..ma Va'? ..che "novita'"......lucio90 ha scritto:GFS sentenzia: bel tempo e caldo moderato/forte ad oltranza (break solo per il 13 giugno). Nord italia invece più vulnerabile ad attacchi atlantici...
Aggiornamento modelli GIUGNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
T° medie di Pavia a Giugno:min.15,max.27.rikcky70 ha scritto:Vorrei semplicemente che il 1mo mese ESTIVO si comportasse come TALE.. perche' sarebbe assai piu' NORMALE avere le prime "Serie" invasioni SUB-TROPC. come almeno "statisticamente" negli ultimi 10-15 anni,anziche' la Persistenza della corda atlantica ancora cosi' "Bassa" (leggi: MORTE STAG. "VP" in Notevole RITARDO!!) per il Periodo, che ricordo tra' l'altro delle giornata PIU' LUNGHE DELL'ANNO e dove per l'appunto il Sole raggiunge il suo punto piu' ALTO sull'orizzonte (Zenith!) !!!!!!!!!!!!!!lorenzo 95 ha scritto:lui secondo me vorrebbe minimo la +20![]()
![]()
Fonte:WIKIPEDIA.
T° medie registrate nell'ultima settimana(28-5/3-6)sempre a Pavia:min.16,9/max 28,8.Ieri 27,6.
Devi renderti conto del fatto che la tua concezione di normalità climatica é assolutamente sbagliata,anche perché la Lomellina(così come l'Italia tutta)non é nella fascia tropicale o sub-tropicale,bensì in quella temperata.Che poi,negli anni 2000 ci siano state condizioni diverse,é vero,così come é sacrosanto il fatto che esulassero completamente dai canoni di normalità(vedi 2003,2006,2007...),tutti caratterizzati da estati clamorosamente oltre media.
Fino a quando non elaborerai e farai tuo questo concetto,la tua inc... sarà perenne e continuativa.
e' inutile che ci RIGIRIAMO attorno ragazzi, una fase bella DINAMICA E STRUTTURATA A "TUTTE LE QUOTE".. cioe' quella in grado di dare all'estate la VERA PARTENZA A TUTTI GLI EFFETTI (NORD INCLUSO!) io dai gm Odierni non la vedo manco col binocolo, se poi tutti voialtri considerate come TALE delle "garbinate" di poco piu' di 24h questo e' n'altro discorso......
rikcky70 ha scritto:..ma Va'? ..che "novita'"......lucio90 ha scritto:GFS sentenzia: bel tempo e caldo moderato/forte ad oltranza (break solo per il 13 giugno). Nord italia invece più vulnerabile ad attacchi atlantici...
Rik se stai spettando impazientemente il caldo intenso anche al nord, ci vorrà ancora un po' di tempo... a mio parere non prima della metà del mese...
sempre se sta carta e' "agg." eh... Gio' lo vedi quel "Lago Freddo" in mezzo all'atlantico? ..Ebbene: non potrebbe attirare Tutte li' le sacct. e o Gf ...sai dove voglio arrivare...no'?....nevofilo80 ha scritto:ContessaStrega ha scritto:L'Aggiornamento dell'Indice ITCZ di Ieri è Assolutamente Terrificante....é Altissimo e Pericoloso...Che Paura..
sempre se sta carta e' "agg." eh... Gio' lo vedi quel "Lago Freddo" in mezzo all'atlantico? ..Ebbene: non potrebbe attirare Tutte li' le sacct. e o Gf ...sai dove voglio arrivare...no'?....nevofilo80 ha scritto:ContessaStrega ha scritto:L'Aggiornamento dell'Indice ITCZ di Ieri è Assolutamente Terrificante....é Altissimo e Pericoloso...Che Paura..
cè un analisi lineare e chiara in tal senso ove analizzo anche le sstarikcky70 ha scritto:sempre se sta carta e' "agg." eh... Gio' lo vedi quel "Lago Freddo" in mezzo all'atlantico? ..Ebbene: non potrebbe attirare Tutte li' le sacct. e o Gf ...sai dove voglio arrivare...no'?....nevofilo80 ha scritto:ContessaStrega ha scritto:L'Aggiornamento dell'Indice ITCZ di Ieri è Assolutamente Terrificante....é Altissimo e Pericoloso...Che Paura..
-
alx87
- Forumista senior
Quel lago freddo mi sembra troppo sbilanciato ad ovest per prendere in pieno l'Italia, a rischio canicola sarebbe soprattutto la Penisola Iberica, come successo sinora del resto.rikcky70 ha scritto:sempre se sta carta e' "agg." eh... Gio' lo vedi quel "Lago Freddo" in mezzo all'atlantico? ..Ebbene: non potrebbe attirare Tutte li' le sacct. e o Gf ...sai dove voglio arrivare...no'?....nevofilo80 ha scritto:ContessaStrega ha scritto:L'Aggiornamento dell'Indice ITCZ di Ieri è Assolutamente Terrificante....é Altissimo e Pericoloso...Che Paura..
E comunque, 2003 a parte, non mi sembra che la prima decade di Giugno abbia mai proposto onde di calore roventi nella prima decade di Giugno, pure annate poi terminate con caldazze da far invidia a quelle di Luglio e Agosto, come il 2002, 2005 e 2006, sono inziate così e così.
I 35° in questo mese non si raggiungono dal 2005 e spero che continui così.
non soloalx87 ha scritto:Quel lago freddo mi sembra troppo sbilanciato ad ovest per prendere in pieno l'Italia, a rischio canicola sarebbe soprattutto la Penisola Iberica, come successo sinora del resto.rikcky70 ha scritto:sempre se sta carta e' "agg." eh... Gio' lo vedi quel "Lago Freddo" in mezzo all'atlantico? ..Ebbene: non potrebbe attirare Tutte li' le sacct. e o Gf ...sai dove voglio arrivare...no'?....nevofilo80 ha scritto:
E comunque, 2003 a parte, non mi sembra che la prima decade di Giugno abbia mai proposto onde di calore roventi nella prima decade di Giugno, pure annate poi terminate con caldazze da far invidia a quelle di Luglio e Agosto, come il 2002, 2005 e 2006, sono inziate così e così.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Con un"lago freddo"situato in quella posizione,lo sprofondamento delle saccature provocherebbe una risalita anticiclonica decisamente verso Nord/Nord-Est,ragion per cui a rischio sfuriate calde vedo in pole(oltre all'Iberia occidentale e centrale)le isole Britanniche e -di striscio-la bassa Scandinavia.Non sarebbe affar nostro(sull'Italia i problemi si palesano con zone marine fredde poste intorno alle Canarie od al largo delle coste portoghesi e/o marocchine).tifone ha scritto:non soloalx87 ha scritto:Quel lago freddo mi sembra troppo sbilanciato ad ovest per prendere in pieno l'Italia, a rischio canicola sarebbe soprattutto la Penisola Iberica, come successo sinora del resto.rikcky70 ha scritto: sempre se sta carta e' "agg." eh... Gio' lo vedi quel "Lago Freddo" in mezzo all'atlantico? ..Ebbene: non potrebbe attirare Tutte li' le sacct. e o Gf ...sai dove voglio arrivare...no'?....
-
alx87
- Forumista senior
Sì certo, ho citato l'Iberia perchè sarebbe l'area che, data la latitudine, si prenderebbe il maggior carico di caldo.Uomo di Langa ha scritto:Con un"lago freddo"situato in quella posizione,lo sprofondamento delle saccature provocherebbe una risalita anticiclonica decisamente verso Nord/Nord-Est,ragion per cui a rischio sfuriate calde vedo in pole(oltre all'Iberia occidentale e centrale)le isole Britanniche e -di striscio-la bassa Scandinavia.Non sarebbe affar nostro(sull'Italia i problemi si palesano con zone marine fredde poste intorno alle Canarie od al largo delle coste portoghesi e/o marocchine).tifone ha scritto:non soloalx87 ha scritto: Quel lago freddo mi sembra troppo sbilanciato ad ovest per prendere in pieno l'Italia, a rischio canicola sarebbe soprattutto la Penisola Iberica, come successo sinora del resto.
Il Cammello ci interesserebbe maggiormente se il lago freddo si trovasse laddove ora invece è presente un'anomalia termica opposta.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Stando così le cose,ad oggi vedo probabili allunghi anticiclonici prettamente nord-sud,viste le 2 zone di mare con le acque superficiali calde:intorno alla Scozia e sull'asse Algeria-golfo del Leone.Sarebbero prevalentemente onde mobili,con la radice rescindibile facilmente(data anche la forma che assumerebbero,lunga e stretta).In questo caso,nord-ovest italiano preso in pieno!