proiettati verso la seconda parte di giugno/pima fase luglio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Burian2012 ha scritto:
tifone ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Mi inchino al giovane tifone...
La tua sapienza merita il mio rispetto.
Ti prego , però, di avere un pò di
riguardo per il vecchio Uli...
Attento dunque al 'mio' Azzorre...
E' agguerrito come me...
:lol:
Ciao giò...
Comunque vada ti abbraccio...

Renzo.
timide comparse ci saranno eccome nei break....:)ti abbraccio
Tifone ti faccio una domanda molto azzardata ma sono convinto che mi saprai rispondere. Con quale scarto potrebbe chiudersi Luglio 2012 dalle medie 1961-1990 a livello nazionale? Ovviamente ti chiedo di rispondermi "circa" in maniera approssimativa non pretendo una precisione unica altrimenti sarei un pazzo! :D E ancora, Giugno potrebbe essere il mese con lo scarto positivo maggiore? Attenzione non il mese più caldo ma quello con lo scarto positivo maggiore! :wink:
credo almeno 3 sopramedia.rispetto a giugno pero' vi saranno fasi in altalena,lo dissi nelle stagionali giugno superstar come durata,luglio e agosto con picchi maggiori ma alternati...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

tifone ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
tifone ha scritto: timide comparse ci saranno eccome nei break....:)ti abbraccio
Tifone ti faccio una domanda molto azzardata ma sono convinto che mi saprai rispondere. Con quale scarto potrebbe chiudersi Luglio 2012 dalle medie 1961-1990 a livello nazionale? Ovviamente ti chiedo di rispondermi "circa" in maniera approssimativa non pretendo una precisione unica altrimenti sarei un pazzo! :D E ancora, Giugno potrebbe essere il mese con lo scarto positivo maggiore? Attenzione non il mese più caldo ma quello con lo scarto positivo maggiore! :wink:
credo almeno 3 sopramedia.rispetto a giugno pero' vi saranno fasi in altalena,lo dissi nelle stagionali giugno superstar come durata,luglio e agosto con picchi maggiori ma alternati...
Luglio di 3 gradi sopra media a livello nazionale? Ma è tantissimo! :shock: :shock: :shock: Vedi analogie con il 2006?Giugno pienamente estivo a parte la partenza molto fresca quell' anno, luglio bollente (di più o di meno del 2012?) agosto fresco e poi....NON VOGLIO RICORDARE, PENSO CHE HAI CAPITO :shock: COME QUEST' ANNO C' ERA ANCHE IL NINO!OH NO, SEMBRANO IDENTICI!AIUTAMI TIFONE! :roll: :roll: :roll: :roll:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

NON Cè NESSUNO NINO.similitudini ok ma impossibile dire con certezza..di certo sara' un mese di almeno 2-3 sopramedia,cn picchi notevoli ma a differenza di giugno vi saranno strappi.dopo il calo di gpt del 3-5 occhio a fine prima decade...

Ci avviciniamo alla fase clou di questa potente onda di calore con i picchi massimi attorno ai primi di luglio quando si potrebbe attivare anche il phoen appenninico,in prossimita' di un successivo calo di gpt a partire dal nord in moto verso il centro attorno al 4.In questa fase specie al nord e forse appennino vi sarebbero temporali anche violenti,ma seguirebbe come preventivato la nuova zampata sub-tropicale dal 7 in poi.Solo a seguire speranze di una fase piu' fresca ed instabile ma sempre in attesa della nuova vampata successivamente
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

tifone ha scritto:NON Cè NESSUNO NINO.similitudini ok ma impossibile dire con certezza..di certo sara' un mese di almeno 2-3 sopramedia,cn picchi notevoli ma a differenza di giugno vi saranno strappi.dopo il calo di gpt del 3-5 occhio a fine prima decade...

Ci avviciniamo alla fase clou di questa potente onda di calore con i picchi massimi attorno ai primi di luglio quando si potrebbe attivare anche il phoen appenninico,in prossimita' di un successivo calo di gpt a partire dal nord in moto verso il centro attorno al 4.In questa fase specie al nord e forse appennino vi sarebbero temporali anche violenti,ma seguirebbe come preventivato la nuova zampata sub-tropicale dal 7 in poi.Solo a seguire speranze di una fase piu' fresca ed instabile ma sempre in attesa della nuova vampata successivamente
Vabbé se lo dici tu che non è detto! Fattostà quest' estate assomiglia quella del 1982, giugno caldo, luglio bollente, agosto fresco e successivamente un autunno mite c'è da dire però che EL NINO allora era strong!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

entro 48 ore pubblico un bel lavoro...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

tifone ha scritto:entro 48 ore pubblico un bel lavoro...
Attendiamo con ansia...grazie! :D
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Al nord ci saranno temporali sparsi, il centro-sud resterà sotto l'onda di calore almeno per un altra settimana. Ormai è chiaro che non ci saranno precipitazioni di nessun tipo sull'Italia peninsulare almeno fino a Settembre inoltrato. :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

si vede intanto nei gm la mia idea ...aumento di gpt scandinavi nel medio e fusione africana con azioni lesive ai lati....
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

tifone ha scritto:si vede intanto nei gm la mia idea ...aumento di gpt scandinavi nel medio e fusione africana con azioni lesive ai lati....
Oltretutto gpt più elevati sulla Finlandia,quindi hp "diagonale"con forte interessamento dei Balcani e del versante adriatico.Praticamente la classica situazione dei due palloncini tenuti insieme dallo stesso filo...soggetto a strappi.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Uomo di Langa ha scritto:
tifone ha scritto:si vede intanto nei gm la mia idea ...aumento di gpt scandinavi nel medio e fusione africana con azioni lesive ai lati....
Oltretutto gpt più elevati sulla Finlandia,quindi hp "diagonale"con forte interessamento dei Balcani e del versante adriatico.Praticamente la classica situazione dei due palloncini tenuti insieme dallo stesso filo...soggetto a strappi.
vediamo da tempo lo stesso filo.. son soddisfazioni credimi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

confermo un luglio e agosto con strappi in crescendo specie dopo i primi dodici tredici del mese quando sarebbero limitati solo oltre il po...poi alternanza africa/strappi

l azzorre solo comparse...giace esausto sfinito e moribondo
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:
burianici ha scritto:
tifone ha scritto:giugno rappresenta un mese pienamente estivo come nelle attese,ora ci tocca un calo di gpt sul bordo est,poi un piccolo guasto con pre-frontale al sud,eseguirebbe la nuova fase caliente...estate a pieni giri non cè che dire
Secondo te lo step della nuova fase caliente potrebbe essere compresa nel periodo tra il 5 ed il 15 luglio?
ad ora in me prevale questa tesi..

terza decade strappi al nord e adriatiche e a tratti sud caldo...poi nuova onda mobile fine giungo/primi del mese con strappo a seguire(attorno al 3) e ripresa calda rovente dal 7 in avanti.. diciamo quindi prevalenza africana con alcune azioni lesive ma transitorie..dal 7 pero sarebbe duratura credo..

reading intravede 8)
era il 19 EFESTO,...mandava segnali
Rispondi