proiettati verso la seconda parte di giugno/pima fase luglio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

tifone ha scritto:io il mio caro riky i gm li vedo sempre tutti..vedo molta concordia..

la tendenza mi pare prenda corpo in toto..

prima fase molto calda specie centro-sud con un piccolo strappo e l'avevo previsto,seguirebbe la fase piu' caliente di giugno per tutti,il dragone stavolta da una botta incisiva..e poi la fase per cui mi hai maledetto... cioe' quella con rotazione dei gpt a ovest(gfs perfette),con bordo est scoperto...in tale fase pattern ribaltato..
Per me giugno andrà così:
10-15 aria fresca nord-atlantica che attraversa la penisola con rinfrescata al sud.
16-22 aria calda nord-africana con temperature sopra le medie coinvolto anche il nord! :D
23-28 (se non oltre) fase instabile inizio di un periodo instabile per via di due corridoi che si potrebbero aprire da est e da ovest.La fase potrebbe essere anche molto duratura come succede diverse volte nella terza decade di giugno
(cito il giugno 2009 e il giugno 2010, ma anche nel 2005 se non sbaglio,si ebbe uno strappo nella terza decade del mese meno energico dei precedenti però).
In morale attenzione alla 3 decade di giugno:negli ultimi anni c' è una maledizione! :twisted: :twisted: :twisted: Con il nord che vivrebbe, francamente, l' unica parte estiva dal 16 al 22 in tutto il mese. :(
Burian2012
*Forumista TOP*

tifone ha scritto:io il mio caro riky i gm li vedo sempre tutti..vedo molta concordia..

prima fase molto calda specie centro-sud con un piccolo strappo e l'avevo previsto,seguirebbe la fase piu' caliente di giugno per tutti,il dragone stavolta da una botta incisiva..e poi la fase per cui mi hai maledetto... cioe' quella con rotazione dei gpt a ovest(gfs perfette),con bordo est scoperto...in tale fase pattern ribaltato..
10-15 passaggio di aria fresca nord-atlantica sulla penisola con rinfrescata al sud.
16-22 aria calda nord africana che invade l' Italia coinvolto anche il nord :evil:
23-28 ( se non oltre) fase instabile con apertura di corridoi freschi da est e da ovest, fase che potrebbe essere anche lunga.
Non mi stupirei se nella 3^ decade di giugn ci fosse una fase instabile negli ultimi anni abbiamo avuto delle dimostrazioni come il giugno del 2009 e il giugno del 2010, ma anche il 2005, se non erro, ebbe una fase instabile nella terza decade ma meno duratura delle precedenti già nominate.
:twisted:
In morale il nord vivrebbe l'unica fase estiva dal 16 al 22 in tutto il mese. :(
Burian2012
*Forumista TOP*

10-15 passaggio di aria fresca nord-atlantica sulla penisola con rinfrescata al sud.
16-22 aria calda nord africana che invade l' Italia coinvolto anche il nord :evil:
23-28 ( se non oltre) fase instabile con apertura di corridoi freschi da est e da ovest, fase che potrebbe essere anche lunga.
Non mi stupirei se nella 3^ decade di giugn ci fosse una fase instabile negli ultimi anni abbiamo avuto delle dimostrazioni come il giugno del 2009 e il giugno del 2010, ma anche il 2005, se non erro, ebbe una fase instabile nella terza decade ma meno duratura delle precedenti già nominate.
:twisted:
In morale il nord vivrebbe l'unica fase estiva dal 16 al 22 in tutto il mese. :(
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

In maniera molto graduale anche gli ultimi spifferi oceanici stanno per perdere vigore anche al settentrione,infatti i primi feroci tentativi del dragone nord-africano falliti su parte della penisola(non al sud e centro),saranno seguiti dalle 144 ore da una vampata molto violenta con valori prossimi ai 35 gradi sulla meta' delle citta dello stivale,con picchi sino a 37-38 nella fase acuta della seconda parte della seconda decade mensile.Seguirebbe poi un lento decadimento dell'onda rovente con rotazione di gpt positivi verso ovest,scoprendo il bordo orientale.L'hp avrebbe una frenata in vista della rivincita successiva,con fresco e instabilita' stavolta sui settori sud-orientali.

continuita':)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

meno male che doveva essere il mese del fresco x tutti e delle fasi sottomedia.. 8)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

tifone ha scritto:meno male che doveva essere il mese del fresco x tutti e delle fasi sottomedia.. 8)
i temporali del lazio li hai cannati :lol: :lol: :lol:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

tifone ha scritto:meno male che doveva essere il mese del fresco x tutti e delle fasi sottomedia.. 8)
mah.. ha vedere la carta delle "Anomalie" (carta su' cui tuttavia ho sempre nutrito qualche dubbio visto che "varia" contiuamente..) a 5-7 g. qua' del sito sembrerebbe di Si'...

PS ..Cosa intendi "Sopra" per "in Attesa di una SUCCESSIVA RIVINCITA"? ..a quale fase ti riferisci??
lucio90

Messaggio da lucio90 »

nevofilo80 ha scritto:
i temporali del lazio li hai cannati :lol: :lol: :lol:

Veramente neanche io pensavo che arrivassero a quella intensità. Stamattina qui da me forti fulminazioni e un breve rovescio. Sono tutti effetti dell'onda di calore che ha trovato le acque del mare ancora un po' freddine...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rikcky70 ha scritto:
mah.. ha vedere la carta delle "Anomalie" (carta su' cui tuttavia ho sempre nutrito qualche dubbio visto che "varia" contiuamente..) a 5-7 g. qua' del sito sembrerebbe di Si'...

PS ..Cosa intendi "Sopra" per "in Attesa di una SUCCESSIVA RIVINCITA"? ..a quale fase ti riferisci??
mi riferisco alla fase successiva allo strappo instabile dell'inizio della terza decade che tanto stai gufando da 15 giorni ormai che lho previsto..la rivincita dellhp a seguire..
tifone
Forumista senior

Re: proiettati verso la seconda parte di giugno/pima fase luglio

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:Profonde modifiche in seno alle anomalie superficiali oceaniche,con netta virata a ridosso delle coste europee,la fase in essere nei prossimi 15 giorni garantira' ancora prevalenza di componente nord-africana ad impulsi successivi,con alcuni strappi instabili ad intervallare le varie onde plasmate dal pattern NAO-,con giostra depressa ad ovest in rotazione ed affondo sull'ovest del continente e con tendenza a neutralizzazione dell'indice in chiara risalita.Si nota dalla mutazione delle anomalie basso-atlantiche una tendenza a risalita di aria calda che nel lunghissimo termine potrebbe propendere per invadere maggiormente l'Europa occidentale,basso-occidentale e settore alpino e ponente della penisola,scoprendo il varco orientale con il rovesciamento della situazione attuale.Con tale dinamica legata alle vicende in area tropicale,e con la graduale risalita della cella di HADLEY,avremmo un progressivo sbilanciamento degli hp ad ovest/nord-ovest con contributo africano imponente,che pero' tra l'ultima decade di giugno e la prima meta' di luglio lascerebbe scoperto dei varchi orientali retrogradi(qbo-),e alcuni strappi nord-occidentali nelle fasi di eccessivo sbilanciamento.Concludiamo questo intervento,indicando la doppia fase in base ai dati attuali,la prima che premierebbe con onde calde specie il centro-sud e solo in parte il nord,la seguente che vedrebbe dei blocchi circolatori imponenti,soprattutto piu' ad ovest(i massimi) e in alcune fasi slanciati,col rischio di perdere la radice e di venire recisi in alcune fasi da azioni retrograde o comunque con varchi settentrionali(lunghissimo termine).Da rimarcare l'importante avanzata di aria calda nord-africana che si spartirebbe la scena con questi passaggi opposti,e la totale assenza dell'azzorriano ormai cronica da anni.

Immagineavatars

b serata

stasera reading non solo avalla la tendenza africana ,ma anche il successivo riassetto verso ovest dei gpt piu' alti,con rischio di scoprire il lato orientale..azioni di blocco importanti e azzorre praticamente defunto

chi ci avrebbe scommesso in un giugno cosi?direi quasi 8) nessuno

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

chi crede alle stagionali di un'estate tutta fresca e piovosa sta prendendo una super cannata..in altalena si..ma non azzorriana e non un'anno senza estate..
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Allora riassumendo... 1ma fase: onda calente su' centro-sud e "Solo in parte" (ma ieri e stasera nel td gm non dicevi TUTTO!?) boh... 2da fase: rotaz. Gpt a W... ma in tale situazione almeno il NW non potrebbe beneficiare ancora e a MAGGIOR RAGIONE della risal. Calda su Europa occd.??... 3za fase .. prima della "Rivincita"..in sostanza LUGLIO partirebbe col "BOTTO"!??
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rikcky70 ha scritto:Allora riassumendo... 1ma fase: onda calente su' centro-sud e "Solo in parte" (ma ieri e stasera nel td gm non dicevi TUTTO!?) boh... 2da fase: rotaz. Gpt a W... ma in tale situazione almeno il NW non potrebbe beneficiare ancora e a MAGGIOR RAGIONE della risal. Calda su Europa occd.??... 3za fase .. prima della "Rivincita"..in sostanza LUGLIO partirebbe col "BOTTO"!??

certo prende tutti..(solo centro-sud si riferisce allafase di questi giorni e la prima parte di giugno)ma la prossima prende tutti(onda calda da meta' mese)

il recupero di gpt a ovest è qualcosa di delicato ma potrebbe ancora premiarvi a seguire,,la rivincita seguirebbe questa fase di stanca dell'africano tra fine mese e prima fase di luglio..torna il dragone
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Anch'io ma Non solo (..chi ha detto "Cri"?) sono convinto che il "VERO" dragone arrivera' a Luglio...!!!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rikcky70 ha scritto:Anch'io ma Non solo (..chi ha detto "Cri"?) sono convinto che il "VERO" dragone arrivera' a Luglio...!!!
cè ne saranno in altalena sino a settembre
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

tifone ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Anch'io ma Non solo (..chi ha detto "Cri"?) sono convinto che il "VERO" dragone arrivera' a Luglio...!!!
cè ne saranno in altalena sino a settembre
..intanto a vedere gfs00 l'ipotesi rotaz. gpt a W si "allontana" eh.. Anzi io francamente non riesco a Concepire come quella LP britannica riesca sempre a RIGENERARSI come Niente, considerando che il VP ha ormai i Giorni Contati!!!!...?? Mamma mia "Poveri Inglesi" (e pure un po' i Francesi!) per loro l'estate ormai si puo' dire UTOPIA.....
Rispondi