Con una +26 ad 850 hpa nel Campidano dovrebbero raggiungersi i 41°, max 42°, non credo oltre, almeno che non siano in ballo correnti favoniche. Ai 45° potrebbe avvicinarsi la caliente Ottana, la death valley d'ItaliaDaveCa ha scritto:Ricordo molto molto bene quel giorno...si stava male anche al mare..ma a Decimomannu si raggiungono i 40°C ogni anno..anche quando nella vicina Cagliari ce ne sono 32..nel 2003 furono toccati i 45°C (percepita 50)..in estate è invivibile quel paese..Uomo di Langa ha scritto:Nel medio Campidano i 40°verrebbero valicati agevolmente,specie nella"capitale"sarda del caldo:Decimomannu(per la cronaca,lo scorso Luglio,picco durato un giorno di 44°C).alx87 ha scritto: Bhe, brutto no, diciamo che è giusto avere strascichi di instabilità ma con temperature comunque sui 25-26, averne 30° per qualche giorno non è poi così anomalo.
Comunque, se una carta così dovesse realizzarsi, nelle zone interne della Sardegna i 40° sarebbero quasi assicurati, potrebbero esserci picchi simili sulle coste adriatiche di Abruzzo, Molise e Puglia esposte al Garbino.
37-38°. nelle zone interne di Bassa Toscana, Lazio (compresa Roma), Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, e sulle coste di Romagna e Marche, sempre in caso di Garbino, qualcosa meno forse sulle coste tirreniche, ma con clima assai afoso. A Firenze e nell'alta Toscana i 35-36° sarebbero assicurati.
Temperature un po' più basse al nord, comunque sui 33-34° in Emilia (comprese le zone terremotate), Bassa Lombardia e Basso Veneto; 31-32 nelle medio alte pianure dal Piemonte al Friuli. La Liguria con la Maccaja potrebbe cavarsela con temperature di 30° ma ur stellare.
Comunque ho visto su Wikipedia, pare che il record assoluto di Decimomannu siano i 45.0° del 2009, 43.8° quello di Giugno. Non penso che queste termiche, pur roventi, siano sufficienti per battere tali record.