Le mie paure sul mese di Giugno!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Le mie paure sul mese di Giugno!

Messaggio da Burian2012 »

Eh si, mi sa che quest' anno Giugno ce lo ricordiamo qua al Sud! Solo qualche giorno fa avevo fatto delle previsioni sull' estate 2012 ed ora già me le devo rimangiare! :( Quest' anno le mie paure sono incentrate su un mese di Giugno...molto caldo! :shock: :shock: :shock: :shock: Nella mia città, Melfi, domani toccheremo già 32 gradi di massima! Una cosa allucinante per il mese in essere che ha una media massima di 26 gradi! Per non parlare dell' umidità che sicuramente salirà non di certo alle stelle perché ne ho visto di peggio ma sarà sufficiente per recare disturbi! :evil: I modelli vedono una lunga fase anticiclonica specie qui da me, al sud. Questa fase potrebbe durare fino al 20 se non oltre.
Vorrei chiedere:se giugno normalmente ha una faccia ancora gradevole diversamente dagli altri due mesi Luglio e Agosto è possibile che si instauri un lungo periodo anticiclonico per non dire dominio?
Datemi una risposta per favore soprattutto a quest' altra domanda: è possibile che quest' anno il sud sia preso di mira anche negli altri due mesi estivi?
Analizzate gli indici per favore perché non me la sento di sopportare questo caldaccio sgradevole! :evil: :( :( :evil: Cosa potrebbe succedere negli altri due mesi se già a giugno, cioè il mese che dovrebbe essere più gradevole, ci siano situazioni di ondata di calore?
Grazie in anticipo!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Guarda... quest'anno (o meglio estate) essendo la QBO in territorio negativo, e la NAO anch'essa in territorio negativo, è altamente probabile che saccature atlantiche, nordiche etc.. faranno dapprima visita sul comparto occidentale europeo (il che per noi significa onde di calore), poi molto gradualmente si sposteranno verso di noi scacciando parzialmente il calore dalla nostra penisola. Tutto ciò fin quando il VP (che ormai sta entrato in fase di definitivo tramonto) avrà ancora la forza di lanciare depressioni abbastanza consistenti. Successivamente (sempre in un contesto di QBO- e NAO-) la banda anticiclonica subtropicale (raramente quello delle Azzorre) potrebbe prendere il sopravvento, ma comunque non avremo tutti i giorni caldo intenso. Saccature instabili da nord continueranno a fasi alterne a farci visita, ma probabilmente con un ritmo meno veloce. Quest'estate poi abbiamo anche un indice ENSO in graduale risalita, che potrebbe significare l'apertura decisa della porta atlantica in autunno (ma questo è un altro discorso). Complessivamente comunque l'estate 2012 potrebbe presentarsi abbastanza calda su gran parte d'italia. Per quanto riguarda il campo precipitativo invece, probabilmente assisteremo a numerosi temporali pomeridiani (specie sulle zone montuose), per via dell'affondo di nuclei freschi da nord (incentivati dalla QBO-). Di fasi decisamente instabili e perturbate (intendo perturbazioni in arrivo dall'atlantico) probabilmente ne avremo ben poche...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

lucio90 ha scritto:Guarda... quest'anno (o meglio estate) essendo la QBO in territorio negativo, e la NAO anch'essa in territorio negativo, è altamente probabile che saccature atlantiche, nordiche etc.. faranno dapprima visita sul comparto occidentale europeo (il che per noi significa onde di calore), poi molto gradualmente si sposteranno verso di noi scacciando parzialmente il calore dalla nostra penisola. Tutto ciò fin quando il VP (che ormai sta entrato in fase di definitivo tramonto) avrà ancora la forza di lanciare depressioni abbastanza consistenti. Successivamente (sempre in un contesto di QBO- e NAO-) la banda anticiclonica subtropicale (raramente quello delle Azzorre) potrebbe prendere il sopravvento, ma comunque non avremo tutti i giorni caldo intenso. Saccature instabili da nord continueranno a fasi alterne a farci visita, ma probabilmente con un ritmo meno veloce. Quest'estate poi abbiamo anche un indice ENSO in graduale risalita, che potrebbe significare l'apertura decisa della porta atlantica in autunno (ma questo è un altro discorso). Complessivamente comunque l'estate 2012 potrebbe presentarsi abbastanza calda su gran parte d'italia. Per quanto riguarda il campo precipitativo invece, probabilmente assisteremo a numerosi temporali pomeridiani (specie sulle zone montuose), per via dell'affondo di nuclei freschi da nord (incentivati dalla QBO-). Di fasi decisamente instabili e perturbate (intendo perturbazioni in arrivo dall'atlantico) probabilmente ne avremo ben poche...
La mia paura è di un mese abbastanza caldo! Ecco qual è la mia paura! :shock: :cry: Un mese di luglio molto caldo non si può sopportare! :shock: E se... il mese con lo scarto positivo maggiore fosse Giugno? :?: Che ne dici?
Per mese più caldo noi molte volte intendiamo quello con lo scarto positivo maggiore e non il più caldo di media! :D Quindi potrebbe essere vera quest' ipotesi: Giugno con lo scarto maggiore e con le anomalie che piano piano andrebbero ad azzerarsi verso Agosto! Giusto! :D Tra l' altro io l' avevo già scritto che quest' estate contrariamente alla scorsa poteva partire in quarta e poi finire in maniera molto pacata! 8)
tifone
Forumista senior

Re: Le mie paure sul mese di Giugno!

Messaggio da tifone »

Burian2012 ha scritto:Eh si, mi sa che quest' anno Giugno ce lo ricordiamo qua al Sud! Solo qualche giorno fa avevo fatto delle previsioni sull' estate 2012 ed ora già me le devo rimangiare! :( Quest' anno le mie paure sono incentrate su un mese di Giugno...molto caldo! :shock: :shock: :shock: :shock: Nella mia città, Melfi, domani toccheremo già 32 gradi di massima! Una cosa allucinante per il mese in essere che ha una media massima di 26 gradi! Per non parlare dell' umidità che sicuramente salirà non di certo alle stelle perché ne ho visto di peggio ma sarà sufficiente per recare disturbi! :evil: I modelli vedono una lunga fase anticiclonica specie qui da me, al sud. Questa fase potrebbe durare fino al 20 se non oltre.
Vorrei chiedere:se giugno normalmente ha una faccia ancora gradevole diversamente dagli altri due mesi Luglio e Agosto è possibile che si instauri un lungo periodo anticiclonico per non dire dominio?
Datemi una risposta per favore soprattutto a quest' altra domanda: è possibile che quest' anno il sud sia preso di mira anche negli altri due mesi estivi?
Analizzate gli indici per favore perché non me la sento di sopportare questo caldaccio sgradevole! :evil: :( :( :evil: Cosa potrebbe succedere negli altri due mesi se già a giugno, cioè il mese che dovrebbe essere più gradevole, ci siano situazioni di ondata di calore?
Grazie in anticipo!

qualcuno l'ha anicipata da due mesi...e mai rimangiata:)
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Burian2012 ha scritto:
lucio90 ha scritto:Guarda... quest'anno (o meglio estate) essendo la QBO in territorio negativo, e la NAO anch'essa in territorio negativo, è altamente probabile che saccature atlantiche, nordiche etc.. faranno dapprima visita sul comparto occidentale europeo (il che per noi significa onde di calore), poi molto gradualmente si sposteranno verso di noi scacciando parzialmente il calore dalla nostra penisola. Tutto ciò fin quando il VP (che ormai sta entrato in fase di definitivo tramonto) avrà ancora la forza di lanciare depressioni abbastanza consistenti. Successivamente (sempre in un contesto di QBO- e NAO-) la banda anticiclonica subtropicale (raramente quello delle Azzorre) potrebbe prendere il sopravvento, ma comunque non avremo tutti i giorni caldo intenso. Saccature instabili da nord continueranno a fasi alterne a farci visita, ma probabilmente con un ritmo meno veloce. Quest'estate poi abbiamo anche un indice ENSO in graduale risalita, che potrebbe significare l'apertura decisa della porta atlantica in autunno (ma questo è un altro discorso). Complessivamente comunque l'estate 2012 potrebbe presentarsi abbastanza calda su gran parte d'italia. Per quanto riguarda il campo precipitativo invece, probabilmente assisteremo a numerosi temporali pomeridiani (specie sulle zone montuose), per via dell'affondo di nuclei freschi da nord (incentivati dalla QBO-). Di fasi decisamente instabili e perturbate (intendo perturbazioni in arrivo dall'atlantico) probabilmente ne avremo ben poche...
La mia paura è di un mese abbastanza caldo! Ecco qual è la mia paura! :shock: :cry: Un mese di luglio molto caldo non si può sopportare! :shock: E se... il mese con lo scarto positivo maggiore fosse Giugno? :?: Che ne dici?
Per mese più caldo noi molte volte intendiamo quello con lo scarto positivo maggiore e non il più caldo di media! :D Quindi potrebbe essere vera quest' ipotesi: Giugno con lo scarto maggiore e con le anomalie che piano piano andrebbero ad azzerarsi verso Agosto! Giusto! :D Tra l' altro io l' avevo già scritto che quest' estate contrariamente alla scorsa poteva partire in quarta e poi finire in maniera molto pacata! 8)

Potrebbe essere un'ipotesi plausibile... ma a mio parere l'estate darà il suo meglio nel mese di luglio e parte del mese di agosto. Quello che succederà con precisione nessuno lo potrà sapere... comunque un'estate come quella del 2003 sembra essere un'ipotesi già scongiurata... ed è meglio così. Tra l'altro in quell'estate avevamo una QBO- (proprio come quest'anno) ma un indice ENSO abbastanza elevato (mentre adesso su valori neutri).
Rispondi