in viaggio verso giugno 2012,sapore d'estate con..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ellegi

Messaggio da ellegi »

tifone ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Mamma miaaa, se Giugno sara' il "Miglior" mese estivo come dici (date sempre le prospettive "Al momento" eh) figuriamoci il Resto... Ma Si SALVI CHI PUO'!!!.... parlo per i "caldofili" ovviamente.....

Credimi Gio' e non me ne volere, ma ti stai Davvero giocando una gran Bella fetta di reputazione verso "alcuni" di Noi..... Spero che i prox run tornino a darti Ragione senno' Qui' si rischia l'anno Senza Estate, altro che "Dragoni"....
i dragoni(invasioni nord-africane)si alterneranno durante l'estate..sempre detta come altalenante con eccessi opposti

rikcky...........non ti è chiaro il concetto di eccessi opposto? vuol dire che avrai le tue occasioni per il caldo insopportabile che tanto piace a te....ma dovrai anche sopportare alcune serate con il golfino.......... :D
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

reading nella giusta direzione..fiammata prima fase di giugno(6-10),rapido strappo a seguire e poi..
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

tifone ha scritto:reading nella giusta direzione..fiammata prima fase di giugno(6-10),rapido strappo a seguire e poi..
..e Poi cosa!?? ragazzi qua' ormai mi pare che ci stiamo prendendo solo per i Fondelli e basta, Gio' io almeno il NORD lo vedo sempre SCOPERTO con quella "Zona franca" tra biscaglia e Francia sempre DEPRESSA, finche' non si colma sto BUCO caro mio ciao ciao ESTATE!!! Cavoli Gio' ma li hai sotto gli occhi sti INDICI o no'?? Dove vedi tutta sta fase "Seria"??? Fossero state confermate le carte di solo 24h fa' magari potevo farci un Pensierino, ma cosi' NO'!!!

PS ..Non m'avevi rispt. alla+domanda+sul+"Ritrattamento"+di+gfs12......!?
ellegi

Messaggio da ellegi »

rikcky70 ha scritto:
tifone ha scritto:reading nella giusta direzione..fiammata prima fase di giugno(6-10),rapido strappo a seguire e poi..
..e Poi cosa!?? ragazzi qua' ormai mi pare che ci stiamo prendendo solo per i Fondelli e basta, Gio' io almeno il NORD lo vedo sempre SCOPERTO con quella "Zona franca" tra biscaglia e Francia sempre DEPRESSA, finche' non si colma sto BUCO caro mio ciao ciao ESTATE!!! Cavoli Gio' ma li hai sotto gli occhi sti INDICI o no'?? Dove vedi tutta sta fase "Seria"??? Fossero state confermate le carte di solo 24h fa' magari potevo farci un Pensierino, ma cosi' NO'!!!

PS ..Non m'avevi rispt. alla+domanda+sul+"Ritrattamento"+di+gfs12......!?

.........probabilmente ritratterà ancora............nella matematica........basta un segno diverso per cambiare completamente il risultato di un'operazione........
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

mmh, forse volevi dire.."Rilancera'" ancora ellegi...... ?

Cmq grazie per la lez. di matem. "prufesurr".......
ellegi

Messaggio da ellegi »

rikcky70 ha scritto:mmh, forse volevi dire.."Rilancera'" ancora ellegi...... ?

Cmq grazie per la lez. di matem. "prufesurr".......
figurte.......ma cerca di apprendere............... perchè ne hai le capacità...... :D
crisGE

Messaggio da crisGE »

Al nord come già ampiamente preannunciato l'estate inizierà molto più tardi, rispetto al centro-sud(dove cmq al momento forti ondate di calore non sono previste..), fino al 15-20 giugno per lo meno il trend sarà questo, minimi da 990hpa in zona britannica(NAO-), sempre troppo vicini all'Italia e influenzando il tempo del nord italia. Da contraltare il centro-sud subirà spesso una risposta sub-tropicale, seppur in misura lieve

Ecco lo schema, classica configurazione barica da nao-, notare l'azzorriano in aperto oceano con la strada completamente sbarrata dalla depressione britannica, causa ssta negative che difficilmente si riassorbiranno in tempi brevi(ecco perchè penso ad un'assenza ancora lunga dell'anticiclone delle azzorre)
Immagine

Direi finora la prima parte di giugno dovrebbe(condizionale d'obbligo) essere presa, dal mio post delle stagionali

post512790.html#512790
crisGE ha scritto:penso ad un estate in crescendo: giugno ancora un po' altalenante, convalescente da questa ferita depressionaria che a mio parere a più riprese verrà riaperta a Maggio sempre da infiltrazioni umide e gocce fredde, con un luglio e agosto al contrario molto caldi, stante appunto l'evoluzione progressiva dell'ENSO in positivo e il mantenimento della qbo orientale, muy probabl per me configurazioni con falle iberiche a largo del portogallo o cut off in aperto atlantico, con risalite calde del subtropicale.

post del 17/04

Questa nel dettaglio, ovviamente la vivo nel senso del post di Ulisse, da prendere in modo divertente :

GIUGNO
Mentre per il settentrione si rinnoveranno spesso condizioni di instabilità e tempo incerto con temperature sottomedia, il centro-sud potrà iniziare a sperimentare i primi giorni estivi con richiami caldi, specie le Isole maggiori e Calabria. Non saranno duratori perchè capiterà di tanto in tanto che l'Italia vada in 'cut off' e diventi sede di depressione, con gocce fredde che andranno ad isolarsi proprio su di noi dal flusso portante zonale. Azzorre non pervenuto, timide comparse del sub-tropicale.

.........cut
Ultima modifica di crisGE il ven giu 01, 2012 11:39 am, modificato 3 volte in totale.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ecco bravo CRI... ergo: NESSUN DRAGONE!!!!!!!! Ma d'altra parte e' persino "Semplice e Palese", finche' appunto quella "Lp Britannica" non si assorbe e di conseguenza il VP "SCHIATTERA'" definitivamente l'estate almeno al NORD appunto non Partira' in tempi brevi...e' un "Classico" sta situaz. negli ultimi anni, a Meno che la Nao non "Crolli" ulteriormente (favorendo affondi piu' a W e nel contempo un Gran bel "Cammellone" ne troppo orient. ne Occd.. Insomma cio' che vedeva gfs12 di IERI nel fanta..) e o appunto risalga in "Positivo" quest'ultima ipotesi Molto Improbabile secondo me'...
crisGE

Messaggio da crisGE »

rikcky70 ha scritto:..........a Meno che la Nao non "Crolli" ulteriormente (favorendo affondi piu' a W e nel contempo un Gran bel "Cammellone" ne troppo orient. ne Occd.. Insomma cio' che vedeva gfs12 di IERI nel fanta..)
.......
Quello che hai descritto rappresenta quello che secondo me succederà nel prossimo mese
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

crisGE ha scritto:
rikcky70 ha scritto:..........a Meno che la Nao non "Crolli" ulteriormente (favorendo affondi piu' a W e nel contempo un Gran bel "Cammellone" ne troppo orient. ne Occd.. Insomma cio' che vedeva gfs12 di IERI nel fanta..) .......
Quello che hai descritto rappresenta quello che secondo me succederà nel prossimo mese
..cioe' la "1ma" ipotesi..!?
crisGE

Messaggio da crisGE »

rikcky70 ha scritto:
crisGE ha scritto:
rikcky70 ha scritto:..........a Meno che la Nao non "Crolli" ulteriormente (favorendo affondi piu' a W e nel contempo un Gran bel "Cammellone" ne troppo orient. ne Occd.. Insomma cio' che vedeva gfs12 di IERI nel fanta..) .......
La parte che ho quotato, quindi si.
Alla nao+ non penso proprio, la escluderei anch'io anche a medio-lungo termine..
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

crisGE ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
crisGE ha scritto: Quello che hai descritto rappresenta quello che secondo me succederà nel prossimo mese
La parte che ho quotato, quindi si.
Alla nao+ non penso proprio, la escluderei anch'io anche a medio-lungo termine..
Ah gia' scusa, non avevo notato bene che nel quote hai escluso la "2da"..a cui cmq neanch'o CREDO ma per "Tutta l'estate"!! ..(a meno di "Fusioni"..)
crisGE

Messaggio da crisGE »

crisGE ha scritto:Al nord come già ampiamente preannunciato l'estate inizierà molto più tardi, rispetto al centro-sud(dove cmq al momento forti ondate di calore non sono previste..), fino al 15-20 giugno per lo meno il trend sarà questo, minimi da 990hpa in zona britannica(NAO-), sempre troppo vicini all'Italia e influenzando il tempo del nord italia. Da contraltare il centro-sud subirà spesso una risposta sub-tropicale, seppur in misura lieve

Ecco lo schema, classica configurazione barica da nao-, notare l'azzorriano in aperto oceano con la strada completamente sbarrata dalla depressione britannica, causa ssta negative che difficilmente si riassorbiranno in tempi brevi(ecco perchè penso ad un'assenza ancora lunga dell'anticiclone delle azzorre)
Immagine

Direi finora la prima parte di giugno dovrebbe(condizionale d'obbligo) essere presa, dal mio post delle stagionali

post512790.html#512790
crisGE ha scritto:penso ad un estate in crescendo: giugno ancora un po' altalenante, convalescente da questa ferita depressionaria che a mio parere a più riprese verrà riaperta a Maggio sempre da infiltrazioni umide e gocce fredde, con un luglio e agosto al contrario molto caldi, stante appunto l'evoluzione progressiva dell'ENSO in positivo e il mantenimento della qbo orientale, muy probabl per me configurazioni con falle iberiche a largo del portogallo o cut off in aperto atlantico, con risalite calde del subtropicale.

post del 17/04

Questa nel dettaglio, ovviamente la vivo nel senso del post di Ulisse, da prendere in modo divertente :

GIUGNO
Mentre per il settentrione si rinnoveranno spesso condizioni di instabilità e tempo incerto con temperature sottomedia, il centro-sud potrà iniziare a sperimentare i primi giorni estivi con richiami caldi, specie le Isole maggiori e Calabria. Non saranno duratori perchè capiterà di tanto in tanto che l'Italia vada in 'cut off' e diventi sede di depressione, con gocce fredde che andranno ad isolarsi proprio su di noi dal flusso portante zonale. Azzorre non pervenuto, timide comparse del sub-tropicale.

.........cut

Si continua con una fase transitoria veramente marcia a tutti i livelli, hp che non entrano con decisione, ma tanto basta perchè fronti non riescano a fare il loro ingresso nel mediterraneo, causa la pressione cmq elevata alle nostre latitudini,ergo maccaja continuativa e umidità a livelli paurosi, e impossibilità di avere pioggia che rinfresca...Mi aspetto cambiamenti importanti nei prossimi dieci giorni nell'ambito delle TLC, con la cancellazione (anche fisiologica, visto il periodo) delle anomalie negative nel mediterraneo,quando allora i gm potrebbero iniziare ad inquadrare la configurazione da NAO--- nell'ultima parte di giugno e in luglio..Il getto dal nord-atlantico è bloccato o semi-bloccato ormai da mo', questa è un'ulteriore indizio per la possibile configurazione caliente a cui si potrebbe andare incontro...
Ai margini devo dire che non sarebbe l'ideale neanche per me quello che penso si possa verificare, MOLTO MEGLIO un'azzorriano ventilato in grado di regalare cieli limpidi e sereni, senza l'afa..Ma purtroppo è un'ipotesi a cui non credo :( :roll:
Vittorino2478

Re: in viaggio verso giugno 2012,sapore d'estate con..

Messaggio da Vittorino2478 »

tifone ha scritto: Assolutamente errato pero' pensare ad un'estate senza eccessi a mio avviso,in quanto da qui in avanti in un percorso assolutamente altalenante,vi potranno essere onde di calore anche rilevanti....
Tifone... ma come c***o fai!!!!! :?: ! :!: :?:
Diccelo per favore! :wink:
Tutti i mainstream media oggi reciatno le stesse parole che tu vai proponendo da quasi un mese!!!
Apri un portale solo-long e diventerai famoso! :!:
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Io ora sto pensando alla tromba d'aria di Venezia, l'ho vista in diretta essendo stato a Venezia quel giorno, dunque, quest'estate è prevista ad andamento altalenante, credo che al centro/sud prevarranno le fasi bollenti, visto che è tendenzialmente più protetto dall'anticiclone rispetto al nord, il quale al contrario è tendenzialmente più esposto ai temporali, quindi l'attenzione per i fenomeni violenti è soprattutto per il nord e sto pensando, se in questo scorso 12 giugno c'è già stata a Venezia questa tromba d'aria, abbastanza violenta, Meteolive è indeciso se definirla tromba d'aria o tornado, l'ha chiamata tromba d'aria tornadica, figuriamoci cosa ci si dovrà aspettare al nord nel pieno dell'estate, nelle fasi temporalesche, dove i temporali raggiungono la massima violenza. Mi vengono i brividi a pensarci! :shock:
Rispondi