Cosa intendete con il fenomeno temporale?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

datimeteo

Cosa intendete con il fenomeno temporale?

Messaggio da datimeteo »

Mi incuriosiscono tutte le risposte ed i suggerimenti "seri" che arriveranno.Non mi interessano, se possibile, le risposte tratte da wikipedia ma "le impressioni" anche da neofita, su come voi meteoappassionati, curiosi e non "vivete",
il vocabolo temporale a cosa lo associate (tuoni, fulmini, pioggia, diluvio, rovesci, nubi, paura, ammontare di mm)
Grazie
crisGE

Messaggio da crisGE »

Mi chiedi come lo vivo? Bè direi assolutamente con trepidazione, con entusiasmo, come la massima espressione di potenza che il cielo(e la natura) riesce a produrre.
Molto più interessante di un rovescio forte, che è sempre bello da osservare, ma il temporale aggiunge quel "tocco di classe", a condire una situazione di evidente instabilità nell'aria...
Quelli di calore, da sconfinamento verso anche la costa, mi fanno impazzire! :)
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Perchè dici "voi"? Tu non sei appassionato meteo?
datimeteo

Messaggio da datimeteo »

Certo ho avuto l'immensa fortuna di far diventare ( con il sudore ) la mia passione per la meteorologia un lavoro ..Il "voi" era per rimarcare l'impressione che avete del temporale a livello personale
finland77 ha scritto:Perchè dici "voi"? Tu non sei appassionato meteo?
Tu che ne pensi?
koko

Messaggio da koko »

sin da piccolo per me il temporale era il massimo
avevo anche paura ma rimanevo a guardare dalla finestra..
ora che sono un vecchietto il temporale è chiudere gli occhi
ascoltare il rumore della pioggia e immaginare di
volare fra i nuvoloni..
datimeteo

Messaggio da datimeteo »

Belle parole da mettere in una icona..
koko ha scritto:sin da piccolo per me il temporale era il massimo
volare fra i nuvoloni..
koko

Messaggio da koko »

datimeteo ha scritto:Belle parole da mettere in una icona..
volare fra i nuvoloni..

grazie per il commento
sai il massimo dei temporali che
ho sperimentato è stato in Normandia
lì ti arriva in un secondo un mare di pioggia in testa
non fai in tempo ad aprire l'ombrello
che sei bagnato come un pulcino
qualche tuono secco un fulmine 15 minuti
così poi ritorna il sole e ti avvolge il profumo dell'erba bagnata..
al tramonto poi.. bè là un temporale al tramonto
è come un quadro pieno di colori forti..
ciao
datimeteo

Messaggio da datimeteo »

koko ha scritto:
datimeteo ha scritto:Belle parole da mettere in una icona..
volare fra i nuvoloni..

grazie per il commento
sai il massimo dei temporali che
ho sperimentato è stato in Normandia
lì ti arriva in un secondo un mare di pioggia in testa
non fai in tempo ad aprire l'ombrello
che sei bagnato come un pulcino
qualche tuono secco un fulmine 15 minuti
così poi ritorna il sole e ti avvolge il profumo dell'erba bagnata..
al tramonto poi.. bè là un temporale al tramonto
è come un quadro pieno di colori forti..
ciao
io il massimo è stato alle Mauritius CB sul testone, tutto nero, vento rovescio che nn ce la fa neanche ad arrivare al suolo, solo umidità sulla faccia.. e ho capito cosa sono i piovaschi all'Equatore
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Ciao,
quando sento la parola "temporale" un pò di preoccupazione mi viene...forse anche perchè ho subito due alluvioni...
Comunque inizio a pensare agli scrosci violenti e a tutto quello che mi potrebbe comportare uno scroscio prolungato e violento. Per esempio di solito succede: tracimazione di canali dal tetto (ormai vetusto e in attesa di momenti migliori per poterlo sostituire) con conseguente pioggia dal soffitto o allagamento del cortile (cosa che succede a causa/per fortuna della presenza di alcune chiuse nella linea dei tombini intermi che non fanno ritornare le acque bianche dalla tombinatura della strada principale nel cortile) .....
Dopo mi vengono in mente i fulmini ma al massimo stacco le prese di televisori con relative antenne e prese della sveglia... quando sono in vena scendo a staccare la presa di internet sperando che non becchi il telefono...
Per finire con le raffiche di vento...prego sempre che le piante non vengano giù come mi è già successo per ben due volte !!

nulla di buono quindi....molto meglio la pioggia "normale" e tranquilla che anche se prolungata di qualche giorno il terreno fa in tempo a "bersi"
:)

ciao
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

kitti71 ha scritto:Ciao,
quando sento la parola "temporale" un pò di preoccupazione mi viene...forse anche perchè ho subito due alluvioni...
Comunque inizio a pensare agli scrosci violenti e a tutto quello che mi potrebbe comportare uno scroscio prolungato e violento. Per esempio di solito succede: tracimazione di canali dal tetto (ormai vetusto e in attesa di momenti migliori per poterlo sostituire) con conseguente pioggia dal soffitto o allagamento del cortile (cosa che succede a causa/per fortuna della presenza di alcune chiuse nella linea dei tombini intermi che non fanno ritornare le acque bianche dalla tombinatura della strada principale nel cortile) .....
Dopo mi vengono in mente i fulmini ma al massimo stacco le prese di televisori con relative antenne e prese della sveglia... quando sono in vena scendo a staccare la presa di internet sperando che non becchi il telefono...
Per finire con le raffiche di vento...prego sempre che le piante non vengano giù come mi è già successo per ben due volte !!

nulla di buono quindi....molto meglio la pioggia "normale" e tranquilla che anche se prolungata di qualche giorno il terreno fa in tempo a "bersi"
:)

ciao
Il temporale è certamente un fenomeno affascinante,oltre che utile,in quanto disseta la terra e rinfresca l'aria.Certo,c'é il rovescio della medaglia:il rischio grandine,colpi di vento(se non trombe d'aria)e nubifragi.Vista la tendenza degli ultimi anni al verificarsi di fenomeni temporaleschi molto violenti in forma sempre più diffusa,ciò che scrivi é condivisibile.Così come sta sparendo l'estate mediterranea,sono in via d'estinzione anche i temporali "normali".D'altronde,visti i gradienti termici elevatissimi che vengono a crearsi nello spazio di poche ore,non può essere altro che così.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Per uno come me che vive di agricoltura e del lavoro della terra, sentir parlare di temporale mette sempre una certa ansia! Anche perche' 9 volte su 10 il temporale e' un fenomeno associato a vento forte, pioggia battente che non serve a dissetare la terra...per non parlare di Lei...tra noi del settore non la chiamiamo neanche col suo nome, tanti e grossi guai lascia dietro a se' quando malauguratamente decide di farci visita!
datimeteo

Messaggio da datimeteo »

Post interessantissimi ragazzi.Veramente ormai la meteorologia con i suoi fenomeni sono entrati nell'intimo del nostro quotidiano.Bene sono più daccordo con Paolo che con Uomo di Langa , solitamente un temporale non disseta nulla, non è mai un bel binomio precipitazione ( molta ) concentrata in un cortissimo lasso di tempo.Mette come giustamente ci ha raccontato Kitty a dura prova anche le vecchie e sferraglianti gronde di una casa.
Ora mi viene un dubbio e me lo ha fatto venire Kitty cosa è per voi "la pioggia normale"?

PaoloColbertaldo ha scritto:Per uno come me che vive di agricoltura e del lavoro della terra, sentir parlare di temporale mette sempre una certa ansia! Anche perche' 9 volte su 10 il temporale e' un fenomeno associato a vento forte, pioggia battente che non serve a dissetare la terra...per non parlare di Lei...tra noi del settore non la chiamiamo neanche col suo nome, tanti e grossi guai lascia dietro a se' quando malauguratamente decide di farci visita!
crisGE

Messaggio da crisGE »

datimeteo ha scritto: cosa è per voi "la pioggia normale"?
Pioggia simil autunnale che tiene costantemente in modo moderato...tanti benefici per la nostra terra, però decisamente più noiosa...
kitti71

Messaggio da kitti71 »

crisGE ha scritto:
Pioggia simil autunnale che tiene costantemente in modo moderato...tanti benefici per la nostra terra, però decisamente più noiosa...

la pioggia normale è quella che se piove per 3 giorni di fila il campo arato davanti casa non mostra pozzanghere..... oppure è quella che se devi attraversare la strada e sei senza ombrello non arrivi dall'altra parte tipo pulcino lavato....... è quella che non trasforma le strade in torrenti...magari forma qualche lago.... :D ma nessun torrente.

ciao
crisGE

Messaggio da crisGE »

kitti71 ha scritto:
crisGE ha scritto:

la pioggia normale è quella che se piove per 3 giorni di fila il campo arato davanti casa non mostra pozzanghere..... oppure è quella che se devi attraversare la strada e sei senza ombrello non arrivi dall'altra parte tipo pulcino lavato....... è quella che non trasforma le strade in torrenti...magari forma qualche lago.... :D ma nessun torrente.

ciao
Concordo, ma rimane pur sempre noiosa 8)
Rispondi