Aggiornamento modelli GIUGNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tifone ha scritto:mi sto divertendo ..purtroppo
Io no, amico mio...
Ma sapevo che avresti avuto
piú chance di me...era scritto...
Io non mi arrendo...dovrai
'vedertela' con me...
Il mio Azzorre arriverà...
Per ora mi inchino...ma
poi...
Un abbraccio sincero...

ULI.
:wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Reading 12z... ondata di caldo particolarmente cattiva al centro-sud per i primi giorni di luglio. Il modello prevede addirittura la +24°C a 1400 m sulle regioni tirreniche, che tradotto al livello del suolo corrisponderebbero a circa +38/+42°C reali...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

lucio90 ha scritto:Reading 12z... ondata di caldo particolarmente cattiva al centro-sud per i primi giorni di luglio. Il modello prevede addirittura la +24°C a 1400 m sulle regioni tirreniche, che tradotto al livello del suolo corrisponderebbero a circa +38/+42°C reali...
Occhio a changes in preparations...
Sorprese in corso d'opera...
Scommettiamo?

ULI.

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Moderatore ha scritto:Ciao, rikcky70 per il momento è stato allontanato temporaneamente dal forum, vediamo se il problema era lui o altri.
Buona serata!
Torno ora nel forum dopo qualche giorno di assenza per evitare di dover leggere le solite solfe di rikcky70 e mi trovo questa novità.Qualcosa ho subodorato da subito,scorrendo le discussioni e trovando un'atmosfera rilassata,cordiale,senza tensioni e litigi;dopo pochi minuti ho avuto la conferma di ciò che avevo immaginato.Non posso fare altro che dire una cosa:GRAZIE.Ci sono parecchi caldofili nel mondo-uno,ad esempio é diamond sea-che ,pur essendo,secondo me,per certi versi esagerato,ama il normale corso delle stagioni e riconosce l'utilità di pioggia e neve,adattandosi alle basse t°quando sono opportune(vedi nel trimestre invernale).Lui no!Vorrebbe tutto l'anno almeno 40°,schifa qualunque prp,odia anche solo qualche nuvola nel cielo,vive nella speranza continua che l'hp sia occidentalizzata per far si che inneschi la ricaduta favonica,che la rinfrescata prevista non ci sia,che non piova,non nevichi...l'inverno scorso(con la forte siccità che c'era)era già stufo dopo 15 cm. di neve e la primavera scorsa era arrabiato perché pioveva spesso (per nostra e sua immensa fortuna).
Spero che le discussioni possano ora svilupparsi sui binari della normalità senza tensioni continue purtroppo da lui generate.
Chiedo scusa per l'O.T. ma sono parole che mi sono sgorgate spontanee dalla mente.
Torno in tema:passata calda di tutto rispetto,specie al centro e sulla Sardegna.Ora ci attende qualche giorno di tregua,in vista di una nuova sfuriata attesa da Giovedì-Venerdì.Modelli sullo stesso binario fino alle 192h,poi divisi:ECMWF vede il tentativo di ingresso di una saccatura sul Nord-Ovest,mentre GFS propende per la prosecuzione della fase anticiclonica,pur non con termiche altissime.Si vedrà,data anche la distanza temporale e le performance non ottimali dei GM durante gli ultimi giorni(totalmente cancellata la rinfrescata prevista tra fine mese e primi di Luglio).
Auguri a tutti i Giovanni del forum(se ce ne sono).Buona Domenica.
world

Messaggio da world »

emissioni 00z: dalla padella alla brace...dio fa i coperchi ed il diavolo fa le pentole :lol:
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

Immagine
Immagine :cry: :cry: :roll:
sa

Messaggio da sa »

...nel post ondata calda sia americano che inglese vedono una rinmonta azzorriana....se arriva l'azzorre vado da ulisse ovunque lui sia e gli do un bacio...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ulisse55 ha scritto:
lucio90 ha scritto:Reading 12z... ondata di caldo particolarmente cattiva al centro-sud per i primi giorni di luglio. Il modello prevede addirittura la +24°C a 1400 m sulle regioni tirreniche, che tradotto al livello del suolo corrisponderebbero a circa +38/+42°C reali...
Occhio a changes in preparations...
Sorprese in corso d'opera...
Scommettiamo?

ULI.

Ciao Ulisse. Se le sorprese in corso d'opera si riferiscono all'azzorriano... la vedo molto dura per il momento... magari dopo la fine della prossima ondata di caldo potrebbe farci visita con le sue temperature meno calienti...

Ciao grande!!

Finnico

Messaggio da Finnico »

buongiorno a tutti ragazzi....ma si può essere contenti se arriva l'azzorriano???è sempre un anticiclone di m..da!!!avete visto per caso i corsi d'acqua come sono ridotti?e c'è pure gente che è contenta...qui ci vorrebbe la pioggia,che secondo me non arriverà prima della seconda metà di agosto...il caldo è bello per chi sta al mare o per chi non ha niente da fare,andate a chiedere a chi lavora fuori....oppure informatevi su quanti animali muoiono per la calura
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Guardando Reading stamane noto che l'ondata di calore si è modificata, se fino a ieri anche il nord doveva essere divorato dal nuovo Gobbone, ora, non è che il caldo sia scomparso dalle regioni settentrionali, ma la piega sembrerebbe nuovamente simile a quella dell'ultima vampata di caldo, ovvero, gran caldo a sud del Po, più moderato a nord.
Tra l'altro, perlomeno nelle regioni centro-settentrionali non dovrebbe durare a lungo, grosso modo tra Sabato e Lunedì-Martedì (già da Venerdì sulla Sardegna), a sud dell'asse Roma-Pescara invece dovrebbe durare più a lungo, una via d'uscita non si vede neanche a 240 h.
Nella fase di picco, tra Lunedì 1 e Martedì 2, attese temperature di tutto rispetto, ancora over 35 da Po alla Sicilia, un po' meno su Piemonte, Liguria e medio-alte pianure del resto del nord (32-34°), superiori sulla Sardegna, anche fino a 38°. Per Lunedì rischio di super-Garbinata sui versanti orientali dall'Emilia allo Ionio, i 40°, solo sfiorati nell'ultima ondata di caldo, potrebbero tornare alla portata di alcune di queste regioni, in primis il Foggiano. 37-38° nelle altre regioni. Oltre a queste regioni sugli scudi anche la Sardegna.
Per i giorni successivi come di consueto, il maggiore caldo dovrebbe concentrarsi all'estremo sud.
Comunque rimangono previsioni sul lungo da prendere con le pinze.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Finnico ha scritto:buongiorno a tutti ragazzi....ma si può essere contenti se arriva l'azzorriano???è sempre un anticiclone di m..da!!!avete visto per caso i corsi d'acqua come sono ridotti?e c'è pure gente che è contenta...qui ci vorrebbe la pioggia,che secondo me non arriverà prima della seconda metà di agosto...il caldo è bello per chi sta al mare o per chi non ha niente da fare,andate a chiedere a chi lavora fuori....oppure informatevi su quanti animali muoiono per la calura

Ciao Finnico. In effetti una bella passata di piogge e temporali (unite anche ad una bella rinfrescata) non guasterebbe. Però se proprio devono persistere condizioni anticicloniche, è sempre meglio l'anticiclone delle azzorre, piuttosto che quello africano. La terra si sta asciugando in maniera molto veloce, però purtroppo non si prevedono piogge almeno fino al 6 luglio. Ieri a studio aperto (il tg di italia uno) hanno intervistato una ragazza, che ha detto che è meglio che continui il caldo ed il bel tempo. Fossi stato al posto del giornalista le avrei detto che più si accumula calore durante l'estate e più crescono le probabilità di avere durante l'autunno fenomeni temporaleschi estremi e violenti (e quindi anche alluvioni)...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Finnico ha scritto:buongiorno a tutti ragazzi....ma si può essere contenti se arriva l'azzorriano???è sempre un anticiclone di m..da!!!avete visto per caso i corsi d'acqua come sono ridotti?e c'è pure gente che è contenta...qui ci vorrebbe la pioggia,che secondo me non arriverà prima della seconda metà di agosto...il caldo è bello per chi sta al mare o per chi non ha niente da fare,andate a chiedere a chi lavora fuori....oppure informatevi su quanti animali muoiono per la calura
Poi sarebbe Ricky il fantatico.....
Adesso vorrei sentire qualche freddofilo dire che quello che ti auguri tu non rientra esattamente nei canoni climatici dell'estate italiana.
Perlomeno Ricky non parla di neve di m..da.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Uomo di Langa ha scritto: Torno ora nel forum dopo qualche giorno di assenza per evitare di dover leggere le solite solfe di rikcky70 e mi trovo questa novità.Qualcosa ho subodorato da subito,scorrendo le discussioni e trovando un'atmosfera rilassata,cordiale,senza tensioni e litigi;dopo pochi minuti ho avuto la conferma di ciò che avevo immaginato.Non posso fare altro che dire una cosa:GRAZIE.Ci sono parecchi caldofili nel mondo-uno,ad esempio é diamond sea-che ,pur essendo,secondo me,per certi versi esagerato,ama il normale corso delle stagioni e riconosce l'utilità di pioggia e neve,adattandosi alle basse t°quando sono opportune(vedi nel trimestre invernale).Lui no!Vorrebbe tutto l'anno almeno 40°,schifa qualunque prp,odia anche solo qualche nuvola nel cielo,vive nella speranza continua che l'hp sia occidentalizzata per far si che inneschi la ricaduta favonica,che la rinfrescata prevista non ci sia,che non piova,non nevichi...l'inverno scorso(con la forte siccità che c'era)era già stufo dopo 15 cm. di neve e la primavera scorsa era arrabiato perché pioveva spesso (per nostra e sua immensa fortuna).
Spero che le discussioni possano ora svilupparsi sui binari della normalità senza tensioni continue purtroppo da lui generate.
Chiedo scusa per l'O.T. ma sono parole che mi sono sgorgate spontanee dalla mente.
Io credo e spero che Ricky non sia stato allontanato per le sue posizioni caldofile, anche perché in tal caso rischiamo di restare in 9.... Credo che abbia infastidito il fatto che rovinasse ogni topic con argomenti che non c'entravano nulla con l'oggetto.

IERI e venerdì al nord si stava benone, con T ancora sopramedia, ma senza quell'umidità spaventosa che ci fa odiare l'estate (al nord). Adesso scrivo dalla ventilata, calda, asciutta, Toscana Tirrenica e benedico l'estate :lol:
sa

Messaggio da sa »

buongiorno fi ...come va?....la nostra estate e' calda e secca...fattene una ragione pensare alla pioggia a luglio e agosto e' purtroppo una chimera...un aumento dei gpt a occidente con spinta azzorriana come vedono alcuni gm sarebbe una manna...l'alternativa sai qual'e'...purtroppo l'africa incombe...

dobbiamo accettare che la nostra estate e' questa fi....io fosse per me la cancellerei l'estate ...pero' non si puo'... :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Allora innanzitutto non è vero che è la stessa cosa avere l'azzorriano e l'africano, cambia molto invece soprattutto per chi patisce il caldo e ha disagi fisiologici da calura..Vuoi mettere 28-30° secchi, un po' ventilati, con 35° caldo-umidi con sensazione di afa?

Poi per quanto riguarda le piogge..ti stupirò se ti dico che in questo periodo è più facile che venga a piovere con un anticiclone sulla testa(debole) e correnti favorevoli allo sconfinamento dalla quota verso la città di temporali convettivi?La maniera più semplice, se stai ad aspettare che un fronte atlantico attraversi a luglio l'Italia da nord a sud allora mi sa che rimarrai deluso..non dico che è impossibile(per la probabilità di 1 su 10.000), ma molto difficile :roll:
Rispondi