Aggiornamento modelli GIUGNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

DaveCa ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
alx87 ha scritto: Bhe, brutto no, diciamo che è giusto avere strascichi di instabilità ma con temperature comunque sui 25-26, averne 30° per qualche giorno non è poi così anomalo.
Comunque, se una carta così dovesse realizzarsi, nelle zone interne della Sardegna i 40° sarebbero quasi assicurati, potrebbero esserci picchi simili sulle coste adriatiche di Abruzzo, Molise e Puglia esposte al Garbino.
37-38°. nelle zone interne di Bassa Toscana, Lazio (compresa Roma), Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, e sulle coste di Romagna e Marche, sempre in caso di Garbino, qualcosa meno forse sulle coste tirreniche, ma con clima assai afoso. A Firenze e nell'alta Toscana i 35-36° sarebbero assicurati.
Temperature un po' più basse al nord, comunque sui 33-34° in Emilia (comprese le zone terremotate), Bassa Lombardia e Basso Veneto; 31-32 nelle medio alte pianure dal Piemonte al Friuli. La Liguria con la Maccaja potrebbe cavarsela con temperature di 30° ma ur stellare.
Nel medio Campidano i 40°verrebbero valicati agevolmente,specie nella"capitale"sarda del caldo:Decimomannu(per la cronaca,lo scorso Luglio,picco durato un giorno di 44°C).
Ricordo molto molto bene quel giorno...si stava male anche al mare..ma a Decimomannu si raggiungono i 40°C ogni anno..anche quando nella vicina Cagliari ce ne sono 32..nel 2003 furono toccati i 45°C (percepita 50)..in estate è invivibile quel paese..
Con una +26 ad 850 hpa nel Campidano dovrebbero raggiungersi i 41°, max 42°, non credo oltre, almeno che non siano in ballo correnti favoniche. Ai 45° potrebbe avvicinarsi la caliente Ottana, la death valley d'Italia :shock:
Comunque ho visto su Wikipedia, pare che il record assoluto di Decimomannu siano i 45.0° del 2009, 43.8° quello di Giugno. Non penso che queste termiche, pur roventi, siano sufficienti per battere tali record.
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

alx87 ha scritto:
DaveCa ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Nel medio Campidano i 40°verrebbero valicati agevolmente,specie nella"capitale"sarda del caldo:Decimomannu(per la cronaca,lo scorso Luglio,picco durato un giorno di 44°C).
Ricordo molto molto bene quel giorno...si stava male anche al mare..ma a Decimomannu si raggiungono i 40°C ogni anno..anche quando nella vicina Cagliari ce ne sono 32..nel 2003 furono toccati i 45°C (percepita 50)..in estate è invivibile quel paese..
Con una +26 ad 850 hpa nel Campidano dovrebbero raggiungersi i 41°, max 42°, non credo oltre, almeno che non siano in ballo correnti favoniche. Ai 45° potrebbe avvicinarsi la caliente Ottana, la death valley d'Italia :shock:
Comunque ho visto su Wikipedia, pare che il record assoluto di Decimomannu siano i 45.0° del 2009, 43.8° quello di Giugno. Non penso che queste termiche, pur roventi, siano sufficienti per battere tali record.
posto ideale per rikcky :lol: :lol:
DaveCa

Messaggio da DaveCa »

Si i 45°C con correnti favoniche,ovviamente..Eh già,come non citare Ottana,frizzante in inverno e Rovente 20 giorni su 30 a luglio e spesso anche in agosto. La notte è abbastanza fresca. In estate,anche se di giorno si toccano i 40°C,le minime possono scendere fino ad arrivare a 12°C..Non ci sono dati ufficiali,ma dicono che nel 1998 si sono toccati la bellezza di 48°C..se così fosse sarebbe il record sardo in assoluto,purtroppo mancano i dati ufficiali.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

DaveCa ha scritto:Si i 45°C con correnti favoniche,ovviamente..Eh già,come non citare Ottana,frizzante in inverno e Rovente 20 giorni su 30 a luglio e spesso anche in agosto. La notte è abbastanza fresca. In estate,anche se di giorno si toccano i 40°C,le minime possono scendere fino ad arrivare a 12°C..Non ci sono dati ufficiali,ma dicono che nel 1998 si sono toccati la bellezza di 48°C..se così fosse sarebbe il record sardo in assoluto,purtroppo mancano i dati ufficiali.
Sarebbe vicinissimo al record europeo della siciliana Catenanuova, che il 10 Agosto 1999 misurò ben 48.5°.
Praticamente con queste massime e queste escursioni termiche, si può dire che Ottana abbia un clima pressochè desertico in estate, oltretutto suppongo che vi sia penuria quasi completa di precipitazioni, tranne forse agli inizi di Giugno.
Sarebbe interessante installarvi una stazione meteo a norma.
DaveCa

Messaggio da DaveCa »

alx87 ha scritto:
DaveCa ha scritto:Si i 45°C con correnti favoniche,ovviamente..Eh già,come non citare Ottana,frizzante in inverno e Rovente 20 giorni su 30 a luglio e spesso anche in agosto. La notte è abbastanza fresca. In estate,anche se di giorno si toccano i 40°C,le minime possono scendere fino ad arrivare a 12°C..Non ci sono dati ufficiali,ma dicono che nel 1998 si sono toccati la bellezza di 48°C..se così fosse sarebbe il record sardo in assoluto,purtroppo mancano i dati ufficiali.
Sarebbe vicinissimo al record europeo della siciliana Catenanuova, che il 10 Agosto 1999 misurò ben 48.5°.
Praticamente con queste massime e queste escursioni termiche, si può dire che Ottana abbia un clima pressochè desertico in estate, oltretutto suppongo che vi sia penuria quasi completa di precipitazioni, tranne forse agli inizi di Giugno.
Sarebbe interessante installarvi una stazione meteo a norma.
Si decisamente clima quasi desertico,di piogge se ne vedono poche in estate. Ogni tanto può capitare in estate che vadano a formarsi i classici temporali pomeridiani di calore,essendo situata a 40 km in linea d'aria dai monti del Gennargentu. Ma ciò avviene solo se arriva aria appena più umida (levante,scirocco). A prevalere è il caldo secco. In inverno prevale il fresco e nevica spesso,soprattutto quando ci sono correnti nord-orientali perturbate,ma bastano anche quelle nord-occidentali per vedere spruzzate. Le minime in inverno sono spesso sotto zero,arrivano anche a -9 quando il cielo è limpido,e quando le correnti provengono da nord (maestrale,tramontana,grecale). Dovevano installarla l'anno scorso ma poi non s'è fatto più nulla.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

ALUUURAAAA vogliamo finirla coi "Bollenti spiriti" qui' o NOOOO'!?? Alx pensaci tu a "raffreddarli" un po' vaa'... Ma checc** di Stazioni avete dalle vostre parti?? sembrano quella "Vecchia" di MILANO che d'estate dava sempre le Max "Piu' ALTE" del Nord...(che "effettivamente" non lo sono MAI state!!)
DaveCa

Messaggio da DaveCa »

rikcky70 ha scritto:ALUUURAAAA vogliamo finirla coi "Bollenti spiriti" qui' o NOOOO'!?? Alx pensaci tu a "raffreddarli" un po' vaa'... Ma checc** di Stazioni avete dalle vostre parti?? sembrano quella "Vecchia" di MILANO che d'estate dava sempre le Max "Piu' ALTE" del Nord...(che "effettivamente" non lo sono MAI state!!)
:lol: Ricky ti consiglio di passare l'estate tra Decimomannu e Ottana,e vedraiche i caldi dati non sbagliano.. :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Robby96 ha scritto:Ragazzi l'estate a quanto pare si farà aspettare e non poco....sopratutto al nord....
GFS 12 mette un dragone da paura dalle 370h in poi...
Immagine
Io sinceramente ci credo poco ma se si avvera.......
detto... Fatto, gia' SPARITA!! ..a quanto pare Rob era una carta "autoaggiornabile" no'?... infatti il "dragone" del gfs12 non c'e' gia' piu', Ragazzi una volta per tutte NON C***LE neanche ste carte "Bibbliche"...
DaveCa

Messaggio da DaveCa »

C'è da dire che però gfs 18 sbarella più degli altri run..infatti non lo guardo quasi mai. Penso che comunque l'africano si affaccerà,ma con termice dai +16 al nord,ai +19/20 al sud. Bisogna aspettare 4 o 5 giorni per avere una visione più chiara della situazione.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

I gm dovrebbero agg. solo fino a 160-180h , dopo si entra nella Nebbia, e si rischia "seriamente" un COLPO quando ti fanno Svanire da un run con l'altro carte da SOGNO (parlo per Me' ovvio...) come le 370h di gfs12, era la FUSIONE PERFETTA!!! e difatti era troppo Bella per essere "Vera"...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

DaveCa ha scritto:C'è da dire che però gfs 18 sbarella più degli altri run..infatti non lo guardo quasi mai. Penso che comunque l'africano si affaccerà,ma con termice dai +16 al nord,ai +19/20 al sud. Bisogna aspettare 4 o 5 giorni per avere una visione più chiara della situazione.
quello che ho gia' detto io da piu' parti.. Da lunedi' max martedi' sara' decisivo per il Decollo estivo o meno! Cmq per le carte "sparite" vero il 18 e' il piu' Sconquassato dei 4 run, ma quelle carte da SOGNO (parlo per Me' ovvio..) sarebbero Sparite Cmq, Lontane com'erano.... era la FUSIONE PERFETTA!! (al+Nord+altro+che++20...!!!)
DaveCa

Messaggio da DaveCa »

Dai Ricky però se noti le carte di gfs 12 e 18 sono più fattibili di quella che hai appena postato tu..La +5 al nord,con punte di +4 e addirittura +3 al 18 giugno mi sembrano impossibili,sono termiche "londinesi". Almeno la +16 la avrete per quel periodo,credo proprio di si...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

DaveCa ha scritto:Dai Ricky però se noti le carte di gfs 12 e 18 sono più fattibili di quella che hai appena postato tu..La +5 al nord,con punte di +4 e addirittura +3 al 18 giugno mi sembrano impossibili,sono termiche "londinesi". Almeno la +16 la avrete per quel periodo,credo proprio di si...
parte che non l'ho postata io, ma Quotata da Robby96.. ed e' per l'appunto di Gfs (Autoaggiornabile!!) quella...!! Sono le 360h che si sono praticamente STRAVOLTE ecco... Magari le 00 rimettono ancora la +18-20 al Nord, e' il famoso gioco della "Carota" davide, hai presente?..
DaveCa

Messaggio da DaveCa »

rikcky70 ha scritto:
DaveCa ha scritto:Dai Ricky però se noti le carte di gfs 12 e 18 sono più fattibili di quella che hai appena postato tu..La +5 al nord,con punte di +4 e addirittura +3 al 18 giugno mi sembrano impossibili,sono termiche "londinesi". Almeno la +16 la avrete per quel periodo,credo proprio di si...
parte che non l'ho postata io, ma Quotata da Robby96.. ed e' per l'appunto di Gfs (Autoaggiornabile!!) quella...!! Sono le 360h che si sono praticamente STRAVOLTE ecco... Magari le 00 rimettono ancora la +18-20 al Nord, e' il famoso gioco della "Carota" davide, hai presente?..
Si volevo dire che ai riproposto la carta già pubblicata da un altro..comunque si,mai come quest'anno gfs ha svariato in questo modo nel periodo corrente. E sono d'accordo con te quando dici che questi cambiamenti repentini da run a run POTREBBERO (il condizionale è d'obbligo) far pensare che si stia preparando qualcosa di serio. Una sorta di cambiamento dietro l'angolo..
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

eh beh si', e' un po' la stessa cosa che facevano a Gennaio prima del... "Grande evento", partivano da tipo 380h.. Sparivano.. Ricomparivano a 300.. Sparivano.. poi a 200... ..ecc...ecc....

e anche in Questo caso (SPERO!!) andra' cosi'.. guarda l'importante e' che non mi si "Giochino" i Giorni PIU' LUNGHI dell'anno, perche' se poi ci ritroveremo una +22 "Solo" da "Fine Agosto-1mi settembre" con le g. gia' di Molto accorciate beh... li' mi girerebbero davvero i Cosidetti....!!!
Rispondi