Aggiornamento modelli GIUGNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gfs 06 ridimensiona il guasto della prossima settimana. La saccatura non sfonda oltre la linea gotica.
Plateau anticiclonico sul Mediterraneo che coinvolge in modo minore il nord.
E' la tipica configurazione dell'estate italica; non va dimenticato infatti, che sulle Alpi l'estate è la stagione con la massima piovosità annuale.
Conferme di gran caldo nel lungo termine a causa di un'imponente rimonta sub-tropicale. (questa è la vera eccezione di cui parlo altrove, ormai tendenza consolidata delle estati degli ultimi 25 anni)
jony87

Messaggio da jony87 »

Salve a tutti ragazzi, anche se non scrivo da un bel po', causa impegni miei, non manco comunque di leggere di tanto in tanto i vostri commenti e sono anch'io dell'opinione che in questo giugno appena iniziato qualche rigurgito post-primaverile specie fino alla prima decade si avrà, mentre forse la stagione estiva vera e propria potrebbe partire a metà mese, qualora le proiezioni di CFS e GFS trovassero ulteriori conferme..a prestissimo :wink:
hailstone

Messaggio da hailstone »

ecmwf non mi sembra d accordo.... anzi dopo sta passatina caldina sopratutto per il sud sarebbe atlantico in grande spolvero 8)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

hailstone ha scritto:ecmwf non mi sembra d accordo.... anzi dopo sta passatina caldina sopratutto per il sud sarebbe atlantico in grande spolvero 8)
Atlantico in grande spolvero? Si forse per 36 ore e neanche su tutto lo stivale.
Come al solito, per sostenere la propria teoria, ognuno guarda il modello che più gli aggrada.
Questo intanto dice la sfera:
"L'estate per tutti solo da metà mese; fino ad allora temporali frequenti al nord e brevi onde di calore altrove
Graduale accentuazione dell'attività temporalesca al nord, specie tra venerdì e sabato; al centro solo fenomeni sporadici e più caldo, estate piena e punte di 35°C al sud. Domenica tregua assolata anche al nord, lieve calo termico al centro-sud. Tra lunedì e martedì mattina nuovi forti temporali al nord con frescura, qualche fenomeno anche al centro, poi miglioramento ma rinfrescata generale.
Aria più fresca si inserirà un po' ovunque dietro il passaggio temporalesco dell'11-12, riportando anche al sud temperature più normali. Poi i modelli di nostra consultazione ci mostrano l'estate per tutti con un anticiclone possente proteso sul Mediterraneo centrale, ma con questa anomalia barica sull'ovest del Continente, non è detto che si materializzino altre sorprese.
La sfera di cristallo - Oggi, ore 15.24.
L'Atlantico in grande spolvero lo vede solo Hailstone!
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

rikcky70 ha scritto:
tifone ha scritto:una bella + 20 non me la toglie nessuno purtroppo
Immagine
Uploaded with ImageShack.us
la zampata nord-africana mi fara' boccheggiare
mmh, sono convinto che stai pensando..."gliela passerei volentieri a Rik..." eh? Ahahahahahah

mi dispiace rick ma tra i due litiganti (te e giò) il terzo gode il fresco :lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

riccardo 94 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
tifone ha scritto:una bella + 20 non me la toglie nessuno purtroppo
Immagine
Uploaded with ImageShack.us
la zampata nord-africana mi fara' boccheggiare
mmh, sono convinto che stai pensando..."gliela passerei volentieri a Rik..." eh? Ahahahahahah

mi dispiace rick ma tra i due litiganti (te e giò) il terzo gode il fresco :lol: :lol: :lol:
Il fresco? Dove? Sulle Alpi certamente.
Ricordo a chi parla di fresco che la media mensile delle massime per il mese di giugno è di 25/26°. Vedremo dove verrà rispettata almeno la media.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

gemi65 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
rikcky70 ha scritto: mmh, sono convinto che stai pensando..."gliela passerei volentieri a Rik..." eh? Ahahahahahah

Il fresco? Dove? Sulle Alpi certamente.
Ricordo a chi parla di fresco che la media mensile delle massime per il mese di giugno è di 25/26°. Vedremo dove verrà rispettata almeno la media.

gemi facevo un paragone tra giò e rick giò avrà la sua +20 e soffrirà per il caldo rick avrà una +14 e soffrirà per il fresco invece io godrò :lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gfs12: attenzione, prossimo guasto tutto in Spagna e accentuazione del caldo al centro-sud.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

dalle 156 ore la saccatura avanza dal nord Italia tentando di coinvolgere anche il resto della penisola.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Oggi, giornata splendida, max 27.9°, cielo azzurro cobalto, umidità non superiore al 30%, nonostante una leggera brezza da sud-ovest che solitamente porta "pezzi di maccaja scappati dalla Liguria" on relativo carico di umidità.
Sembra più una situazione da favonio.
Quando il clima è così mi chiedo, pur nel rispetto dei gusti personali, come si possano preferire la canicola o il freddo fuori stagione.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:dalle 156 ore la saccatura avanza dal nord Italia tentando di coinvolgere anche il resto della penisola.
L'operazione pur riuscendo, almeno per quanto riguarda il coinvolgimento del centro Italia, sembra avere vita breve, dal momento che alle 192 ore si nota già la rimonta anticiclonica.
Lungo da canicola feroce.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto:dalle 156 ore la saccatura avanza dal nord Italia tentando di coinvolgere anche il resto della penisola.
L'operazione pur riuscendo, almeno per quanto riguarda il coinvolgimento del centro Italia, sembra avere vita breve, dal momento che alle 192 ore si nota già la rimonta anticiclonica.
la canicola feroce è quando in quota hai da 20 in su fino a 24 e oltre e non mi sembra feroce Immagine Immagine Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
la canicola feroce è quando in quota hai da 20 in su fino a 24 e oltre e non mi sembra feroce Immagine Immagine
Mi riferivo a carte da lungo non da fanta. Postami quella a 228 ore o a 240 e poi mi dici.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

parli di queste?non sono da canicola e sono frutto di onda mobile Immagine Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Onda su onda, i promontori sub tropicali si susseguono su nostri lidi con puntate sempre più importanti e frequenti. Come la chiamate Voi? A parte qualche piccolo disturbo, l'estate è una realtà acquisita senza dimenticarci che siamo a giugno.
Rispondi