..che poi prendi proprio "parte degli 80": le estati piu' "Roventi" 82-83..quelle piu' "fresche" 84-86-89..... beh insomma, direi che c'e' una bella "incoerenza temporale" ..per dire: old-style = non solo "fresco"..Anzi!!!!!+crisGE ha scritto:Che poi, fosse anche vera la questione, si riferisce pur sempre a un periodo di tempo decisamente irrilevante, cioè i famigerati anni 70 e parte degli ottanta, perchè se andiamo in dietro anni 50 e 60 completamente diversi ancora... altrochè, quella dell'estate old-style è una barzellettaDiamond_Sea ha scritto:Chissà perche quando si parla di "old style" è sempre inverno rigido ed estate fresca.
Non è che in realtà questo old-style è my fovourite-style?
Estate 2012 , potrebbe essere la piu "fresca" dell'ultimo ventennio ??
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
".ma rispondimi alla domanda su' LUGLIO!! (sara' il mese Estivo per "Eccellenza" quest'anno?) ..A tutti gli Effetti s'intende eh..."
Ricky , come ipotizzato nella tendenza - previsione Estiva , Luglio, con molta probabilità , il mese piu caldo e stabile , rispetto allo scorso anno , in cui Agosto'11 fu molto caldo .
Come hai ben menzionato estate del 1982 e soprattutto Estate del 1983 sono state molto calde , storica fu l'ondata di caldo sub-tropicale durante la 2a e 3a decade di Luglio 1983 , che non si registrava ,appunto, da decenni.
poiche la T. media stagionale estiva negli anni '60 ed in modo particolare negli ani '70 è stata inferiore alla media ultradecennale , dal 1948.
Altro dato importante , in quegli anni '82/ '83 la P.D.o. era in eccezionale fase positiva , con El NINO strong , tra i piu intensi in assoluto dal 1980 , dopo ovviamente al Super El NINO del 1997/1998 , che è stato il piu strong in assoluto dal 1950.
La Temp. Media Stagionale Estiva è iniziata ad aumentare negli anni '80 , con il picco dal 1998 al 2010 .
Ricky , come ipotizzato nella tendenza - previsione Estiva , Luglio, con molta probabilità , il mese piu caldo e stabile , rispetto allo scorso anno , in cui Agosto'11 fu molto caldo .
Come hai ben menzionato estate del 1982 e soprattutto Estate del 1983 sono state molto calde , storica fu l'ondata di caldo sub-tropicale durante la 2a e 3a decade di Luglio 1983 , che non si registrava ,appunto, da decenni.
poiche la T. media stagionale estiva negli anni '60 ed in modo particolare negli ani '70 è stata inferiore alla media ultradecennale , dal 1948.
Altro dato importante , in quegli anni '82/ '83 la P.D.o. era in eccezionale fase positiva , con El NINO strong , tra i piu intensi in assoluto dal 1980 , dopo ovviamente al Super El NINO del 1997/1998 , che è stato il piu strong in assoluto dal 1950.
La Temp. Media Stagionale Estiva è iniziata ad aumentare negli anni '80 , con il picco dal 1998 al 2010 .
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Attenzione con quello che si vuol dire con MESE ESTIVO PER ECCELLENZA!robert ha scritto:".ma rispondimi alla domanda su' LUGLIO!! (sara' il mese Estivo per "Eccellenza" quest'anno?) ..A tutti gli Effetti s'intende eh..."
Come sapete l' Italia è il paese con più microclimi in tutto il continente europeo, Se prendessimo la Francia le analisi sono più facili da fare, la Germania ancor più che è quasi tutta influenzata dalle correnti baltiche... l Italia invece... non è cosi! Attenzione alla differenza tra Centro-Sud e Nord Italia! Il centro-sud ha un clima mediterraneo e il nord ce l' ha sub-continentale! Poi figuriamoci se andiamo a prendere la mia zona Melfi che è situata nella fascia centrale dell' Italia centro-meridionale proprio dove passano gli APPENNINI! Quindi da me si ha un incrocio fra clima sub-continentale e clima mediterraneo! In poche parole non è ne carne e ne pesce!
Ho fatto questo discorso per dire che al centro-sud il mese più caldo è Agosto mentre al nord è Luglio! Questa differenza è da tener conto, se poi prendiamo la mia fascia che è intermedia Luglio e Agosto mostrano le stesse medie circa! Il clima APPENNINICO è intermedio tra mediterraneo e sub-continentale anche se si avvicina, a dir la verità di più al mediterraneo che al sub-continentale!
Quindi in morale:ATTENZIONE su cosa volete intendere su mese estivo per eccellenza!
- Giuseppe83
Diamond_Sea ha scritto:Scrivete sempre le stesse cose all'arrivo dell'estate, puntulmente smentite dai fatti per fortuna.![]()
Anch'io ho notato che in questi ultimi tre anni si vedeva nel lungo termine un'estate non molto in forma, abbastanza zoppicante. Invece non sono state affatto male, per noi caldofili intendo. Però ci hanno preso sull'andamento altalenante, visto che la caratteristica principale che prevedevano era estate altalenante e devo dire la verità, anche se i periodi bollenti, pure abbastanza duraturi, in queste estati, non mi sono mancati, specie in vacanza in Calabria, l'altalena l'ho notata eccome. Ho visto la massima a distanza di pochi giorni oscillare abbastanza facilmente tra i 28 e i 33 gradi con pure qualche punta di 35°, salvo quella crisi dello scorso luglio dove ho visto il termometro scendere fino a 25/26 gradi e in tutto questo, oltre ad alternanza di giorni da solleone a giorni variabili e con rinforzo del vento, ci è scappato pure qualche temporale, non solo al nord, nella mia Napoli uno in particolare, che è stato intenso, me lo aveva raccontato mio zio al telefono mentre stavo in Calabria, dicendo che in 10 minuti aveva messo in ginocchio la città.
-
PaoloColbertaldo
Nella pedemontana trevigiana il mese estivo per eccellenza e' luglio! Poi fortunatamente ( 2011 a parte) con l' accorciarsi delle ore di luce e i primi temporali di agosto tutto si risistema e l' estate si puo' finalmente considerare alle spalle!! Mamma mia che duri i prossimi 2 mesi...Burian2012 ha scritto:Attenzione con quello che si vuol dire con MESE ESTIVO PER ECCELLENZA!robert ha scritto:".ma rispondimi alla domanda su' LUGLIO!! (sara' il mese Estivo per "Eccellenza" quest'anno?) ..A tutti gli Effetti s'intende eh..."
Come sapete l' Italia è il paese con più microclimi in tutto il continente europeo, Se prendessimo la Francia le analisi sono più facili da fare, la Germania ancor più che è quasi tutta influenzata dalle correnti baltiche... l Italia invece... non è cosi! Attenzione alla differenza tra Centro-Sud e Nord Italia! Il centro-sud ha un clima mediterraneo e il nord ce l' ha sub-continentale! Poi figuriamoci se andiamo a prendere la mia zona Melfi che è situata nella fascia centrale dell' Italia centro-meridionale proprio dove passano gli APPENNINI! Quindi da me si ha un incrocio fra clima sub-continentale e clima mediterraneo! In poche parole non è ne carne e ne pesce!![]()
![]()
![]()
Ho fatto questo discorso per dire che al centro-sud il mese più caldo è Agosto mentre al nord è Luglio! Questa differenza è da tener conto, se poi prendiamo la mia fascia che è intermedia Luglio e Agosto mostrano le stesse medie circa! Il clima APPENNINICO è intermedio tra mediterraneo e sub-continentale anche se si avvicina, a dir la verità di più al mediterraneo che al sub-continentale!
Quindi in morale:ATTENZIONE su cosa volete intendere su mese estivo per eccellenza!![]()
- Burian2012
- *Forumista TOP*
E ma Treviso dove si trova?Al nord!PaoloColbertaldo ha scritto:Nella pedemontana trevigiana il mese estivo per eccellenza e' luglio! Poi fortunatamente ( 2011 a parte) con l' accorciarsi delle ore di luce e i primi temporali di agosto tutto si risistema e l' estate si puo' finalmente considerare alle spalle!! Mamma mia che duri i prossimi 2 mesi...Burian2012 ha scritto:Attenzione con quello che si vuol dire con MESE ESTIVO PER ECCELLENZA!robert ha scritto:".ma rispondimi alla domanda su' LUGLIO!! (sara' il mese Estivo per "Eccellenza" quest'anno?) ..A tutti gli Effetti s'intende eh..."
Come sapete l' Italia è il paese con più microclimi in tutto il continente europeo, Se prendessimo la Francia le analisi sono più facili da fare, la Germania ancor più che è quasi tutta influenzata dalle correnti baltiche... l Italia invece... non è cosi! Attenzione alla differenza tra Centro-Sud e Nord Italia! Il centro-sud ha un clima mediterraneo e il nord ce l' ha sub-continentale! Poi figuriamoci se andiamo a prendere la mia zona Melfi che è situata nella fascia centrale dell' Italia centro-meridionale proprio dove passano gli APPENNINI! Quindi da me si ha un incrocio fra clima sub-continentale e clima mediterraneo! In poche parole non è ne carne e ne pesce!![]()
![]()
![]()
Quindi in morale:ATTENZIONE su cosa volete intendere su mese estivo per eccellenza!![]()
- Vittorino2478
Dopo tutte le esperienze scottanti degli ultimi anni, le mie paure non son più per l'estate (tanto ormai a quella il nostro fisico si è abituato, siamo Africani)...
...Le mie paure sono per l'Autunno!
Quanta siccità, quanto caldo, e... quante zanzare! ...abbiamo patito negli ulimi 10 autunni? Salvo qualche eccezione, of course...
E noi sempre li a pensare e sperare: "meglio così, per la compensazione: Autunno secco... e inverno atomico!"
Poi invece, calma piatta almeno fino a Febbraio, con inverni ciofeca che più ciofeca non si può!
Speriamo che parta davvero il Global Cooling di ULI!!!
...Le mie paure sono per l'Autunno!
Quanta siccità, quanto caldo, e... quante zanzare! ...abbiamo patito negli ulimi 10 autunni? Salvo qualche eccezione, of course...
E noi sempre li a pensare e sperare: "meglio così, per la compensazione: Autunno secco... e inverno atomico!"
Poi invece, calma piatta almeno fino a Febbraio, con inverni ciofeca che più ciofeca non si può!
Speriamo che parta davvero il Global Cooling di ULI!!!
-
alx87
- Forumista senior
Mamma mia quanto vivi male questa stagione, pensare per tutta l'estate all'arrivo dell'autunno, delle nebbie e delle giornate corte con l'incubo di patire il caldo, ci credo che poi quando arriva non riuscite a sopportarlo.PaoloColbertaldo ha scritto:Nella pedemontana trevigiana il mese estivo per eccellenza e' luglio! Poi fortunatamente ( 2011 a parte) con l' accorciarsi delle ore di luce e i primi temporali di agosto tutto si risistema e l' estate si puo' finalmente considerare alle spalle!! Mamma mia che duri i prossimi 2 mesi...Burian2012 ha scritto:Attenzione con quello che si vuol dire con MESE ESTIVO PER ECCELLENZA!robert ha scritto:".ma rispondimi alla domanda su' LUGLIO!! (sara' il mese Estivo per "Eccellenza" quest'anno?) ..A tutti gli Effetti s'intende eh..."
![]()
![]()
Io per quanto possibile, cerco di godermi la stagione calda, se poi arriva la caldazza, pazienza, in quel caso mi piacerebbe che finisse il prima possibile.
Continua la fase dinamica , da una parte il flusso perturbato e fresco dal Nord Atlantico interessare soprattutto l'Europa e Mediterraneo Centro Occidentale . Falla Iberica che favorisce scambi per meridiani , prefrontali con temporanee risalite calde sub tropicali .
Tale intensa attività Oceanica ,..con correnti da Nord Atlantico fino ad ovest del Portogallo - e Africa occid.. favorisce sortite , rimonte calde ,verso il mediterraneo centro orientale. Con molta probabilità interessate in particolare le regioni centromeridionali.
Intanto va sottolineato come manchi il vero protagonista delle Estati Mediterranee : L'Anticiclone delle Azzorre .
Insomma , non possiamo certo parlare di tempo stabile e soleggiato , se non per brevi fasi calde , seguite da periodi piu "freschi " ed instabili , come si prospetta per la prossima settimana . Con temperature leggermente inferiori alla media del periodo 2a decade di Giugno.
Tale intensa attività Oceanica ,..con correnti da Nord Atlantico fino ad ovest del Portogallo - e Africa occid.. favorisce sortite , rimonte calde ,verso il mediterraneo centro orientale. Con molta probabilità interessate in particolare le regioni centromeridionali.
Intanto va sottolineato come manchi il vero protagonista delle Estati Mediterranee : L'Anticiclone delle Azzorre .
Insomma , non possiamo certo parlare di tempo stabile e soleggiato , se non per brevi fasi calde , seguite da periodi piu "freschi " ed instabili , come si prospetta per la prossima settimana . Con temperature leggermente inferiori alla media del periodo 2a decade di Giugno.
Rob credo sia ormai APPURATO che l'Azzorre non verra' a farci visita e chissa' per Quanto ancora!!! (solo ULI ci crede!) ma d'altra parte la Nao e' PALESE..."-1 tend. a neutra", ma su' quest'ultima tend. ho i miei DUBBI ..Anzi c'e' pure il Rischio che CROLLI ulteriormente a tipo.. -3 e forse (per Ironia..) questo potrebbe essere l'unico modo per avere la "STABILITA'" estiva per Tutti da Nord a sud, seppur con un prezzo da pagare e non di "Poco conto"... La CANICOLA!!! ..anche perche' si trattera' dell'Africano in Persona!!! ..io tale evenienza soprattutto a Luglio non la escluderei a+priori+eh...+che+dici?++d'altra+parte+come+da+tua+"tend."+sarebbe+il+mese+Estivo+a+Tutti+gli+effetti+quest'anno...+no'?...
" .io tale evenienza soprattutto a Luglio non la escluderei a+priori+eh...+che+dici?++d'altra+parte+come+da+tua+"tend."+sarebbe+il+mese+Estivo+a+Tutti+gli+effetti+quest'anno...+no'?..."
Certo Ricky , secondo la ( ipotesi ) tend. Estiva ,..Luglio " sarebbe " il piu stabile e caldo , con alta probabilita " dovrebbe " essere tale
Il condizionale d'obbligo .
in ITALIA le Estati piu fresche , diciamo anche le piu " fredde " in assoluto ,..se paragonate alle calde estati dell'ultimo decennio ,..
le piu " fredde " in assoluto ..registrate ..
...nel XIX secolo, Estate del 1816 ,.
...nel XX secolo, Estate del 1940 .
Certo Ricky , secondo la ( ipotesi ) tend. Estiva ,..Luglio " sarebbe " il piu stabile e caldo , con alta probabilita " dovrebbe " essere tale
Il condizionale d'obbligo .
in ITALIA le Estati piu fresche , diciamo anche le piu " fredde " in assoluto ,..se paragonate alle calde estati dell'ultimo decennio ,..
le piu " fredde " in assoluto ..registrate ..
...nel XIX secolo, Estate del 1816 ,.
...nel XX secolo, Estate del 1940 .
-
CARRARIN73
- Precipitofilo
Purtroppo in Veneto l'estate viene vissuta come un incubo a causa degli alti tassi di umidità, l'afa e le temperature massime che sempre più spesso stazionano saldamente oltre i 35° e spesso per intere settimane.alx87 ha scritto:Mamma mia quanto vivi male questa stagione, pensare per tutta l'estate all'arrivo dell'autunno, delle nebbie e delle giornate corte con l'incubo di patire il caldo, ci credo che poi quando arriva non riuscite a sopportarlo.PaoloColbertaldo ha scritto:Nella pedemontana trevigiana il mese estivo per eccellenza e' luglio! Poi fortunatamente ( 2011 a parte) con l' accorciarsi delle ore di luce e i primi temporali di agosto tutto si risistema e l' estate si puo' finalmente considerare alle spalle!! Mamma mia che duri i prossimi 2 mesi...Burian2012 ha scritto: Attenzione con quello che si vuol dire con MESE ESTIVO PER ECCELLENZA!
![]()
![]()
Io per quanto possibile, cerco di godermi la stagione calda, se poi arriva la caldazza, pazienza, in quel caso mi piacerebbe che finisse il prima possibile.
Sarebbe una stagione bellissima, da vivere all'aperto, e invece e paradossalmente, spesso si sta tappati in casa o in ufficio per chi ha la fortuna di avere un condizionatore.
Poi è chiaro che ognuno di noi si adatta all'ambiente come meglio crede.