Pare che siano stati raggiunti in Umbria, mentre nel Ferrarese la stazione di Migliarino è arrivata a 39.7°.gianlav ha scritto:concordo, credo che oggi nessuna località è arrivata a 40Uomo di Langa ha scritto:Occhio comunque alle rilevazioni da termometri digitali,sia "ufficiali"che amatoriali.Lo scorso Febbraio,in un paese della mia provincia(Villanova Solaro),la centralina Arpa ha registrato -27°C,quando a pochi kilometri di distanza(ed alla stessa quota o con variazioni minime) c'erano 20-22° sotto lo zero.eb717 ha scritto: Quello che non capisco è come fa la stazione ufficiale di Rieti ad aver segnato 40 gradi oggi!!! La mia stazione ha segnato 40 gradi alle 17 con sole pieno...come la misurano la temperatura?!?! Boh! Caldo comunque, con 28,9 attuali...prevedo una minima sotto a 20 ancora una volta!!
Rieti è realmente tra le città più calde d'Italia?!?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
alx87 ha scritto:Pare che siano stati raggiunti in Umbria, mentre nel Ferrarese la stazione di Migliarino è arrivata a 39.7°.gianlav ha scritto:concordo, credo che oggi nessuna località è arrivata a 40Uomo di Langa ha scritto: Occhio comunque alle rilevazioni da termometri digitali,sia "ufficiali"che amatoriali.Lo scorso Febbraio,in un paese della mia provincia(Villanova Solaro),la centralina Arpa ha registrato -27°C,quando a pochi kilometri di distanza(ed alla stessa quota o con variazioni minime) c'erano 20-22° sotto lo zero.
Terni (probabilmente la città più calda oggi) ha fatto registrare una massima di +41,2°C...
Dove hai preso questa informazione? Ti ringrazio già per la risposta.lucio90 ha scritto:alx87 ha scritto:Pare che siano stati raggiunti in Umbria, mentre nel Ferrarese la stazione di Migliarino è arrivata a 39.7°.gianlav ha scritto: concordo, credo che oggi nessuna località è arrivata a 40
Terni (probabilmente la città più calda oggi) ha fatto registrare una massima di +41,2°C...
Sorprende comunque che Terni non ha il bollino rosso per il caldo!! Forse andrebbe segnalato a chi fa questi elenchi...!!
Anche la stazione ufficiale di Perugia ha segnato 40 gradi...boh, per quanto riguarda Rieti confermo la massima di 36,8. 40 al Sole, ma non 'reali'. Roma almeno 2 gradi in più.
-
alx87
- Forumista senior
41° anche a Foligno...eb717 ha scritto:Dove hai preso questa informazione? Ti ringrazio già per la risposta.lucio90 ha scritto:alx87 ha scritto: Pare che siano stati raggiunti in Umbria, mentre nel Ferrarese la stazione di Migliarino è arrivata a 39.7°.
Sorprende comunque che Terni non ha il bollino rosso per il caldo!! Forse andrebbe segnalato a chi fa questi elenchi...!!![]()
Anche la stazione ufficiale di Perugia ha segnato 40 gradi...boh, per quanto riguarda Rieti confermo la massima di 36,8. 40 al Sole, ma non 'reali'. Roma almeno 2 gradi in più.
eb717 ha scritto:Dove hai preso questa informazione? Ti ringrazio già per la risposta.lucio90 ha scritto:alx87 ha scritto: Pare che siano stati raggiunti in Umbria, mentre nel Ferrarese la stazione di Migliarino è arrivata a 39.7°.
Sorprende comunque che Terni non ha il bollino rosso per il caldo!! Forse andrebbe segnalato a chi fa questi elenchi...!!![]()
Ecco qui il valore di Terni (cerchiato in rosso):

Qui da me invece +36,6°C. La giornata di oggi mi ha fatto ricordare l'ondata di caldo dell'agosto dello scorso anno. In quell'occasione però Frosinone registrò una massima di 37,5°C. Ritornando ad oggi, oltre 32°C a 850 metri di quota. Penso che i 30°C siano stati raggiunti anche a 1100/1200 metri di quota. A passo godi (in abruzzo) quasi 27°C a 1560 metri di quota, mentre a Pescasseroli (1170 m s.l.m.) quasi 31°C...
Ultima modifica di lucio90 il dom lug 01, 2012 11:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Grazie! C'è anche per Rieti o fa sempre fede alla stazione ufficiale?lucio90 ha scritto:eb717 ha scritto:Dove hai preso questa informazione? Ti ringrazio già per la risposta.lucio90 ha scritto:
eb717 ha scritto:Grazie! C'è anche per Rieti o fa sempre fede alla stazione ufficiale?lucio90 ha scritto:eb717 ha scritto: Dove hai preso questa informazione? Ti ringrazio già per la risposta.
Purtroppo Rieti non c'è, ma ho il valore di "Valle di Civitella" (provincia di Rieti a 618 m s.l.m.) con +34,1°C e quello di "Nesce" (850 m s.l.m.) con +32,6°C...
Ok, conferma la mia tesi. Con un 34,1 a 618m, un 35,8 a 405m è in linea...i 40 della stazione ufficiale sembrano un abbaglio!lucio90 ha scritto:eb717 ha scritto:Grazie! C'è anche per Rieti o fa sempre fede alla stazione ufficiale?lucio90 ha scritto:
Purtroppo Rieti non c'è, ma ho il valore di "Valle di Civitella" (provincia di Rieti a 618 m s.l.m.) con +34,1°C e quello di "Nesce" (850 m s.l.m.) con +32,6°C...
eb717 ha scritto:Dopo una minima di 19,5 alle 5:50, ora abbiamo appena passato i 30 gradi, segnatamanete 30,8 alle 10:56!
"Beato te!!" Qui da me invece alle 09:40 la temperatura era già a +29,5°C. Minima a +21,1°C... si continua a sudare... va bene il bel tempo e un po' di caldo in estate, ma questo è davvero eccessivo. La media del mese di luglio per le temperature massime qui da me è di +30,9°C. Attualmente c'è una temperatura di +35,7°C... quindi sono sopra la norma di quasi 5°C...
Come massima qua è effettivamente più alta, 36,7, segnata una mezz'oretta fa. Ma qual è il sito dove prendi le temperature, che hai postato ieri?! Non riesco a trovarlo...ciao ciao.lucio90 ha scritto:eb717 ha scritto:Dopo una minima di 19,5 alle 5:50, ora abbiamo appena passato i 30 gradi, segnatamanete 30,8 alle 10:56!
"Beato te!!" Qui da me invece alle 09:40 la temperatura era già a +29,5°C. Minima a +21,1°C... si continua a sudare... va bene il bel tempo e un po' di caldo in estate, ma questo è davvero eccessivo. La media del mese di luglio per le temperature massime qui da me è di +30,9°C. Attualmente c'è una temperatura di +35,7°C... quindi sono sopra la norma di quasi 5°C...
- chegiannachetira
E' vero questo, anche se il rilevamento della stazione ufficiale per il 14 febbraio 2012 fu di -14, -13,5 da me...comunque in questi giorni terribili per il caldo, non penso che Rieti sia effettivamente tre le più calde in assoluto.chegiannachetira ha scritto:caro eb717 , rieti è sempre citata perchè c'è il centro appenninico C. Jucci, che sta nella pianaidem per l'inverno , i -19 di febbraio di quest'anno sono stati registrati lì , mentre in città era -13. comunque il mio termometro messo abbastanza bene non è mai andato oltre i 37 . saluti
A Terminillo è caldo?!?
Grazie x la risposta. Ciao.
- chegiannachetira