Aggiornamento modelli GIUGNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Che dire.... ALLUCINANTE.... io una corda atlantica cosi' BASSA e TESA ai 1mi di Giugno non l'ho MAI vista!!! Niente raga, se qui' non cambiano gli Indici non se ne esce piu'... (ehh si' caro il mio GIO'!) A sto punto i casi sono 2: o AO e Nao "Crollano a Picco" con la Morte DEFINITIVA del Vp come periodo "Vuole" e quindi l'estate potra' FINALMENTE decollare Ovunque e non solo al Centro-sud, anche se il prezzo da pagare sara' il "Solo" il SUB-TROPC. o Africano (chiamatelo come c* vogliate..) , Oppure andra' avanti ad "Oltranza" la situazione in+Essere+sopra+descritta,+ESCLUDETE+A+PRIORI+L'AZZORRIANO+perche'+quello+non+arrivera'+Mai,+a+meno+che+la+Nao+risalga+in+"Positivo",+cosa+al+momento+alquanto+REMOTISSIMA+se+non+Impossibile!!!!++
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
il vp ancora non è morto ancora spara e ancora bene regalando l.estate mediterranea e non africana ..nel seguito credo che canicole non ce ne saranno e secondo me ad agosto avrete i primi sintomi che la stagione estiva volge al termine .....mentre qui da me ci sono 9 gradi e piove io firmo subito per un estate tranquilla al mare ci si puo andare uguale risparmio energetico ,puzzi di meno,notti insonni poco o niente ,quando che ti alzi la mattina appiccicoso nervoso con temperature notturne di 25-27 gradi ...godetevela ragazzirikcky70 ha scritto:Che dire.... ALLUCINANTE.... io una corda atlantica cosi' BASSA e TESA ai 1mi di Giugno non l'ho MAI vista!!! Niente raga, se qui' non cambiano gli Indici non se ne esce piu'... (ehh si' caro il mio GIO'!) A sto punto i casi sono 2: o AO e Nao "Crollano a Picco" con la Morte DEFINITIVA del Vp come periodo "Vuole" e quindi l'estate potra' FINALMENTE decollare Ovunque e non solo al Centro-sud, anche se il prezzo da pagare sara' il "Solo" il SUB-TROPC. o Africano (chiamatelo come c* vogliate..) , Oppure andra' avanti ad "Oltranza" la situazione in+Essere+sopra+descritta,+ESCLUDETE+A+PRIORI+L'AZZORRIANO+perche'+quello+non+arrivera'+Mai,+a+meno+che+la+Nao+risalga+in+"Positivo",+cosa+al+momento+alquanto+REMOTISSIMA+se+non+Impossibile!!!!++
..ci sono un paio d'utenti nella pag. prec. i quali pur "da non Esperti" in materia quale Tu sei, hanno gia' capito subito quale REALTA' abbiamo sotto gli occhi e senza andare a scomodare indici e quant'altro..... insomma, non di Certo la TUA!!!tifone ha scritto:i modelli fisico matematici vanno visti tutti e dico tutti nel loro insieme:
pertanto si evince enfasi nord-africana sempre piu' concreta per un'unica lunga fase appena iniziata,specie centro-sud con alcuni strappi specie al nord subito ricuciti...
veramente oggi qui eravamo gia a 31°.. non vedo questa estate ...nevofilo80 ha scritto:il vp ancora non è morto ancora spara e ancora bene regalando l.estate mediterranea e non africana ..nel seguito credo che canicole non ce ne saranno e secondo me ad agosto avrete i primi sintomi che la stagione estiva volge al termine .....mentre qui da me ci sono 9 gradi e piove io firmo subito per un estate tranquilla al mare ci si puo andare uguale risparmio energetico ,puzzi di meno,notti insonni poco o niente ,quando che ti alzi la mattina appiccicoso nervoso con temperature notturne di 25-27 gradi ...godetevela ragazzirikcky70 ha scritto:Che dire.... ALLUCINANTE.... io una corda atlantica cosi' BASSA e TESA ai 1mi di Giugno non l'ho MAI vista!!! Niente raga, se qui' non cambiano gli Indici non se ne esce piu'... (ehh si' caro il mio GIO'!) A sto punto i casi sono 2: o AO e Nao "Crollano a Picco" con la Morte DEFINITIVA del Vp come periodo "Vuole" e quindi l'estate potra' FINALMENTE decollare Ovunque e non solo al Centro-sud, anche se il prezzo da pagare sara' il "Solo" il SUB-TROPC. o Africano (chiamatelo come c* vogliate..) , Oppure andra' avanti ad "Oltranza" la situazione in+Essere+sopra+descritta,+ESCLUDETE+A+PRIORI+L'AZZORRIANO+perche'+quello+non+arrivera'+Mai,+a+meno+che+la+Nao+risalga+in+"Positivo",+cosa+al+momento+alquanto+REMOTISSIMA+se+non+Impossibile!!!!++
- nevofilo80
per molti questa non è estate perchè non cè il termometro a 40tifone ha scritto:veramente oggi qui eravamo gia a 31°.. non vedo questa estate ...nevofilo80 ha scritto:il vp ancora non è morto ancora spara e ancora bene regalando l.estate mediterranea e non africana ..nel seguito credo che canicole non ce ne saranno e secondo me ad agosto avrete i primi sintomi che la stagione estiva volge al termine .....mentre qui da me ci sono 9 gradi e piove io firmo subito per un estate tranquilla al mare ci si puo andare uguale risparmio energetico ,puzzi di meno,notti insonni poco o niente ,quando che ti alzi la mattina appiccicoso nervoso con temperature notturne di 25-27 gradi ...godetevela ragazzirikcky70 ha scritto:Che dire.... ALLUCINANTE.... io una corda atlantica cosi' BASSA e TESA ai 1mi di Giugno non l'ho MAI vista!!! Niente raga, se qui' non cambiano gli Indici non se ne esce piu'... (ehh si' caro il mio GIO'!) A sto punto i casi sono 2: o AO e Nao "Crollano a Picco" con la Morte DEFINITIVA del Vp come periodo "Vuole" e quindi l'estate potra' FINALMENTE decollare Ovunque e non solo al Centro-sud, anche se il prezzo da pagare sara' il "Solo" il SUB-TROPC. o Africano (chiamatelo come c* vogliate..) , Oppure andra' avanti ad "Oltranza" la situazione in+Essere+sopra+descritta,+ESCLUDETE+A+PRIORI+L'AZZORRIANO+perche'+quello+non+arrivera'+Mai,+a+meno+che+la+Nao+risalga+in+"Positivo",+cosa+al+momento+alquanto+REMOTISSIMA+se+non+Impossibile!!!!++
-
lorenzo 95
nevofilo80 ha scritto:per molti questa non è estate perchè non cè il termometro a 40tifone ha scritto:veramente oggi qui eravamo gia a 31°.. non vedo questa estate ...nevofilo80 ha scritto:il vp ancora non è morto ancora spara e ancora bene regalando l.estate mediterranea e non africana ..nel seguito credo che canicole non ce ne saranno e secondo me ad agosto avrete i primi sintomi che la stagione estiva volge al termine .....mentre qui da me ci sono 9 gradi e piove io firmo subito per un estate tranquilla al mare ci si puo andare uguale risparmio energetico ,puzzi di meno,notti insonni poco o niente ,quando che ti alzi la mattina appiccicoso nervoso con temperature notturne di 25-27 gradi ...godetevela ragazzi
a ok... allora è inverno
- nevofilo80
tifone ha scritto:cmq giugno vedra' prevalenza stabile estiva con un paio di strappi..apporti africani sempre in auge
Concordo. Osservando i modelli si nota come le saccature che provano a scendere da nord non riescano a sfondare bene sull'italia... i giorni passano e la fascia degli anticicloni si rafforza sempre di più...
e ci MANCHEREBBE ALTRO che ce la facciano a Sfondare ancora bene.... A' Rega, SOLO un'anno fa' la prima vampata "Seria" pre-estiva e' arrivata nella 1ma decade di APRILE!!!!!!!... se quest'anno Non ce la fa' ancora alla 1ma di GIUGNO (n.b. Non considero quella 48h "scarse" alla fine della 1ma di maggio..) e' GRAVE,+e'+Palese+che+c'e'+ancora++qualcosa+che+non+quadra,+e+che+i+Gm+stessi+a+contrario+da+quel+che+si+pensa+Faticano+ancora+a+mettere+a+Fuoco...+(vedi+"Ritrattamenti"+continui+della+"SVOLTA"!!)+lucio90 ha scritto:Concordo. Osservando i modelli si nota come le saccature che provano a scendere da nord non riescano a sfondare bene sull'italia... i giorni passano e la fascia degli anticicloni si rafforza sempre di più...tifone ha scritto:cmq giugno vedra' prevalenza stabile estiva con un paio di strappi..apporti africani sempre in auge
si ma parlare di frescure e azzorriano è fuori luogo..si vede chiaro lhp africano in avanzata e lotta con piccole sacche oceaniche ma nulla piurikcky70 ha scritto:e ci MANCHEREBBE ALTRO che ce la facciano a Sfondare ancora bene.... A' Rega, SOLO un'anno fa' la prima vampata "Seria" pre-estiva e' arrivata nella 1ma decade di APRILE!!!!!!!... se quest'anno Non ce la fa' ancora alla 1ma di GIUGNO (n.b. Non considero quella 48h "scarse" alla fine della 1ma di maggio..) e' GRAVE,+e'+Palese+che+c'e'+ancora++qualcosa+che+non+quadra,+e+che+i+Gm+stessi+a+contrario+da+quel+che+si+pensa+Faticano+ancora+a+mettere+a+Fuoco...+(vedi+"Ritrattamenti"+continui+della+"SVOLTA"!!)+lucio90 ha scritto:Concordo. Osservando i modelli si nota come le saccature che provano a scendere da nord non riescano a sfondare bene sull'italia... i giorni passano e la fascia degli anticicloni si rafforza sempre di più...tifone ha scritto:cmq giugno vedra' prevalenza stabile estiva con un paio di strappi..apporti africani sempre in auge
- LINO LAKI ZANETTI
OK PICCOLA PALUDE, CI PUO' STARE IN UN PARADISO ,CI MANCHEREBBE, TRA L'ALTRO CON CASSINO NN C'ENTRA NULLA.ganimede78 ha scritto:Per riprendere un po' le fila del discorso di ieri, quando ho parlato del run 12z di GFS, io in primis sapevo benissimo che il range temporale era da fantameteo. Non a caso pochi giorni fa avevo detto che oltre le 144 ore i GM hanno grandi oscillazioni sia che si parli di GFS ma anche dell'inglese ( che da molti è considerato il più stabile). MA quelle carte hanno confermato che i caldofili qui, che rispetto nei loro gusti, non vogliono l'estate, ma vogliono una stagione che è tipica di altri luoghi al di fuori delle nostre zone. Se , ed è un mio pensiero sia chiaro, è necessario vedere isoterme sopra i +15, ma più vicine ai +20, per parlare di bella stagione allora non ci siamo. MA io lo dico anche per chi vuole la -20 in inverno. Affascinate ma non tipica delle nostre zone.Ma è un discorso che va avanti credo da quando i forum meteo sono sbarcati su internet.
Tornando on topic, dopo le sfuriate calde di ieri oggi GFS ha abbassato i toni come spesso fa. Anche ECMWF nella corsa del mattino di dragoni infuocati non ne vede. Certamente i GPT a sud si stanno alzando e questo è sicuramente una garazia per future sfuriate calde inevitabili e anche durature. Non vorrei comunque che si desse troppa enfasi nell long forecast all'ITCZ che è si alto ma non è un indice fisso e passibile di molte oscillazioni stagionali anche perchè acque non proprio calde prospicienti il Golfo di Guinea, acque molto fredde più in basso e un WAM previsto tra il debole e il moderato, potrebbero scompaginare questo indice. E presterei attenzione alla NAO. Ovviamente provo a mettere le mie considerazioni poco esperto sia chiaro.
Cmq non godo certo nel sconstatare che alcune zone della padania, vedi Ghedi paese della mia ex, sono tristissime.
Mi hanno trattato(la famiglia intendo) come un lebbroso x 6 anni perche' sono laziale, lasciamo perde va.'