Aggiornamento modelli GIUGNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
e chiamale "piccole sacche"... Ma hai visto che Contro.. di LP c'e' sempre FISSA al largo della Gb o no'..!!??
Cmq Gio' vedo che finalmente non nomini piu' quella figura "mitologica" la' eh.. eeh beh, un bel passo avanti perche' cominci a renderti conto che qui' di "Serio" non c'e' proprio na' Mazza... se non il fatto che la VERA ESTATE stenta ancora a Decollare!!!
Cmq Gio' vedo che finalmente non nomini piu' quella figura "mitologica" la' eh.. eeh beh, un bel passo avanti perche' cominci a renderti conto che qui' di "Serio" non c'e' proprio na' Mazza... se non il fatto che la VERA ESTATE stenta ancora a Decollare!!!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Beh,non fare però di tutta l'erba un fascio.Hai avuto la sfortuna di trovare persone(la tua ex esclusa)arretrate culturalmente e mentalmente.Non per questo,però,al nord siamo tutti così e -credimi-non sai quanto mi dispiace che ci siano persone di questo tipo.LINO LAKI ZANETTI ha scritto:OK PICCOLA PALUDE, CI PUO' STARE IN UN PARADISO ,CI MANCHEREBBE, TRA L'ALTRO CON CASSINO NN C'ENTRA NULLA.ganimede78 ha scritto:Per riprendere un po' le fila del discorso di ieri, quando ho parlato del run 12z di GFS, io in primis sapevo benissimo che il range temporale era da fantameteo. Non a caso pochi giorni fa avevo detto che oltre le 144 ore i GM hanno grandi oscillazioni sia che si parli di GFS ma anche dell'inglese ( che da molti è considerato il più stabile). MA quelle carte hanno confermato che i caldofili qui, che rispetto nei loro gusti, non vogliono l'estate, ma vogliono una stagione che è tipica di altri luoghi al di fuori delle nostre zone. Se , ed è un mio pensiero sia chiaro, è necessario vedere isoterme sopra i +15, ma più vicine ai +20, per parlare di bella stagione allora non ci siamo. MA io lo dico anche per chi vuole la -20 in inverno. Affascinate ma non tipica delle nostre zone.Ma è un discorso che va avanti credo da quando i forum meteo sono sbarcati su internet.
Tornando on topic, dopo le sfuriate calde di ieri oggi GFS ha abbassato i toni come spesso fa. Anche ECMWF nella corsa del mattino di dragoni infuocati non ne vede. Certamente i GPT a sud si stanno alzando e questo è sicuramente una garazia per future sfuriate calde inevitabili e anche durature. Non vorrei comunque che si desse troppa enfasi nell long forecast all'ITCZ che è si alto ma non è un indice fisso e passibile di molte oscillazioni stagionali anche perchè acque non proprio calde prospicienti il Golfo di Guinea, acque molto fredde più in basso e un WAM previsto tra il debole e il moderato, potrebbero scompaginare questo indice. E presterei attenzione alla NAO. Ovviamente provo a mettere le mie considerazioni poco esperto sia chiaro.
Cmq non godo certo nel sconstatare che alcune zone della padania, vedi Ghedi paese della mia ex, sono tristissime.
Mi hanno trattato(la famiglia intendo) come un lebbroso x 6 anni perche' sono laziale, lasciamo perde va.'
questo ragazzo ne fara' di strada....Uomo di Langa ha scritto:Beh,non fare però di tutta l'erba un fascio.Hai avuto la sfortuna di trovare persone(la tua ex esclusa)arretrate culturalmente e mentalmente.Non per questo,però,al nord siamo tutti così e -credimi-non sai quanto mi dispiace che ci siano persone di questo tipo.LINO LAKI ZANETTI ha scritto:OK PICCOLA PALUDE, CI PUO' STARE IN UN PARADISO ,CI MANCHEREBBE, TRA L'ALTRO CON CASSINO NN C'ENTRA NULLA.ganimede78 ha scritto:Per riprendere un po' le fila del discorso di ieri, quando ho parlato del run 12z di GFS, io in primis sapevo benissimo che il range temporale era da fantameteo. Non a caso pochi giorni fa avevo detto che oltre le 144 ore i GM hanno grandi oscillazioni sia che si parli di GFS ma anche dell'inglese ( che da molti è considerato il più stabile). MA quelle carte hanno confermato che i caldofili qui, che rispetto nei loro gusti, non vogliono l'estate, ma vogliono una stagione che è tipica di altri luoghi al di fuori delle nostre zone. Se , ed è un mio pensiero sia chiaro, è necessario vedere isoterme sopra i +15, ma più vicine ai +20, per parlare di bella stagione allora non ci siamo. MA io lo dico anche per chi vuole la -20 in inverno. Affascinate ma non tipica delle nostre zone.Ma è un discorso che va avanti credo da quando i forum meteo sono sbarcati su internet.
Tornando on topic, dopo le sfuriate calde di ieri oggi GFS ha abbassato i toni come spesso fa. Anche ECMWF nella corsa del mattino di dragoni infuocati non ne vede. Certamente i GPT a sud si stanno alzando e questo è sicuramente una garazia per future sfuriate calde inevitabili e anche durature. Non vorrei comunque che si desse troppa enfasi nell long forecast all'ITCZ che è si alto ma non è un indice fisso e passibile di molte oscillazioni stagionali anche perchè acque non proprio calde prospicienti il Golfo di Guinea, acque molto fredde più in basso e un WAM previsto tra il debole e il moderato, potrebbero scompaginare questo indice. E presterei attenzione alla NAO. Ovviamente provo a mettere le mie considerazioni poco esperto sia chiaro.
Cmq non godo certo nel sconstatare che alcune zone della padania, vedi Ghedi paese della mia ex, sono tristissime.
Mi hanno trattato(la famiglia intendo) come un lebbroso x 6 anni perche' sono laziale, lasciamo perde va.'
Chiedo agli "ESPERTI" .. Qui' si sparano prev. date per CERTE come bersi un bicchier d'acqua su' "Dragoni, sub-tropc in ENFASI.." (non Ultimo addirittura GUASTO IMPORTANTE a cavallo della partenza ASTRONOMICA...!!!?) ecc..ecc.. Possibile che non vediate come gli SPAGHI ufficiali (..Aperti si', ma cmq verso L'ALTO!!!) denotino ancora un'Estrema Incertezza mica da poco???
torneranno i gm a proporre qualcosa del genere nei prox agg.....?? RAGAZZI E' GIUGNO P**O BOIAAAAAAA, basta con sta corda tesa Atlantica, dovra' SPEZZARSI prima o poi..... (e "Salira" finalmente qualcosa...!!!)Robby96 ha scritto:
Ultima modifica di rikcky70 il dom giu 03, 2012 11:38 pm, modificato 1 volta in totale.
-
alx87
- Forumista senior
La massima estrema di Aprile 2011 è stata più alta di quella di Maggio 2012 (31.3° vs 30.4°), ciò non significa che quest'anno siano mancate fasi pre-estive, era l'Aprile 2011 ad essere del tutto fuori scala.rikcky70 ha scritto:e ci MANCHEREBBE ALTRO che ce la facciano a Sfondare ancora bene.... A' Rega, SOLO un'anno fa' la prima vampata "Seria" pre-estiva e' arrivata nella 1ma decade di APRILE!!!!!!!... se quest'anno Non ce la fa' ancora alla 1ma di GIUGNO (n.b. Non considero quella 48h "scarse" alla fine della 1ma di maggio..) e' GRAVE,+e'+Palese+che+c'e'+ancora++qualcosa+che+non+quadra,+e+che+i+Gm+stessi+a+contrario+da+quel+che+si+pensa+Faticano+ancora+a+mettere+a+Fuoco...+(vedi+"Ritrattamenti"+continui+della+"SVOLTA"!!)+lucio90 ha scritto:Concordo. Osservando i modelli si nota come le saccature che provano a scendere da nord non riescano a sfondare bene sull'italia... i giorni passano e la fascia degli anticicloni si rafforza sempre di più...tifone ha scritto:cmq giugno vedra' prevalenza stabile estiva con un paio di strappi..apporti africani sempre in auge
Teniamoci le temperature medie del periodo (25°), che per quanto mi riguarda sono le migliori dell'anno.
Alx cerca di capirmi almeno tu (perche' a quanto pare "Altri" non c'arrivano!!) ..QUEST'ANNO a differenza degli scorsi inclusi anche i piu "recenti" e non certo "Smaglianti" tipo 2008 e 2010, e' mancata ancora quella fase cosidetta "PRE-estiva" di media durata (di 4-5..anche 7 g.) che nel periodo compreso tra' la 2da decade di maggio e i 1mi di giugno non era MAI MANCATA... Bada bene: non parlo dei soliti prefr. "sola" esclusiva da Roma in giu', ma una Fase DINAMICA e Ben strutturata d'Hp vero e proprio dalle Alpi a lampedusa, insomma quel bell'assaggio stile maggio '09 tanto per intenderci....+La+mia+PAURA+o+meglio+"Brutta+sensazione"+di+quest'anno+e'+che+il+clima+stia+facendo+pagare+con+la+stessa+moneta+a+"noi+pochi"+caldofili+il+RITARDO+che+hanno+dovuto+sorbirsi+i+"freddofili"+l'inverno+Scorso,+Spero+d'essere+stato+Chiaro!!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
questa citta fa per te Caldo apocalittico a La Mecca, la città Santa dell'Islam, in Arabia Saudita, in un giorno che rimarrà scolpito nella storia climatica mondiale. Sabato 2 giugno la minima è stata 36,0°C e la massima è salita fino a 51,4°C, con media giornaliera 41,3°C.rikcky70 ha scritto:eh sseh.. gliele cambi tu le "gomme"? me raccomando con le tacche belle "graffianti" eh Ahahahahahahah ..ma te' possino... Ebbasta con sto Dragun.....nevofilo80 ha scritto:canicola lontana ,il dragone è ai box guasto tecnico
E' stato letteralmente sbriciolato il precedente record assoluto della stazione, che era di 50,0°C. Mostruosa la media giornaliera, giornata allucinante per tutte le 24 ore, la massima è stata raggiunta con una umidità intorno al 3% intorno alle 14.30.
- LINO LAKI ZANETTI
Ci mancherebbe, ma alcune cose rimangono scolpite sulla carne come dormire fuori della sua villetta e loro sapevano , trovare tt e 4 le gomme bucate della macc, minacce di bruciarla, in ultimo costringerla ad abort... segnando per sempre la nostra vita.Uomo di Langa ha scritto:Beh,non fare però di tutta l'erba un fascio.Hai avuto la sfortuna di trovare persone(la tua ex esclusa)arretrate culturalmente e mentalmente.Non per questo,però,al nord siamo tutti così e -credimi-non sai quanto mi dispiace che ci siano persone di questo tipo.LINO LAKI ZANETTI ha scritto:OK PICCOLA PALUDE, CI PUO' STARE IN UN PARADISO ,CI MANCHEREBBE, TRA L'ALTRO CON CASSINO NN C'ENTRA NULLA.ganimede78 ha scritto:Per riprendere un po' le fila del discorso di ieri, quando ho parlato del run 12z di GFS, io in primis sapevo benissimo che il range temporale era da fantameteo. Non a caso pochi giorni fa avevo detto che oltre le 144 ore i GM hanno grandi oscillazioni sia che si parli di GFS ma anche dell'inglese ( che da molti è considerato il più stabile). MA quelle carte hanno confermato che i caldofili qui, che rispetto nei loro gusti, non vogliono l'estate, ma vogliono una stagione che è tipica di altri luoghi al di fuori delle nostre zone. Se , ed è un mio pensiero sia chiaro, è necessario vedere isoterme sopra i +15, ma più vicine ai +20, per parlare di bella stagione allora non ci siamo. MA io lo dico anche per chi vuole la -20 in inverno. Affascinate ma non tipica delle nostre zone.Ma è un discorso che va avanti credo da quando i forum meteo sono sbarcati su internet.
Tra parentesi padre dirett di banca e madre insegnante , non proprio ignoranti.
Vabbe' chiedo scusa per lo sfogo ma in un certo senso vi considero amici.
-
alx87
- Forumista senior
Guarda, nel 2008 e nel 2010 a quest'ora neppure si erano mai raggiunti i 30°, nel 2008 il nord fu interessato da un lunghissimo periodo instabile/perturbato tra metà Maggio e metà Giugno, poi si aprì una fase stabile e piuttosto calda, ma solo dalla terza decade del mese. Nel 2010 ci fu una fase stabile nella terza di Maggio, ma con temperature più o meno come quelle di quest'anno, i 30° si raggiunsero e superarono solo a partire dalla fine di Giugno.rikcky70 ha scritto:Alx cerca di capirmi almeno tu (perche' a quanto pare "Altri" non c'arrivano!!) ..QUEST'ANNO a differenza degli scorsi inclusi anche i piu "recenti" e non certo "Smaglianti" tipo 2008 e 2010, e' mancata ancora quella fase cosidetta "PRE-estiva" di media durata (di 4-5..anche 7 g.) che nel periodo compreso tra' la 2da decade di maggio e i 1mi di giugno non era MAI MANCATA... Bada bene: non parlo dei soliti prefr. "sola" esclusiva da Roma in giu', ma una Fase DINAMICA e Ben strutturata d'Hp vero e proprio dalle Alpi a lampedusa, insomma quel bell'assaggio stile maggio '09 tanto per intenderci....+La+mia+PAURA+o+meglio+"Brutta+sensazione"+di+quest'anno+e'+che+il+clima+stia+facendo+pagare+con+la+stessa+moneta+a+"noi+pochi"+caldofili+il+RITARDO+che+hanno+dovuto+sorbirsi+i+"freddofili"+l'inverno+Scorso,+Spero+d'essere+stato+Chiaro!!
In sostanza, non ti sta andando bene, ma neanche così male, la 1° decade di Giugno è stata anche peggiore di così.
-
gemi65
Dopo uno splendido fine settimana di sole e mare con caldo nelel zone interne anche per effetto del libeccio-ieri punte di +31° nell'interno Marche- più fresco e umido lungo i litorali-oggi pausa di riflessione per transito fronte ma poi il porseguio della settimana ci dice che:
"Giovedì 7 prime prove di caldo ma la colonnina di mercurio non raggiungerà ancora i 30°C, se non localmente nelle zone interne e pianeggianti della Basilicata. Il caldo partirà alla carica invece venerdì 8 con i primi valori massimi di 31-33°C nelle zone interne e pianeggianti della Sardegna, in particolare sul medio Campidano, poi a ruota anche sull'entroterra agrigentino e sul Foggiano.
Sarà però sabato 9 la giornata in cui il caldo raggiungerà l'acume massimo della settimana: i bollori si concentreranno in particolare sull'entroterra catanese, dove le temperature massime potranno agevolmente e diffusamente raggiungere i 33°C e sull'entroterra foggiano, dove la colonnina di mercurio schizzerà fino a 34-35°C.
Caldo anche sul resto della Puglia, sull'entroterra molisano e su quello lucano, in particolare nel Materano, ma con valori che non supereranno i 32-33°C. Già meno calda la Sardegna dove non si supereranno i 28-29°C. Per il centro dobbiamo osservare che le temperature più elevate si registreranno lungo le regioni adriatiche. Tra Marche e Abruzzo (oltre alla pianura romagnola, unica fetta calda del nord) la colonnina di mercurio salirà sino valori di punta pari a 29-31°C.
Domenica 10 ancora temperature massime intorno a 30-31°C nelle zone interne della Sicilia sud-orientale e in quelle pugliesi tra Foggiano e Barese, ma l'afflusso di aria progressivamente più fresca dai quadranti nord-occidentali tenderà a spazzare via la calura riportando la colonnina di mercurio entro valori normali nella giornata di lunedì 10.
Attenzione però, potrebbe solo trattarsi di una tregua: altre incursioni di aria calda dal nord Africa sembrano prospettarsi all'orizzonte intorno al metà del mese di giugno. Avremo tempo per riparlarne.
Autore : Luca Angelini"
Al centro-sud è estate.
"Giovedì 7 prime prove di caldo ma la colonnina di mercurio non raggiungerà ancora i 30°C, se non localmente nelle zone interne e pianeggianti della Basilicata. Il caldo partirà alla carica invece venerdì 8 con i primi valori massimi di 31-33°C nelle zone interne e pianeggianti della Sardegna, in particolare sul medio Campidano, poi a ruota anche sull'entroterra agrigentino e sul Foggiano.
Sarà però sabato 9 la giornata in cui il caldo raggiungerà l'acume massimo della settimana: i bollori si concentreranno in particolare sull'entroterra catanese, dove le temperature massime potranno agevolmente e diffusamente raggiungere i 33°C e sull'entroterra foggiano, dove la colonnina di mercurio schizzerà fino a 34-35°C.
Caldo anche sul resto della Puglia, sull'entroterra molisano e su quello lucano, in particolare nel Materano, ma con valori che non supereranno i 32-33°C. Già meno calda la Sardegna dove non si supereranno i 28-29°C. Per il centro dobbiamo osservare che le temperature più elevate si registreranno lungo le regioni adriatiche. Tra Marche e Abruzzo (oltre alla pianura romagnola, unica fetta calda del nord) la colonnina di mercurio salirà sino valori di punta pari a 29-31°C.
Domenica 10 ancora temperature massime intorno a 30-31°C nelle zone interne della Sicilia sud-orientale e in quelle pugliesi tra Foggiano e Barese, ma l'afflusso di aria progressivamente più fresca dai quadranti nord-occidentali tenderà a spazzare via la calura riportando la colonnina di mercurio entro valori normali nella giornata di lunedì 10.
Attenzione però, potrebbe solo trattarsi di una tregua: altre incursioni di aria calda dal nord Africa sembrano prospettarsi all'orizzonte intorno al metà del mese di giugno. Avremo tempo per riparlarne.
Autore : Luca Angelini"
Al centro-sud è estate.
- nevofilo80