Avete un orto?!? Qui tutto sul giardinaggio!!!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

eb717
*Forumista TOP*

Avete un orto?!? Qui tutto sul giardinaggio!!!

Messaggio da eb717 »

Ormai è diventato comune avere un piccolo orticello nel giardino di casa o anche nel balcone perchè no! Come me, che cerco di sfruttare lo spazio a disposizione in un terrazzo spazioso ma che vede poco Sole.

E comunque avere qualche frutto, un po' d'insalata e quant'altro è piacevole e soddisfacente!

Metto qualche foto che risale ad alcuni giorni fa:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ora tocca a voi! Cosa coltivate o cosa vi piacerebbe mettere?!? Ecco lo spazio per parlarne un po'! Ciao a tutti. :wink:
Ultima modifica di eb717 il lun apr 08, 2013 10:44 pm, modificato 1 volta in totale.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Spettacolo!! Io vivo in campagna quindi sono avvantaggiato, mia moglie si dedica all' orto e io al giardino... ho tanto terreno qindi mi faccio un mazzo tanto (soprattutto in questa stagione che l' erba cresce esponenzialmente...) ma che soddisfazione!!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Io vivo in piena campagna, quindi c'è abbastanza spazio per un bell'orto. Principalmente se ne occupa mio padre, ma comunque un aiuto lo do anche io. Ho patate, pomodori, insalata, melanzane, zucchine, fagiolini... insomma quasi tutti gli ortaggi che crescono nella bella stagione. Ho anche una pianta di ciliegia, ma le ciliegie che "produce" la pianta sono di scarsa qualità pur essendo comunque commestibili... appena riesco a scattare qualche foto riguardo l'orto le posto...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ottimo! Postate pure tutte le foto che volete...

Per Finland: Hai ragione, d'altronde si dice che l'orto vuole l'uomo morto!! :oops: La fatica è tanta, ma i frutti compensano tutti gli sforzi!

Per Lucio: Non ho un pezzo di terra e quindi mi diletto nel coltivarle nel terrazzo...è tutto un po' stretto, tanto che pare una foresta in pochi metri, ma almeno mangio qualche frutto al naturale...cogli e mangi! Gnam gnam! :lol:

Ciao a tutti.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

eb717 ha scritto:Ottimo! Postate pure tutte le foto che volete...

Per Finland: Hai ragione, d'altronde si dice che l'orto vuole l'uomo morto!! :oops: La fatica è tanta, ma i frutti compensano tutti gli sforzi!

Per Lucio: Non ho un pezzo di terra e quindi mi diletto nel coltivarle nel terrazzo...è tutto un po' stretto, tanto che pare una foresta in pochi metri, ma almeno mangio qualche frutto al naturale...cogli e mangi! Gnam gnam! :lol:

Ciao a tutti.
Bravo, fai benissimo!!
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

lucio90 ha scritto:Io vivo in piena campagna, quindi c'è abbastanza spazio per un bell'orto. Principalmente se ne occupa mio padre, ma comunque un aiuto lo do anche io. Ho patate, pomodori, insalata, melanzane, zucchine, fagiolini... insomma quasi tutti gli ortaggi che crescono nella bella stagione. Ho anche una pianta di ciliegia, ma le ciliegie che "produce" la pianta sono di scarsa qualità pur essendo comunque commestibili... appena riesco a scattare qualche foto riguardo l'orto le posto...
Mi sa che sono ciliege selvatiche.... ne ho anche io due alberi che li tengo solo perchè d' estate fanno una bella ombra!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

finland77 ha scritto:
lucio90 ha scritto:Io vivo in piena campagna, quindi c'è abbastanza spazio per un bell'orto. Principalmente se ne occupa mio padre, ma comunque un aiuto lo do anche io. Ho patate, pomodori, insalata, melanzane, zucchine, fagiolini... insomma quasi tutti gli ortaggi che crescono nella bella stagione. Ho anche una pianta di ciliegia, ma le ciliegie che "produce" la pianta sono di scarsa qualità pur essendo comunque commestibili... appena riesco a scattare qualche foto riguardo l'orto le posto...
Mi sa che sono ciliege selvatiche.... ne ho anche io due alberi che li tengo solo perchè d' estate fanno una bella ombra!

No, non sono selvatiche. La mia è una pianta innestata. Ho qualche foto dell'orto, adesso ve le mostro:

Zucchine:
Immagine

Pomodori:
Immagine

Immagine

Fagiolini:
Immagine

Zucchine (con qualche fiore):
Immagine

Patate:
Immagine

Immagine

Insalata:
Immagine

Cipolle:
Immagine

Friggitelli:
Immagine

Melanzane:
Immagine

Ed infine ecco la pianta di ciliegia:
Immagine
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Bellissimo !!!!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Complimenti Lucio! E' uno spettacolo! Tutto ben curato e avete una bella verietà di ortaggi! Mi hai fatto venir voglia di piantare una pianta di melanzane, ma sul vaso soffrirebbe, come la zucchina, che comunque qualcosa riesce a portare...
Più tardi carico le foto aggiornate ad oggi! Ciao. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ecco le foto di ieri...ormai le piante crescono alla giornata, complice anche l'ondata di calore...comunque mobile, speriamo!! Anche se dopo il 15 altra fiammata, potenzialmente più duratura... :cry:

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao a tutti. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

A causa del forte caldo, i pomodori hanno iniziato ad accartocciare le foglie! Per difendersi al caldo, le piante accartocciano le foglie per eliminare la superficie esposta ai raggi solari! Segno che è davvero caldo anche per loro!!

C'è anche un pomodoro che si sta annerendo...non mi sembra che sia marciume apicale...domani metto la foto, così magari qualche esperto sa darmi una dritta!

Ciao ciao... :wink:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

eb717 ha scritto:A causa del forte caldo, i pomodori hanno iniziato ad accartocciare le foglie! Per difendersi al caldo, le piante accartocciano le foglie per eliminare la superficie esposta ai raggi solari! Segno che è davvero caldo anche per loro!!

C'è anche un pomodoro che si sta annerendo...non mi sembra che sia marciume apicale...domani metto la foto, così magari qualche esperto sa darmi una dritta!

Ciao ciao... :wink:
E' difficile che i pomodori patiscano il caldo, anzi....
E' possibile che abbiano preso una qualche malattia, spesso succede, tieni comunque presente che la città non è proprio il loro habitat naturale....
lucio90

Messaggio da lucio90 »

I miei pomodori sono in condizioni abbastanza buone. Le foglie alla base sono ingiallite, per il resto è tutto ok. C'è anche qualche pomodoro che sta maturando (colore arancione chiaro). L'insalata invece sta soffrendo il caldo feroce di questi giorni. Durante il pomeriggio le foglie sono tutte "moscie", mentre la sera (dopo che è tramontato il sole) butto un po' d'acqua e la mattina seguente ritornano "in gran forma" (in attesa poi di una nuova sofferenza durante il pomeriggio). Comunque concordo con finland77, il pomodoro annerito è segno di qualche malattia, oppure di forti squilibri termici.

Ciao!! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

finland77 ha scritto:Che pianta è?

http://i49.tinypic.com/20a9wyr.jpg
E' un melo...con delle splendide melette!!! Ne ho tolte tantissime, ma ne aveva legato un centinaio...ne avrò tolte un'ottantina!
Non diventeranno grandissime, ma speriamo crescano un po'! L'anno scorso era il primo anno e ha fatto una sola mela, ma di grandezza naturale...quest'anno vedremo! Era un melo bonsai, anche se quest'anno gli ho messo un vaso di 35 cm...sono molto soddisfatto!

Accanto si vede qualche ramo del limone, anche lui al secondo anno...ma per i frutto dovrò aspettare ancora, purtroppo!!

Riguardo ai pomodori vi ringrazio a tutti e 2...domani posto qualche foto, così forse mi spiego meglio. Le piante, comunque sia, sembrano stare bene. C'è un unico pomodoro annerito, mentre la stessa pianta ne porta più di 10!
Sarà comunque il caso che taglio il pomodoro malato?! Penso proprio di sì...
Ciao e grazie.
Rispondi