Hai ragione Giuliano; è che io al peggio faccio fatica ad abituarmi.GiulianoPhoto ha scritto:nulla di nuovo sotto il sole....gemi65 ha scritto:GFS 12: ahiaiai...
E demasi poco fa su ML: "Lo scenario più probabile attualmente, è l'arrivo dell'alta pressione africana in conseguenza di un grosso affondo ciclonico che averrebbe tra oceano Atlantico e penisola Iberica. A partire dalla prossima settimana questo affondo ciclonico sarebbe responsabile dell'innesco di una grossa ondata di calore che interesserebbe l'Italia per diversi giorni portando temperature molto elevate. La rimonta anticiclonica in questione arriverebbe in un periodo estivo che inizia a farsi "maturo" e ci sono grosse probabilità che essa possa presentarsi più incisiva rispetto a quella attuale. Probabilità 60%".
Il run 12 mostra proprio questo scenario, riducendo al lumicino anche le sorti della cosiddetta rinfrescata di inizio prossima settimana.
E' un'estatona!
Il copione degli ultimi 20 anni
Aggiornamento modelli GIUGNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Precipitofilo
Dài che stracciamo l'iper celebrato 2003!!Diamond_Sea ha scritto:La prossima ondata porterà over 40 diffusi su tutto il centro-sud, non circoscritti a limitate aree delle Sardegna come in questi giorni. Citta che raggiungerano sicuramente i 40 secondo me da nord verso sud.
Ferrara
Firenze
Chieti
Frosinone
Foggia
Lecce
Catania
-
lorenzo 95
quando invii un messaggio a volte dopo compare al pagina bianca,non ricaricarla altrimenti è come se rinvii un altra volta il messaggio,ma clicca sull url e fai invio,io faccio cosi
intanto a 252 ore,meno male che è nel long

quasi tutta italia sotto la +20°
intanto a 252 ore,meno male che è nel long

quasi tutta italia sotto la +20°
Ultima modifica di lorenzo 95 il sab giu 23, 2012 2:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Vediamo un po' cosa ci propongono i vari modelli per la fine di giugno/inizi di luglio:
GFS:

ECMWF:

GEM:

BOM:

NOGAPS:

Spaghi regioni centrali:

C'è ben poco da commentare. Elevate probabilità di un nuovo ritorno dell'anticiclone africano. Mediamente ad 850 hpa stazionerà una +18/+22°C che riporterà i termometri anche oltre i +35°C. Dove la temperatura rimarrà più bassa, la farà da padrone l'afa intensa. Si andrà avanti così probabilmente fino al 5-6 luglio, dopodiché nuovo break, specialmente al nord, mentre al centro-sud sempre valori di temperatura estivi ma sicuramente meno opprimenti. Per il break comunque è ancora molto presto parlarne data l'elevata distanza previsionale, ma per il momento l'anticiclone africano ha probabilità abbastanza elevate di ritornare sulla nostra penisola...
GFS:

ECMWF:

GEM:

BOM:

NOGAPS:

Spaghi regioni centrali:

C'è ben poco da commentare. Elevate probabilità di un nuovo ritorno dell'anticiclone africano. Mediamente ad 850 hpa stazionerà una +18/+22°C che riporterà i termometri anche oltre i +35°C. Dove la temperatura rimarrà più bassa, la farà da padrone l'afa intensa. Si andrà avanti così probabilmente fino al 5-6 luglio, dopodiché nuovo break, specialmente al nord, mentre al centro-sud sempre valori di temperatura estivi ma sicuramente meno opprimenti. Per il break comunque è ancora molto presto parlarne data l'elevata distanza previsionale, ma per il momento l'anticiclone africano ha probabilità abbastanza elevate di ritornare sulla nostra penisola...
-
lorenzo 95
Modelli praticamente tutti concordanti,Luglio sarà rovente..a parte qualche giornata più "fresca" ma di stampo sempre estivo..Intanto qui da me oggi è il terzo giorno che le temperature superano i 36°C,ora siamo a 39°C nonostante ci sia "solo" la +19 a 850 hpa...effetto del maestrale nella mia zona...
-
Diamond_Sea
-
mondometeo
-
alx87
- Forumista senior
Per Reading il caldo più intenso è previsto arrivare da Lunedì 2 Luglio, quando la +20/21° dovrebbe invadere tutto il Nord Italia per poi spingersi sulla Mitteleuropa, fortunatamente la distanza previsionale è ancora abbastanza lunga da far sperare in un ridimensionamento, un po' come successo per l'ultima ondata di caldo, che in molte zone alla fine era stata leggermente sopravvalutata.
Alcuni parlano di analogie con i 2003, ma quell'anno l'anticiclone mise a ferro e fuoco pure tutta la Francia e l'Inghilterra, ricordo che Londra raggiunse un inusitato valore di 38°. Quest'anno a mio parere l'anticiclone è sbilanciato più a est rispetto a quell'anno, quindi in teoria meno invulnerabile ad ovest.
GFS mi pare leggermente più "clemente" per quanto riguarda il nord.
Alcuni parlano di analogie con i 2003, ma quell'anno l'anticiclone mise a ferro e fuoco pure tutta la Francia e l'Inghilterra, ricordo che Londra raggiunse un inusitato valore di 38°. Quest'anno a mio parere l'anticiclone è sbilanciato più a est rispetto a quell'anno, quindi in teoria meno invulnerabile ad ovest.
GFS mi pare leggermente più "clemente" per quanto riguarda il nord.
-
lorenzo 95