Estate 2012 , potrebbe essere la piu "fresca" dell'ultimo ventennio ??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

rikcky70 ha scritto:PS per UDL: .."comodo e preferibile" lo Stereotipo estivo dove le zone Maggiormente coinvolte da "eventuali invasioni Calde" sarebbero le ADRIATICHE e a mo' di "garbino" (leggi: i+soliti+canonici+"Prefr...")+eh....+chissa'+perche?...+
Ipotesi che non disdegno ovviamente. :lol:
koko

Messaggio da koko »

eb717 ha scritto:Appena ho letto il titolo ho pensato: Magariii!!
Mica possono esistere solo inverni anonimi...io sono sempre superpartes!!! :lol: Battute a parte, penso che il trend di Tifone possa corrispondere alla realtà più o meno, con fiammate toste e qualche break. Penso anche che il Sud vedrà l'estate piena, il nord con più instabilità...il centro nel mezzo! :shock:

Caro Ricky...anche sì!!! :D Scherzo, dai!

P.S: Ben ritrovato Koko! Tutto ok?!
ben ritrovato a te..
no amico..
non è ok per niente..
ma tant'è...
credo che sarà l'estate dei grandi sbalzi termici..
e credo con un decadimento prematuro..
Robert.. grazie di che?
quello che ho scritto è la verità..
il guaio è che ho visto tropii forumisti
davvero preparati smettere di scrivere
e io imparo leggendo interventi competenti
con stima
ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

koko ha scritto:
eb717 ha scritto:Appena ho letto il titolo ho pensato: Magariii!!
Mica possono esistere solo inverni anonimi...io sono sempre superpartes!!! :lol: Battute a parte, penso che il trend di Tifone possa corrispondere alla realtà più o meno, con fiammate toste e qualche break. Penso anche che il Sud vedrà l'estate piena, il nord con più instabilità...il centro nel mezzo! :shock:

Caro Ricky...anche sì!!! :D Scherzo, dai!

P.S: Ben ritrovato Koko! Tutto ok?!
ben ritrovato a te..
no amico..
non è ok per niente..
ma tant'è...
credo che sarà l'estate dei grandi sbalzi termici..
e credo con un decadimento prematuro..
Robert.. grazie di che?
quello che ho scritto è la verità..
il guaio è che ho visto tropii forumisti
davvero preparati smettere di scrivere
e io imparo leggendo interventi competenti
con stima
ciao
Ciao Koko mi spiace se stai male...fatti forza, andiamo avanti, altro non possiamo fare! Da quello che ho capito abbiamo problemi simili, in parte posso capirti...ma mi sa che ora ci s'è messo anche il terremoto... :cry:
Ciao ciao... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Noto con piacere la 'ricomparsa' di koko e Robert....
Un abbraccio ed un saluto a tutt'e due...
Sì, scrivo e intervengo di meno, ma è una linea che
ho intrapreso per essere meno 'invadente'....
spazio ai giovani, dunque.

ULI.
:wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Noto con piacere la 'ricomparsa' di koko e Robert....

ULI.
Ancora co sto spazio ai giovani!!!!! :lol: :lol:
Che ne so, mi dà l'idea di presidenti che dicono meglio la linea verde, ripartiamo dai giovani, ma in fondo ridimensionano tutto!!! :D
Ulì abbiamo bisogno di te, come di tutti i big! Che invadi poi...non lo so!
Intanto ci becchiamo la mini fiammata venerdì sabato, con i primi +20, ma con la consolazione che durerà poco...per ora. :P
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Noto con piacere la 'ricomparsa' di koko e Robert....

ULI.
Ancora co sto spazio ai giovani!!!!! :lol: :lol:
Che ne so, mi dà l'idea di presidenti che dicono meglio la linea verde, ripartiamo dai giovani, ma in fondo ridimensionano tutto!!! :D
Ulì abbiamo bisogno di te, come di tutti i big! Che invadi poi...non lo so!
Intanto ci becchiamo la mini fiammata venerdì sabato, con i primi +20, ma con la consolazione che durerà poco...per ora. :P
Anche la linea verde e NON solo la linea verde...intendevo.
Io ci sarò sempre, dunque, ma con più discrezione
e soprattutto ove ce ne sia veramente bisogno....
Un pò come fà Giorgio tifone, insomma...ok?
Per le fiammate, bè, non ne intravvedo di durature oltremisura
nel medio, ma vanno tutte monitorate fino a 48h dall'evento....
avranno la caratteristica di 'gonfiarsi' e/o 'sgonfiarsi' in un batter
di ciglia...comprendendo in tal caso anche l'area interessata,
ovvero maggiore e/o minore.

A presto!

ULI.

robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Ciao Ulisse55 ,

Con Indici in prevalenza in fase negativa , ondata calda temporanea per il Centro Sud Italia , Prefrontale , con risalita calda sub tropicale , a seguire temp. piu "miti " .
Estate , con ITCZ basso , ancora a fasi alterne . ,..ondate calde- prefrontali potrebbe essere brevi , con invadenza Jet Stream per meridiani, con H.P. nord atlantica , Giugno caratterizzato da fasi piu " fresche " .
Luglio , mese per eccelenza Estivo per la stabilità , probabili breaks piu miti e piovosi .
Il sensibile calo delle anomalie termiche positive , degli ultimi anni , con fasi Oceaniche " fredde " negativa - neutra , potrebbero condizionare l'andamento meteo climatico in Europa ed Italia , con fasi " fresche " old style .
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Insomma Rob, sei l'Antitesi perfetta di GIO'.... Quindi per te il mese ESTIVO per eccellenza (e ci mancherebbe pure che non lo fosse!!..) quest'anno sara' LUGLIO?.... D'altra parte avevi gia' dato sta tendenza nella previs. Estiva fatta qualche settim. fa' se non ricordo male..? ..Cmq l'ITCZ non e' poi cosi' "basso" eh... ANZI!!!

PS ..Aridaiie con sto "Old style" pero'....
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Ricky70 ,..

non si menziona > old style < a caso...

.è .l'andamento in generale meteo-climatico ,

... Indici Climatici e non solo , come gia detto , la sensibile diminuzione delle anomalie termiche Oceaniche .,..che incide sulle condizioni meteo- e ..

..sinottiche in Europa ed Italia , con probabili configurazioni bariche che sono presentate raramente negli ultimi decenni.

Sono > gli Indici Meteo-Climatici ad orientarsi verso Parametri old style , è ciò fa presumere ( ipotizzare ) fasi " fresche " old style .

comprendi caro Richy.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Più che di fasi fresche old style, parlerei di fasi normali old style. Sono diventate fresche dopo le estati roventi delgi ultimi decenni!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Aprile 2012 al nord è stato normale o al più ha presentato leggere anomalie positive, da me ha chiuso a +0.6° dalla media.
A Maggio 2012 hanno prevalso leggeri scarti positivi, generalmente intorno al grado, da me +1.2°

Se guardiamo i mesi di Aprile e Maggio a partire dal 2001 noteremmo che Aprile 2012 è stato il più fresco dal 2004 ad oggi con l'eccezione del 2008, che chiuse quasi in perfetta media. Non è una lieve eccezione, perchè quasi tutti gli altri mesi, in testa 2007 e 11 ma anche 2005, 06 e 09 ebbero temperature medie di oltre un grado superiori a quelle del 2012.
Maggio è stato più freddo nel 2004 e 2010, dove ha chiuso in media, e paragonabile nel 2008, quasi tutti gli altri mesi degli ultimi 15 anni sono stati sensibilmente più caldi.
Inoltre, il giorno 21 ho registrato la temperatura massima più bassa per la terza decade di Maggio almeno dell'ultimo decennio, ma forse anche oltre, penso che valga per molte altre zone del nord-ovest, circa 10° al di sotto del normale.

Per quanto riguarda l'estate, un'anomalia contenuta come quella degli ultimi anni (2008, 10, 11), spalmata per tutto il trimestre, e non concentrata in poche settimane di graticola (Luglio 2010 e Agosto 2011), potrebbe anche andare bene.
kitti71

Re: Estate 2012 , potrebbe essere la piu "fresca" dell'ultimo ventenni

Messaggio da kitti71 »

robert ha scritto:Certamente poco credibile , e forse molto improbabile , ma non impossibile ,.

alcuni indizi , Febbraio 2012 , il piu rigido e nevoso in assoluto dal 1965 ,

Aprile e Maggio tra i piu piovosi e meno caldi dell'ultimo decennio ,

Indici Oceanici , P.D.O. dopo una lunga fase negativa , adesso neutra , con due fasi Nina strong 2008- 2010/2011 , appunto, tra le piu intense dell'ultimo trentennio .
A.M.O. dopo oltre un decennio eccezionalm. positivo , adesso in fase neutra .

Jet Stream piu invadente - per Meridiani , con Q.B.O. negativa ,

indici Meteo Nao e Ao con andamento tra neutra e negativa.

gli Indici Climatici " sembrerebbero " indicare un estate '12 " mite " style anni '70 ??
orticellisticamente parlando mi sento di dover contraddire soprattutto l'indizio: "Febbraio 2012 , il piu rigido e nevoso in assoluto dal 1965 "

qui siamo arrivati a -16 questo febbraio....nel 1985 arrivammo a -20

per quel che riguarda la neve qui mi pare abbiafatto due nevicate che di storico hanno ben poco sempre a rapporto col 1985, sia per quantità che per durata al suolo....

per il resto me ne intendo poco e quindi non giudico..

ciao
:)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Chissà perche quando si parla di "old style" è sempre inverno rigido ed estate fresca.

Non è che in realtà questo old-style è my fovourite-style? :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Diamond_Sea ha scritto:Chissà perche quando si parla di "old style" è sempre inverno rigido ed estate fresca.

Non è che in realtà questo old-style è my fovourite-style? :lol:
Che poi, fosse anche vera la questione, si riferisce pur sempre a un periodo di tempo decisamente irrilevante, cioè i famigerati anni 70 e parte degli ottanta, perchè se andiamo in dietro anni 50 e 60 completamente diversi ancora... altrochè, quella dell'estate old-style è una barzelletta
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

robert ha scritto:Ricky70 ,..
non si menziona > old style < a caso...
.è .l'andamento in generale meteo-climatico ,
... Indici Climatici e non solo , come gia detto , la sensibile diminuzione delle anomalie termiche Oceaniche .,..che incide sulle condizioni meteo- e ..
..sinottiche in Europa ed Italia , con probabili configurazioni bariche che sono presentate raramente negli ultimi decenni.
Sono > gli Indici Meteo-Climatici ad orientarsi verso Parametri old style , è ciò fa presumere ( ipotizzare ) fasi " fresche " old style .
comprendi caro Richy.
..ma rispondimi alla domanda su' LUGLIO!! (sara' il mese Estivo per "Eccellenza" quest'anno?) ..A tutti gli Effetti s'intende eh...
Rispondi