Aggiornamento modelli GIUGNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Una cosa, per chi pensa che l'anticiclone africano avrà vita facile per tutto Luglio o addirittura per tutta l'estate.
Ho appena letto il nuovo articolo di Grosso, premettendo che non ho idea di come sarà il proseguo della stagione, magari sarà veramente caldissimo e secco, c'è però da dire che la storia e la statistica valgono sino ad un certo punto; esse dicevano che l'estate fosse "proprietà" dell'anticlone delle Azzorre, ma così non è più negli ultimi anni, dove l'anticlone africano, ma anche le depressioni atlantiche sembrano saliti in cattedra (perchè molti ricordano solo le fasi calienti delle estati '00 ma io ricordo anche molte fasi non necessariamente corte di segno opposto, altrimenti avremmo avuto un sfilza di 2003).
La statistica dice che al nord la terza di Luglio sia la decade più calda e stabile dell'anno, ma nel 2010 proprio quel periodo ha visto il tracollo del lungo dominio africano che era durato quasi un mese a fila, terza decade che fu fresca e perturbata; il 2011 ebbe un andamento simile, seconda metà di Luglio molto fresca, ben più calde, anche se non caldissime, erano state la seconda metà di Giugno e la prima di Luglio, statisticamente più "deboli" a livello di caldo; il caldone poi arrivò proprio nel periodo delle cosiddette "rotture" post-ferragosto.
In sintesi voglio dire che gli scombussolamenti climatici, se hanno portato ad un aumento medio della temperatura globale, hanno anche tolto tutte o quasi quelle certezze che si erano consolidate nel quarantennio 51-80, spesso le certezze "fredde", ma talvolta anche quelle "calde", ragion per cui secondo me ogni riferimento alla statistica lascia il tempo che trova.
Ho appena letto il nuovo articolo di Grosso, premettendo che non ho idea di come sarà il proseguo della stagione, magari sarà veramente caldissimo e secco, c'è però da dire che la storia e la statistica valgono sino ad un certo punto; esse dicevano che l'estate fosse "proprietà" dell'anticlone delle Azzorre, ma così non è più negli ultimi anni, dove l'anticlone africano, ma anche le depressioni atlantiche sembrano saliti in cattedra (perchè molti ricordano solo le fasi calienti delle estati '00 ma io ricordo anche molte fasi non necessariamente corte di segno opposto, altrimenti avremmo avuto un sfilza di 2003).
La statistica dice che al nord la terza di Luglio sia la decade più calda e stabile dell'anno, ma nel 2010 proprio quel periodo ha visto il tracollo del lungo dominio africano che era durato quasi un mese a fila, terza decade che fu fresca e perturbata; il 2011 ebbe un andamento simile, seconda metà di Luglio molto fresca, ben più calde, anche se non caldissime, erano state la seconda metà di Giugno e la prima di Luglio, statisticamente più "deboli" a livello di caldo; il caldone poi arrivò proprio nel periodo delle cosiddette "rotture" post-ferragosto.
In sintesi voglio dire che gli scombussolamenti climatici, se hanno portato ad un aumento medio della temperatura globale, hanno anche tolto tutte o quasi quelle certezze che si erano consolidate nel quarantennio 51-80, spesso le certezze "fredde", ma talvolta anche quelle "calde", ragion per cui secondo me ogni riferimento alla statistica lascia il tempo che trova.
Ultima modifica di alx87 il mer giu 27, 2012 3:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Ehi ragazzo, ammazza che acidume..hai forse mangiato pane e orzata?world ha scritto:un augurio speciale al subtropicale che prossimamente ci farà visita....ed ai tanti mongoli che esulteranno per ogni record di caldo battuto...ed a tutti coloro che si augurano i 35° perenni tutto l'anno...
a voi tutti dico una sola cosa...andate a vivere ai tropici...lì sì che troverete caldo tutto l'anno...non per fare polemica....il sole ci vuole sempre...ma ci sono modi e tempi per godere di una bella giornata...quest'ondata non vi è bastata....o avete in corpo un termostato....
cmq è aria fritta...parleranno i fatti...
como siempre![]()
FRAncesco Cuomo
-
lorenzo 95
-
lorenzo 95
no no assolutamentegemi65 ha scritto:Non è questione di essere caldofili o meno, è una questione di educazione.lorenzo 95 ha scritto:jony il caldofilo numero uno![]()
![]()
Ti sembra che "mongoli" sia un termine con cui rivolgersi agli utenti di un forum o in generale in qualsiasi altro luogo e nei confronti di qualsiasi persona?!
-
lorenzo 95
- Vittorino2478
GFS 12z... modeste penetrazioni al nord di aria fresca atlantica dopo l'inizio della nuova settimana... il resto del paese vedrà un lieve calo termico ma ancora temperature pienamente estive... nessuna pausa piovosa e rinfrescante per tutta l'italia, il sole comanderà lo scenario meteo per parecchi giorni ancora...