Aggiornamento modelli GIUGNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

scusate ma ci credevate davvero alla rinfrescata??? :roll:

Ripeto e ribadisco che con un muro simile le ondulazioni atlantiche fanno una pippa.. siamo tra l'incudine (LP stagnante su Anatolia centrale, tra l'altro anomala) e il martello ossia un Vortice islandese che ironia della sorte si piazza proprio tra le balle atlantiche azzorriane.. aizzando vigorose rimonte africane che così come quest'inverno porterà le temperature ben oltre i +7 di scarto dalla norma.

Anzi questa volta il caldo sarà davvero infernale e ai primi di luglio massime diffusamente oltre i 35 gradi in valpadana e 40 nelle zone interne del centro sud...da morire insomma..
:roll:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

GiulianoPhoto ha scritto:scusate ma ci credevate davvero alla rinfrescata??? :roll:

Ripeto e ribadisco che con un muro simile le ondulazioni atlantiche fanno una pippa.. siamo tra l'incudine (LP stagnante su Anatolia centrale, tra l'altro anomala) e il martello ossia un Vortice islandese che ironia della sorte si piazza proprio tra le balle atlantiche azzorriane.. aizzando vigorose rimonte africane che così come quest'inverno porterà le temperature ben oltre i +7 di scarto dalla norma.

Anzi questa volta il caldo sarà davvero infernale e ai primi di luglio massime diffusamente oltre i 35 gradi in valpadana e 40 nelle zone interne del centro sud...da morire insomma..
+7° di scarto quest'inverno? Ma quando mai ci sono stati? Forse uno o due giorni sporadici!
E' come se dicessi che l'estate scorsa ha avuto -5° di scarto negativo perchè alcuni giorni di Luglio hanno avuto in effetti anomalie simili.
world

Messaggio da world »

certo che noto un pollame generale in simbiosi con un branco di piccioni in alcuni utenti...un paio di run votati all'inferno dantesco e tutti o quasi ad esclamare apriti Africa....
buone nuove stamane......max 2 giorni al Sud un giorno e mezzo al Nord e pi tutto resettato per un nuovo regime barico improntato alla frescura ed all'instabilità :!: :arrow: :) :lol:
koko

Messaggio da koko »

world ha scritto:certo che noto un pollame generale in simbiosi con un branco di piccioni in alcuni utenti...un paio di run votati all'inferno dantesco e tutti o quasi ad esclamare apriti Africa....
buone nuove stamane......max 2 giorni al Sud un giorno e mezzo al Nord e pi tutto resettato per un nuovo regime barico improntato alla frescura ed all'instabilità :!: :arrow: :) :lol:
buon giorno a tutti..
mi dispiace perchè non condivido..
se da una parte mi auguro che tu abbia ragione
non si possono ignorare alcuni dati:
1) gem sono diversi giorni,non run,che prevede per la prossima settimana anche una +24 a 850 hpa e tenuto conto del periodo una bomba
così bollente non è facile da demolire nel breve.Ovvio che non sarà eterna
ma..
2) in attesa di ecmwf è bene segnalare che anche nogaps e persino gli
australiani vedono una + 24.. saranno modelli di poco conto
però...
3)gli indici teleconnettivi indicano la possibilità di una ondata di caldo
estremamente severa..

ripeto, mi auguro che sia breve,un prefrontale?,ma i dubbi
sono tanti..
ps= capisco l'ironia nell'uso di certi termini ma da vecchietto
permettimi di esortarti a non esagerare
ciao
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

Un cordiale buongiorno anche da parte mia. Onestamente qualcosa nella descrizione della meteo da parte di tutti noi esperti e meno non mi torna. Ora assodato che farà caldo, ma quando mai ha spesso di farlo da quando è partito il dragone che Tifone ci aveva detto pur con qualche giorno di ritardo, mi sembra strana che ci affidiamo a modelli come GEM e Nogaps che durante la stagione invernale forniscono delle performance alquanto bizzarre e che invece ora quasi a volere avvalorere tesi di Africa imperante le diamo per buone quando invece poi per 11 mesi all'anno di guarda ECMWF UKMO e poi il solito GFS che tutti denigrano per i suoi balletti ma che a mio avviso tra la sua uscita ufficiiale e le sue ENS resta il miglior modello, parere del tutto personale ovviamente.
Il caldo e di caldo ce ne sarà in abbondanza e credo che almeno fino al 10 luglio forse oltre al nord sotto la +15°C a 850 Hpa non scenderemo mai, ma isoterme di +25/24 che vengono viste anche sui lidi settentrionali a trati mi paiono molto esagerati, considerando che poi anche in real time se andiamo a vedere i radiosondaggi di una zona quasi mai corrispondono alla lettura che danno i vari GM.
Oggi comunque GFS 00 in parte si accoda al suo run 18Z notturno smentendo la corsa del 12Z di ieri, percorrendo una strada vista da reading ieri sera nel suo 12Z, tra l'altro un run che vedrebbe anche una certa instabilità in contesto molto caldo, forse temporali a ciclo diurno?
Innegabile che alcuni indici in primis le ssta sono poco favorevoli e inutile negarlo hanno una similutudine forte con la disposizione del 2003, badate bene una similitudine come anomalie e non come indici vari che le hanno create. La mia idea estiva rimane immutata ossia grande estate almeno fino al 10 agosto e poi svolta che non significa "fresco" ma significa prime perturbazioni e clima più gradevole, non ritengo possibile un agosto-settembre 2011 bis......Cordialmente vi saluto
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

alx87 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:scusate ma ci credevate davvero alla rinfrescata??? :roll:

+7° di scarto quest'inverno? Ma quando mai ci sono stati? Forse uno o due giorni sporadici!
E' come se dicessi che l'estate scorsa ha avuto -5° di scarto negativo perchè alcuni giorni di Luglio hanno avuto in effetti anomalie simili.
Di media totale no ma ci sono state rimonte calde che hanno fatto impennare i termometri per intere settimane ben oltre quel valore. E' un dato di fatto e queste configurazioni estive ricordano tanto, anche se in modalità stagionali diverse l'altro periodo stabile dell'anno...GENNAIO

world

Messaggio da world »

ditemi voi ma come fa quella saccatura a non entrare sul Mediterraneo...e dove starebbe la famosa falla...che adesso la chiameremo falla franco-iberica....satemi a sentire ...ci sarà un prerontale di breve durata con una fiammata mordi e fuggi...e poi avverrà lo scacco matto all'estate africana ed azzorriana...con zonalità bassa....e evnti da Nw a spazzare questa fastidiosissima Kappa.....il maiale è meglio che se ne sta con i suoi massimi sulle isole Canarie...ho detto tutto...
non focalizzatevi sui colori...mi raccomando.....l'estate calda è morta e sepolta :) :shock: 8) :lol:

P.S. imparate ad osservare le incongruenze modellistiche...ragionando pannello con ex pannello e vi accorgerete della figuraccia stamane di ECMWF in primis
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

[quote="world"]ditemi voi ma come fa quella saccatura a non entrare sul Mediterraneo...e dove starebbe la famosa falla...che adesso la chiameremo falla franco-iberica....satemi a sentire ...ci sarà un prerontale di breve durata con una fiammata mordi e fuggi...e poi avverrà lo scacco matto all'estate africana ed azzorriana...con zonalità bassa....e evnti da Nw a spazzare questa fastidiosissima Kappa.....il maiale è meglio che se ne sta con i suoi massimi sulle isole Canarie...ho detto tutto...
non focalizzatevi sui colori...mi raccomando.....l'estate calda è morta e sepolta :) :shock: 8) :lol:

P.S. imparate ad osservare le incongruenze modellistiche...ragionando pannello con ex pannello e vi accorgerete della figuraccia stamane di ECMWF in primis

Ho controllato il run 00 gfs; di quanto dici non c'è traccia. La saccatura non entra al di sotto del Po e anche al di sopra è poca roba.
Solo dopo le 250 ore si nota un tentativo più organizzato, ma là siamo già nel lungo quasi fanta.
Sottovalutare l'ondata di caldo che da venerdì interesserà l'Italia, è da incompetenti meteo e inoltre, da un nuovo utente quale sei tu, mi aspetterei più attenzione a ciò che scrive, a ciò che legge e anche modi più garbati.
koko

Messaggio da koko »

world ha scritto:ditemi voi ma come fa quella saccatura a non entrare sul Mediterraneo...e dove starebbe la famosa falla...che adesso la chiameremo falla franco-iberica....satemi a sentire ...ci sarà un prerontale di breve durata con una fiammata mordi e fuggi...e poi avverrà lo scacco matto all'estate africana ed azzorriana...con zonalità bassa....e evnti da Nw a spazzare questa fastidiosissima Kappa.....il maiale è meglio che se ne sta con i suoi massimi sulle isole Canarie...ho detto tutto...

se è un auspicio o ironia è ben accetta..
altrimenti niente fa pensare ad un breve prefrontale..
o forse sono io che non capisco i gm nè i vari indici..
eppure sai è un pezzo che seguo ciò che indichi nel ps.
inoltre guardo le termiche a 850 hpa..neanche su scala europea ma emisferica..e mi studio ,dove sono presenti le carte del j.s...
d'altronde l'articolo di A.Grosso di stamane mi sembra esaustivo..
riguardo al mio post precedente io gem lo guardo tutto l'anno..
e mi sembra molto coerente..non dimentichiamoci che nei scorsi 9 mesi
spesso i cosidetti gm minori hanno azzeccato la strada giusta..
passo e chiudo
ciao
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Non dovrebbe essere un prefrontale inteso come botta calda-rovente preceduto e seguito da periodi miti o addirittura freschi, tuttavia, il caldo più pesante dovrebbe concentrarsi tra domenica e lunedì al nord e centrali tirreniche, da martedì dovrebbe liberarsi anche il resto del centro, per il sud invece il gran caldo continuerebbe a dettare legge.
La +20° poi rialzerebbe la testa sul finire della prossima settimana ma è ancora troppo presto per fare ulteriori considerazioni.
Sicuramente per il nord-ovest le giornate di domenica e lunedì saranno le più calde della stagionesino a questo momento, anche se forse non dovrebbero oltrepassarsi i 35° (in Piemonte e Liguria anche qualcosina meno), nel resto del nord canicola ancora più accentuata (36-37° in Lombardia sud-orientale e nel Triveneto e sino a 38° in Emilia e Romagna), stesse termiche in tutto il centro, leggermente inferiori al sud, tuttavia, penso che quell'isolato lago rovente con tanto di +22° alla fine sia frutto di leggera sovrastima o almeno, punte termiche over 37° potranno raggiungersi solo nelle zone sottoposte a garbino, forse sarò ottimista ma la penso così.
Per Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia invece le giornate più calde dovrebbero aversi tra Martedì 3 e Mercoledì 4, con punte di 38° e forse anche superiori.
Come dicevo, al nord-ovest sicuramente si supereranno le punte di 32-33° raggiunte in precedenza, il nord-est e al centro erano stati più duramente colpiti quindi non sono sicuro se si stabiliranno nuovi massimi stagionali, al sud e sulla Sardegna invece questa nuova offensiva africana non dovrebbe essere più cattiva della precendente.
GFS invece la fa molto meno tragica, Sardegna a parte la +20° entrerebbe solo a tratti, si tratterebbe quindi di un'ondata di caldo molto meno pesante di quella proposta da Reading.
Per consolarci, c'è sempre chi sta peggio, la Spagna che ha avuto sulla testa termiche di +26°/+27°, ma anche le Isole Britanniche con il loro maltempo perpetuo alla fine non se la passano molto meglio. Forse in Grecia se la stanno passando meglio
world

Messaggio da world »

intanto stanno uscendo Gfs 06z....sai che caldazza...ah che brutto male la runnite...ti avvolge lentamente come un serpente e tu cerchi di difenderti mai con GFS sei una stella cadente.....e rimarrete sempre dei perdenti......

chi si offende è fetente :) :D :x :lol:
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

world ha scritto:intanto stanno uscendo Gfs 06z....sai che caldazza...ah che brutto male la runnite...ti avvolge lentamente come un serpente e tu cerchi di difenderti mai con GFS sei una stella cadente.....e rimarrete sempre dei perdenti......

stavo leggendo un po i tuoi commenti, certo è che devi essere molto competente con la meteo
8)
koko

Messaggio da koko »

world ha scritto:intanto stanno uscendo Gfs 06z....sai che caldazza...ah che brutto male la runnite...ti avvolge lentamente come un serpente e tu cerchi di difenderti mai con GFS sei una stella cadente.....e rimarrete sempre dei perdenti......

non so a voi ma mi ricorda qualcuno del passato recente..
mi inchino a cotanto sapere... :roll:
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

Immagine

Immagine

poco da commentare, forte ondata di caldo (certo non da record), con temperature che nel week end arriverrano a ridosso dei 40 gradi su molte zone d'Italia.
world

Messaggio da world »

chiamasi questo comportamento anticipatorio o se volete "predatorio"...lo sapevo già....fondamentale nella weather prediction....
ciao

Francesco Cuomo
Rispondi