Aggiornamento modelli GIUGNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Uomo di Langa ha scritto:
tifone ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Cmq dai, lo vedrebbe anche un "Cieco" che si tratta della solita Onda Prefr. del * con la lingua calda che (manco a farlo "Apposta"..) SALTA sistematicamente la PP aggirandola ad Oltralpe..... Pazzesco....
hai detto 8000 cavolate intre righe pazzesco mi spiace mastai stra esagerando,quello e' lhp nord-africano in persona
I casi sono 2:o scrive certe cose apposta per il gusto di fare polemica oppure fa parte di quella ristrettissima categoria di persone(credo si e no una su mille)che vorrebbero almeno 40°tutto l'anno.Io in famiglia ho un caldofilo(mio padre),ma non é minimamente paragonabile a lui.Infatti,quando ci sono 30°,é già più che soddisfatto.
non lo capisco e ragione su dettagli termici ..su distanza...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Allora anche ALX dice "cavolate"?... lo ha notato anche lui quel "lago fresco" padano o NO'!?

ma poi proprio la val padana che "una volta" era considerato il FORNO d'italia..... se arrivera' una +16 sara' gia' Troppo, rendetevi conto quanta fatica fa' a scaldarsi ultimamente sta Zona...specie a W!!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:Allora anche ALX dice "cavolate"?... lo ha notato anche lui quel "lago fresco" padano o NO'!?

ma poi proprio la val padana che "una volta" era considerato il FORNO d'italia..... se arrivera' una +16 sara' gia' Troppo, rendetevi conto quanta fatica fa' a scaldarsi ultimamente sta Zona...specie a W!!
scusa ma la 16 in quota non è estate?oggi da te ha fatto 29 con temp percepita 35 http://www.meteopavia.it/meteopavialive.htm
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

rikcky70 ha scritto:Allora anche ALX dice "cavolate"?... lo ha notato anche lui quel "lago fresco" padano o NO'!?

Casomai il forno d'Italia potrebbe essere il sud-specie le interne pugliesi,calabresi,siciliane-e alcune zone della Sardegna(campidano,ogliastra,interne nuoresi e sassaresi).Comunque va bene così...continuare sarebbe troppo."Non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire."
P.S.:il record assoluto di caldo per l'Italia é quello di Catenenuova(EN),Sicilia,con quasi 49°.I picchi di t° più rilevanti si registrano principalmente a :
-Ottana(NU),Sardegna
-Decimomannu(CA),Sardegna
-Foggia,Puglia
-Lecce,Puglia
oltre a tante altre zone del meridione.
Ci sono forse località padane tra queste?Non mi risulta.
Fra l'altro,il picco odierno di t° più elevato é quello di Bari Palese con 36,8°.A seguire Brindisi con 34,8°.
Niente pianura padana mi sa...
Ultima modifica di Uomo di Langa il sab giu 09, 2012 9:28 pm, modificato 1 volta in totale.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

nevofilo80 ha scritto:
scusa ma la 16 in quota non è estate?oggi da te ha fatto 29 con temp percepita 35 http://www.meteopavia.it/meteopavialive.htm
non ho Mai detto che non sia Estate, ma mi dovete SPIEGARE il perche' di quel "Dislivello" di termiche cosi' EVIDENTE che c'e' tra la PP il resto d'italia ma NON SOLO..(vedi paesi oltralpe!) per me'+ha+dell'ASSURDO+dato+che+l'Hp+afric.+e'+sviluppato+in+QUOTA+indi+dovrebbe+spalmare+tali+termiche+in+modo+piu'+"OMOGENEO"+non+ti+Pare???
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

rikcky70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
non ho Mai detto che non sia Estate, ma mi dovete SPIEGARE il perche' di quel "Dislivello" di termiche cosi' EVIDENTE che c'e' tra la PP il resto d'italia ma NON SOLO..(vedi paesi oltralpe!) per me'+ha+dell'ASSURDO+dato+che+l'Hp+afric.+e'+sviluppato+in+QUOTA+indi+dovrebbe+spalmare+tali+termiche+in+modo+piu'+"OMOGENEO"+non+ti+Pare???
I paesi oltralpe avranno il favonio probabilmente, un po' come in Valpadana d'inverno, quando al di là del crinale alpino nevica con temperature sotto zero e da noi magari ci sono 10° o anche più.
Comunque, ho detto che non credo a quel lago fresco, non in questa stagione perlomeno, penso che la PP avrà temperature in quota abbastanza omogenee.
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Nel 2001 al policlinico di Pavia e' stato operato mio padre,prof.Tinozzi, mese di luglio.
Un caldo ed un'umidita' spaventosi piu' milioni di zanzare, un inferno sulla terra.
Secondo me ricky scherza, non puo' amare cio'.
DaveCa

Messaggio da DaveCa »

Fine luglio 2001? Periodo a dir poco di caldo "pungente" come tutto agosto di quell'anno...comunque bel dragone dopo metà mese..
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Nel 2001 al policlinico di Pavia e' stato operato mio padre,prof.Tinozzi, mese di luglio.
Un caldo ed un'umidita' spaventosi piu' milioni di zanzare, un inferno sulla terra.
Secondo me ricky scherza, non puo' amare cio'.
.."scherzo" nello stesso modo come lo scorso febbraio Tu "scherzavi" augurandoti che tutti venissero SEPOLTI da 10 Mtr di Neve!!! ..a' Linus, ma un'occasione per STATTE ZITTO non la trovi Mai?.....

PS ..Ovviamente mi auguro (ma qui' Seriamente!) che l'operazione di tuo padre sia andata a buon fine e che Tutt'ora stia Bene!!
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

http://www.youtube.com/watch?v=PpvKjzJD ... e=youtu.be

Rocky ...Per un attimo ho sperato fosse Pavia, invece e' Colorado spr. mannaggia eheh, stasera dal meteosat ho notato un super cella a nord-est di Milano prima o poi .....statt'attento t'acchiappa pure a te.
Perche' non ti fai assumere agli altoforni dell'Italsider di Taranto hihi :D :D :D .
P.S. Grazie mio padre tutto bene.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Che poi parliamoci Chiaro, si parla di un'estate (2001) che tutto sommato e' stata pienamente nella NORMA e forse anche l'ULTIMA in tal senso prima dello "Sconquasso Epocale" delle 2 Seguenti Estreme nonche' ANOMALE per eccellenza, anzi se prendete Giugno di quell'anno (n.b. "AZZORRIANO"!!) sono sicuro che TUTTI qui' a prescindere dall'orientam. climatico ci metterebbero la Firma se l'avessimo "tale" anche Ora!! ..Certo logico, se mi andate a rivangare i 2 mesi Clou estivi eeh beh ma e' Ovvio che specie in PP risultano CALDI in tal periodo come sempre "vorrebbe" quella Norma di cui sopra, perche' Si' e' vero saremo+nel+"Nord+Italia"...+Non+certo+in+SCOZIA+o+in+IRLANDA,+eh+abbiate+pazienza........++
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=PpvKjzJD ... e=youtu.be
Rocky ...Per un attimo ho sperato fosse Pavia, invece e' Colorado spr. mannaggia eheh, stasera dal meteosat ho notato un super cella a nord-est di Milano prima o poi .....statt'attento t'acchiappa pure a te.
Perche' non ti fai assumere agli altoforni dell'Italsider di Taranto hihi :D :D :D .
P.S. Grazie mio padre tutto bene.
ah Bene mi fa' piacere! .."Rocky"?!? ..sseh.. Balboa.. Ahahahahahahah Magari!!

Cmq la cella non m'ha acchiappato! difficilmente dal Milanese m'arrivano sin qui'...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ricky, secondo me in fondo sei uno stagionofilo, nel senso che per te la norma estiva è quella degli ultimi 10 anni.
Secondo me sei tu che, amante del caldo, ti sei abituato troppo bene in questi ultimi anni, che poi ripeto, grandi fasi calde nella prima decade di Giugno non ne ho mai viste eccetto il 2003, anno in cui comuque la prima decina di Giugno fu la meno calda di tutta l'estate, anzi, direi che quest'anno è andata anche bene, con una temperatura massima media superiore ai 25°, caso abbastanza raro.
Gli ultimi anni hanno visto una partenza prematura dell'estate già a Maggio e poi l'arrivo di onde di calore roventi nella seconda parte del mese (molto meno negli ultimi 3 anni), ma la prima decade di Giugno ha quasi sempre costituito un break, un ultimo ritorno alla primavera prima dell'arrivo in grande stile dell'estate, quest'anno invece, tutto sommato ha avuto caratteristiche estive.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Bella legnata che ci becchiamo tra domani e martedì qua al nord.....
lucio90

Messaggio da lucio90 »

15-20 giugno... l'estate farà sul serio. Le giornate più lunghe dell'anno potrebbero trascorrere quindi con bel tempo e caldo anche intenso...
Rispondi