Aggiornamento modelli GIUGNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

lucio90 ha scritto:
ganimede78 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:se volete vi mando un camion di patate italia nel forno che tristezza :shock: Immagine
Spero che i vari caldofili che con la +15 hanno timori di una non estate, siano soddisfatti con il run 12 di GFS...Isoterme di +20°C anche al nord, la +25 in Sardegna. Manco nel 2003 vidi queste carte per giugno. Dragone in arrivo secondo gli americani?Direi proprio di sì aspettando ECMWF.
E' una carta troppo lontana... cambierà ancora parecchie volte...
..ecco Bravo Lucio, ma FAGLIELO CAPIRE!!!!! tanto per la "cronaca" una carta simile gfs la vedeva anche UNA SETTIM. Fa' a "sole" 190h........ per cui, Basta favole!!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Tanto guardate, ieri Angelini, oggi De Masi hanno gia' decretato TUTTO GIUGNO sullo "Status quo'" (leggi: Europa occ. "Perennemente" depressa, onde MOB. Solo al centro-sud!..) di questi giorni!

PS per GANIMEDE... Ho letto quelle "Stag." che hai postato e pur dicendoti.. "..ma MAGARI!!!" sono sempre cmq STAG. e come tali vanno sempre considerate carta da....... (inteso no'?)
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

ricky anche "noi" freddofili abbiamo dovuto aspettare fino a febbraio,ti capisco :lol:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

lorenzo 95 ha scritto:ricky anche "noi" freddofili abbiamo dovuto aspettare fino a febbraio,ti capisco :lol:
si' ma caro Lore, c'e' una BELLA DIFFERENZA (specie considerati i "tempi che corrono"!!..) tra' un "Ritardo" Estivo e uno Invernale ehh...!!!? non e' cosi semplice quanto sembri come paragone, forse poteva esserlo fino a 30-40 fa'.....
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

nevofilo80 ha scritto:
ganimede78 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:se volete vi mando un camion di patate italia nel forno che tristezza :shock: Immagine
Spero che i vari caldofili che con la +15 hanno timori di una non estate, siano soddisfatti con il run 12 di GFS...Isoterme di +20°C anche al nord, la +25 in Sardegna. Manco nel 2003 vidi queste carte per giugno. Dragone in arrivo secondo gli americani?Direi proprio di sì aspettando ECMWF.
tanto i lamentoni usciranno tra un po ,per loro se non è configurazione perfetta 37-39 gradi afa e canicola con notti insonni e puzzare come il gorgonzola non sono contenti ,poi se gli dici qualcosa sai come mi ha risposto qualcuno?dove lavoro ho il condizionatore e ho il mare a 10 metri bagni a go go ,questo cosa è?fregarsene per la gente che soffrira e quella che soffre nelle tendopoli ...in questi giorni 30 gradi non vanno bene non è estate quando chi si lamenta del nord dovrebbe sapere che al nord spesso fino a meta giugno è brutto tempo ,questo succede perchè sono stati abituati male gli anni passati ed ora che fanno?dicono a tifone che fa tendenze e non previsioni che non ci ha azzeccato perchè ha sbagliato di una settimana .ps non mi riferisco a contessa :wink:
Bhe, brutto no, diciamo che è giusto avere strascichi di instabilità ma con temperature comunque sui 25-26, averne 30° per qualche giorno non è poi così anomalo.
Comunque, se una carta così dovesse realizzarsi, nelle zone interne della Sardegna i 40° sarebbero quasi assicurati, potrebbero esserci picchi simili sulle coste adriatiche di Abruzzo, Molise e Puglia esposte al Garbino.
37-38°. nelle zone interne di Bassa Toscana, Lazio (compresa Roma), Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, e sulle coste di Romagna e Marche, sempre in caso di Garbino, qualcosa meno forse sulle coste tirreniche, ma con clima assai afoso. A Firenze e nell'alta Toscana i 35-36° sarebbero assicurati.
Temperature un po' più basse al nord, comunque sui 33-34° in Emilia (comprese le zone terremotate), Bassa Lombardia e Basso Veneto; 31-32 nelle medio alte pianure dal Piemonte al Friuli. La Liguria con la Maccaja potrebbe cavarsela con temperature di 30° ma ur stellare.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

fa comodo non vedere gfs..ma gli altri modelli son giorni che vedono dominanza africana per molto tempo salvo rapidi strappi
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Ragazzi l'estate a quanto pare si farà aspettare e non poco....sopratutto al nord....
GFS 12 mette un dragone da paura dalle 370h in poi...
Immagine

Io sinceramente ci credo poco ma se si avvera.......
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ganimede78 ha scritto: Spero che i vari caldofili che con la +15 hanno timori di una non estate, siano soddisfatti con il run 12 di GFS...Isoterme di +20°C anche al nord, la +25 in Sardegna. Manco nel 2003 vidi queste carte per giugno. Dragone in arrivo secondo gli americani?Direi proprio di sì aspettando ECMWF.
tanto i lamentoni usciranno tra un po ,per loro se non è configurazione perfetta 37-39 gradi afa e canicola con notti insonni e puzzare come il gorgonzola non sono contenti ,poi se gli dici qualcosa sai come mi ha risposto qualcuno?dove lavoro ho il condizionatore e ho il mare a 10 metri bagni a go go ,questo cosa è?fregarsene per la gente che soffrira e quella che soffre nelle tendopoli ...in questi giorni 30 gradi non vanno bene non è estate quando chi si lamenta del nord dovrebbe sapere che al nord spesso fino a meta giugno è brutto tempo ,questo succede perchè sono stati abituati male gli anni passati ed ora che fanno?dicono a tifone che fa tendenze e non previsioni che non ci ha azzeccato perchè ha sbagliato di una settimana .ps non mi riferisco a contessa :wink:
Bhe, brutto no, diciamo che è giusto avere strascichi di instabilità ma con temperature comunque sui 25-26, averne 30° per qualche giorno non è poi così anomalo.
Comunque, se una carta così dovesse realizzarsi, nelle zone interne della Sardegna i 40° sarebbero quasi assicurati, potrebbero esserci picchi simili sulle coste adriatiche di Abruzzo, Molise e Puglia esposte al Garbino.
37-38°. nelle zone interne di Bassa Toscana, Lazio (compresa Roma), Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, e sulle coste di Romagna e Marche, sempre in caso di Garbino, qualcosa meno forse sulle coste tirreniche, ma con clima assai afoso. A Firenze e nell'alta Toscana i 35-36° sarebbero assicurati.
Temperature un po' più basse al nord, comunque sui 33-34° in Emilia (comprese le zone terremotate), Bassa Lombardia e Basso Veneto; 31-32 nelle medio alte pianure dal Piemonte al Friuli. La Liguria con la Maccaja potrebbe cavarsela con temperature di 30° ma ur stellare.
Nel medio Campidano i 40°verrebbero valicati agevolmente,specie nella"capitale"sarda del caldo:Decimomannu(per la cronaca,lo scorso Luglio,picco durato un giorno di 44°C).
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Robby96 ha scritto:Ragazzi l'estate a quanto pare si farà aspettare e non poco....sopratutto al nord....
Immagine

fa parte della stessa lunga fase estiva..in prima istanza alcuni strappi daranno lotta all'africano ormai ad un passo,ma al centro-sud l'africano vince rapidamente al nord a seguire
Robby96

Messaggio da Robby96 »

tifone ha scritto:
Robby96 ha scritto:Ragazzi l'estate a quanto pare si farà aspettare e non poco....sopratutto al nord....
Immagine

fa parte della stessa lunga fase estiva..in prima istanza alcuni strappi daranno lotta all'africano ormai ad un passo,ma al centro-sud l'africano vince rapidamente al nord a seguire
E il seguire secondo te sarebbe dopo metà mese?
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Robby96 ha scritto:
tifone ha scritto:
Immagine
..il seguire e' che quella carta al prox run SPARISCE!! EBBASTA RAGA CON STE 3000H!!!!! e tu Rob stai tranqui che ti godrai il "freschett" ancora per un bel po'....
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Robby96 ha scritto:
tifone ha scritto:
Immagine
..il seguire e' che quella carta al prox run SPARISCE!! EBBASTA RAGA CON STE 3000H!!!!! e tu Rob stai tranqui che ti godrai il "freschett" ancora per un bel po'....
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
ecco a 3000 ore :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
DaveCa

Messaggio da DaveCa »

Sardegna=forno a gas nel lungo termine,la +25 e la +27 nella parte meridionale..45°C nelle zone interne spero vivamente non avvenga tutto ciò..ricambieranno ASSOLUTAMENTE!!
DaveCa

Messaggio da DaveCa »

Uomo di Langa ha scritto:
alx87 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:tanto i lamentoni usciranno tra un po ,per loro se non è configurazione perfetta 37-39 gradi afa e canicola con notti insonni e puzzare come il gorgonzola non sono contenti ,poi se gli dici qualcosa sai come mi ha risposto qualcuno?dove lavoro ho il condizionatore e ho il mare a 10 metri bagni a go go ,questo cosa è?fregarsene per la gente che soffrira e quella che soffre nelle tendopoli ...in questi giorni 30 gradi non vanno bene non è estate quando chi si lamenta del nord dovrebbe sapere che al nord spesso fino a meta giugno è brutto tempo ,questo succede perchè sono stati abituati male gli anni passati ed ora che fanno?dicono a tifone che fa tendenze e non previsioni che non ci ha azzeccato perchè ha sbagliato di una settimana .ps non mi riferisco a contessa :wink:
Nel medio Campidano i 40°verrebbero valicati agevolmente,specie nella"capitale"sarda del caldo:Decimomannu(per la cronaca,lo scorso Luglio,picco durato un giorno di 44°C).
Ricordo molto molto bene quel giorno...si stava male anche al mare..ma a Decimomannu si raggiungono i 40°C ogni anno..anche quando nella vicina Cagliari ce ne sono 32..nel 2003 furono toccati i 45°C (percepita 50)..in estate è invivibile quel paese..
Rispondi