vorrebbe 3 mesi a 40 gradi e serve a chi ci guadagna con questo caldo.poi ognuno esprime il proprio pensiero e non mensiono i morti perchè mi piace farlo ,lo scrivo perchè è giusto sapere che con questo caldo ci sono i pro e i contro ,e ogni giorno il mio pensiero anche stando ad oltre 3000 km va a chi soffre come le tendopoli dell.abruzzo e dell.emilia.buona giornata
Spero che tu sappia almeno che anche in inverno oltre ai pro(la neve nel proprio orticello) ci sono anche i contro, mai menzionati ovviamente..
leggi bene ho scritto vale anche per l.inverno
hai ragione pardon :)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Mi inchino alla potenza dell'estate 2012. Sembra che si stia profilando qualcosa cha va oltre anche alle tendenze disegnate da Tifone, nel senso che gli strappi o non ci sono o non scendono sotto al Po.
Si preannuncia una prima metà di luglio paurosa.
crisGE

Messaggio da crisGE »

gemi65 ha scritto:Cris quali sarebbero i contro delle nevicate in inverno, parlo di nevicate normali, se non quelli dovuti alla dabbenaggine umana e ai ritmi imposti dalla società moderna? Perchè altri contro mi sfuggono.
Scherzi? Suvvia, La neve in pianura, apparte accontentare i nostri gusti incoscienti, fa solo danni, con tutti i problemi relativi allo sgombero delle strade da parte delle autorità competenti, l'ultilizzo dello spargisale, per non parlare del blocco totale della circolazione specie nelle città, rischio incidenti altissimo, tamponamenti, il disservizio di treni e aerei con ritardi e cancellamenti,oltre ai morti che menzioni anche tu tra i senzatetto e i clochard(sono esseri umani anche loro..), gli anziani che scivolano sulla strada ghiacciata/innevata e si rompono arti...e mi fermo qui ma potrei andare avanti..
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:Cris quali sarebbero i contro delle nevicate in inverno, parlo di nevicate normali, se non quelli dovuti alla dabbenaggine umana e ai ritmi imposti dalla società moderna? Perchè altri contro mi sfuggono.
E quali sarebbero i contro del caldo normale?
Certo le nevicatina di 1 cm non fa niente a nessuno, ma quelle avvenute nel Febbraio 2012 non solo hanno creato molti problemi, ma in alcuni casi sono stati anche fatali.
Le statistiche dicono che si muore più d'inverno che d'estate, magari non per assideramento ma per patologie legate al freddo.
E comunque, d'estate riesco a stare senza condizionatore, d'inverno non riuscirei a stare senza riscaldamento.
sa

Messaggio da sa »

alx87 ha scritto:
E quali sarebbero i contro del caldo normale?
Certo le nevicatina di 1 cm non fa niente a nessuno, ma quelle avvenute nel Febbraio 2012 non solo hanno creato molti problemi, ma in alcuni casi sono stati anche fatali.
Le statistiche dicono che si muore più d'inverno che d'estate, magari non per assideramento ma per patologie legate al freddo.
E comunque, d'estate riesco a stare senza condizionatore, d'inverno non riuscirei a stare senza riscaldamento.

...beh dai....anche a me piace la neve ...pero' bisogna ammettere che i disagi che crea una nevicata rispetto alle giornate caldissime sono superiori...il fatto se mai e' che mentre d'inverno le giornate freddissime tanto da causare disagi sono poche..d'estate il caldo africano quando fa sul serio puo' durare molto piu'...tutto qua
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Dopo la breve tregua, di nuovo anticiclone africano con temperature over 35°C. Il nuovo anticiclone africano come lo chiameranno adesso? Minosse?? :lol: :lol: :lol:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Tregua solo al nord. Al sud del Pò non cambirà nulla se non qualche grado in meno e un calo dell'umidità Dal prossimo week-end di nuovo tutti nel forno, e stavolta il sud potrebbe tornanre ai fasto del 2007 con possibili over 45.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:
Questo perché tu abiti in una zona felice rispetto al resto d'Italia. Prova a trascorrere UNA estate-incubo in Veneto, una qualsiasi a tua scelta.

Per quanto riguarda il freddo non ho MAI visto un inverno con -10 dal primo dicembre al 28 febbraio. Mentre in compenso ho visto e vedremo estati con +35 dal 15 giugno al 30 agosto. Per cui i paragoni estate/inverno mi sembrano ridicoli e fuorvianti.
crisGE

Messaggio da crisGE »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
Ecco, questa intendevo come parallelo con il giugno 2007..
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

gemi65 ha scritto:Mi inchino alla potenza dell'estate 2012. Sembra che si stia profilando qualcosa cha va oltre anche alle tendenze disegnate da Tifone, nel senso che gli strappi o non ci sono o non scendono sotto al Po.
Si preannuncia una prima metà di luglio paurosa.
confermo un luglio e agosto con strappi in crescendo specie dopo i primi dodici tredici del mese quando sarebbero limitati solo oltre il po...poi alternanza africa/strappi

l azzorre solo comparse...giace esausto sfinito e moribondo
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:
alx87 ha scritto:
Questo perché tu abiti in una zona felice rispetto al resto d'Italia. Prova a trascorrere UNA estate-incubo in Veneto, una qualsiasi a tua scelta.

Per quanto riguarda il freddo non ho MAI visto un inverno con -10 dal primo dicembre al 28 febbraio. Mentre in compenso ho visto e vedremo estati con +35 dal 15 giugno al 30 agosto. Per cui i paragoni estate/inverno mi sembrano ridicoli e fuorvianti.
Hai scritto ciò che avrei voluto rispondere io. PER IL RESTO COME PENSAVO, i disagi della neve sono indotti dalla organizzazione della nostra società che vive a prescindere dalla natura e dalla meteo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gfs12 a 102 ore la nuova invasione calda. Al sud il forno non si spegne più.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

La prevista rinfrescata da noi finalmente è arrivata, con leggero ritardo rispetto alle previsioni che la davano già per ieri.

Ecco la situazione in tempo reale a nord di Torino, come si respira bene, finalmente stanotte spero di dormire meglio.

http://www.progettometeocanavese.org/ma ... anemos.php
Rispondi