Aggiornamento modelli GIUGNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Moderatore ha scritto:Ciao, rikcky70 per il momento è stato allontanato temporaneamente dal forum, vediamo se il problema era lui o altri.
Buona serata!
Sapete che un pò mi dispiace anche perchè quello di ricky non è un fatto di maleducazione ma di comprendonio. :lol:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
rikcky70 ha scritto: Anzi.. dalle tue parti e' piu' probabile che non da me' data la caratteristica ORMAI NOTA di st'onda calda, conta oltretutto che aumentera' la sensazione di AFA (ur) e fara' percepire la temp.
Ooooooh, bravo Ricchy! :wink:
Vedo che hai capito dove sta il vero dramma del nord-est! Se da voi, nel nord ovest considerate assolutamente vivibili le estati e addirittura le auspicate in anticipo è perché godete di due o tre gradi MENO del nord-est che, specie in queste situazioni macina record su record (ho fatto una fatica boia per convincere i caldofili che agosto 2011 è stata una copia perfetta della famosa Estate 2003 coi suoi bravi 36-37-38-39 gradi per dieci giorni di fila e con settembre SOPRAMEDIA per 30 giorni.... chissà che non riesca a convincerli del fatto che nel nord est viviamo come un incubo il periodo 1° giugno-30 settembre di ogni anno :x )

Ps:
ven 15 + 29.6°
sab 16 + 32.5°
dom 17 + 34.3°
:roll:
Ma come si fa a paragonare l'Agosto 2011 con l'Agosto 2003? Quell'anno i 36-37-38-39 non ci furono per dieci giorni, ma per quasi tutto il mese, senza contare Giugno e Luglio.
Il valore di un fenomeno meteorologico non è dato solo dalla durata ma anche dall'intensità. Il mio paragone era riferito al SOLO mese di agosto, per la precisione dal 16 al 29 (14 giorni). Si può fare un paragone per un periodo di tempo limitato oppure occorre sempre che si verifichi un bis di questo famoso 2003 per farci dire che tale fenomeno è rilevante??
Non mi pare inoltre che nemmeno da voi l'anno scorso il periodo 1 Giugno-15 Agosto, salvo qualche breve periodo moderatamente caldo, sia stato così invivibile
Settembre sarà stato anche molto caldo in relazione alla media mensile, tuttavia non credo possa essere paragonato al caldo che fece a Giugno e Luglio 2003.
Il discorso che faccio io, che ho la sventura di abitare nella palude padano-veneta, è che noi (insomma, io e pochi altri) viviamo come un incubo il periodo estivo perché MAI e sottolineo MAI tradisce.
Almeno un paio di saccagnate da notti insonni da 8/10 giorni ciascuno sono garantite al 100%.
Voler negare questo tragico evento solo perché il nord ovest negli ultimi anni è più "risparmiato" dalle sventagliate africane, mi sembra francamente riduttivo.
In questo preciso momento io soffro il 55% di umidità e i 31.5°, la mancanza di vento, le zanzare tigre e siamo solo al 18 giugno.
Ps: a proposito, non dicevi che avresti sottolineato anche le temperature molto basse in relazione al periodo? Non so da te, ma i 13° del 21 Maggio sono stati, in relazione al periodo, più anomali dei 30° di dieci giorni prima...
VERO! faccio ammenda: ribadisco l'eccezionalità di alcuni episodi insolitamente freschi per il periodo. Per esempio non più tardi di 5 giorni addietro, la T max è stata di 10.8° ovvero ben 5 sottomedia e stiam parlando di giugno
E ancora: dal 13 al 21 maggio, abbiamo avuto medie minime incredibilmente basse comprese tra +6.8 e +9!!! con un MINIMO (non so se record o meno) di +4.1 [quattro virgola uno!!!!!!!] il 17 maggio!
Vedi?
PS1 quando parlo di estati eterne parlo di configurazioni tipiche del periodo estivo, non certo che settembre o ottobre son mesi estivi. Non così scemotto :oops:
PS2: non conosco Ricky, lo leggo solo, non sono tra quelli che ne ha mai chiesto l'allontanamento, non condivido la sua passione per le estati padane, ma per indole personale sono sempre per la libertà d'espressione.
PS3: sto sudando, non ho il condizionatore, e faccio un lavoro all'aperto, ma non voglio la pietà di nessuno, tranquilli :lol: :lol:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

GFS 12 vede sul lungo una fusione tra tropicale e azzorriano, onde mobili calde sull'italia e la spagna nel forno...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

alx87 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Ooooooh, bravo Ricchy! :wink:
Vedo che hai capito dove sta il vero dramma del nord-est! Se da voi, nel nord ovest considerate assolutamente vivibili le estati e addirittura le auspicate in anticipo è perché godete di due o tre gradi MENO del nord-est che, specie in queste situazioni macina record su record (ho fatto una fatica boia per convincere i caldofili che agosto 2011 è stata una copia perfetta della famosa Estate 2003 coi suoi bravi 36-37-38-39 gradi per dieci giorni di fila e con settembre SOPRAMEDIA per 30 giorni.... chissà che non riesca a convincerli del fatto che nel nord est viviamo come un incubo il periodo 1° giugno-30 settembre di ogni anno :x )

Ps:
ven 15 + 29.6°
sab 16 + 32.5°
dom 17 + 34.3°
:roll:
Ma come si fa a paragonare l'Agosto 2011 con l'Agosto 2003? Quell'anno i 36-37-38-39 non ci furono per dieci giorni, ma per quasi tutto il mese, senza contare Giugno e Luglio.
Il valore di un fenomeno meteorologico non è dato solo dalla durata ma anche dall'intensità. Il mio paragone era riferito al SOLO mese di agosto, per la precisione dal 16 al 29 (14 giorni). Si può fare un paragone per un periodo di tempo limitato oppure occorre sempre che si verifichi un bis di questo famoso 2003 per farci dire che tale fenomeno è rilevante??
Non mi pare inoltre che nemmeno da voi l'anno scorso il periodo 1 Giugno-15 Agosto, salvo qualche breve periodo moderatamente caldo, sia stato così invivibile
Settembre sarà stato anche molto caldo in relazione alla media mensile, tuttavia non credo possa essere paragonato al caldo che fece a Giugno e Luglio 2003.
Il discorso che faccio io, che ho la sventura di abitare nella palude padano-veneta, è che noi (insomma, io e pochi altri) viviamo come un incubo il periodo estivo perché MAI e sottolineo MAI tradisce.
Almeno un paio di saccagnate da notti insonni da 8/10 giorni ciascuno sono garantite al 100%.
Voler negare questo tragico evento solo perché il nord ovest negli ultimi anni è più "risparmiato" dalle sventagliate africane, mi sembra francamente riduttivo.
In questo preciso momento io soffro il 55% di umidità e i 31.5°, la mancanza di vento, le zanzare tigre e siamo solo al 18 giugno.
Ps: a proposito, non dicevi che avresti sottolineato anche le temperature molto basse in relazione al periodo? Non so da te, ma i 13° del 21 Maggio sono stati, in relazione al periodo, più anomali dei 30° di dieci giorni prima...
VERO! faccio ammenda: ribadisco l'eccezionalità di alcuni episodi insolitamente freschi per il periodo. Per esempio non più tardi di 5 giorni addietro, la T max è stata di 10.8° ovvero ben 5 sottomedia e stiam parlando di giugno
E ancora: dal 13 al 21 maggio, abbiamo avuto medie minime incredibilmente basse comprese tra +6.8 e +9!!! con un MINIMO (non so se record o meno) di +4.1 [quattro virgola uno!!!!!!!] il 17 maggio!
Vedi?
PS1 quando parlo di estati eterne parlo di configurazioni tipiche del periodo estivo, non certo che settembre o ottobre son mesi estivi. Non così scemotto :oops:
PS2: non conosco Ricky, lo leggo solo, non sono tra quelli che ne ha mai chiesto l'allontanamento, non condivido la sua passione per le estati padane, ma per indole personale sono sempre per la libertà d'espressione.
PS3: sto sudando, non ho il condizionatore, e faccio un lavoro all'aperto, ma non voglio la pietà di nessuno, tranquilli :lol: :lol:
Ok, sul paragone tra Agosto 2011 e 2003 ho capito, anche qui è stato più caldo il 2011, però credo sia più giusto il paragone tra i due apici di caldo, quindi la prima metà di Agosto 2003 e la seconda metà di Agosto 2011. Qui da me lo scarto è notevole, e non è che qui sia stato fresco l'anno scorso, valori da un minimo di 32° sino a 36-37° nella fase di picco li abbiamo raggiunte anche noi, solo che nel 2003, a parte i primissimi giorni del mese, si sono avute temperature sempre over 35 e con punte di 38-39°, nella seconda metà il caldo mollò un po' la presa, con temperature comunque non moto inferiori a quelli dell'anno scorso.
Come media l'Agosto 2011 è finito a +2° dalla media, quello del 2003 fu almeno 3° più caldo.
Tranquillo, il fenomeno è stato rilevante, in una scala da rilevanza 1 a 5 gli darei 3, al 2003 darei 5.
E' vero, l'estate non ci nega mai momenti di caldo molto intenso (per le nostre latitudini si intende), Luglio 2010 e Agosto 2011, tuttavia, ti dirò, anche l'inverno negli ultimi anni in questo senso non ha mai tradito (Gennaio 2009, Dicembre 2009, Dicembre 2010, Febbraio 2012), tranne quest'ultimo si è trattato di episodi brevi, ma in alcuni casi molto rilevanti di freddo, con anomalie negative anche superiori a quelle portate dalle ondate di caldo. Per non parlare dell'inverno 2009/10, con due mesi consecutivi di temperature rigide. L'estate, eccetto quella del 2003, ai caldofili non ha mai garantito questa stabilità calda.
Precipitofilo

Comunque, stavo osservando una buona somiglianza con il 2002. Te lo ricordi? Fine inverno-primavera freschi e piovosi, maggio in media, come questo trascorso. Primi quindici giorni di giugno come l'attuale, e attenzione, seconda metà di giugno siccitosa e pesantemente sopramedia con punte di 36/37 in P.Padana. E poi... hehe, sappiamo tutti come andò a finire.
Appena ho tempo e voglia vedrò di postare carte del 2002 che secondo me dimostrano le notevoli somiglianze. :lol:
Precipitofilo

Più o meno
Ultima modifica di Precipitofilo il lun giu 18, 2012 9:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

alx87 ha scritto:
alx87 ha scritto: Ma come si fa a paragonare l'Agosto 2011 con l'Agosto 2003? Quell'anno i 36-37-38-39 non ci furono per dieci giorni, ma per quasi tutto il mese, senza contare Giugno e Luglio.
Vedi?
Ok, sul paragone tra Agosto 2011 e 2003 ho capito, anche qui è stato più caldo il 2011, però credo sia più giusto il paragone tra i due apici di caldo, quindi la prima metà di Agosto 2003 e la seconda metà di Agosto 2011. Qui da me lo scarto è notevole, e non è che qui sia stato fresco l'anno scorso, valori da un minimo di 32° sino a 36-37° nella fase di picco li abbiamo raggiunte anche noi, solo che nel 2003, a parte i primissimi giorni del mese, si sono avute temperature sempre over 35 e con punte di 38-39°, nella seconda metà il caldo mollò un po' la presa, con temperature comunque non moto inferiori a quelli dell'anno scorso.
Come media l'Agosto 2011 è finito a +2° dalla media, quello del 2003 fu almeno 3° più caldo.
Tranquillo, il fenomeno è stato rilevante, in una scala da rilevanza 1 a 5 gli darei 3, al 2003 darei 5.
E' vero, l'estate non ci nega mai momenti di caldo molto intenso (per le nostre latitudini si intende), Luglio 2010 e Agosto 2011, tuttavia, ti dirò, anche l'inverno negli ultimi anni in questo senso non ha mai tradito (Gennaio 2009, Dicembre 2009, Dicembre 2010, Febbraio 2012), tranne quest'ultimo si è trattato di episodi brevi, ma in alcuni casi molto rilevanti di freddo, con anomalie negative anche superiori a quelle portate dalle ondate di caldo. Per non parlare dell'inverno 2009/10, con due mesi consecutivi di temperature rigide. L'estate, eccetto quella del 2003, ai caldofili non ha mai garantito questa stabilità calda.
Bene o male però l'estate la fa sempre e la stabilità secondo me c'è stata...a parte alcuni casi non mi ricordo non anni in cui non ci fosse estate per molti giorni a parte piccoli break
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Intanto, visto che si tratta di un'ondata di caldo piuttosto significativa, trovo giusto riportare alcuni dati tratti dalla rete C M L, diamo a Cesare quel che è di Cesare:
Come da copione il caldo maggiore si è accanito sul sud-est della regione, soprattutto sul Mantovano, dove localmente è fioccato anche qualche over 35; in cima alla classifica del caldo c'è Sermide con ben 36.4°, seguita a ruota dalla vicina Poggio Rusco con 35.7° e Levata di Curtatone 35.7 poi Canicossa 35.6° e Piubega 35.3°, tutte nel Mantovano, le prime due nell'estremo sud-est al confine con l'Emilia (limitrofe alle zone terremotate), le altre ad ovest de capoluogo. Si tratta comunque di casi abbastanza isolati, il resto della provincia si è fermato a 33-34°, così come in gran parte delle basse pianure centrali e orientali ad est dell'asse Pavia-Bergamo. Valori inferiori, ma comunque sui 31-33° tra Lomellina, ovest Milanese, Varesotto, Brianza, alta pianura Bergamasca e Bresciana.
Fuori dalla provincia Gonzaga, da segnalare i 35.1° di Crema.
In montagna, Edolo (660 m) 30.0°, Ponte di Legno (1250 m) 25.8°, Schilpario (1100) 25.1°, Colere (1050) 26.2°, Valbondione (900) 27.9°, Sondalo (925) 26.4°, Cepina (1170) 25.8°, Bormio (1220) 25.1°, Livigno Forcola (1866) 22.6°, Lago della Vacca (BS, 2360, la stazione più alta dell'intera rete) 18.1°.
Come nelle rispettive pianura, fa mediamente più caldo procedendo verso est, in Valcamonica la soglia dei 30° si è spinta sino ai 600-700 m.
Temperature che potrebbe lievemente aumentare domani.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ultim'ora ML:"Oggi - Ore 07.59 › L'Africa vuole dettare legge sull'Italia: le ultimissime emissioni modellistiche prolungano l'ondata di calore almeno sino alla fine di gugno con conseguenze negative sulla salute di anziani, bambini e malati. Complessivamente buona invece la ricaduta sul turismo".
Intanto tra oggi e domani:
OGGI: bel tempo ovunque, nelle Alpi qualche addensamento associato ad isolati temporali pomeridiani. Punte di caldo over 36°C al centro-sud e localmente anche sull'Emilia-Romagna.

DOMANI: ulteriormente caldo e soleggiato. Solo nelle Alpi qualche spunto temporalesco isolato. Punte over 38°C al centro-sud, specie sulla Puglia, il Lazio, la Sardegna interna, la Sicilia, l'Umbria e le Marche interne :shock: .
Che dite giugno chiuderà sopra media? :lol:
sa

Messaggio da sa »

..come era facilmente intuibile l'hp durera' almeno fino a luglio...sinceramente non vedo scappatoie...tra domenica e martedi qualche grado in meno ma non ci sara' ricambi d'aria...ragazzi purtroppo rischiamo di tenerci questo hp per tutta l'estate...non vedo scappatoie....le ''rinfrescate'' a 300 h di gfs sono miraggi...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Precipitofilo ha scritto:Comunque, stavo osservando una buona somiglianza con il 2002. Te lo ricordi? Fine inverno-primavera freschi e piovosi, maggio in media, come questo trascorso. Primi quindici giorni di giugno come l'attuale, e attenzione, seconda metà di giugno siccitosa e pesantemente sopramedia con punte di 36/37 in P.Padana. E poi... hehe, sappiamo tutti come andò a finire.
Appena ho tempo e voglia vedrò di postare carte del 2002 che secondo me dimostrano le notevoli somiglianze. :lol:
Corsi e ricorsi storici che hanno zero valenza. Al momento sembra una configurazione simil estate 2007 con le risalite dell'Africano orientalizzate dall'Italia verso i Balcani e una LP semipermanente sulle isole Britanniche che blocca di fatto la circolazione.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

sa ha scritto:..come era facilmente intuibile l'hp durera' almeno fino a luglio...sinceramente non vedo scappatoie...tra domenica e martedi qualche grado in meno ma non ci sara' ricambi d'aria...ragazzi purtroppo rischiamo di tenerci questo hp per tutta l'estate...non vedo scappatoie....le ''rinfrescate'' a 300 h di gfs sono miraggi...
L'estate ha ingranato la quinta, fatevene una ragione.
sa

Messaggio da sa »

Diamond_Sea ha scritto:
sa ha scritto:..come era facilmente intuibile l'hp durera' almeno fino a luglio...sinceramente non vedo scappatoie...tra domenica e martedi qualche grado in meno ma non ci sara' ricambi d'aria...ragazzi purtroppo rischiamo di tenerci questo hp per tutta l'estate...non vedo scappatoie....le ''rinfrescate'' a 300 h di gfs sono miraggi...
L'estate ha ingranato la quinta, fatevene una ragione.

....credo proprio di si....
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Chissà come mai dura tanto sta HP :lol: :lol:

Tutte le volte che arriva il cammello è sempre difficile scrollarselo di dosso, lo davano per spacciato prima intorno al 21/22, poi intorno al 25/26 ora ai primi di luglio...
Modellame a parte secondo me è probabile portarselo anche per la prima metà di luglio in quanto la stabilità delle figure bariche raggiunge i massimi livelli proprio in quel periodo :wink:
sa

Messaggio da sa »

Diamond_Sea ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Comunque, stavo osservando una buona somiglianza con il 2002. Te lo ricordi? Fine inverno-primavera freschi e piovosi, maggio in media, come questo trascorso. Primi quindici giorni di giugno come l'attuale, e attenzione, seconda metà di giugno siccitosa e pesantemente sopramedia con punte di 36/37 in P.Padana. E poi... hehe, sappiamo tutti come andò a finire.
Corsi e ricorsi storici che hanno zero valenza. Al momento sembra una configurazione simil estate 2007 con le risalite dell'Africano orientalizzate dall'Italia verso i Balcani e una LP semipermanente sulle isole Britanniche che blocca di fatto la circolazione.

...quoto...config molto simile al 2007....con prefrontali a ripetizione al centrosud e nord coinvolto a tratti....ricordo 10 giorni di settembre infernali con sabbia in sospensione e cielo lattiginosi.. :shock:
Rispondi