Burian2012 ha scritto:Quindi dovremmo aspettarci un autunno più mite e più piovoso. Solo che quest' anno EL NINO dovrebbe essere debole giusto?O al massimo moderato! Io penso di più a un autunno 2009. Allora c'era NINO moderato e qbo -. Cosa ne pensi lucio?lucio90 ha scritto:Burian2012 ha scritto: Si,infatti, è cruciale...dimmi come è stato l' autunno in quell' anno e dimmi se c'era un ENSO positivo.
Nell'autunno 1982 c'era un indice ENSO positivo (nino strong). Infatti Gran parte dell'autunno risultò sopra la media climatica (quindi più caldo della media) e con piovosità nella norma.
E' ancora presto per le prime tendenze autunnali, c'è da dire che il NINO (peraltro tra il debole e il moderato con valori intorno a +0,7 da ottobre 2012 a gennaio 2013) incomincia a dare i primi effetti dopo almeno 3 mesi dal suo inizio, quindi credo che fino ad ottobre resteremo sotto i vecchi effetti della NINA o di valori neutri. Per quanto riguarda la QBO-, questo è un indice che va sempre accoppiato con l'attività solare. Saremo sempre sotto l'effetto del minimo solare, perciò credo in un autunno governato da correnti fresche da nord e anche fasi altopressorie africane. Piovosità probabilmente sotto la media... ma con deciso risveglio delle perturbazioni atlantiche intorno al mese di novembre... ma come ripeto è davvero presto per le prime tendenze.
Tutto quello che posso fare per il momento è postare la previsione dell'indice ENSO: