Aggiornamento modelli GIUGNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

GiulianoPhoto ha scritto:
gemi65 ha scritto:GFS 12: ahiaiai...
E demasi poco fa su ML: "Lo scenario più probabile attualmente, è l'arrivo dell'alta pressione africana in conseguenza di un grosso affondo ciclonico che averrebbe tra oceano Atlantico e penisola Iberica. A partire dalla prossima settimana questo affondo ciclonico sarebbe responsabile dell'innesco di una grossa ondata di calore che interesserebbe l'Italia per diversi giorni portando temperature molto elevate. La rimonta anticiclonica in questione arriverebbe in un periodo estivo che inizia a farsi "maturo" e ci sono grosse probabilità che essa possa presentarsi più incisiva rispetto a quella attuale. Probabilità 60%".
Il run 12 mostra proprio questo scenario, riducendo al lumicino anche le sorti della cosiddetta rinfrescata di inizio prossima settimana.
E' un'estatona!
nulla di nuovo sotto il sole....

Il copione degli ultimi 20 anni :wink:
Hai ragione Giuliano; è che io al peggio faccio fatica ad abituarmi.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Diamond_Sea ha scritto:La prossima ondata porterà over 40 diffusi su tutto il centro-sud, non circoscritti a limitate aree delle Sardegna come in questi giorni. Citta che raggiungerano sicuramente i 40 secondo me da nord verso sud.

Ferrara
Firenze
Chieti
Frosinone
Foggia
Lecce
Catania
Dài che stracciamo l'iper celebrato 2003!! :mrgreen: :mrgreen: :D :D
world

Messaggio da world »

mi sembriamo come una mandria di pecore con il gregge ed il suo pastore...ok arriva Caronte?! :lol: :roll: :wink:
godiamoci i temporali da N a S dei prox giorni piuttosto :)
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

quando invii un messaggio a volte dopo compare al pagina bianca,non ricaricarla altrimenti è come se rinvii un altra volta il messaggio,ma clicca sull url e fai invio,io faccio cosi :wink: :wink:
intanto a 252 ore,meno male che è nel long :twisted:
Immagine
quasi tutta italia sotto la +20°
Ultima modifica di lorenzo 95 il sab giu 23, 2012 2:58 pm, modificato 1 volta in totale.
world

Messaggio da world »

ok grazie...sto facendo una prova :o
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Vediamo un po' cosa ci propongono i vari modelli per la fine di giugno/inizi di luglio:

GFS:

Immagine

ECMWF:

Immagine

GEM:

Immagine

BOM:

Immagine

NOGAPS:

Immagine

Spaghi regioni centrali:

Immagine

C'è ben poco da commentare. Elevate probabilità di un nuovo ritorno dell'anticiclone africano. Mediamente ad 850 hpa stazionerà una +18/+22°C che riporterà i termometri anche oltre i +35°C. Dove la temperatura rimarrà più bassa, la farà da padrone l'afa intensa. Si andrà avanti così probabilmente fino al 5-6 luglio, dopodiché nuovo break, specialmente al nord, mentre al centro-sud sempre valori di temperatura estivi ma sicuramente meno opprimenti. Per il break comunque è ancora molto presto parlarne data l'elevata distanza previsionale, ma per il momento l'anticiclone africano ha probabilità abbastanza elevate di ritornare sulla nostra penisola...
lorenzo 95

sembrano uguali tra di loro i modelli sul ritorno dell africano :lol:
DaveCa

Messaggio da DaveCa »

Modelli praticamente tutti concordanti,Luglio sarà rovente..a parte qualche giornata più "fresca" ma di stampo sempre estivo..Intanto qui da me oggi è il terzo giorno che le temperature superano i 36°C,ora siamo a 39°C nonostante ci sia "solo" la +19 a 850 hpa...effetto del maestrale nella mia zona...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

world ha scritto:mi sembriamo come una mandria di pecore con il gregge ed il suo pastore...ok arriva Caronte?! :lol: :roll: :wink:
godiamoci i temporali da N a S dei prox giorni piuttosto :)
Quali temporali!? :roll:

A parte il NE non si vedono precipitazioni, solo un lieve temporaneo calo termico.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Qui in Emilia. dopo in'altra giornata over 30, c'è stato un veloce ma intenso passaggio temporalesco (con grandine) che ha scaricato 10mm in pochi minuti.
Adesso le temperature dovrebbero abbassarsu un pò :wink: :wink: :wink: .
Io comunque sono stato lisciato dal bombolone per 5 km :shock: :shock: :shock: , solo vento e quattro gocce :cry: :cry: :cry: .
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per Reading il caldo più intenso è previsto arrivare da Lunedì 2 Luglio, quando la +20/21° dovrebbe invadere tutto il Nord Italia per poi spingersi sulla Mitteleuropa, fortunatamente la distanza previsionale è ancora abbastanza lunga da far sperare in un ridimensionamento, un po' come successo per l'ultima ondata di caldo, che in molte zone alla fine era stata leggermente sopravvalutata.
Alcuni parlano di analogie con i 2003, ma quell'anno l'anticiclone mise a ferro e fuoco pure tutta la Francia e l'Inghilterra, ricordo che Londra raggiunse un inusitato valore di 38°. Quest'anno a mio parere l'anticiclone è sbilanciato più a est rispetto a quell'anno, quindi in teoria meno invulnerabile ad ovest.
GFS mi pare leggermente più "clemente" per quanto riguarda il nord.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

run12: Caronte in arrivo da venerdì 29, fino ad allora si dovrebbe poter campare un pò meglio, ma non parlatemi di Azzore per cortesia.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

mi sto divertendo ..purtroppo
lorenzo 95

Immagine
guardate in america :shock: :shock: :?
crisGE

Messaggio da crisGE »

lorenzo 95 ha scritto:Immagine
guardate in america :shock: :shock: :?