Aggiornamento modelli GIUGNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
LELE73

Messaggio da LELE73 »

Oggi T massima +34° e umidità tra il 20 e 25%, devo ritenermi fortunato allora,
e pensare che a 25 km c'è Roma che è un inferno! Il micro clima di questa cittadina è incredibile! Peccato che d'inverno non fa mai freddo e infatti a febbraio con tutto quel gelo che è arrivato non ha fatto nemmeno un fiocco!! :evil:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gfs12. Si confermano i brevi strappi in un contesto pienamente estivo.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io parlo per me, se abitassi a Macerata, ma anche a Mantova, di certo la penserei molto diversamente.
Comunque in quanto ad afa e umidità non siamo da meno neanche noi, solo termicamente non posso dire che sia stata un'ondata di caldo estrema da me, in passato come valori termici ho avuto di peggio già nella prima metà del mese e persino a Maggio.
A livello nazionale sicuramente è andata peggio.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

alx87 ha scritto:Io parlo per me, se abitassi a Macerata, ma anche a Mantova, di certo la penserei molto diversamente.
Comunque in quanto ad afa e umidità non siamo da meno neanche noi, solo termicamente non posso dire che sia stata un'ondata di caldo estrema da me, in passato come valori termici ho avuto di peggio già nella prima metà del mese e persino a Maggio.
Ma perchè usi il passato prossimo? Che l'ondata è passata? A me risulta che ne avremo ancora per almeno 48-72 ore.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Un buon dragone ma niente in confronta al Giugno 2007. +45 a Bari, +47 a Catania. Poi bissò a Luglio quando qui fece +42 ma in Basilicata si raggiunse il record nazionale di +48,5.
hailstone

Messaggio da hailstone »

ma dove sta tutto sto caldo.....booooo tutto abbastanza nella norma! :shock:
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

hailstone ha scritto:ma dove sta tutto sto caldo.....booooo tutto abbastanza nella norma! :shock:
ciao,che massima hai avuto oggi? :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Diamond_Sea ha scritto:Un buon dragone ma niente in confronta al Giugno 2007. +45 a Bari, +47 a Catania. Poi bissò a Luglio quando qui fece +42 ma in Basilicata si raggiunse il record nazionale di +48,5.
Questa non la sapevo, e così c'è un'altra Catenanuova in Lucania?
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Qui da me l'abbiamo sfangata bene, solo 2/3 giorni di gran caldo, ma non eccezionale, poi le temperature sono scese a livelli quasi accettabili, con max 28/31° ma umidità sempre abbastanza elevata.
Da 3/4 giorni tutte le sere ci sono passaggi di temporali ed acquazzoni che prendono zone ristrette, ma rimuovono l'aria e portano refrigerio.

In prospettiva le temperature dovrebbero diminuire ancora un po' soprattutto a partire da domenica in avanti, portandosi a valori prossimi alla norma che a torino Caselle per le max di giugno è di 24°, diciamo sui 26° per fine giugno.
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Vi assicuro l'acqua del mare e' ancora fresca
Dopo mezz'ora deci uscire, la brezza poi contribuisce a stare benssimo.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:
alx87 ha scritto:Io parlo per me, se abitassi a Macerata, ma anche a Mantova, di certo la penserei molto diversamente.
Ma perchè usi il passato prossimo? Che l'ondata è passata? A me risulta che ne avremo ancora per almeno 48-72 ore.
Infatti ho detto che la durata è ancora tutta da verificare....
crisGE

Messaggio da crisGE »

Riporto da td di Ulisse sull'azzorre:
crisGE ha scritto:
tifone ha scritto:fa parte della tendenza indicata da tempo,una staffetta azzorriana con aria meno opprimente,calo di gpt a est e rischio temporali pomeridiani..di certo un breve break...il vero protagonista resta l'africano..incontrastato
staffetta azzorriana, che tra l'altro avrà poco di matrice oceanica, e tanto di sub-tropicale, e dai primissimi di luglio occhio ad una nuova intensa fiammata africana piuttosto orientalizzata come questa..
Reading00z la vede, bella in pieno su di noi:

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

hailstone ha scritto:ma dove sta tutto sto caldo.....booooo tutto abbastanza nella norma! :shock:
Ma di quale norma parli?! Quella di Tunisi forse!
sa

Messaggio da sa »

gemi65 ha scritto:
Ma di quale norma parli?! Quella di Tunisi forse!

...diciamo nella norma...degli ultimi 10 anni...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gfs06: la rinfrescata è quasi un miraggio.
Rispondi