la mia idea sulla prossima... estate 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

la mia idea sulla prossima... estate 2012

Messaggio da tifone »

Non serve fossilizzarsi su un singolo modello fisico matematico ed ad ogni umore,basta guardare la profonda cantonata presa da quasi tutti direi per il previsto affondo temporalesco deciso che vedevano per questa fase,e manteniamo un assetto di lenta partenza estiva come nelle attese iniziali specie al centro-sud,con il nord comunque molto meno interessato rispetto a quanto appunto qualche giorno fa indicavano i modelli.Cio testimonia la difficile predicibilita' da parte degli stessi in un'assetto cosi complesso,per un quadro di anomalie in un momento di svolta,indicante pero’ come la fine del mese di maggio e la prima parte di giugno il punto di svolta seppure graduale e meno rapido di quanto mi aspettassi(errore piu' volte ammesso) inizialmente,verso una seria fase estiva che lento pede ma inizia a prendere vigore.
Si nota negli ultimi giorni tra l'altro una decisa risalita della cella di HADLEY,con maggiore attivita' monsonica nelle aree nevralgiche centro-africane,il tutto nell'ottica di un ITCZ in rapida risalita.Tra l'altro l'assetto del tripolo atlantico al momento incentiva un blocco sul settore NATL con assenza di radice,anzi propone una sorta di trottola instabile,che pompa calore in risalita,tracciando terreno fertile per la rimonta sub-tropicale che in modo graduale tendera' ad impossessarsi del mediterraneo,con alcuni strappi possibili,ma che comunque salvo brevi pause dovrebbe garantire consecutivita' apprezzabile e termiche in netto aumento dal 6 a circa tutta la seconda decade(ribadisco possibili piccoli strappi temporanei),in attesa di qualcosa di piu' serio di stampo instabile solo a seguire.Non possiamo dimenticarci tra l'altro che proprio la bolla positiva nell'area NATL,con assenza di radice,in accordo con l'oscillazione biennale dei venti stratosferici in fase est,potrebbe attivare pericolose azioni occidentalizzate,responsabili appunto di risalita sub-tropicali anche violente,con un'estate che quasi totalmente salvo rari casi vedra' l'assenza dell'hp delle azzorre,con molta altalena,che potrebbe essere anche molto dannosa,in quanto da ovest potrebbero incunerasi violente sacche instabili,o bucando slanci altopressori nord-atlantici.Nessun 2003 dunque ma nemmeno assenza totale estiva,mi aspetterei dunque a parte un mese di giugno piu' tranquillo,un bimestre successivo molto turbolento,confermando che vi saranno appunto fasi diametralmente opposte anche incisive.

prendete tutto con le pinze..sono idee buttate.. li

Immaginemake gif

buona giornata
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Concordo con tifone.Ciò che hai scritto lo si legge anche da altre parti.D'altronde,il pattern caratterizzato da NAO piuttosto negativa non può far altro che portare ad affondi vigorosi delle saccature sull'Iberia,con contestuali elevazioni di onde calde mobili,le quali traslano poi verso Est quando i minimi finiscono di sprofondare verso Sud e si spostano da Occidente verso Levante.
In poche parole:estate sulle montagne russe.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

In ogni caso almeno al NORD nessuna fase "Seria" ....(a parte quella "INSTABILE" che gia' prefiguri per FINE GIUGNO...!!??) che dire, spero che quest'ultima faccia la fine del "Dragone" .. Sempre con immutata Stima Gio', ci mancherebbe...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rikcky70 ha scritto:In ogni caso almeno al NORD nessuna fase "Seria" ....(a parte quella "INSTABILE" che gia' prefiguri per FINE GIUGNO...!!??) che dire, spero che quest'ultima faccia la fine del "Dragone" .. Sempre con immutata Stima Gio', ci mancherebbe...
anche se con fatica l'estate si sta affermando ,e l'onda sub-tropicale sta diventando sempre piu' importante..certo vi saranno alcuni strappi,ma inutile negare che giugno sara' un mese molto diverso da aprile e maggio
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

mah, sara' come dici... ma ricordati che si partiva da "BEN ALTRI PRESUPPOSTI", ora tu praticamente ai "declassato" Giugno a Tranquillo, e mi vai a tagliare le gambe ai 2 mesi CLOU estivi, eeh beh dai se cio' non e' un perfetto "Identikit" del "2002" io non lo so'.... A proposito, mi piacere leggere un tuo parere sulla tend. che ha dato CRISGE nell'altro tuo Td..... (non e' mica poi tanto cosi' "campata per aria" eh..?)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rikcky70 ha scritto:mah, sara' come dici... ma ricordati che si partiva da "BEN ALTRI PRESUPPOSTI", ora tu praticamente ai "declassato" Giugno a Tranquillo, e mi vai a tagliare le gambe ai 2 mesi CLOU estivi, eeh beh dai se cio' non e' un perfetto "Identikit" del "2002" io non lo so'.... A proposito, mi piacere leggere un tuo parere sulla tend. che ha dato CRISGE nell'altro tuo Td..... (non e' mica poi tanto cosi' "campata per aria" eh..?)
declassato a lenta affermazione estiva sino a sconfinare in intensa onda di calore..con brevi break.. per luglio e agosto confermo..potenti onde di calore in altalena ad alcuni stop incisivi..simile alla scorsa estate,magari con qualche passaggio piu' brusco
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

tifone ha scritto:
rikcky70 ha scritto:mah, sara' come dici... ma ricordati che si partiva da "BEN ALTRI PRESUPPOSTI", ora tu praticamente ai "declassato" Giugno a Tranquillo, e mi vai a tagliare le gambe ai 2 mesi CLOU estivi, eeh beh dai se cio' non e' un perfetto "Identikit" del "2002" io non lo so'.... A proposito, mi piacere leggere un tuo parere sulla tend. che ha dato CRISGE nell'altro tuo Td..... (non e' mica poi tanto cosi' "campata per aria" eh..?)
declassato a lenta affermazione estiva sino a sconfinare in intensa onda di calore..con brevi break.. per luglio e agosto confermo..potenti onde di calore in altalena ad alcuni stop incisivi..simile alla scorsa estate,magari con qualche passaggio piu' brusco
Purtroppo le condizioni ideali per grandinate,trombe d'aria e nubifragi rovinosi.
Temo che i temporali "normali"ci saranno ben poco.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ma una fase che non sia il solito "Prefr." (DINAMICA.. n.b. Durata media 8-10 g.!!!) non la vedi?? Cmq Gio' ti consiglio di andarci altro che con le pinze, visto la "Cantonata" che hai preso ultimamente... su' ammettilo dai... Dare Luglio e agosto cosi' "turbolenti" vale veramente un "6 al Superenalotto" eh...
crisGE

Messaggio da crisGE »

tifone ha scritto:
E' un ipotesi assolutamente non campata per aria, anzi.. diversa dalla mia, perchè te pensi a correnti zonali di tanto in tanto più ficcanti alternati a momenti di risposte molto calde causa sprofondamenti in atlantico...io di contro penso a un getto dal nord-atlantico incapace di spingere verso est, periodi lunghi di antizonalità e blocchi della circolazione, con lp in atlantico semi-stazionarie...
Sono due letture diverse, mentre invece x chi prevede azzorriano mi dispiace ma ad oggi mi sembrerebbe molto difficile, anche se sarebbe l'opzione che accontenterebbe tutti(o quasi)..
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

crisGE ha scritto:
tifone ha scritto:
E' un ipotesi assolutamente non campata per aria, anzi.. diversa dalla mia, perchè te pensi a correnti zonali di tanto in tanto più ficcanti alternati a momenti di risposte molto calde causa sprofondamenti in atlantico...io di contro penso a un getto dal nord-atlantico incapace di spingere verso est, periodi lunghi di antizonalità e blocchi della circolazione, con lp in atlantico semi-stazionarie...
Sono due letture diverse, mentre invece x chi prevede azzorriano mi dispiace ma ad oggi mi sembrerebbe molto difficile, anche se sarebbe l'opzione che accontenterebbe tutti(o quasi)..
quando parlo di blocchi alti e strappi anche piu settentrionali..anche io indico parziali blocchi circolatori e moti anti-zonali..in alcuni casi diretti altri no..e in ambo i casi sarebbero dolori..abbiam una tendenza piu' simile di quanto sembri
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..mmh, "simile" alla tua mica tanto eh Gio'? Perche' Cri da come l'ho capita io si aspetterebbe fasi di Hp statiche aiutate appunto dalla QBO- e in "Enfasi" specie a Luglio (che a differenza da come la pensi tu farebbe la parte del Leone..o "DRAGONE" contrariamente allo Scorso anno!!..) con Nao tipo "---" che impedirebbe alle Gf in aperto atlantico di evolvere verso W indi... BLOCCO! Insomma l'estate coi CONTRO quest'anno la fara' la fase "Clou"!!.... (come sarebbe dopotutto anche... "Normale"...no'?)

PS ..non m'avevi rispt. alla domanda dell'altro post sulle fasi "durature"...!?
crisGE

Messaggio da crisGE »

tifone ha scritto:abbiam una tendenza piu' simile di quanto sembri
A livello configurativo generale grossomodo si..per l'Italia conseguenze però un po' diverse..vedremo :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

crisGE ha scritto:
tifone ha scritto:abbiam una tendenza piu' simile di quanto sembri
A livello configurativo generale grossomodo si..per l'Italia conseguenze però un po' diverse..vedremo :wink:
insomma Cri detta "tra noi"... Gio' sarebbe piu' per Scambi meridiani (che nella fase "Stabile per Eccellenza" dell'ANNO sarebbero quantomai Remote per non dire "Azzardate"..) tu per appunto BLOCCHI anti-zonali indi Ben piu' Statici che sarebbero Diciamocelo anche "Plausibili" e quest'anno PIU CHE MAI considerando quella famosa "legge di Compensazione" ad una primavera che e' stata assai DIVERSA da quella dell'anno scorso.....
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

infatti gli scambi meridiani prevarranno..con azioni di blocco contrapposte..affondi nord-sud occidentalizzati porteranno l'africano..in altre l hp scopre il bordo da nord,sollevandosi e staccando la radice...saccature da ovest solo in rari casi ma rapide e da nord-ovest

si susseguiranno fasi con picchi di calore elevatissime,seguite a fasi temporalesche molto incisive...a blocchi pero ' non altalena di 2 e 2 ma fasi anche di durata di 7-10 giorni(luglio e agosto)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

tifone ha scritto:infatti gli scambi meridiani prevarranno..con azioni di blocco contrapposte..affondi nord-sud occidentalizzati porteranno l'africano..in altre l hp scopre il bordo da nord,sollevandosi e staccando la radice...saccature da ovest solo in rari casi ma rapide e da nord-ovest

si susseguiranno fasi con picchi di calore elevatissime,seguite a fasi temporalesche molto incisive...a blocchi pero ' non altalena di 2 e 2 ma fasi anche di durata di 7-10 giorni(luglio e agosto)
Mah..! Hai Sbagliato Giugno, e Non Credo Prenderai gli Altri 2...
Rispondi