Aggiornamento modelli GIUGNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Mamma mia..., l'interno della Sardegna dopo la palude padana e' uno dei posti piu' orribili della terra, meglio Yakuntsk.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Mamma mia..., l'interno della Sardegna dopo la palude padana e' uno dei posti piu' orribili della terra, meglio Yakuntsk.
..in che "Senso" Orribili??... iniziavo gia' a sentire la tua "mancanza" Linus....
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Torniamo in "Topic" va' la' che e' meglio.... Ragazzi mi spiegate il perche' i run 18 e 00 di Gfs sono SEMPRE due run D****A???? eppure a guardare gli Spaghi di Stamane mette i BRIVIDI eh..!!? ..(di "Caldo" s'intende!!!)
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Passato il peggioramento di domani il tempo volgerà al bello e al caldo sempre più intenso... questo almeno è quel che si evince dal run 00z di gfs...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

rikcky70 ha scritto:
LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Mamma mia..., l'interno della Sardegna dopo la palude padana e' uno dei posti piu' orribili della terra, meglio Yakuntsk.
..in che "Senso" Orribili??... iniziavo gia' a sentire la tua "mancanza" Linus....
Ahahah, senti chi parla di palude, sbaglio o la pianura pontina cos'era sino alla bonifica del ventennio fascista? Pare che a Fondi sia stato persino registrato un rarissimo caso di malaria autoctona nel 2009.
E come clima non mi pare sia molto meglio, d'estate i caldacci maggiori a parte il foggiano si registrano sempre lì.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

i modelli fisico matematici vanno visti tutti e dico tutti nel loro insieme:

pertanto si evince enfasi nord-africana sempre piu' concreta per un'unica lunga fase appena iniziata,specie centro-sud con alcuni strappi specie al nord subito ricuciti...
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Ciao a tutti, io sinceramente di nord-africano non vedo ASSOLUTAMENTE nulla... eccetto brevissimi pre-frontali al sud... vedo una variabilità mite degna delle migliori estati mediterranee, cioè l'alternarsi di implusi nord-atlantici e di un anticiclone delle azzorre ancora più schiacciato a sud del normale... cioè temperature miti e gradevolissime alternati a passaggi temporaleschi al centro-nord ed un caldo moderatu e assolutamente normale al sud con qualche temporale appenninico; guardando i modelli nei prossimi 7 giorni si paventa una situazione molto rara in quest'ultimi anni nel mese di giugno, cioè una jet stream sparata a 1000 con una corda zonale tesa e l'Italia in mezzo tra atlantico e azzorre come nella migliore delle estati mediterranee senza africa assolutamente che se ne starà a casa sua...
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

alx87 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
Ahahah, senti chi parla di palude, sbaglio o la pianura pontina cos'era sino alla bonifica del ventennio fascista? Pare che a Fondi sia stato persino registrato un rarissimo caso di malaria autoctona nel 2009.
E come clima non mi pare sia molto meglio, d'estate i caldacci maggiori a parte il foggiano si registrano sempre lì.
N 1 la pianura pontina e'sul mare.
n 2 avra' un miniraggio di 25 km, in 15 min sei al mare o in montagna.
n 3 il sud pontino , dal circeo sperlongaa gaeta formia ha monti al picco sul mare, con miliardi di insenature e spiaggie dal clima meraviglioso ed e' ad un passo da ventotene ponza palmarola ischia capri procida costiera ecc
n 4 vieni a vedere poi parli.
n 5 nn me ne frega niente.
ale76

Messaggio da ale76 »

ciao a tutti raga,dando una sguardo ai due principali gm e prendendo in considerazione carte fino ad un certo punto diciamo fino alle 180 ore(ed e' gia' tanto perche' oltre secondo me non valgono un tubo sia in un senso che nell'altro)non vedo nessun dragone se non una piccola parentesi tra venerdi' e sabato peraltro riferita solo al sud e forse parte del centro sicuramente non al nord.non capisco qualcuno dove vede questo dragone e insista nel sostenerlo perche' ad ora tutto si vede tranne quello(a magior ragione se poi si guarda gfs che fino a fine run di dragoni o dragoncini non c'e' manco l'ombra) poi chiaramente e ovviamente nel proseguo stagionale sicuramente fara' la sua comparsa nesssuno puo' negarlo!ad oggi questa mi sembra la situazione poi non essendo un esperto in materia scusate se ho detto qualche boiata purtroppo devo imparare tante cose da questa meravigliosa materia!buon pomeriggio a tutti freddofili e caldofili :wink: :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:
alx87 ha scritto:
rikcky70 ha scritto: ..in che "Senso" Orribili??... iniziavo gia' a sentire la tua "mancanza" Linus....
N 1 la pianura pontina e'sul mare.
n 2 avra' un miniraggio di 25 km, in 15 min sei al mare o in montagna.
n 3 il sud pontino , dal circeo sperlongaa gaeta formia ha monti al picco sul mare, con miliardi di insenature e spiaggie dal clima meraviglioso ed e' ad un passo da ventotene ponza palmarola ischia capri procida costiera ecc
n 4 vieni a vedere poi parli.
n 5 nn me ne frega niente.
Il fatto che sia piccola, affacciata sul mare e confinante con posti stupendi non toglie che fino ad un secolo fa fosse quasi inabitabile causa malaria (non a caso non mi pare che ci siano grandi città d'arte ma solo paesoni cresciuti nel '900), e che d'estate sia più calda della pianura padana, e d'inverno, per i freddofii, anche avara di neve.
Purtroppo per te non solo il nord ha le sue paludi....
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

Per riprendere un po' le fila del discorso di ieri, quando ho parlato del run 12z di GFS, io in primis sapevo benissimo che il range temporale era da fantameteo. Non a caso pochi giorni fa avevo detto che oltre le 144 ore i GM hanno grandi oscillazioni sia che si parli di GFS ma anche dell'inglese ( che da molti è considerato il più stabile). MA quelle carte hanno confermato che i caldofili qui, che rispetto nei loro gusti, non vogliono l'estate, ma vogliono una stagione che è tipica di altri luoghi al di fuori delle nostre zone. Se , ed è un mio pensiero sia chiaro, è necessario vedere isoterme sopra i +15, ma più vicine ai +20, per parlare di bella stagione allora non ci siamo. MA io lo dico anche per chi vuole la -20 in inverno. Affascinate ma non tipica delle nostre zone.Ma è un discorso che va avanti credo da quando i forum meteo sono sbarcati su internet.
Tornando on topic, dopo le sfuriate calde di ieri oggi GFS ha abbassato i toni come spesso fa. Anche ECMWF nella corsa del mattino di dragoni infuocati non ne vede. Certamente i GPT a sud si stanno alzando e questo è sicuramente una garazia per future sfuriate calde inevitabili e anche durature. Non vorrei comunque che si desse troppa enfasi nell long forecast all'ITCZ che è si alto ma non è un indice fisso e passibile di molte oscillazioni stagionali anche perchè acque non proprio calde prospicienti il Golfo di Guinea, acque molto fredde più in basso e un WAM previsto tra il debole e il moderato, potrebbero scompaginare questo indice. E presterei attenzione alla NAO. Ovviamente provo a mettere le mie considerazioni poco esperto sia chiaro.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

GFS 12 annuncia: prima scaldazza al centro sud ma che non riesce a prendere il nord
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

GFS 12 anche nel lungo vede una predominanza dell'atlantico soprattutto sul nord-italia nel fanta fanta fanta ricompare l'amico di ulisse: HP DELLE AZZORRE :lol: :lol:
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

riccardo 94 ha scritto:GFS 12 anche nel lungo vede una predominanza dell'atlantico soprattutto sul nord-italia nel fanta fanta fanta ricompare l'amico di ulisse: HP DELLE AZZORRE :lol: :lol:
contento eh? :lol: :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Giugno: passaggi instabili in particolare al Centro-Nord e sopratutto nella prima parte; più stabile e soleggiato al Sud con temperature estive per via della maggiore frequenza anticiclonica. Piovosità superiore sulla cerchia alpina. Più caldo nella seconda parte del mese.

Luglio: sarà il mese più caldo e più stabile stante la maggior presenza dell'anticiclone sub tropicale. Le fiammate dal nord Africa, che porteranno temperature sopra le medie, saranno dettate da un anticiclone il cui asse sarà disposto in modo tale da coinvolgere sopratutto le Isole ed il Nord Ovest. Ma non saranno di lunga durata e interrotte da fronti temporaleschi più attivi al Centro Nord (Alpi e Triveneto)

Agosto: calda la prima parte. Si ipotizza un graduale deterioramento del campo di pressione con massimi anticiclonici in rotta verso le alte latitudini e discese fresce da Nord est a porterare una mggiore instabilità e temperature in calo.
Rispondi