Aggiornamento modelli GIUGNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
PaoloColbertaldo
Non sempre e' vero o perlomeno non per tutti i tipi di piante...crucifere e cucurbitacee in situazioni simili soffrono molto proprio per l' elevata evapotraspirazione. Anche irrigando la mattina presto e la sera tardi il problema non si risolve! Mi sento di appoggiare l' idea del collega di Alba!burianici ha scritto:Basta annaffiare abbondandemente al mattino presto o alla sera tardi, per ovvi motivi, e il problema dell'eccessiva evaporazione si risolve.Uomo di Langa ha scritto:Oltre all'altalena termica,patiscono(e tanto)l'aria secchissima indotta da tutti i venti di caduta,in quanto si sballa l'evapotraspirazione fogliare.Se l'aria ha una certa % di umidità,dagli stomi evapora solo una parte di acqua,perché l'umidità porta la parte bassa dell'atmosfera ad essere più densa(c'é un sorta di pressione osmotica in equilibrio tra apparato fogliare ed esterno).
Viceversa,con tassi bassissimi di umidità,l'acqua esce dagli stomi(come vapore)in grandi quantità,stressando la pianta stessa.
In condizioni favoniche,le foglie delle piante perdono turgidità e consistenza,inducendo riflessi sulla capacità fotosintetica e di movimento della linfa.
dai che almeno per un po qualche strappo ogni tanto piega l africano,certo sara' un'enfasi costante..in attesa che la struttura ruoti verso ovest...non potevamo sperare in un giugno che partisse come aprile e maggio..l'africano aveva intenzioni bellicose e ci sta anando anche di lussoContessaStrega ha scritto:L'Aggiornamento dell'Indice ITCZ di Ieri è Assolutamente Terrificante....é Altissimo e Pericoloso...Che Paura..
Se la struttura ruota verso Ovest, scoprirà inevitabilmente il suo lato orientale (Mediterraneo) con enfasi dell'instabilità. Preludio ad un Luglio fresco?tifone ha scritto: dai che almeno per un po qualche strappo ogni tanto piega l africano,certo sara' un'enfasi costante..in attesa che la struttura ruoti verso ovest...non potevamo sperare in un giugno che partisse come aprile e maggio..l'africano aveva intenzioni bellicose e ci sta anando anche di lusso
inizia la fase in altalena... quella fatta di blocchi ..onde calde con tendenza a recidere in alcune fasi la radice africana ai lati.... rischio retrogrado e non solo..ma anche molta calure in alcune fasi..azzorre koburianici ha scritto:Se la struttura ruota verso Ovest, scoprirà inevitabilmente il suo lato orientale (Mediterraneo) con enfasi dell'instabilità. Preludio ad un Luglio fresco?tifone ha scritto: dai che almeno per un po qualche strappo ogni tanto piega l africano,certo sara' un'enfasi costante..in attesa che la struttura ruoti verso ovest...non potevamo sperare in un giugno che partisse come aprile e maggio..l'africano aveva intenzioni bellicose e ci sta anando anche di lusso
Sono anni ormai che in Estate l'Azzorre è KO e sinceramente nemmeno ci credo più in un Estate old style.tifone ha scritto: inizia la fase in altalena... quella fatta di blocchi ..onde calde con tendenza a recidere in alcune fasi la radice africana ai lati.... rischio retrogrado e non solo..ma anche molta calure in alcune fasi..azzorre ko
A darci l'Estate negli ultimi anni è stato sempre l'Africano ma se comicia a mancare anche quello l'Estate che fine farà?
mica manca..si alterna..a fasiburianici ha scritto:Sono anni ormai che in Estate l'Azzorre è KO e sinceramente nemmeno ci credo più in un Estate old style.tifone ha scritto: inizia la fase in altalena... quella fatta di blocchi ..onde calde con tendenza a recidere in alcune fasi la radice africana ai lati.... rischio retrogrado e non solo..ma anche molta calure in alcune fasi..azzorre ko
A darci l'Estate negli ultimi anni è stato sempre l'Africano ma se comicia a mancare anche quello l'Estate che fine farà?
Occorre vedere la durata delle fasi, sia anticicloniche che cicloniche.tifone ha scritto: mica manca..si alterna..a fasi
Se ogni due giorni di HP arriva un ipulso instabile non si potrà certo dire di essere in Estate.
Se invece le fasi con HP superano la settimana allora potrebbe anche starci un'interruzione temporanea.
tifone ha scritto:mica manca..si alterna..a fasiburianici ha scritto:Sono anni ormai che in Estate l'Azzorre è KO e sinceramente nemmeno ci credo più in un Estate old style.tifone ha scritto: inizia la fase in altalena... quella fatta di blocchi ..onde calde con tendenza a recidere in alcune fasi la radice africana ai lati.... rischio retrogrado e non solo..ma anche molta calure in alcune fasi..azzorre ko
quoto in pieno..
sarà l'estate degli sbalzi termici..
con zampate africane alternate
a irruzioni di aria da nord e da nord est..
auguri per la salute
ciao
E tu questa situazione la chiameresti Estate?koko ha scritto: quoto in pieno..
auguri per la salute
ciao
L'Estate è la stagione dominata da lunghi periodi assolati e caldi, intervallati di tanto in tanto da fasi instabili ma di breve durata, ma a prevalere sono le giornate di sole non di pioggia.
non mi sembra di aver scritto che a prevalere sianoburianici ha scritto:E tu questa situazione la chiameresti Estate?koko ha scritto: quoto in pieno..
auguri per la salute
ciao
L'Estate è la stagione dominata da lunghi periodi assolati e caldi, intervallati di tanto in tanto da fasi instabili ma di breve durata, ma a prevalere sono le giornate di sole non di pioggia.
i giorni dominati dalle irruzioni instabili..
se leggi attentamente quello che ho scritto..
potranno esserci 9-12 giorni con hp alternati
a 2-3 giorni instabili..
ci sarebbero sbalzi termici notevoli
nel senso si potrebbe passare dai 35-38 gradi
ai 20-23 gradi.
sono stato più chiaro ora?
ciao
Se così fosse potremmo tranquillamente dire che sarà Estate vera, ma chi ti dice che andrà proprio così e che invece non saranno i gg. instabili a prevalere?koko ha scritto: non mi sembra di aver scritto che a prevalere siano
a 2-3 giorni instabili..
ai 20-23 gradi.
ciao
In Estate basta una minima infiltrazione di aria fresca e l'insolazione fà il resto.
intanto grazie per l'attenzione..burianici ha scritto:Se così fosse potremmo tranquillamente dire che sarà Estate vera, ma chi ti dice che andrà proprio così e che invece non saranno i gg. instabili a prevalere?koko ha scritto: non mi sembra di aver scritto che a prevalere siano
a 2-3 giorni instabili..
ai 20-23 gradi.
ciao
In Estate basta una minima infiltrazione di aria fresca e l'insolazione fà il resto.
in estate è difficile avere molti giorni"completamente" instabili
esiste l'instabilità diurna ad esempio
ma non si annoverano certo fra giorni instabili
quelli con qualche temporale pomeridiano,mi riferisco alla pianura
ovviamente, tu parli di infiltrazioni..
non di sistemi organizzati..
un'infiltrazione potrebbe portare a qualche temporale di un paio d'ore niente di più.. magari per qualche giorno..
ovvio che non ho certezza di niente..
se non che il caldo arriverà..
ciao
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Già!Basta guardare angurie, zucche e simili anche solo quando c'é ventilazione settentrionale per rendersi conto della sofferenza che provano.Aggiungerei anche il mais,con le foglie arrotolate a sigaro in certe condizioni.PaoloColbertaldo ha scritto:Non sempre e' vero o perlomeno non per tutti i tipi di piante...crucifere e cucurbitacee in situazioni simili soffrono molto proprio per l' elevata evapotraspirazione. Anche irrigando la mattina presto e la sera tardi il problema non si risolve! Mi sento di appoggiare l' idea del collega di Alba!burianici ha scritto:Basta annaffiare abbondandemente al mattino presto o alla sera tardi, per ovvi motivi, e il problema dell'eccessiva evaporazione si risolve.Uomo di Langa ha scritto:Oltre all'altalena termica,patiscono(e tanto)l'aria secchissima indotta da tutti i venti di caduta,in quanto si sballa l'evapotraspirazione fogliare.Se l'aria ha una certa % di umidità,dagli stomi evapora solo una parte di acqua,perché l'umidità porta la parte bassa dell'atmosfera ad essere più densa(c'é un sorta di pressione osmotica in equilibrio tra apparato fogliare ed esterno).
Viceversa,con tassi bassissimi di umidità,l'acqua esce dagli stomi(come vapore)in grandi quantità,stressando la pianta stessa.
In condizioni favoniche,le foglie delle piante perdono turgidità e consistenza,inducendo riflessi sulla capacità fotosintetica e di movimento della linfa.
Grazie cmq per la conferma.Fra l'altro...le viti di Prosecco sono già in fiore?