NORD: dov'e' lo "Spartiacque" del Garbino?!?.....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
NORD: dov'e' lo "Spartiacque" del Garbino?!?.....
Una domanda che mi sono sempre posto e che colgo l'occasione per farvi data anche la tend. config. In "essere" che tra' l'altro almeno negli ultimi anni pare prendere sempre piu' piede in tarda primavera e (come in questi g.!) all'inizio meteorolog. estivo, quel "maledetto" Pattern Nao neutro-leggerm. Negativa causa dei famigerati PREFRONTALI diretti principalmente al centro-sud con Nord (specie W) sempre ai margini... Ora vi chiedo: fin dove puo' arrivare l'influenza oltreche' favonica e molto calda, anche "Inibitrice" dei fenomeni del fronte al seguito dell'onda prefr. suddetta? pur consapevole che (aime' Purtroppo!) il NW da tale fenomeno e' sempre tagliato+Fuori,+vi+chiedo+cmq+se+e'+Mai+capitato+in+passato+che+sconfinasse+almeno+fino+al+"Pavese"+che+qualcuno+sappia??
-
Diamond_Sea
guardalo come "sgignazza" sotto i baffi eh.... Spiace piu' a me' ahahah, Al max qua' mi devo accontentare del "Marino" che e' anch'esso favonico (di caduta dall'oltrepo' "pavese" appunto..) ma assai piu' "Mite" del garbino..... Cmq per lo meno inibisce anche lui i fenomeni che vanno ad addossarsi tutti alle Prealpi lombarde!Diamond_Sea ha scritto:Penso l'Emilia Romagna pedemontana, più ci si allontana dall'Adriatico e più l'effeto diminuisce. I massimi effetti sul Medio Adriatico dove l'Appenino esalta i venti di caduta.
Mi spiace Pavia è fuori!
-
Diamond_Sea
Qui da me con quel bestione del Gran Sasso alle spalle è un autentico soffio di drago!rikcky70 ha scritto:guardalo come "sgignazza" sotto i baffi eh.... Spiace piu' a me' ahahah, Al max qua' mi devo accontentare del "Marino" che e' anch'esso favonico (di caduta dall'oltrepo' "pavese" appunto..) ma assai piu' "Mite" del garbino..... Cmq per lo meno inibisce anche lui i fenomeni che vanno ad addossarsi tutti alle Prealpi lombarde!Diamond_Sea ha scritto:Penso l'Emilia Romagna pedemontana, più ci si allontana dall'Adriatico e più l'effeto diminuisce. I massimi effetti sul Medio Adriatico dove l'Appenino esalta i venti di caduta.
Mi spiace Pavia è fuori!
-
alx87
- Forumista senior
Penso che inizi a manifestarsi già dalla zona di Parma-Reggio, maggiormente nell'area pedemontana che non nell'aperta pianura, e con effetti più intensi mano mano che si scende verso sud.
Più di una volta, viaggiando da Milano sin nel Montefeltro (Urbino) nel pieno di una tosta ondata di calore, ricordo che mentre da me si colava a causa dell'afa, ma la temperatura non era superiore a 33-34°, fermandoci in area di servizio a Parma pur essendo ancora più caldo, l'umidità già si "apprezzava" molto meno, verso Forlì c'erano 38° ma con una lieve brezza di garbino asciutto che rendeva quasi gradevole il clima. Una volta mi è capitato di viaggiare di sera, a Milano c'erano 32° verso le 20:00, a Rimini stessa temperatura ma alle 23:00 sempre causa Garbino.
I massimi effetti del Garbino, con temperature che possono salire diffusamente sopra i 40°, si hanno però a partire dalla costa marchigiana a sud di Ancona.
Più di una volta, viaggiando da Milano sin nel Montefeltro (Urbino) nel pieno di una tosta ondata di calore, ricordo che mentre da me si colava a causa dell'afa, ma la temperatura non era superiore a 33-34°, fermandoci in area di servizio a Parma pur essendo ancora più caldo, l'umidità già si "apprezzava" molto meno, verso Forlì c'erano 38° ma con una lieve brezza di garbino asciutto che rendeva quasi gradevole il clima. Una volta mi è capitato di viaggiare di sera, a Milano c'erano 32° verso le 20:00, a Rimini stessa temperatura ma alle 23:00 sempre causa Garbino.
I massimi effetti del Garbino, con temperature che possono salire diffusamente sopra i 40°, si hanno però a partire dalla costa marchigiana a sud di Ancona.
-
Diamond_Sea
Più che altro il Garbino porta minime spaventose, nel Luglio 2009 qui +36 di minima. Le massime raramente superano i +40. Nell'estate 2007 abbiamo avuto una +42 e una +44 sempre grazie al drago che scende dai monti, ma quell'anno fù qualcosa di incredibile da queste parti.alx87 ha scritto:Penso che inizi a manifestarsi già dalla zona di Parma-Reggio, maggiormente nell'area pedemontana che non nell'aperta pianura, e con effetti più intensi mano mano che si scende verso sud.