Aggiornamento modelli GIUGNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

lucio90 ha scritto:GFS sentenzia: bel tempo e caldo moderato/forte ad oltranza (break solo per il 13 giugno). Nord italia invece più vulnerabile ad attacchi atlantici...
..ma Va'? ..che "novita'"......
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

rikcky70 ha scritto:
lorenzo 95 ha scritto:lui secondo me vorrebbe minimo la +20 :lol: :lol: :shock:
Vorrei semplicemente che il 1mo mese ESTIVO si comportasse come TALE.. perche' sarebbe assai piu' NORMALE avere le prime "Serie" invasioni SUB-TROPC. come almeno "statisticamente" negli ultimi 10-15 anni,anziche' la Persistenza della corda atlantica ancora cosi' "Bassa" (leggi: MORTE STAG. "VP" in Notevole RITARDO!!) per il Periodo, che ricordo tra' l'altro delle giornata PIU' LUNGHE DELL'ANNO e dove per l'appunto il Sole raggiunge il suo punto piu' ALTO sull'orizzonte (Zenith!) !!!!!!!!!!!!!!
T° medie di Pavia a Giugno:min.15,max.27.
Fonte:WIKIPEDIA.
T° medie registrate nell'ultima settimana(28-5/3-6)sempre a Pavia:min.16,9/max 28,8.Ieri 27,6.
Devi renderti conto del fatto che la tua concezione di normalità climatica é assolutamente sbagliata,anche perché la Lomellina(così come l'Italia tutta)non é nella fascia tropicale o sub-tropicale,bensì in quella temperata.Che poi,negli anni 2000 ci siano state condizioni diverse,é vero,così come é sacrosanto il fatto che esulassero completamente dai canoni di normalità(vedi 2003,2006,2007...),tutti caratterizzati da estati clamorosamente oltre media.
Fino a quando non elaborerai e farai tuo questo concetto,la tua inc... sarà perenne e continuativa.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

e' inutile che ci RIGIRIAMO attorno ragazzi, una fase bella DINAMICA E STRUTTURATA A "TUTTE LE QUOTE".. cioe' quella in grado di dare all'estate la VERA PARTENZA A TUTTI GLI EFFETTI (NORD INCLUSO!) io dai gm Odierni non la vedo manco col binocolo, se poi tutti voialtri considerate come TALE delle "garbinate" di poco piu' di 24h questo e' n'altro discorso......
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Caro il mio "Albese".. se "qualcuno" qui' dentro avesse a suo tempo stilato tendenze del mese in "ESSERE" con un po' piu' di pacatezza e Razionalita senza tirare in ballo "Mostri mitologici", oggi sarei assai "meno" incaz**o credimi....

PS ..Lascia perdere "Wikipedia".....
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

reading stase nel longe mostra la rotazione del massimo della lingua africana sempre piu' a ovest...per la gioia di..
lucio90

Messaggio da lucio90 »

rikcky70 ha scritto:
lucio90 ha scritto:GFS sentenzia: bel tempo e caldo moderato/forte ad oltranza (break solo per il 13 giugno). Nord italia invece più vulnerabile ad attacchi atlantici...
..ma Va'? ..che "novita'"......

Rik se stai spettando impazientemente il caldo intenso anche al nord, ci vorrà ancora un po' di tempo... a mio parere non prima della metà del mese...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

tifone ha scritto:reading stase nel longe mostra la rotazione del massimo della lingua africana sempre piu' a ovest...per la gioia di..
..sseh... ciao a' bbelloooo.... per quel che valga il "longe" poi......

Ps ..aspetta che vado a riportari un post indietro... mi serve una interpretazione!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

nevofilo80 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:L'Aggiornamento dell'Indice ITCZ di Ieri è Assolutamente Terrificante....é Altissimo e Pericoloso...Che Paura.. :cry:
Immagine
sempre se sta carta e' "agg." eh... Gio' lo vedi quel "Lago Freddo" in mezzo all'atlantico? ..Ebbene: non potrebbe attirare Tutte li' le sacct. e o Gf ...sai dove voglio arrivare...no'?....
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

nevofilo80 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:L'Aggiornamento dell'Indice ITCZ di Ieri è Assolutamente Terrificante....é Altissimo e Pericoloso...Che Paura.. :cry:
Immagine
sempre se sta carta e' "agg." eh... Gio' lo vedi quel "Lago Freddo" in mezzo all'atlantico? ..Ebbene: non potrebbe attirare Tutte li' le sacct. e o Gf ...sai dove voglio arrivare...no'?....
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rikcky70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Immagine
cè un analisi lineare e chiara in tal senso ove analizzo anche le ssta
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

rikcky70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Immagine
Quel lago freddo mi sembra troppo sbilanciato ad ovest per prendere in pieno l'Italia, a rischio canicola sarebbe soprattutto la Penisola Iberica, come successo sinora del resto.
E comunque, 2003 a parte, non mi sembra che la prima decade di Giugno abbia mai proposto onde di calore roventi nella prima decade di Giugno, pure annate poi terminate con caldazze da far invidia a quelle di Luglio e Agosto, come il 2002, 2005 e 2006, sono inziate così e così.
I 35° in questo mese non si raggiungono dal 2005 e spero che continui così.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

alx87 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagine
Quel lago freddo mi sembra troppo sbilanciato ad ovest per prendere in pieno l'Italia, a rischio canicola sarebbe soprattutto la Penisola Iberica, come successo sinora del resto.
E comunque, 2003 a parte, non mi sembra che la prima decade di Giugno abbia mai proposto onde di calore roventi nella prima decade di Giugno, pure annate poi terminate con caldazze da far invidia a quelle di Luglio e Agosto, come il 2002, 2005 e 2006, sono inziate così e così.
non solo
Uomo di Langa
Forumista senior

tifone ha scritto:
alx87 ha scritto:
rikcky70 ha scritto: sempre se sta carta e' "agg." eh... Gio' lo vedi quel "Lago Freddo" in mezzo all'atlantico? ..Ebbene: non potrebbe attirare Tutte li' le sacct. e o Gf ...sai dove voglio arrivare...no'?....
non solo
Con un"lago freddo"situato in quella posizione,lo sprofondamento delle saccature provocherebbe una risalita anticiclonica decisamente verso Nord/Nord-Est,ragion per cui a rischio sfuriate calde vedo in pole(oltre all'Iberia occidentale e centrale)le isole Britanniche e -di striscio-la bassa Scandinavia.Non sarebbe affar nostro(sull'Italia i problemi si palesano con zone marine fredde poste intorno alle Canarie od al largo delle coste portoghesi e/o marocchine).
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Uomo di Langa ha scritto:
tifone ha scritto:
alx87 ha scritto: Quel lago freddo mi sembra troppo sbilanciato ad ovest per prendere in pieno l'Italia, a rischio canicola sarebbe soprattutto la Penisola Iberica, come successo sinora del resto.
non solo
Con un"lago freddo"situato in quella posizione,lo sprofondamento delle saccature provocherebbe una risalita anticiclonica decisamente verso Nord/Nord-Est,ragion per cui a rischio sfuriate calde vedo in pole(oltre all'Iberia occidentale e centrale)le isole Britanniche e -di striscio-la bassa Scandinavia.Non sarebbe affar nostro(sull'Italia i problemi si palesano con zone marine fredde poste intorno alle Canarie od al largo delle coste portoghesi e/o marocchine).
Sì certo, ho citato l'Iberia perchè sarebbe l'area che, data la latitudine, si prenderebbe il maggior carico di caldo.
Il Cammello ci interesserebbe maggiormente se il lago freddo si trovasse laddove ora invece è presente un'anomalia termica opposta.
Uomo di Langa
Forumista senior

Stando così le cose,ad oggi vedo probabili allunghi anticiclonici prettamente nord-sud,viste le 2 zone di mare con le acque superficiali calde:intorno alla Scozia e sull'asse Algeria-golfo del Leone.Sarebbero prevalentemente onde mobili,con la radice rescindibile facilmente(data anche la forma che assumerebbero,lunga e stretta).In questo caso,nord-ovest italiano preso in pieno!
Rispondi