ci arriveremo ora la fase attuale presegue...e di certo qui è gia super estaterikcky70 ha scritto:Gio' io almeno dai Gm "Odierni" mi pare di vedere che sia l'esatto CONTRARIO di cio' che dici tu... poi vabe', per FORTUNA che cmq dopo le 160h perdono gia' l'80% d'attendibilita'....
proiettati verso la seconda parte di giugno/pima fase luglio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
seh... a mo' di "garbino"... Cmq lo vedi che differenza GROSSA COME UNA CASA nel "longe" tra' i 2 gm princp. ??? paiono perfino "passarsi la palla".. Voglio dire, ieri Reading era per l'affermazione anticiclonica post-pegg., oggi lo e' Gfs...insomma andra' avanti a Rimpallino cosi'!???tifone ha scritto:ci arriveremo ora la fase attuale presegue...e di certo qui è gia super estaterikcky70 ha scritto:Gio' io almeno dai Gm "Odierni" mi pare di vedere che sia l'esatto CONTRARIO di cio' che dici tu... poi vabe', per FORTUNA che cmq dopo le 160h perdono gia' l'80% d'attendibilita'....
- Giuseppe83
Anche se sto scrivendo poco nel forum, le questioni di questi giorni le ho seguite e devo fare i complimenti a Tifone, che con la previsione di quel famoso Dragone tra fine maggio e inizio giugno, che vedeva già da fine aprile/inizio maggio, ci ha preso, anche se solo con qualche giorno di ritardo, adesso il mio termometro ha misurato 28.3° a mezzogiorno, la massima quindi potrebbe non essersi ancora raggiunta, considerando che in questo periodo è tra le 15.00 e le 16.00, quindi una massima anche di 29/30 gradi per oggi ce la vedo.
Per il resto si deve dire che qui dentro si respiri un'aria un po asfissiante, non di certo per la calura estiva, ma per certi elementi di questo forum che non perdono occasione di lamentarsi!
Questo è un vero peccato, perchè c'è questo grande appassionato come Tifone, esperto, da cui io personalmente leggo con estremo interesse quello che scrive e cerco di imparare da lui, ma c'è anche qualche elemento che "inquina" i suoi post con lamentele a tipo tamburo battente, come se fosse colpa sua o di qualche altro esperto come Ulisse, che prova a fare previsioni a lungo termine e invece la Natura è imprevedibile, grazie al cielo, aggiungo io.
Seguendo le discussioni e rivolgendomi a questi elementi disturbanti, adesso esprimo la mia opinione dicendo che è comodo parlare senza fare analisi dettagliate e costruttive con tanto di carte.
Rivolgendomi di nuovo a Tifone, devo dire che a me sinceramente mi aggradi molto l'idea di un'estate a fasi alterne, perchè sinceramente, parlando dei miei gusti, io sono tendenzialmente caldofilo nella stagione estiva e questo si vede pure, ma onestamente non è che mi aggradi molto un'estate fatta di stabilità assoluta in tutta la stagione, anche perchè non bisogna essere egoisti e pensare a chi il caldo non lo sopporta e soprattutto a chi è più debole come anziani, bambini e sfollati. Devo dire che non mi dispiaccia affatto avere qualche temporale, per esempio io adoro quei tipici temporali estivi spettacolari, con quelle tempeste di fulmini nube-nube. Certo spero, e qui gli esperti del forum, come anche i meteorologi non hanno la palla di cristallo per vedere questi dettagli, di non beccarmi il periodo di maltempo in vacanza e le fasi bollenti quando rientro a Napoli, che mi fanno schiattare in città.

Sempre io personalmente poi, sono un caldofilo questo si, ma non è che pretenda molto, mi basta avere alcuni periodi a 32° tra luglio e agosto, non pretendo i 35/40 gradi o quantomento caldo eccessivo a oltranza, come qualcuno qui dentro, inutile nascondere di chi stia parlando, mi riferisco a Ricky, poi sinceramente, l'hanno detto anche altri qui dentro, non lo vedo nemmeno sensato pretendere la canicola, poi in un paese tipicamente mediterraneo come il nostro è decisamente fuori luogo.
Tifò una sola lamentela che mi permetterei io, da caldofilo, sinceramente quando hai parlato di estate a fasi alterne, cioè di fasi bollenti alternate a strappi temporaleschi anche incisivi, devo ammettere che quello strappi incisivi non mi sia piaciuto affatto, quel termine lo vedo con un'accezione di crisi vere e proprie, come quella dello scorso luglio, che specie al nord, durò circa due settimane, mi fa pensare a ferite difficili da ricucirsi, quindi durature e non di certo a strappi brevi, normalissimamente normali nella nostra estate, che portano qualche temporale specie al nord e temperature in flessione di qualche grado per alcuni giorni.
Eh si, non mi piace proprio il termine incisivi vicino a strappi temporaleschi, è un termine che a noi caldofili fa cadere gli incisivi!!
Che battutaccia!!
Rivolgendomi infine a Ricky, devo dire che essere caldofilo per uno del nord la vedo dura, essendo normalmente il nord del nostro paese più esposto ai temporali nella nostra estate, mentre il centro/sud al contrario, tendenzialmente più protetto dall'anticiclone.
Dovresti trasferirti al sud!
Spero di non essere stato a mia volta noioso, avendo scritto tanto e soprattutto di non aver scritto bestialità, che già qui dentro se ne vedono a bizzeffe!
Per il resto si deve dire che qui dentro si respiri un'aria un po asfissiante, non di certo per la calura estiva, ma per certi elementi di questo forum che non perdono occasione di lamentarsi!
Questo è un vero peccato, perchè c'è questo grande appassionato come Tifone, esperto, da cui io personalmente leggo con estremo interesse quello che scrive e cerco di imparare da lui, ma c'è anche qualche elemento che "inquina" i suoi post con lamentele a tipo tamburo battente, come se fosse colpa sua o di qualche altro esperto come Ulisse, che prova a fare previsioni a lungo termine e invece la Natura è imprevedibile, grazie al cielo, aggiungo io.
Seguendo le discussioni e rivolgendomi a questi elementi disturbanti, adesso esprimo la mia opinione dicendo che è comodo parlare senza fare analisi dettagliate e costruttive con tanto di carte.
Rivolgendomi di nuovo a Tifone, devo dire che a me sinceramente mi aggradi molto l'idea di un'estate a fasi alterne, perchè sinceramente, parlando dei miei gusti, io sono tendenzialmente caldofilo nella stagione estiva e questo si vede pure, ma onestamente non è che mi aggradi molto un'estate fatta di stabilità assoluta in tutta la stagione, anche perchè non bisogna essere egoisti e pensare a chi il caldo non lo sopporta e soprattutto a chi è più debole come anziani, bambini e sfollati. Devo dire che non mi dispiaccia affatto avere qualche temporale, per esempio io adoro quei tipici temporali estivi spettacolari, con quelle tempeste di fulmini nube-nube. Certo spero, e qui gli esperti del forum, come anche i meteorologi non hanno la palla di cristallo per vedere questi dettagli, di non beccarmi il periodo di maltempo in vacanza e le fasi bollenti quando rientro a Napoli, che mi fanno schiattare in città.
Sempre io personalmente poi, sono un caldofilo questo si, ma non è che pretenda molto, mi basta avere alcuni periodi a 32° tra luglio e agosto, non pretendo i 35/40 gradi o quantomento caldo eccessivo a oltranza, come qualcuno qui dentro, inutile nascondere di chi stia parlando, mi riferisco a Ricky, poi sinceramente, l'hanno detto anche altri qui dentro, non lo vedo nemmeno sensato pretendere la canicola, poi in un paese tipicamente mediterraneo come il nostro è decisamente fuori luogo.
Tifò una sola lamentela che mi permetterei io, da caldofilo, sinceramente quando hai parlato di estate a fasi alterne, cioè di fasi bollenti alternate a strappi temporaleschi anche incisivi, devo ammettere che quello strappi incisivi non mi sia piaciuto affatto, quel termine lo vedo con un'accezione di crisi vere e proprie, come quella dello scorso luglio, che specie al nord, durò circa due settimane, mi fa pensare a ferite difficili da ricucirsi, quindi durature e non di certo a strappi brevi, normalissimamente normali nella nostra estate, che portano qualche temporale specie al nord e temperature in flessione di qualche grado per alcuni giorni.
Eh si, non mi piace proprio il termine incisivi vicino a strappi temporaleschi, è un termine che a noi caldofili fa cadere gli incisivi!!
Che battutaccia!!
Rivolgendomi infine a Ricky, devo dire che essere caldofilo per uno del nord la vedo dura, essendo normalmente il nord del nostro paese più esposto ai temporali nella nostra estate, mentre il centro/sud al contrario, tendenzialmente più protetto dall'anticiclone.
Dovresti trasferirti al sud!
Spero di non essere stato a mia volta noioso, avendo scritto tanto e soprattutto di non aver scritto bestialità, che già qui dentro se ne vedono a bizzeffe!
- Giuseppe83
Dalla fine di maggio si e' aperta l'estate 2012 su almeno 2/3 della penisola e del bacino del mediterraneo,mentre la vecchia circolazione del mese precedente con alcuni strappi al settentrione ove comunque stiamo per assistere al decadimento di questi apporti semi-atlantici che avranno un'ultimo vagito prima della vera invasione estiva.La totale assenza azzorriana ormai cronica degli ultimi anni,rappresenta anche l'andamento delle anomalie oceaniche,con la cinta sub-tropicale che rapidamente dai primi di giugno(DRAGONE NORD-AFRICANO),ha subito un'impennata in entrambi i versanti est e west,con la cella di HADLEY in spinta verso nord legata alle vicende monsoniche tropicali.Ora l'evolversi delle anomalie tende a consolidare un mese di giugno visto come mese estivo a tutti gli effetti,con enfasi nord-africana a due ondate con un break di prossima realizzazione,ma seguirebbe una risalita nord-africana molto incisiva che prenderebbe anche il settentrione.Gradualmente comunque nel campo delle anomalie,la struttura poi tenderebbe a guadagnare gpt e ruotare verso ovest stirando il lato orientale(lunghissimo termine),con alcuni cut-off pericolosi.
elementi riassuntivi:
giugno con caldo in enfasi graduale... dragone nord-africano e assenza azzorre cronica.. possibili strappi..
a seguire rotazione verso ovest dei massimi di gpt
elementi riassuntivi:
giugno con caldo in enfasi graduale... dragone nord-africano e assenza azzorre cronica.. possibili strappi..
a seguire rotazione verso ovest dei massimi di gpt
unico errore del mese la lievissima partenza in ritardo ma ..
la storia mi sta dando ragione..2/3 gia estivi per ungiugno col dragone e ben diverso dagli ultimi mesi di giugno..e il nord presto dentro..poi se ricordi lo strappo tra seconda e terza decade ..stavolta pero col lato orientale scoperto mentre a ovest risalita di gpt..
va alla grande..
il dragone ha deciso una severa offensiva
la storia mi sta dando ragione..2/3 gia estivi per ungiugno col dragone e ben diverso dagli ultimi mesi di giugno..e il nord presto dentro..poi se ricordi lo strappo tra seconda e terza decade ..stavolta pero col lato orientale scoperto mentre a ovest risalita di gpt..
va alla grande..
anche qui' te lo ripeto Gio... Sarebbe il MINIMO dopo tutta l'enfasi che gli hai dato!!!tifone ha scritto:unico errore del mese la lievissima partenza in ritardo ma ..
va alla grande..
PS ..Per "fortuna" che il FANTA di gfs e' "solo" Fanta e Spariranno senz'altro al prox run ,perche' sinceramente sarebbero da Autentico SCHIFO+con+tutte+quelle+interferenze+"orientali"+a+zonzo+per+l'europa....+
rotazione dei massimi di gpt verso ovest..spero leggi le mie tendenze...dipende da quanto vicine saranno le risalite ma se ricordi ipotizzai un guasto importante dop questa fase..rikcky70 ha scritto:anche qui' te lo ripeto Gio... Sarebbe il MINIMO dopo tutta l'enfasi che gli hai dato!!!tifone ha scritto:unico errore del mese la lievissima partenza in ritardo ma ..
va alla grande..
PS ..Per "fortuna" che il FANTA di gfs e' "solo" Fanta e Spariranno senz'altro al prox run ,perche' sinceramente sarebbero da Autentico SCHIFO+con+tutte+quelle+interferenze+"orientali"+a+zonzo+per+l'europa....+
cmqsei insensibile..al sud vivranno incubi con una partenza cosi lanciata dell'estate che nn si vedev da anni
-
alx87
- Forumista senior
E' stata una fase durata qualche anno, anche abbastanza stramba, nel 2007 si sono ristabilite le giuste gerarchierikcky70 ha scritto:..forse perche' fino a "qualche anno fa'" era piu' il NORD (e centro- TIRRENICO!) ad avere i primi messaggi Estivi di una "certa" Rilevanza??...eh Gio'?
Ps ..Insensibile? ma ci mancherebbe.....
Del resto, la differenza di latitudine che corre tra Nord e Sud non è un'opinione....
ringrazia il pattern Nao neutro - "leggerm." Negativa va la'.......... Per me' e' un'autentica MALEDIZIONE!!!! poi ok, de gustibus.....alx87 ha scritto:E' stata una fase durata qualche anno, anche abbastanza stramba, nel 2007 si sono ristabilite le giuste gerarchierikcky70 ha scritto:..forse perche' fino a "qualche anno fa'" era piu' il NORD (e centro- TIRRENICO!) ad avere i primi messaggi Estivi di una "certa" Rilevanza??...eh Gio'?
Ps ..Insensibile? ma ci mancherebbe.....![]()
Del resto, la differenza di latitudine che corre tra Nord e Sud non è un'opinione....
detto.. Fatto.., gia' cambiato e non di "Pochino"...ellegi ha scritto:il longe range fa davvero paura..... speriamo cambi un pochino....
D'altra parte Reanding12 gia' di per se' non mi convinceva...
Caro il mio Gio', se ci basassimo sul solo GFS per fare le tend. a lungo termine Stamo freschi, ma poi scusa eh.. TU PER PRIMO dicevi di guardare TUTTI i gm o No'!?? ...mi sono ILLUSO un'altra volta come una Pera cotta.... Guarda ti Giuro, FINCHE' DALLE CARTE NON VEDO NIENTE DEL GENERE ALMENO DA "120H" (e tu Sai a cosa mi riferisco!..) non credo piu' alle "favole"...
PS ..io "Stamane" di rotazione dei Max+di+Gpt+a+Ovest+non+ne+vedo+ancora+eh..+Anzi...la+"Giostra"+continua.....
io il mio caro riky i gm li vedo sempre tutti..vedo molta concordia..
la tendenza mi pare prenda corpo in toto..
prima fase molto calda specie centro-sud con un piccolo strappo e l'avevo previsto,seguirebbe la fase piu' caliente di giugno per tutti,il dragone stavolta da una botta incisiva..e poi la fase per cui mi hai maledetto... cioe' quella con rotazione dei gpt a ovest(gfs perfette),con bordo est scoperto...in tale fase pattern ribaltato..
la tendenza mi pare prenda corpo in toto..
prima fase molto calda specie centro-sud con un piccolo strappo e l'avevo previsto,seguirebbe la fase piu' caliente di giugno per tutti,il dragone stavolta da una botta incisiva..e poi la fase per cui mi hai maledetto... cioe' quella con rotazione dei gpt a ovest(gfs perfette),con bordo est scoperto...in tale fase pattern ribaltato..