E' vero che in tv sentiamo spesso imprecisioni o vere e proprie inesattezze, ma consideriamo la cosa da diverse angolazioni.
Effettivamente, Rieti anche se a 405 s.l.m. è a fondovalle e, come tale, ha delle escursioni termiche notevoli. Minime basse, ma massime elevate, con forbice di anche 18-19 gradi a volte. Per cui, andando a fare una media, non è tra le peggiori. Di giorno farà caldo come altre città tipo Roma, ma di notte non c'è paragone. Anche nei giorni più caldi, le minime sono intorno ai 20 gradi se non sotto.
Se parliamo di temperatura registrata, nella mia stazione non ho rilevato valori record. Oggi, per esempio, la massima è stata di 35,8 e non penso sia stata una rarità nel centro-sud, dato che abbiamo una +22 a 850 hPa, specie nei versanti occidentali.
Aggiungiamoci che con il garbino, il versante adriatico può vivere autentiche fiammate da record, tipo i 45 gradi a Pescara nell'agosto 2007.
Se invece ci riferiamo alla temperatura percepita, in effetti il caldo diventa opprimente, in funzione dell'umidità elevata. Con una massima di 35,8, infatti, e un'umidità pari al 32%, l'indice di calore si porta a circa 37°C.
Ma anche qui, ci sono molte città italiane con valori simili.
Ecco le 15 città con un "bollino rosso" dal bollettino del ministero della Salute: Bologna Bolzano, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Verona, e Viterbo.
Città sicuramente calde, certo, ma come possono mancare nell'elenco città come Terni e Pescara?!?! La città umbra è nel fondovalle come noi e ancora più soggetta a colpi di calore. E anche la città abbruzzese non scherzerà, specie all'interno, dove a volte la temperatura notturna rimane vicina ai 30 gradi!! Per non parlare di molte altre città del Sud. Possiamo citare Foggia e altre capoluoghi in Sicilia e Sardegna...per cui, l'elenco mi sembra perlomeno incompleto!
Tra l'altro, Bonelli alla radio ha detto allerta massima per Roma e Pescara, con rischio dei 40 gradi domani. Rieti domani toccherà forse i 37.
Con le dovute differenze rispetto alla realtà, ecco le previsioni del meteo regionale:

Mi sembra che le minime siano state sovrastimate, mentre le massime sottostimate...comunque Lazio infuocato ragazzi!
Lascio a voi la parola...compariamo dati e aiutatemi a rispondere a questa domanda, anche se, come avrete capito, dati alla mano, Rieti non è la città peggiore riguardo al caldo...anzi la sera e la notte è molto fresca!!
Sarebbe bello avere una risposta di Alessio Grosso o chi per lui, dato che potrebbe essere un argomento interessante anche per un articolo su ML!
Ciao a tutti!
