credo almeno 3 sopramedia.rispetto a giugno pero' vi saranno fasi in altalena,lo dissi nelle stagionali giugno superstar come durata,luglio e agosto con picchi maggiori ma alternati...Burian2012 ha scritto:Tifone ti faccio una domanda molto azzardata ma sono convinto che mi saprai rispondere. Con quale scarto potrebbe chiudersi Luglio 2012 dalle medie 1961-1990 a livello nazionale? Ovviamente ti chiedo di rispondermi "circa" in maniera approssimativa non pretendo una precisione unica altrimenti sarei un pazzo!tifone ha scritto:timide comparse ci saranno eccome nei break....:)ti abbraccioulisse55 ha scritto:
Mi inchino al giovane tifone...
La tua sapienza merita il mio rispetto.
Ti prego , però, di avere un pò di
riguardo per il vecchio Uli...
Attento dunque al 'mio' Azzorre...
E' agguerrito come me...
![]()
Ciao giò...
Comunque vada ti abbraccio...
Renzo.E ancora, Giugno potrebbe essere il mese con lo scarto positivo maggiore? Attenzione non il mese più caldo ma quello con lo scarto positivo maggiore!
proiettati verso la seconda parte di giugno/pima fase luglio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Luglio di 3 gradi sopra media a livello nazionale? Ma è tantissimo!tifone ha scritto:credo almeno 3 sopramedia.rispetto a giugno pero' vi saranno fasi in altalena,lo dissi nelle stagionali giugno superstar come durata,luglio e agosto con picchi maggiori ma alternati...Burian2012 ha scritto:Tifone ti faccio una domanda molto azzardata ma sono convinto che mi saprai rispondere. Con quale scarto potrebbe chiudersi Luglio 2012 dalle medie 1961-1990 a livello nazionale? Ovviamente ti chiedo di rispondermi "circa" in maniera approssimativa non pretendo una precisione unica altrimenti sarei un pazzo!tifone ha scritto: timide comparse ci saranno eccome nei break....:)ti abbraccioE ancora, Giugno potrebbe essere il mese con lo scarto positivo maggiore? Attenzione non il mese più caldo ma quello con lo scarto positivo maggiore!
NON Cè NESSUNO NINO.similitudini ok ma impossibile dire con certezza..di certo sara' un mese di almeno 2-3 sopramedia,cn picchi notevoli ma a differenza di giugno vi saranno strappi.dopo il calo di gpt del 3-5 occhio a fine prima decade...
Ci avviciniamo alla fase clou di questa potente onda di calore con i picchi massimi attorno ai primi di luglio quando si potrebbe attivare anche il phoen appenninico,in prossimita' di un successivo calo di gpt a partire dal nord in moto verso il centro attorno al 4.In questa fase specie al nord e forse appennino vi sarebbero temporali anche violenti,ma seguirebbe come preventivato la nuova zampata sub-tropicale dal 7 in poi.Solo a seguire speranze di una fase piu' fresca ed instabile ma sempre in attesa della nuova vampata successivamente
Ci avviciniamo alla fase clou di questa potente onda di calore con i picchi massimi attorno ai primi di luglio quando si potrebbe attivare anche il phoen appenninico,in prossimita' di un successivo calo di gpt a partire dal nord in moto verso il centro attorno al 4.In questa fase specie al nord e forse appennino vi sarebbero temporali anche violenti,ma seguirebbe come preventivato la nuova zampata sub-tropicale dal 7 in poi.Solo a seguire speranze di una fase piu' fresca ed instabile ma sempre in attesa della nuova vampata successivamente
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Vabbé se lo dici tu che non è detto! Fattostà quest' estate assomiglia quella del 1982, giugno caldo, luglio bollente, agosto fresco e successivamente un autunno mite c'è da dire però che EL NINO allora era strong!tifone ha scritto:NON Cè NESSUNO NINO.similitudini ok ma impossibile dire con certezza..di certo sara' un mese di almeno 2-3 sopramedia,cn picchi notevoli ma a differenza di giugno vi saranno strappi.dopo il calo di gpt del 3-5 occhio a fine prima decade...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
Diamond_Sea
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Oltretutto gpt più elevati sulla Finlandia,quindi hp "diagonale"con forte interessamento dei Balcani e del versante adriatico.Praticamente la classica situazione dei due palloncini tenuti insieme dallo stesso filo...soggetto a strappi.tifone ha scritto:si vede intanto nei gm la mia idea ...aumento di gpt scandinavi nel medio e fusione africana con azioni lesive ai lati....
vediamo da tempo lo stesso filo.. son soddisfazioni credimiUomo di Langa ha scritto:Oltretutto gpt più elevati sulla Finlandia,quindi hp "diagonale"con forte interessamento dei Balcani e del versante adriatico.Praticamente la classica situazione dei due palloncini tenuti insieme dallo stesso filo...soggetto a strappi.tifone ha scritto:si vede intanto nei gm la mia idea ...aumento di gpt scandinavi nel medio e fusione africana con azioni lesive ai lati....
era il 19 EFESTO,...mandava segnalitifone ha scritto:ad ora in me prevale questa tesi..burianici ha scritto:Secondo te lo step della nuova fase caliente potrebbe essere compresa nel periodo tra il 5 ed il 15 luglio?tifone ha scritto:giugno rappresenta un mese pienamente estivo come nelle attese,ora ci tocca un calo di gpt sul bordo est,poi un piccolo guasto con pre-frontale al sud,eseguirebbe la nuova fase caliente...estate a pieni giri non cè che dire
terza decade strappi al nord e adriatiche e a tratti sud caldo...poi nuova onda mobile fine giungo/primi del mese con strappo a seguire(attorno al 3) e ripresa calda rovente dal 7 in avanti.. diciamo quindi prevalenza africana con alcune azioni lesive ma transitorie..dal 7 pero sarebbe duratura credo..
reading intravede