dalle nostre parti fino alle 96 ore..niente di eclatante.... dopo..... sarà caldazza paura!!!!rikcky70 ha scritto:..intanto a vedere gfs00 l'ipotesi rotaz. gpt a W si "allontana" eh.. Anzi io francamente non riesco a Concepire come quella LP britannica riesca sempre a RIGENERARSI come Niente, considerando che il VP ha ormai i Giorni Contati!!!!...?? Mamma mia "Poveri Inglesi" (e pure un po' i Francesi!) per loro l'estate ormai si puo' dire UTOPIA.....tifone ha scritto:cè ne saranno in altalena sino a settembrerikcky70 ha scritto:Anch'io ma Non solo (..chi ha detto "Cri"?) sono convinto che il "VERO" dragone arrivera' a Luglio...!!!
proiettati verso la seconda parte di giugno/pima fase luglio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Sono due mesi che dicono che il VP ha i giorni contati, e se non li avesse affatto? Chissà, magari per tua immensa sventura sia il VP che la LP Britannica sopravvivono all'estaterikcky70 ha scritto:..intanto a vedere gfs00 l'ipotesi rotaz. gpt a W si "allontana" eh.. Anzi io francamente non riesco a Concepire come quella LP britannica riesca sempre a RIGENERARSI come Niente, considerando che il VP ha ormai i Giorni Contati!!!!...?? Mamma mia "Poveri Inglesi" (e pure un po' i Francesi!) per loro l'estate ormai si puo' dire UTOPIA.....tifone ha scritto:cè ne saranno in altalena sino a settembrerikcky70 ha scritto:Anch'io ma Non solo (..chi ha detto "Cri"?) sono convinto che il "VERO" dragone arrivera' a Luglio...!!!
Io spero che si tolga dai piedi nel periodo 20-24 Luglio, in cui andrò in Irlanda e non vorrei beccarmi pioggia dalla mattina alla sera, non pretendo neanche che faccia caldo, mi accontenterei di un tempo variabile/instabile com'è da tradizione in quei luoghi.
Guarda Alx, aldila' che il Vp muoia o meno e' sto STRA-MALEDETTO PATTERN (Nao -1 tend. a Neutro) che deve Cambiare al piu' presto!!! Sono ormai TROPPE SETTM. che rimane Inchiodato su' quel valore... Indi per la Stab. Assoluta estiva da Nord a sud serve che: 1- la nao risalga POSITIVA consentendo l'espansione dell'ormai "Utopico" Azzorriano lungo i Paralleli ma non solo la propaggine orientale... ma TUTTO!! (cuore caldo su' Europa occd.!!) 2- la Nao "CROLLI A PICCO" tipo a -3 ..in tal modo pero' il prezzo da pagare per la Stabilita' non sarebbe di "poco conto" ..vale a dire l'AFRICANO+in+tutto+il+suo+"ARDOR+SPLENDORE"!!!+
Ti rispd. Qui' almeno sono Sicuro che leggi.... Allora Gio', se ti ho dato ancora una volta l'impressione di mancarti di Rispetto Sappi che tale e' SBAGLIATA... Anzi credimi che quello per quanto mi riguarda non ti verra' MAI meno!! La questione e' sempre quella caro mio... e cioe' l'Enfasi fintroppo eccessiva che continui a portare "cocciutamente" avanti in questa fase ancora tutta da "Snodare" e piena di Insidie e non poche.. Una su' tutte: il Vp che pur MORIBONDO (e chissa' quando "Schiattera'"!?) continua a "Rigenerare" quella Maledetta Lp britannica e in tale situazione tu per Primo m'insegni+che+e'+dura+che+i+Gpt+aumentano+a+Ovest+2-+l'azzorre+FUORI+DAI+GIOCHI+a+tempo+indeterminato....+..Segue+il+post+succ...
..3- i GM (almeno i 2 princp..) sul LONGE sono sempre e cmq Discordanti, con Reading che addirittura vede una "Pericolosa" evoluz. in "Pallone scand." seppur la radice Subtropc. da noi tenga ma quell'asse cosi' "stretta" non me la da' a bere... Gfs anche lui simile ma con in piu' la Spada di damocle di quella LP britannica autorigenerante di cui "Sopra" .. 4- la SCALDATA... Beh, se la vediamo "orticellisticamente" da te e tutto il centro-sud e' una gran bella BOTTA!! ..ma da me' abbi pazienza, una +16 per 24 max 48 l'avevo avuta anche (ma per PIU' G.!!) la+meta'+di+MAGGIO+di+3+Anni+fa'!!!...
Raga secondo me nasce tutto da un equivoco di fondo: dobbiamo capire seriamente che nord e centro-sud hanno un tipo di clima molto spesso completamente opposto. E' questo il grande equivoco, percui una previsione può sembrare giusto per uno che vive al centro-sud e sbagliata al nord o viceversa..
Cioè per dire qui in Liguria da ormai settimane stiamo avendo cieli grigi, umidità elevata, fresco di tanto in tanto e pioggia,temperature sui 20-22° fissi...Mentre al sud è già estate con caldo moderato da un bel po'! Situazione totalmente opposta
Cioè per dire qui in Liguria da ormai settimane stiamo avendo cieli grigi, umidità elevata, fresco di tanto in tanto e pioggia,temperature sui 20-22° fissi...Mentre al sud è già estate con caldo moderato da un bel po'! Situazione totalmente opposta
-
Diamond_Sea
La situazione sembra finalmente mettersi per il verso giusto anche per il nord, seppure sarà ancora il centro-sud ad essere interessato maggiormente dal caldo. Qui da me non mi posso lamentare perche fortunatamente l'instabilità non si è proprio vista a parte un po di nuvolagia, e nei prossimi giorni non potrà che andare sempre meglio. 
PURTROPPO parliamo ma non ci capiamo dici cose gia dette e ridette da me..ma nn comprendi passaggi chiari delle mie analisirikcky70 ha scritto:Ti rispd. Qui' almeno sono Sicuro che leggi.... Allora Gio', se ti ho dato ancora una volta l'impressione di mancarti di Rispetto Sappi che tale e' SBAGLIATA... Anzi credimi che quello per quanto mi riguarda non ti verra' MAI meno!! La questione e' sempre quella caro mio... e cioe' l'Enfasi fintroppo eccessiva che continui a portare "cocciutamente" avanti in questa fase ancora tutta da "Snodare" e piena di Insidie e non poche.. Una su' tutte: il Vp che pur MORIBONDO (e chissa' quando "Schiattera'"!?) continua a "Rigenerare" quella Maledetta Lp britannica e in tale situazione tu per Primo m'insegni+che+e'+dura+che+i+Gpt+aumentano+a+Ovest+2-+l'azzorre+FUORI+DAI+GIOCHI+a+tempo+indeterminato....+..Segue+il+post+succ...
punto primo..la lp britannica che tanto additi e' lei che ci sta mandando onde di calore come la prossima molto incisiva,che se ricordi bene fa parte di un'unica fase iniziata da fine maggio prima parte di giugno,sino a circa tutta la prima parte di giugno,con un break(sarebbe quello in corso)
seguirebbe la fase piu' calda con la zampata decisiva del dragone per tutti!!
per un giugno molto diverso su buona parte della penisola dagli ultimi anni
poi la fase indicata nelle mie tendenze parlava di rotazione dei massimi di gpt a ovest,con sgonfiamento graduale dell'onda africana,e tendenza ad isolare hp a bolla calda basso-scandinava,con azione instabile ai lati.Sono insidie che si farann sentire in parte della terza decade,e aumentando i gpt a ovest si ricuce lo strappo iberico portoghese,con il rischio del bordo est scoperto,ben visibile tale tendenza dall'ultimo run gfs,con successiva ripresa estiva,in grande stile........
spero di essere stato chiaro,ma sono straordinariamente soddisfatto
-
ganimede78
Cercherò con molta pacateza di dire la mia. La pseudo controversia tra il nostro Tifone e Ricky , personalmente mi ha un p' stufato, ma lo dico in senso buonista, perchè alla fine le divergenze sono il sale del furum e il confronto fa bene, di certo non possiamo pensarla tutti allo stesso modo. Personalmente le ho lette tutte in queste settimane le varie posizioni e credo che entrambi hanno le loro ragioni. DA un lato abbiamo le tendenze di Tifone, che come ho avuto modo di dire io apprezzo e ne leggerei cento al giorno e ammiro chi le sà fare. Tuttavia se vado a ritroso trovo scritto che tra la fine di maggio e la prima decade di giugno ci sarebbe stato il famoso dragone. Allora io eviterei di chiamarlo così, perchè è pur sempre un anticiclone e credimi Giorgio nel mio piccolo sente gente che addirittura si prendere dall'ansia a leggere queste affermazioni. mi dirai "beh che si curino" e in parte di dò ragione, ma siccome ci facciamo portavoce della meteo qui , non sottovalutiamo mai l'impatto psicologico che hanno le parole sulle persone. Ora si era anche aggiunto che questo dragone poteva essere con buona probilità l'ondata calda più intensa della stagione, mi pare di dire cose che sono state scritte. Tu come previsore hai poi cambiato la tendenza, intesa come "tempo e modalità". E' un dato di fatto che al sud e parte del centro si sono vissuti e si vivranno ancora giorni davvero infuocati. Al nord è arrivata anche una +13/+15 in quota quindi HP di tutto rispetto con ben 5°C sopra la media in quota a 1450 m. Ci sono state giornate molto calde, ma poche stazioni del nord hanno superato i 30°C, pur comunque sempre in un contesto di sopramedia, perchè a giugno le massime per il nord italia non dovrebbero superare i 26-27°C. Ricky penso punti il dito su questo e francamente mi sento di dargli ragione. Un Hp così pimpante come tu lo descrivi non c'è stato sull'Italia in toto, nemmeno un Hp in versione mostro altrimenti ce ne saremmo accorti tutti. Di certo a Ricky rimprovero la sua caldofilia estrema, ossia anche con la +20 al nord credo ci dirà che non è abbastanza caldo. Non so se la sua è una vera passione estrema ( che rispetterei) o una presa di posizione come chi vuole la -25 in PP durante l'inverno. L'ho già detto che la stagione estiva voluta da Ricky non è italiana ma tipica di altri lidi, parere mio. Assodato questo, ora da venerdì arriva sicuramente una vampata di caldo non indifferente, con massime che si porteranno ovunque su valori molto sopra media, con le modalità ben espresse da Tifone nei sui puntiali aggiornamenti. Vedremo ovviamente la durata temporale della cosa, in alcuni lidi extra questo, si parla di ssta molto simili al 2003 come anomalia termica ( non come indici che le hanno prodotte) e alcuni dicono che il caldo è destinato a mattere radici per i prossimi mesi. Io ne capisco poco e mi affido alle vostre considerazioni in merito al proseguio stagioanale. Un pensiero ai terremotati nei prossimi giorni, che di certo mal sopporteranno l'africano e forse ne avrebbero fatto a meno...Come sempre un cordiale saluto a tuttitifone ha scritto:PURTROPPO parliamo ma non ci capiamo dici cose gia dette e ridette da me..ma nn comprendi passaggi chiari delle mie analisirikcky70 ha scritto:Ti rispd. Qui' almeno sono Sicuro che leggi.... Allora Gio', se ti ho dato ancora una volta l'impressione di mancarti di Rispetto Sappi che tale e' SBAGLIATA... Anzi credimi che quello per quanto mi riguarda non ti verra' MAI meno!! La questione e' sempre quella caro mio... e cioe' l'Enfasi fintroppo eccessiva che continui a portare "cocciutamente" avanti in questa fase ancora tutta da "Snodare" e piena di Insidie e non poche.. Una su' tutte: il Vp che pur MORIBONDO (e chissa' quando "Schiattera'"!?) continua a "Rigenerare" quella Maledetta Lp britannica e in tale situazione tu per Primo m'insegni+che+e'+dura+che+i+Gpt+aumentano+a+Ovest+2-+l'azzorre+FUORI+DAI+GIOCHI+a+tempo+indeterminato....+..Segue+il+post+succ...
punto primo..la lp britannica che tanto additi e' lei che ci sta mandando onde di calore come la prossima molto incisiva,che se ricordi bene fa parte di un'unica fase iniziata da fine maggio prima parte di giugno,sino a circa tutta la prima parte di giugno,con un break(sarebbe quello in corso)
poi la fase indicata nelle mie tendenze parlava di rotazione dei massimi di gpt a ovest,con sgonfiamento graduale dell'onda africana,e tendenza ad isolare hp a bolla calda basso-scandinava,con azione instabile ai lati.Sono insidie che si farann sentire in parte della terza decade,e aumentando i gpt a ovest si ricuce lo strappo iberico portoghese,con il rischio del bordo est scoperto,ben visibile tale tendenza dall'ultimo run gfs,con successiva ripresa estiva,in grande stile........
-
alx87
- Forumista senior
Un altro sito, che come sempre tende ad esagerare soprattutto quando si parla di caldo, parla già di punte di 35° e oltre.
A fine Febbraio parlava di 25°, a Marzo e fine Aprile di 30°, a Maggio, in occasione delle brevi fiammate calde invece si è mantenuto tutto sommato contenuto parlando di 32-33°, in effetti raggiunti in alcune zone basso-padane, non in maniera diffusa però.
Qui i 35° non si raggiungono e superano in Giugno dal 2005, gli ultimi aggiornamenti di ieri parlano di caldo abbastanza intenso per il mese in corso ma la +20 ad 850 hpa, necessaria per raggiungere simili vette, non mi pare di averla vista, non al nord perlomeno.
In ogni caso, spero di non dover rivivere i fasti della "terribile banda" dei mesi di Giugno del periodo 2002-05 (ci sarebbe anche il 2006 ma quest'ultimo fa storia a sè visto che sfiorò solamente la soglia canicolare e soprattutto fu contraddistinto da una notevole frescura, quasi freddo direi, nella prima parte del mese con minime under 10°), in quanto la calura di Giugno è quella che sopporto meno, mentre tengo maggiormente botta a quelle di Luglio e soprattutto Agosto.
A fine Febbraio parlava di 25°, a Marzo e fine Aprile di 30°, a Maggio, in occasione delle brevi fiammate calde invece si è mantenuto tutto sommato contenuto parlando di 32-33°, in effetti raggiunti in alcune zone basso-padane, non in maniera diffusa però.
Qui i 35° non si raggiungono e superano in Giugno dal 2005, gli ultimi aggiornamenti di ieri parlano di caldo abbastanza intenso per il mese in corso ma la +20 ad 850 hpa, necessaria per raggiungere simili vette, non mi pare di averla vista, non al nord perlomeno.
In ogni caso, spero di non dover rivivere i fasti della "terribile banda" dei mesi di Giugno del periodo 2002-05 (ci sarebbe anche il 2006 ma quest'ultimo fa storia a sè visto che sfiorò solamente la soglia canicolare e soprattutto fu contraddistinto da una notevole frescura, quasi freddo direi, nella prima parte del mese con minime under 10°), in quanto la calura di Giugno è quella che sopporto meno, mentre tengo maggiormente botta a quelle di Luglio e soprattutto Agosto.
quoto solo in parte..cè stato un errore temporale che ho ammesso per il nord..il resto procede a gonfie vele e per la fine del caldo,mi sono gia espressoganimede78 ha scritto:Cercherò con molta pacateza di dire la mia. La pseudo controversia tra il nostro Tifone e Ricky , personalmente mi ha un p' stufato, ma lo dico in senso buonista, perchè alla fine le divergenze sono il sale del furum e il confronto fa bene, di certo non possiamo pensarla tutti allo stesso modo. Personalmente le ho lette tutte in queste settimane le varie posizioni e credo che entrambi hanno le loro ragioni. DA un lato abbiamo le tendenze di Tifone, che come ho avuto modo di dire io apprezzo e ne leggerei cento al giorno e ammiro chi le sà fare. Tuttavia se vado a ritroso trovo scritto che tra la fine di maggio e la prima decade di giugno ci sarebbe stato il famoso dragone. Allora io eviterei di chiamarlo così, perchè è pur sempre un anticiclone e credimi Giorgio nel mio piccolo sente gente che addirittura si prendere dall'ansia a leggere queste affermazioni. mi dirai "beh che si curino" e in parte di dò ragione, ma siccome ci facciamo portavoce della meteo qui , non sottovalutiamo mai l'impatto psicologico che hanno le parole sulle persone. Ora si era anche aggiunto che questo dragone poteva essere con buona probilità l'ondata calda più intensa della stagione, mi pare di dire cose che sono state scritte. Tu come previsore hai poi cambiato la tendenza, intesa come "tempo e modalità". E' un dato di fatto che al sud e parte del centro si sono vissuti e si vivranno ancora giorni davvero infuocati. Al nord è arrivata anche una +13/+15 in quota quindi HP di tutto rispetto con ben 5°C sopra la media in quota a 1450 m. Ci sono state giornate molto calde, ma poche stazioni del nord hanno superato i 30°C, pur comunque sempre in un contesto di sopramedia, perchè a giugno le massime per il nord italia non dovrebbero superare i 26-27°C. Ricky penso punti il dito su questo e francamente mi sento di dargli ragione. Un Hp così pimpante come tu lo descrivi non c'è stato sull'Italia in toto, nemmeno un Hp in versione mostro altrimenti ce ne saremmo accorti tutti. Di certo a Ricky rimprovero la sua caldofilia estrema, ossia anche con la +20 al nord credo ci dirà che non è abbastanza caldo. Non so se la sua è una vera passione estrema ( che rispetterei) o una presa di posizione come chi vuole la -25 in PP durante l'inverno. L'ho già detto che la stagione estiva voluta da Ricky non è italiana ma tipica di altri lidi, parere mio. Assodato questo, ora da venerdì arriva sicuramente una vampata di caldo non indifferente, con massime che si porteranno ovunque su valori molto sopra media, con le modalità ben espresse da Tifone nei sui puntiali aggiornamenti. Vedremo ovviamente la durata temporale della cosa, in alcuni lidi extra questo, si parla di ssta molto simili al 2003 come anomalia termica ( non come indici che le hanno prodotte) e alcuni dicono che il caldo è destinato a mattere radici per i prossimi mesi. Io ne capisco poco e mi affido alle vostre considerazioni in merito al proseguio stagioanale. Un pensiero ai terremotati nei prossimi giorni, che di certo mal sopporteranno l'africano e forse ne avrebbero fatto a meno...Come sempre un cordiale saluto a tuttitifone ha scritto:PURTROPPO parliamo ma non ci capiamo dici cose gia dette e ridette da me..ma nn comprendi passaggi chiari delle mie analisirikcky70 ha scritto:Ti rispd. Qui' almeno sono Sicuro che leggi.... Allora Gio', se ti ho dato ancora una volta l'impressione di mancarti di Rispetto Sappi che tale e' SBAGLIATA... Anzi credimi che quello per quanto mi riguarda non ti verra' MAI meno!! La questione e' sempre quella caro mio... e cioe' l'Enfasi fintroppo eccessiva che continui a portare "cocciutamente" avanti in questa fase ancora tutta da "Snodare" e piena di Insidie e non poche.. Una su' tutte: il Vp che pur MORIBONDO (e chissa' quando "Schiattera'"!?) continua a "Rigenerare" quella Maledetta Lp britannica e in tale situazione tu per Primo m'insegni+che+e'+dura+che+i+Gpt+aumentano+a+Ovest+2-+l'azzorre+FUORI+DAI+GIOCHI+a+tempo+indeterminato....+..Segue+il+post+succ...
da vedere il previsto(da me)aumento di gpt a ovest ben visibile in questa gfs mentre si sgonfia l alito africano e incombono i rischi orientali

Uploaded with ImageShack.us
di certo a giugno l'hp nord-africano(da me chiamato dragone) lascia il segno
b serata
Con molta probabilita' dopo lo strappo instabile nella prima fase della terza decade,spanciamento altopressorio..
seguirebbe nuova onda di calore tra fine mese e prima parte di luglio,sui meridiani centrali..sarebbe la configurazione dominante di luglio,con bolla positiva basso-scandinava,e ai lati azioni instabili che in alcune fasi sarebbero davvero velenose...inizia il periodo in altalena(blocchi contrapposti)
b serata
seguirebbe nuova onda di calore tra fine mese e prima parte di luglio,sui meridiani centrali..sarebbe la configurazione dominante di luglio,con bolla positiva basso-scandinava,e ai lati azioni instabili che in alcune fasi sarebbero davvero velenose...inizia il periodo in altalena(blocchi contrapposti)
b serata
- riccardo 94
tifone ha scritto:Con molta probabilita' dopo lo strappo instabile nella prima fase della terza decade,spanciamento altopressorio..
b serata
ciao giò tutto bene???
le fasi calde a luglio prenderebbero tutti lungo i meridiani da come si stan mettendo le cose..le azioni instabili direi prima tutti,poi centro-nord da fine luglio..riccardo 94 ha scritto:tifone ha scritto:Con molta probabilita' dopo lo strappo instabile nella prima fase della terza decade,spanciamento altopressorio..
b serata
ciao giò tutto bene???![]()
quindi SPECIFICHIAMO per qualcuno preso anche il nord???
![]()
cmq fasi altalenanti(per blocchi intendo fasi di durata almeno 5-7 giorni)
- riccardo 94
grazietifone ha scritto:le fasi calde a luglio prenderebbero tutti lungo i meridiani da come si stan mettendo le cose..le azioni instabili direi prima tutti,poi centro-nord da fine luglio..riccardo 94 ha scritto:tifone ha scritto:Con molta probabilita' dopo lo strappo instabile nella prima fase della terza decade,spanciamento altopressorio..
b serata
ciao giò tutto bene???![]()
quindi SPECIFICHIAMO per qualcuno preso anche il nord???
![]()
cmq fasi altalenanti(per blocchi intendo fasi di durata almeno 5-7 giorni)