proiettati verso la seconda parte di giugno/pima fase luglio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Con anomalie termiche negative in Atlantico , probabili risalite calde sub tropicali ,in particolare per il Mediterraneo centro- orientale .
In Italia un Estate con fasi miti , ma nel complesso ,calda nella norma , con temporanei ruggiti africani, interessare maggiormente le regioni centro-meridionali.
In Italia un Estate con fasi miti , ma nel complesso ,calda nella norma , con temporanei ruggiti africani, interessare maggiormente le regioni centro-meridionali.
una bella + 20 non me la toglie nessuno purtroppo

Uploaded with ImageShack.us
la zampata nord-africana mi fara' boccheggiare
e anche reading nn scherza
notare come l'avanzata nord-africana riguardi la prima parte di giugno tutta..che non sia perfetta la previsione ok..ma direi molto buona

notare come l'avanzata nord-africana riguardi la prima parte di giugno tutta..che non sia perfetta la previsione ok..ma direi molto buona
Dai, almeno durerà poco...fiammata e via! E se è caldo, la sera te ne vai al mare, se ce l'hai vicino!tifone ha scritto:una bella + 20 non me la toglie nessuno purtroppo
..cmq si vede da "Entrambi" i gm la "Cella di Hadley" AVANZA e anche il NORD seppur a fine run verra' preso... Giusto Gio'?tifone ha scritto:una bella + 20 non me la toglie nessuno purtroppo
Ultima modifica di rikcky70 il lun giu 04, 2012 11:43 pm, modificato 1 volta in totale.
eh.. "chi non muore si rivede" eh... Ahh tu la fai sempre "Facile" Rob, leggi BENE il 1mo post di Gio' (N.B. tali "Anomalie" Rientreeranno PRESTO!!!) prima di spararla li' cosi' alla "Carlona"... (come Tuo solito oltretutto..)robert ha scritto:Con anomalie termiche negative in Atlantico , probabili risalite calde sub tropicali ,in particolare per il Mediterraneo centro- orientale . In Italia un Estate con fasi miti , ma nel complesso ,calda nella norma , con temporanei ruggiti africani, interessare maggiormente le regioni centro-meridionali.
I pallocini caldi che migrano verso il Nord Europa non sono mai garanzia di bel tempo per il Mediterraneo.
Se la tendenza per giugno/luglio dovesse essere quella descritta da Tifone con HP sbilanciati sull'Ovest del continente e risalite calde verso il Nord Europa, l'Estate Italiana non decollerà lasciandola in balia di frequenti fasi instabili sia da Est che da Ovest per la gioia di chi vuole un'estate senza Estate.
Per chi ama l'Estate, invece, speriamo solo che questi sbilanciamenti altopressori previsti sull'Ovest Europeo interessino maggiormente anche il Mediterraneo, così da garantire maggiori fasi stabili.
Anche Ulisse vede un Luglio low riguardo le temp. e anche questo non è un buon indizio "Estivo".
Intanto anche la parentesi calda che ci interesserà tra venerdì e sabato sarà solo temporanea e legata esclusivamente ad un richiamo da SW (prefrontale) che precede l'arrivo di un fronte instabile da Ovest che sopraggiungerà tra sabato e domenica al Nord e forse potrebbe interessare con spunti temporaleschi anche l'Appennino.
Dunque anche per il prossimo futuro non si vedono durature fasi stabili, come invece dovrebbe essere visto che siamo in Estate.
Se la tendenza per giugno/luglio dovesse essere quella descritta da Tifone con HP sbilanciati sull'Ovest del continente e risalite calde verso il Nord Europa, l'Estate Italiana non decollerà lasciandola in balia di frequenti fasi instabili sia da Est che da Ovest per la gioia di chi vuole un'estate senza Estate.
Per chi ama l'Estate, invece, speriamo solo che questi sbilanciamenti altopressori previsti sull'Ovest Europeo interessino maggiormente anche il Mediterraneo, così da garantire maggiori fasi stabili.
Anche Ulisse vede un Luglio low riguardo le temp. e anche questo non è un buon indizio "Estivo".
Intanto anche la parentesi calda che ci interesserà tra venerdì e sabato sarà solo temporanea e legata esclusivamente ad un richiamo da SW (prefrontale) che precede l'arrivo di un fronte instabile da Ovest che sopraggiungerà tra sabato e domenica al Nord e forse potrebbe interessare con spunti temporaleschi anche l'Appennino.
Dunque anche per il prossimo futuro non si vedono durature fasi stabili, come invece dovrebbe essere visto che siamo in Estate.
- Vittorino2478
Re: proiettati verso la seconda parte di giugno/pima fase luglio
Scusa cosa intendi? Azzorriano estivo?tifone ha scritto:...e la totale assenza dell'azzorriano ormai cronica da anni.
Lo scorso autunno e inverno l'azzorriano ha fatto da padrone.
Riguardo alle estati invece non ricordo, è stato davvero del tutto assente oppure si è alternato all'africano con passagi di testimoni o alleanze?
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
non mi sembra che in adriatico piove ogni giorno e fa freddo ieri a pescara 31 gradi non è estate questa?non penso sia un dramma avere una settimana di bel tempo e un paio di giorni movimentati sia una tragedia .al mare ci si va uguale anche con 30 gradi o bisogna avere a forza la canicola?vi lamentate e siamo al 5 giugno mah....burianici ha scritto:I pallocini caldi che migrano verso il Nord Europa non sono mai garanzia di bel tempo per il Mediterraneo.
Sapevo che il mio discorso avrebbe suscitato le ire di chi vuole il fresco in Estate ed il freddo in inverno ma per fortuna siamo in Italia dove per fortuna le stagioni in linea di massima rispettano il loro corso.nevofilo80 ha scritto:non mi sembra che in adriatico piove ogni giorno e fa freddo ieri a pescara 31 gradi non è estate questa?non penso sia un dramma avere una settimana di bel tempo e un paio di giorni movimentati sia una tragedia .al mare ci si va uguale anche con 30 gradi o bisogna avere a forza la canicola?vi lamentate e siamo al 5 giugno mah....
Detto questo voglio precisare che il mio discorso non era orticellistico, come ti è sembrato, ma era generale ed era rivolto anche alla tendenza estiva descritta da Tifone che non lascia ben sperare in un Estate con la E maiuscola.
E visto che siamo in Italia sperare in Estate che faccia l'Estate non credo sia un utopia.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Nessuno si Aspettava la Previsione Perfetta..Ma Queste Semplicemente non Erano Le Tue Previsioni...Sono completamente Diverse, da una Possente Ondata di Calore da Nord a Sud, dai Geopotenziali molto Elevati da Fine Maggio alla Prima Decade di Giugno, che Avevi Definita con molta Probabilità la Più Grande Onda Calda Dell'anno...di Questa configurazione non si è visto Nulla...Nemmeno un'Accenno, Queste che stiamo vivendo e che vivremo nei Prossimi giorni non sono Onde di Calore, ma solo Prefrontali mobili, la Normalità Assoluta di un Atlantico che finalmente Scorre fluido come non Faceva da Anni..Nessun Accenno a Blocchi Persistenti che intendevi tu, e che hanno Illuso gli Amanti della Canicola e Messo in Ansia gli Amanti del Fresco o della normalità Climatica, Quindi che tu dica che non Sia una Previsione Perfetta è Normale, e va bene, ma che tu dica che sia molto Buona è Assolutamente Errato...Sono due Configurazioni Completamente Diverse..Che poi Tu stia cercando di Recuperare Facendo Passare un Prefrontale mobile di 15 ore come Un'ondata di Calore, dicendo che è Questo il Calore a cui ti Riferivi....Bhè..Non è Corretto.. Ecco Quello che Doveva Essere la fase più Rovente della Grande Onda di Calore..tifone ha scritto:una bella + 20 non me la toglie nessuno purtroppo
-
gemi65
Nel lungo termine, dalle 200 ore in avanti, gfs00 la vede in modo diametralmente opposto al modello europeo; e a me le carte gfs00 dalle 200 ore,fanno paura.
Aspetterei quindi a sentenziare al 5 di giugno, sul rischio di non estate per il mese in corso, come fa trionfalmente qualcuno.
Che poi quella in corso possa risultare un'estate all'insegna di onde calde mobili più o meno temporalmente lunghe, questo è un altro paio di maniche; ma ciò non esclude che i picchi di calore possano essere ugualmente temibili.
Aspetterei quindi a sentenziare al 5 di giugno, sul rischio di non estate per il mese in corso, come fa trionfalmente qualcuno.
Che poi quella in corso possa risultare un'estate all'insegna di onde calde mobili più o meno temporalmente lunghe, questo è un altro paio di maniche; ma ciò non esclude che i picchi di calore possano essere ugualmente temibili.
- nevofilo80
non mi sono urtato con te ci mancherebbeburianici ha scritto:Sapevo che il mio discorso avrebbe suscitato le ire di chi vuole il fresco in Estate ed il freddo in inverno ma per fortuna siamo in Italia dove per fortuna le stagioni in linea di massima rispettano il loro corso.nevofilo80 ha scritto:non mi sembra che in adriatico piove ogni giorno e fa freddo ieri a pescara 31 gradi non è estate questa?non penso sia un dramma avere una settimana di bel tempo e un paio di giorni movimentati sia una tragedia .al mare ci si va uguale anche con 30 gradi o bisogna avere a forza la canicola?vi lamentate e siamo al 5 giugno mah....
Detto questo voglio precisare che il mio discorso non era orticellistico, come ti è sembrato, ma era generale ed era rivolto anche alla tendenza estiva descritta da Tifone che non lascia ben sperare in un Estate con la E maiuscola.
E visto che siamo in Italia sperare in Estate che faccia l'Estate non credo sia un utopia.
Sì anch'io spero in un Luglio/Agosto normali dove per normale intendo Estate vera, ma leggere che luglio sarà caratterizzato da sbilanciamenti ad Ovest dell'HP con flusso nordafricano che volerà verso il Nord Europa, non mi fà pensare ad un' Estate vera.nevofilo80 ha scritto:non mi sono urtato con te ci mancherebberispetto il tuo pensiero e vedrai che luglio ed agosto saranno belli non troppo caldi per tutti quanti
Ma visto che era previsto un fine maggio e prima decade di Giugno all'insegna del Dragone e constatato che ciò non è stato, speriamo che anche la previsione di in luglio instabile venga corretta.
-
Diamond_Sea
-
gemi65
Quoto e aggiungo: se il nostro termine di paragone è il 2003, siamo e saremo sempre fuori strada. Quella fu un 'eccezione rispetto ad una normalità climatica che vede e, direi per fortuna, altri protagonisti sul nostro scacchiere, nel semestre caldo.Diamond_Sea ha scritto:Siamo sempre in bilico cmq noi del centro Adriatico insieme al sud siamo favoriti in quanto a caldo e bel tempo con la circolazione attuale. Intanto fra Giovedi e Domenica una bella caldazza non ce la toglie nessuno anche se l'epicentro dell'onda di calora sarà il sud.
E' pur vero che gli ultimi 20-25 anni ci hanno abituati ad una presenza e perseveranza dell'hp nord-africano grazie al quale alcune estati, sono ricordate per eccessi di caldo.
L'estate 2012 non sfuggirà a questa caratteristica ormai consolidata. Che poi questo significhi periodi caldi anche eccessivamente, intervallati da sfuriate temporalesche più presenti al nord, non cambia di una virgola la tendenza.