Scusate se "questa" la metto "a parte":2012 anno dei record

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

giorgio1940

Scusate se "questa" la metto "a parte":2012 anno dei record

Messaggio da giorgio1940 »

Stento a crederlo!!!!
Arrivato a casa poco fa, e mi vedo un +37.- !!!!!!!!!!!! alle 11,08 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io il garbino non l'ho visto, ne sentito.
Ora la leggera brezza da ENE ha fatto scendere a +35,2,
2012: anno dei records !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Una minima invernale, la prima nella "mia storia meteo", ottenuta nel corso di una nevicata forte : -7,5
Tutti gli altri inverni si ottenevano minime assolute con sereno, ed irraggiamento notturno.-
Due nevicate con accumulo, con bora scura forte, con temperature(mai viste qui, con bora) rispettivamente a -3,6 e -3,3 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In Romagna, e basso Montefeltro, (dai 50mt ai 250-300 mt di altezza), in febbraio è stato surclassato il grande nevone del 29' !!!!!!!!!!!!!!!!!
In questi giorni, SENZA GARBINO, i miei record frantumati!!!!!!
Il 30.6: +34,8
il primo luglio(ieri) +34,2
Oggi 2 luglio: +37 PIU' TRENTASETTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!
Sbigottito e perplesso!!!
"non c'è più religione" !!!! si dice dalle mie parti!

Ciao,
Giorgio
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Siamo alla frutta Giorgio altrochè!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Notavo come il nord-est, la Lombardia orientale e sud orientale, parte dell'Emilia, la Romagna e la dorsale appenninica del centro Italia, negli ultimi 4 anni siano le zone che più di tante altre subiscono gli effetti nefasti delle rimonte nord-africane. Per esempio le ultime due rimonte dei giorni scorsi hanno portato temperature massime costantemente superiori ai 35, fino a 38/40° (per tacer dell'afa). Invece a Nord-Ovest siamo ancora nella fascia 30-34° e addirittura nella Toscana marittima (da dove scrivo e sono ferie :) ) ci sono T addirittura inferiori a 30 (29° max ieri, a Livorno, qui a Campiglia Marittima siamo andati a 33.4 ventilati, secchi, un clima incantevole).

Queste anomalie atroci hanno una spiegazione? Forse per la disposizione dell'HP da sud-ovest verso nord-est?
Ad ogni modo, amici del nord est , forza e coraggio: altri due mesi atroci e anche questo incubo 2012 finirà :roll:
twuister

Messaggio da twuister »

Se vuoi il record Giorgio, te lo do io a pochi km da Rimini, oggi è stato sfondato il muro dei 40°C. Ebbene è successo nella fascia oraria compresa tra le 14.30 e 15.00, qualche folata di garbino leggera e dai 37.8°C si è schizzati subito fin oltre i 39°. Ho controllato precisamente i due termometri posti all'esterno in zone ombrate della mia abitazione, tra cui uno è proprio in giardino schermato ovviamente, il muro dei 40°C è stato più volte sfondato, adesso ho un termometro che mi segna 39.7°C e un altro è 39.5°C.
Senza parole davvero
gemi65

Messaggio da gemi65 »

twuister ha scritto:Se vuoi il record Giorgio, te lo do io a pochi km da Rimini, oggi è stato sfondato il muro dei 40°C. Ebbene è successo nella fascia oraria compresa tra le 14.30 e 15.00, qualche folata di garbino leggera e dai 37.8°C si è schizzati subito fin oltre i 39°. Ho controllato precisamente i due termometri posti all'esterno in zone ombrate della mia abitazione, tra cui uno è proprio in giardino schermato ovviamente, il muro dei 40°C è stato più volte sfondato, adesso ho un termometro che mi segna 39.7°C e un altro è 39.5°C.
Senza parole davvero
Inutile ogni commento; ogni volta penso che sia difficile fare peggio e ogni volta vengo puntualmente smentito.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

E a sentire Tifone, quanto a record, non è finita qui almeno per l'estate in corso.
mex71

Messaggio da mex71 »

temo che questo luglio farà parlare di se per il caldo...
non sarà come l'estate 2003, ma dopo un giugno in gran parte sopra le righe ed ora questo luglio che si prospetta rovente, potrebbe venire questa di estate dopo quella famigerata, a meno che agosto non inverta decisamente la rotta!
C'era da aspettarselo... nevone a febbraio, tanto bel gelo per un paio di settimane, ed ora ecco qui la "ricompensa" estiva... ettepareva!!!
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Infatti , come da previsione tendenza estiva , avevo ipotizzato un mese eccezionalmente caldo , indicando il mese di Luglio come il mese piu caldo dell'estate rispetto allo scorso anno , che fu agosto.11.

potrebbe essere storicamente rilevante l'escursione termica mensile tra la t. media mensile di febbraio '12 e luglio '12 , come

si registrò nel 1956 dopo un mese eccezionalmente gelido e nevoso , feb.'56 ,..segui' un mese estivo caldissimo agosto '56.
mex71

Messaggio da mex71 »

però se guardiamo i dati di Rimini Miramare
danno 36° gradi tra le 12 e le 13 (potrebbe anche essere arrivata a 37°) ma con vento da Sud a 20 orari dunque un po' di Garbino c'era in effetti lì in zona, qui invece si sono sfiorati i 37° all'aeroporto di Falconara ma con vento da Est che però può avere un leggero effetto favonico simile al Garbino scendendo dai colli vicino (infatti l'Ur era molto bassa sul 25%) e lì è un vento che attraversa molti km di territorio surriscaldato, qui me lo becco diretto dal mare invece e alla stessa ora stavo intorno i 29-30° con Ur addirittura OLTRE l'80% (e indice di calore proprio di 37°!)
twuister

Messaggio da twuister »

Ieri sera tornato dall'ufficio ho guardato il valore massimo della giornata e, udite udite
41,1°C
Faccio presente che tale dato risulta letto da un sensore Davis Vantage Pro schermato posto su prato erboso, prima che qualcuno obietti.
E' un valore record che rimarrà sicuramente negli annali ed è giusto segnalarlo per la mia zona, a circa 7km in linea d'aria dal mare. Sono convinto che andando più verso l'entroterra, soprattutto lungo la valle del fiume Marecchia, ove si incunea facilmente il garbino, le temperature siano schizzate ancora di più. Che dire, un bel biglietto da visita per questo luglio 2012
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

twuister ha scritto:Ieri sera tornato dall'ufficio ho guardato il valore massimo della giornata e, udite udite
41,1°C
Faccio presente che tale dato risulta letto da un sensore Davis Vantage Pro schermato posto su prato erboso, prima che qualcuno obietti.
E' un valore record che rimarrà sicuramente negli annali ed è giusto segnalarlo per la mia zona, a circa 7km in linea d'aria dal mare. Sono convinto che andando più verso l'entroterra, soprattutto lungo la valle del fiume Marecchia, ove si incunea facilmente il garbino, le temperature siano schizzate ancora di più. Che dire, un bel biglietto da visita per questo luglio 2012

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ma come fate a resistere??
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

finland77 ha scritto:
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ma come fate a resistere??

Si chiama Nord Est, che dal 2008 in poi è diventata l'Africa d'Italia.
Numerosi caldofili si stanno trasferendoi qui da noi: niente palme, niente capanni di paglia, niente mari cristallini, ma in cambio garantiamo tanta afa, zanzare tigre di giorno e zanzare normali di notte che allieteranno le vostre calde giornate in assoluto relax. Venite, vi aspettiamo belli sudaticci e puzzosi :wink:
Ps oggi a Treviso solo 36° (Livorno 29°, Pavia 31, varie loc del sud tra i 30 e i 33 ecc)
twuister

Messaggio da twuister »

Per correttezza segnalo che la stazione ufficiale meteo di Santarcangelo di Romagna ha dato come valore massimo 39.7°C, comunque record:
http://www.arcibalbo-santarcangelo.it/luglio_2012.htm
In ogni caso io abito alla periferia ovest della città, e sono praticamente all'imbocco della ValMarecchia, dove il garbino soffia spesso implacabile. Ritengo i 41.1°C della Mia Davis comunque un valore attendibile, un altro sensore Oregon in ombra già alle 14.00 aveva abbattuto la soglia dei 40°C.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ammazza...!!! Io non so se ce la farei a resistere....
Rispondi