Aggiornamento modelli GIUGNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Gfs altro run DI***A.. per il Nord niente "stabilita Estiva'" fino a data da destinarsi ..ALLUCINANTE, eh no' raga' adesso Basta, FUORI STE CARTE ESTIVE , possibile che con quegli spaghi cosi' in ALTO manco nel Fanta uno straccio d'Hp se non i soliti Prefr. al centro-sud, niente da fare Europa occd. Sempre depressa con corda Atlantica ancora troppo Bassa.. TROPPO BASSA... se non cambiano visione entro lunedi' mi sa' che "MI" gioco tutto Giugno, altro che Sub-tropc. In "crescendo e in ENFASI" caro Gio'.....
- ContessaStrega
- Forumista senior
Questo Crescendo lo si dà Sempre piu Lento.....A Forza di Lentezza e Crescendo Arriverà Luglio....., e si Dirà....L'avevo Detto io che Luglio sarebbe Stato un Mese Estivo e Caldo.....rikcky70 ha scritto:Gfs altro run DI***A.. per il Nord niente "stabilita Estiva'" fino a data da destinarsi ..ALLUCINANTE, eh no' raga' adesso Basta, FUORI STE CARTE ESTIVE , possibile che con quegli spaghi cosi' in ALTO manco nel Fanta uno straccio d'Hp se non i soliti Prefr. al centro-sud, niente da fare Europa occd. Sempre depressa con corda Atlantica ancora troppo Bassa.. TROPPO BASSA... se non cambiano visione entro lunedi' mi sa' che "MI" gioco tutto Giugno, altro che Sub-tropc. In "crescendo e in ENFASI" caro Gio'.....
-
alx87
- Forumista senior
Diciamo che dall'ultima settimana di Maggio tutto sommato il tempo ha preso una piega che accontenta quasi tutti; non fa troppo caldo, per cui freddofili e caldofobi non si stracciano le vesti; sicuramente non sta facendo neanche fresco, per cui i caldofili potranno anche ritenersi almeno parzialmente soddisfatti; per il caldo vero e gli over 33 ci sarà tempo a partire dalla seconda metà di Giugno, la prima parte del mese raramente si mostra pienamente estiva, anzi, sta andando anche meglio che in altri anni (2011 in primis), del resto all'inizio di Giugno le temperature massime dovrebbero attestarsi sui 25°, ieri ne ho avuti 28°, localmente in alcune aree di pianura si sono raggiunti i 30°, direi che può andare bene così, o no?
Ovviamente la mia è una domanda retorica rivolta ai caldofili, perchè fosse per i freddofili incalliti probabilmente l'estate, dove per estate intendo massime over 25 non certo la canicola, probabilmente non dovrebbe neppure esistere.
Ovviamente la mia è una domanda retorica rivolta ai caldofili, perchè fosse per i freddofili incalliti probabilmente l'estate, dove per estate intendo massime over 25 non certo la canicola, probabilmente non dovrebbe neppure esistere.
Ultima modifica di alx87 il sab giu 02, 2012 8:12 am, modificato 1 volta in totale.
-
ganimede78
Ricky sei più pessimista del freddofilo in inverno quando si vede la -10°C e sà già che andrà tutto in spagna...Con simpatia prendila eh ^_^
Se guardiamo GFS e ECMWF 00 di oggi e ci fermiamo alle 240 ore che sono già troppe si evince che almeno fino al 5-7 giugno sicuramente estate piena al centro sud, ma senza eccessi, al nord instabilità e temporali ma in un contesto termico in quota in linea con le medie trentennali di riferimento. poi se proprio vogliamo spingerti oltre in base al modellame e allora bisogna andare con GFS si notano come dici tu prefrontali al nord. Non ho guardato le CFS ma magari ci dò un occhio per quello che vale.
Ieri sono uscite le previsioni per giugno del modello meteo GLOBO che riporto qui se può interessare nel suo sunto:
Scenario per il mese di giugno 2012, sulla base dei
risultati della previsione di ensemble di GLOBO
Anomalie di circolazione sulla scala globale e continentale:
Nella prima metà del mese un'area di anomalie positive di geopotenziale è prevista sul Canada
orientale, sulla parte atlantica della regione polare e sulla Russia settentrionale. Diversi centri di
anomalia negativa sono previsti sull'Oceano Atlantico e su parte dell'Europa settentrionale. In
particolare, l'anomalia negativa centrata sul M. Baltico favorisce tempo instabile su Europa e
Mediterraneo centro-orientale soprattutto per la prima settimana del mese. Nello stesso periodo,
un'anomalia positiva anticiclonica è invece prevista sulla parte occidentale del bacino
mediterraneo. In seguito, quest'anomalia si estenderà verso est provocando una fase più calda e
stabile anche sull'Italia, soprattutto quella centro-settentrionale. La presenza dell'anomalia
anticiclonica è prevista anche per l'inizio della seconda metà del mese.
Anomalie di temperatura sull'Italia:
Dopo la prima settimana caratterizzata da temperature oscillanti intorno alla media, si prevede un
aumento delle temperature associato ad un periodo anticiclonico. Il posizionamento dell'anomalia
anticiclonica rende più probabili temperature medie mensili superiori alla media soprattutto sulla
parte occidentale del centro-nord Italia.
NOTA: Le anomalie sull'Italia sono state ricalcolate sulla base del clima 1971-2000, mentre il
periodo di ERA Interim (1989-2009) presenta uno scarto di +0.73 °C rispetto al periodo di
riferimento, per il mese considerato.
Anomalie di precipitazione sull'Italia:
Due episodi precipitativi sono previsti nella prima settimana del mese. In seguito, non sono
previste precipitazioni significative. La risultante anomalia media mensile sul territorio nazionale è
prevista essere negativa.
Questo invece il link con tutte le mappe complete:
http://www.isac.cnr.it/dinamica/project ... 201206.pdf
Sono uscite anche le stagionali di un altro così lido forumistico molto apprezzato in rete che non sò se si può citare qui, ma sostanzialmente propendono per un giugno che dopo questa fase della prima settimana instabile, vedrà un HP sempre più dominante, ma con Luglio di stampo africano per l'intero mese, mentre anche loro propendono per un agosto con un certo cambiamento, con caldo normale e un ritorno delle piogge dopo due mesi precedenti in anomalia negativa pluvio....
Se guardiamo GFS e ECMWF 00 di oggi e ci fermiamo alle 240 ore che sono già troppe si evince che almeno fino al 5-7 giugno sicuramente estate piena al centro sud, ma senza eccessi, al nord instabilità e temporali ma in un contesto termico in quota in linea con le medie trentennali di riferimento. poi se proprio vogliamo spingerti oltre in base al modellame e allora bisogna andare con GFS si notano come dici tu prefrontali al nord. Non ho guardato le CFS ma magari ci dò un occhio per quello che vale.
Ieri sono uscite le previsioni per giugno del modello meteo GLOBO che riporto qui se può interessare nel suo sunto:
Scenario per il mese di giugno 2012, sulla base dei
risultati della previsione di ensemble di GLOBO
Anomalie di circolazione sulla scala globale e continentale:
Nella prima metà del mese un'area di anomalie positive di geopotenziale è prevista sul Canada
orientale, sulla parte atlantica della regione polare e sulla Russia settentrionale. Diversi centri di
anomalia negativa sono previsti sull'Oceano Atlantico e su parte dell'Europa settentrionale. In
particolare, l'anomalia negativa centrata sul M. Baltico favorisce tempo instabile su Europa e
Mediterraneo centro-orientale soprattutto per la prima settimana del mese. Nello stesso periodo,
un'anomalia positiva anticiclonica è invece prevista sulla parte occidentale del bacino
mediterraneo. In seguito, quest'anomalia si estenderà verso est provocando una fase più calda e
stabile anche sull'Italia, soprattutto quella centro-settentrionale. La presenza dell'anomalia
anticiclonica è prevista anche per l'inizio della seconda metà del mese.
Anomalie di temperatura sull'Italia:
Dopo la prima settimana caratterizzata da temperature oscillanti intorno alla media, si prevede un
aumento delle temperature associato ad un periodo anticiclonico. Il posizionamento dell'anomalia
anticiclonica rende più probabili temperature medie mensili superiori alla media soprattutto sulla
parte occidentale del centro-nord Italia.
NOTA: Le anomalie sull'Italia sono state ricalcolate sulla base del clima 1971-2000, mentre il
periodo di ERA Interim (1989-2009) presenta uno scarto di +0.73 °C rispetto al periodo di
riferimento, per il mese considerato.
Anomalie di precipitazione sull'Italia:
Due episodi precipitativi sono previsti nella prima settimana del mese. In seguito, non sono
previste precipitazioni significative. La risultante anomalia media mensile sul territorio nazionale è
prevista essere negativa.
Questo invece il link con tutte le mappe complete:
http://www.isac.cnr.it/dinamica/project ... 201206.pdf
Sono uscite anche le stagionali di un altro così lido forumistico molto apprezzato in rete che non sò se si può citare qui, ma sostanzialmente propendono per un giugno che dopo questa fase della prima settimana instabile, vedrà un HP sempre più dominante, ma con Luglio di stampo africano per l'intero mese, mentre anche loro propendono per un agosto con un certo cambiamento, con caldo normale e un ritorno delle piogge dopo due mesi precedenti in anomalia negativa pluvio....
- ContessaStrega
- Forumista senior
Siamo in Prefrontale...Quindi queste Temperature Non sono Frutto di una Staticità Barica da Assetto Estivo, ma Semplicemente un richiamo "caldo" prima Dell'onda Successiva,,,,Riparliamone già domani Sera...alx87 ha scritto:Diciamo che dall'ultima settimana di Maggio tutto sommato il tempo ha preso una piega che accontenta quasi tutti; non fa troppo caldo, per cui freddofili e caldofobi non si stracciano le vesti; sicuramente non sta facendo neanche fresco, per cui i caldofili potranno anche ritenersi almeno parzialmente soddisfatti; per il caldo vero e gli over 33 ci sarà tempo a partire dalla seconda metà di Giugno, la prima parte del mese raramente si mostra pienamente estiva, anzi, sta andando anche meglio che in altri anni (2011 in primis), del resto all'inizio di Giugno le temperature massime dovrebbero attestarsi sui 25°, ieri ne ho avuti 28°, localmente in alcune aree di pianura si sono raggiunti i 30°, direi che può andare bene così, o no?
mi pare che le carte a parte piccoli strappi vedano caldo nord-africano con piccoli strappi... specie al nord subito ricuciti.. l'estate è partita magari perdendo smalto rispetto a quanto mi aspettassi ma spazzando i sogni azzorriani e perturbati/instabili di voi..stamane anche gfs la riporta in augeContessaStrega ha scritto:Questo Crescendo lo si dà Sempre piu Lento.....A Forza di Lentezza e Crescendo Arriverà Luglio....., e si Dirà....L'avevo Detto io che Luglio sarebbe Stato un Mese Estivo e Caldo.....rikcky70 ha scritto:Gfs altro run DI***A.. per il Nord niente "stabilita Estiva'" fino a data da destinarsi ..ALLUCINANTE, eh no' raga' adesso Basta, FUORI STE CARTE ESTIVE , possibile che con quegli spaghi cosi' in ALTO manco nel Fanta uno straccio d'Hp se non i soliti Prefr. al centro-sud, niente da fare Europa occd. Sempre depressa con corda Atlantica ancora troppo Bassa.. TROPPO BASSA... se non cambiano visione entro lunedi' mi sa' che "MI" gioco tutto Giugno, altro che Sub-tropc. In "crescendo e in ENFASI" caro Gio'.....
l'africano comunque è nettamente vicino e per meta' sara' sempre con noi
-
alx87
- Forumista senior
Forse una configurazione come quella dello scorso inverno sarebbe stata ottimale per garantire all'estate un'adeguata stabilità e allo stesso tempo caldo non troppo intenso. Purtroppo l'azzorriano quando serve non c'è mai.
Comunque al momento non si può parlare di falsa partenza dell'estate, in quanto nel periodo 23 Maggio-1 Giugno ho registrato temperature in prevalenza estive, con minime mediamente sui 16° e massime sui 27°, certo, chi desidera la caldazza non sarà soddisfatto ma non si può pretendere tanto di più da questo periodo, anzi, fa anche abbastanza caldo per la stagione.
Anche io penso che strappi e rinfrescate saranno temporanei, non è prevista nessuna frescura fuori stagione, come al momento non si vedono dragoni sputafuoco.
Comunque al momento non si può parlare di falsa partenza dell'estate, in quanto nel periodo 23 Maggio-1 Giugno ho registrato temperature in prevalenza estive, con minime mediamente sui 16° e massime sui 27°, certo, chi desidera la caldazza non sarà soddisfatto ma non si può pretendere tanto di più da questo periodo, anzi, fa anche abbastanza caldo per la stagione.
Anche io penso che strappi e rinfrescate saranno temporanei, non è prevista nessuna frescura fuori stagione, come al momento non si vedono dragoni sputafuoco.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Nessuno ha mai Parlato di Estate Azzorriana o Perturbata...Quindi non Inventare cose per far Sembrare il tuo Errore cosi evidente.... Poi Che i Modelli Vedano Caldo Africano mi Sembra veramente Assurdo dire una Cosa simile...daTe poi...Siamo in una Normalità che mancava da tempo...Non cercare di Fare Sensazione con Proclami di Estremità che vedi ma che Puntualmente Rimandi....Adesso siamo Arrivati a metà Mese...tifone ha scritto:mi pare che le carte a parte piccoli strappi vedano caldo nord-africano con piccoli strappi... specie al nord subito ricuciti.. l'estate è partita magari perdendo smalto rispetto a quanto mi aspettassi ma spazzando i sogni azzorriani e perturbati/instabili di voi..stamane anche gfs la riporta in augeContessaStrega ha scritto:Questo Crescendo lo si dà Sempre piu Lento.....A Forza di Lentezza e Crescendo Arriverà Luglio....., e si Dirà....L'avevo Detto io che Luglio sarebbe Stato un Mese Estivo e Caldo.....rikcky70 ha scritto:Gfs altro run DI***A.. per il Nord niente "stabilita Estiva'" fino a data da destinarsi ..ALLUCINANTE, eh no' raga' adesso Basta, FUORI STE CARTE ESTIVE , possibile che con quegli spaghi cosi' in ALTO manco nel Fanta uno straccio d'Hp se non i soliti Prefr. al centro-sud, niente da fare Europa occd. Sempre depressa con corda Atlantica ancora troppo Bassa.. TROPPO BASSA... se non cambiano visione entro lunedi' mi sa' che "MI" gioco tutto Giugno, altro che Sub-tropc. In "crescendo e in ENFASI" caro Gio'.....
l'africano comunque è nettamente vicino e per meta' sara' sempre con noi

- riccardo 94
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
lorenzo 95
-
ganimede78
Spero che i vari caldofili che con la +15 hanno timori di una non estate, siano soddisfatti con il run 12 di GFS...Isoterme di +20°C anche al nord, la +25 in Sardegna. Manco nel 2003 vidi queste carte per giugno. Dragone in arrivo secondo gli americani?Direi proprio di sì aspettando ECMWF.nevofilo80 ha scritto:se volete vi mando un camion di patate italia nel forno che tristezza![]()
ganimede78 ha scritto:Spero che i vari caldofili che con la +15 hanno timori di una non estate, siano soddisfatti con il run 12 di GFS...Isoterme di +20°C anche al nord, la +25 in Sardegna. Manco nel 2003 vidi queste carte per giugno. Dragone in arrivo secondo gli americani?Direi proprio di sì aspettando ECMWF.nevofilo80 ha scritto:se volete vi mando un camion di patate italia nel forno che tristezza![]()
E' una carta troppo lontana... cambierà ancora parecchie volte...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
tanto i lamentoni usciranno tra un po ,per loro se non è configurazione perfetta 37-39 gradi afa e canicola con notti insonni e puzzare come il gorgonzola non sono contenti ,poi se gli dici qualcosa sai come mi ha risposto qualcuno?dove lavoro ho il condizionatore e ho il mare a 10 metri bagni a go go ,questo cosa è?fregarsene per la gente che soffrira e quella che soffre nelle tendopoli ...in questi giorni 30 gradi non vanno bene non è estate quando chi si lamenta del nord dovrebbe sapere che al nord spesso fino a meta giugno è brutto tempo ,questo succede perchè sono stati abituati male gli anni passati ed ora che fanno?dicono a tifone che fa tendenze e non previsioni che non ci ha azzeccato perchè ha sbagliato di una settimana .ps non mi riferisco a contessaganimede78 ha scritto:Spero che i vari caldofili che con la +15 hanno timori di una non estate, siano soddisfatti con il run 12 di GFS...Isoterme di +20°C anche al nord, la +25 in Sardegna. Manco nel 2003 vidi queste carte per giugno. Dragone in arrivo secondo gli americani?Direi proprio di sì aspettando ECMWF.nevofilo80 ha scritto:se volete vi mando un camion di patate italia nel forno che tristezza![]()
..ecco Bravo Lucio, ma FAGLIELO CAPIRE!!!!! tanto per la "cronaca" una carta simile gfs la vedeva anche UNA SETTIM. Fa' a "sole" 190h........ per cui, Basta favole!!lucio90 ha scritto:E' una carta troppo lontana... cambierà ancora parecchie volte...ganimede78 ha scritto:Spero che i vari caldofili che con la +15 hanno timori di una non estate, siano soddisfatti con il run 12 di GFS...Isoterme di +20°C anche al nord, la +25 in Sardegna. Manco nel 2003 vidi queste carte per giugno. Dragone in arrivo secondo gli americani?Direi proprio di sì aspettando ECMWF.nevofilo80 ha scritto:se volete vi mando un camion di patate italia nel forno che tristezza![]()