aggiornamento modelli LUGLIO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ale76

aggiornamento modelli LUGLIO 2012

Messaggio da ale76 »

dagli ultimi aggiornamenti,almeno per le mie parti,pare confermato che oggi sia la giornata piu' calda mentre da domani comincerebbe un ridimensionamento termico anche se purtroppo non possiamo parlare di rinfrescata vera e propria,comunque il proseguo della settimana sembrerebbe piu' vivibile.per quanto riguarda il futuro i due principali gm hanno una veduta ben diversa tra lora per reading tornerebbe il gran caldo mentre per gfs opta per una linea piu' fresca.vedremo nei prossimi aggiornamenti chi dei due si allineera' all'altro. buona domenica a tutti :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Gfs per il prossimo weekend vede la +19°C su tutto il centrosud. Avremo massime sempre e comunque superiori ai 30°, con punte fino a 33. Di piogge rinfrescanti nemmeno l`ombra.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Gfs00: estate infinita, solo pause meno roventi e senza pioggie, a spezzare temporaneamente la grande calura ma poi si ricomincia e, al centro-sud, non si intravede l'ombra di una precipitazione per i prossimi 15 giorni.
Dopo un giugno record, si preannuncia un luglio nel solco della migliore tradizione estiva.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

alla faccia di chi si lamentava che non faceva la canicola ...estate infinita ,intanto sono 10 i morti per il caldo .Immagine
ale76

Messaggio da ale76 »

a vedere sia gfs00 che reading00 si nota che dal prossimo fine settimana siamo punto e a capo con una nuova ondata di caldo(basta vedere questa cartina qui sopra postata da nevofilo) speriamo che venga ritrattata almeno in parte anche perche' c'e' bisogno di pioggia e un bel passaggio temporalesco organizzato non guasterebbe per niente,l'unico problema e' che non se ne vede neanche l'ombra almeno per tutto il centro sud :cry:

intanto ieri max di 36.4 e stamani minima di 21.1 in entrambi i casi si tratta di record di temperatura per il 2012!spero di aver raggiunto il massimo per quest'anno :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

nevofilo80 ha scritto:alla faccia di chi si lamentava che non faceva la canicola ...estate infinita ,intanto sono 10 i morti per il caldo .Immagine
Scusa se te lo dico, ma trovo abbastanza macabro presentare ogni giorno la conta dei morti.
A Febbraio anche il freddo e la neve ne hanno fatti, ma nessuno mi sembra si sia messo a contarli ossessivamente.

Inoltre, sembra quasi che molti di voi godano a postare carte che prevedono caldazza e canicola solo per mostrare agli altri quanto buoni e giusti fossero i loro sospetti sull'ennesima estate sopramedia; abbiamo capito che avevate ragione voi, non c'è bisogno che continuate a rimarcare quanto abbiamo sbagliato a pensare che si potesse assistere ad un'estate più umana, anche se per alcuni l'Africano avrebbe dovuto interessare anche il mese di Maggio e così non è stato.
Parlando per il nord-ovest Giugno 2012 non è stato affatto il secondo più caldo del decennio, non solo il 2003, ma anche il 2002 e il 2005 sono stati certamente e nettamente più caldi, oltre che con temperature mediamente più alte, quest'anno qui non c'è stato alcun record nè in intensità nè in persistenza.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Il vero problema è che di freddo muoiono purtroppo, gli sprovveduti o i senza tetto, di caldo muoriamo tutti.
Quanto al sopra media, mi sembra che record o no, tutta l'Italia ne sia coinvolta oltre ad essere afflitta da cronica siccità; o voi del nw vi siete dimenticati dei continui lamenti con cui riempivate il forum lo scorso autunno-inverno?
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

alx87 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:alla faccia di chi si lamentava che non faceva la canicola ...estate infinita ,intanto sono 10 i morti per il caldo .Immagine
Scusa se te lo dico, ma trovo abbastanza macabro presentare ogni giorno la conta dei morti.
A Febbraio anche il freddo e la neve ne hanno fatti, ma nessuno mi sembra si sia messo a contarli ossessivamente.

Inoltre, sembra quasi che molti di voi godano a postare carte che prevedono caldazza e canicola solo per mostrare agli altri quanto buoni e giusti fossero i loro sospetti sull'ennesima estate sopramedia; abbiamo capito che avevate ragione voi, non c'è bisogno che continuate a rimarcare quanto abbiamo sbagliato a pensare che si potesse assistere ad un'estate più umana, anche se per alcuni l'Africano avrebbe dovuto interessare anche il mese di Maggio e così non è stato.
Parlando per il nord-ovest Giugno 2012 non è stato affatto il secondo più caldo del decennio, non solo il 2003, ma anche il 2002 e il 2005 sono stati certamente e nettamente più caldi, oltre che con temperature mediamente più alte, quest'anno qui non c'è stato alcun record nè in intensità nè in persistenza.
è la realta degli eventi climatici che stiamo vivendo ,vale anche per l.inverno ,i morti ci sono e vanno mensionati ,e la cosa che mi fa venire i brividi è quando leggo che se arriva un temporale è il MALE ,vorrei ricordare che sono settimane che al centrosud non piove ...e poi io amo le stagioni umane ,questo caldo fuori della norma non serve a niente ,serve solo a chi vorrebbe 3 mesi a 40 gradi e serve a chi ci guadagna con questo caldo.poi ognuno esprime il proprio pensiero e non mensiono i morti perchè mi piace farlo ,lo scrivo perchè è giusto sapere che con questo caldo ci sono i pro e i contro ,e ogni giorno il mio pensiero anche stando ad oltre 3000 km va a chi soffre come le tendopoli dell.abruzzo e dell.emilia.buona giornata
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gfs06: tra 36 ore africano in pausa anche al centro.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Pausa breve a quanto sembra. A 102 ore la gobba si eleva di nuovo.
crisGE

Messaggio da crisGE »

nevofilo80 ha scritto:
alx87 ha scritto:

è la realta degli eventi climatici che stiamo vivendo ,vale anche per l.inverno ,i morti ci sono e vanno mensionati ,e la cosa che mi fa venire i brividi è quando leggo che se arriva un temporale è il MALE ,vorrei ricordare che sono settimane che al centrosud non piove ...e poi io amo le stagioni umane ,questo caldo fuori della norma non serve a niente ,serve solo a chi vorrebbe 3 mesi a 40 gradi e serve a chi ci guadagna con questo caldo.poi ognuno esprime il proprio pensiero e non mensiono i morti perchè mi piace farlo ,lo scrivo perchè è giusto sapere che con questo caldo ci sono i pro e i contro ,e ogni giorno il mio pensiero anche stando ad oltre 3000 km va a chi soffre come le tendopoli dell.abruzzo e dell.emilia.buona giornata
Spero che tu sappia almeno che anche in inverno oltre ai pro(la neve nel proprio orticello) ci sono anche i contro, mai menzionati ovviamente..
crisGE

Messaggio da crisGE »

Cmq dando una rapida consultazione ai gm, al momento la dinamica seguente a questo stempera-calura momentaneo, è sconfortante per gli amici del centro-sud: dal 7-8 prende corpo, in seguito all'afflosciarsi della saccatura in gb e alla discesa di una rimanente goccia fresca in quota a ovest della pensiola iberica, la risalita dell'anticiclone nord-africano con le sue temperature massime bollenti, per il centro-sud sarebbe una botta di caldo eccezionale,ai livelli del giugno 2007, sperando venga almeno in parte ridimensionata

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Cris quali sarebbero i contro delle nevicate in inverno, parlo di nevicate normali, se non quelli dovuti alla dabbenaggine umana e ai ritmi imposti dalla società moderna? Perchè altri contro mi sfuggono.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Tra 144 ore, come già ricordava Cris, fornace a pieno regime e non soltanto al centro-sud.
ale76

Messaggio da ale76 »

gemi65 ha scritto:Pausa breve a quanto sembra. A 102 ore la gobba si eleva di nuovo.
il problema e' quella lp britannica che se traslasse verso e/se invece di sprofondare il gobbo non romperebbe i maroni :wink:
Rispondi