Situazione +.... Buonanotte!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Situazione +.... Buonanotte!
Giusto adesso si è scesi sotto gli 8° (ora 7,9°!!!) dopo una massima di 15,6°!!! Cielo velato per tutta la giornata, dalla tarda serata foschia... nulla di più. Per fortuna che le carte per la prossima settimana mi tengono "sveglio", altrimenti.... una noia devastante! C'è da non sottovalutare questo cambiamento, specie in considerazione di quanto è ancora caldo il mar Mediterraneo. Attendiamo fiduciosi! Buonanotte a tutto il forum!!!
Situazione +.... Buongiorno ! (A proposito di isole di calore)
Buongiorno a tutto il forum !
Da profano appassionato
mi stavo chiedendo una cosa... benchè abiti in una zona molto vicina al centro, il palazzo dove abito si trova praticamente in campagna... campi coltivati su 2 lati in direzione N-NE e sul terzo (direzione W) una strada e palazzi piuttosto bassi... l'abitazione più vicina, un casale di campagna e i palazzi bassi si trovano a 200 mt di distanza... io abito al piano terra... allora, ho un termoigrometro analogico Fischer posizionato sulla facciata E ma piuttosto riparato dalle infrastrutture edili del terrazzino... ed un altro termoigrometro Oregon Scientific con sonda radio posizionata sul lato N dell'abitazione completamente libera e senza nessun tipo di manufatto edile nelle vicinanze...
Bene, Oregon Scientific rilevamento delle 24:
T= 6,5 °C
% UR= 92 %
Rilevamento delle 5.45:
T= 8,2 °C
% UR= 88 %
Sul Fischer rilevo sempre uno sccarto medio positivo di ca 1/1,5°C...
Mi spiegate perchè questa stazione: http://www.principedipiemonte.com/meteo/dati.htm?id=11 che si trova sul tetto di un albergo (bellissimo peraltro) e in riva al mare... registra una minima di 11,5 °C ??? Attualmente siamo 12.8°C e la T dalle 24 ad ora (per loro) si è sempre mantenuta tra gli 11,5 °C e i 12,8°C.... possibile ?? Io non ho fatto in tempo a registare la minima in quanto è ancora buio e per quanto ne so, in corrispondenza del sorgere del sole si registra un abbassamento delle T tuttavia mi aspetterei che il valore minimo rilevato si mantenga, se non sotto i 6,5 °C, comunque ad un valore compreso tra i 6,5 e gli 8,2 °C... perchè sul tetto di un albergo si registra una tempertaura tanto più alta ? Problemi di taratura della loro stazione visto e considerato che i miei due "misuratori" collimano abbastanza ?
Buona giornata a tutti !
Dario
Da profano appassionato
Bene, Oregon Scientific rilevamento delle 24:
T= 6,5 °C
% UR= 92 %
Rilevamento delle 5.45:
T= 8,2 °C
% UR= 88 %
Sul Fischer rilevo sempre uno sccarto medio positivo di ca 1/1,5°C...
Mi spiegate perchè questa stazione: http://www.principedipiemonte.com/meteo/dati.htm?id=11 che si trova sul tetto di un albergo (bellissimo peraltro) e in riva al mare... registra una minima di 11,5 °C ??? Attualmente siamo 12.8°C e la T dalle 24 ad ora (per loro) si è sempre mantenuta tra gli 11,5 °C e i 12,8°C.... possibile ?? Io non ho fatto in tempo a registare la minima in quanto è ancora buio e per quanto ne so, in corrispondenza del sorgere del sole si registra un abbassamento delle T tuttavia mi aspetterei che il valore minimo rilevato si mantenga, se non sotto i 6,5 °C, comunque ad un valore compreso tra i 6,5 e gli 8,2 °C... perchè sul tetto di un albergo si registra una tempertaura tanto più alta ? Problemi di taratura della loro stazione visto e considerato che i miei due "misuratori" collimano abbastanza ?
Buona giornata a tutti !
Dario