terremoti conseguenza di trivellazioni in Padania ?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

--------------------------------------------------------------------------------

ma vogliamo parlarne ? qualcuno ha sentito parlare degli scompensi delle falde acquifere che si è venuto a creare dopo che una compagnia di gas ha iniziato operazioni di trivellazione ? Ovviamente nessun media (ancora) ne parla...................chissà come mai ! :D
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Cammach... per favore non scherzare su cose terribilmente serie.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Ho già letto una notizia del genere...io penso che lascia il tempo che trova......
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Gli sciacalli che speculano sulle terribili disgrazie non mancano mai :evil:
Quel deficente di Grillo sta innondando di cacca ogni cosa,spero che a parte i suoi adepti le persone di buon senso si ripugnino verso simili affermazioni :evil:
mex71

Messaggio da mex71 »

adesso che per ogni evento naturalissimo bisogna per forza trovare una "spiegazione" umana... ma dai su!!!
Sai quante se ne dicevano qui ad Ancona sul terremoto del 1972, anche allora davano la colpa alle trivellazioni per il gas metano in Adriatico, tutte str....... :evil:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

E veramente incredibile come le persone (specie quelle più deboli psicologicamente) facciano fatica ad accettare che la natura sia più forte di noi ed abbiano sempre necessità di cercare spiegazioni sovrannaturali.

Nel passato erano i diavoli, le streghe, gli untori, adesso spesso si da la colpa all'intervento dell'uomo (che di colpe ne ha molte, ma addossargli qualsiasi cosa succeda è troppo).

Saluti
derfel

Messaggio da derfel »

cammach sei un ignorante.

sono mesi che non scrivevo...me l hai TIRATE fuori con le pinze!

:evil:
cristiano69

mex71

Messaggio da mex71 »

hahaha che barzelletta :lol:
questa gente è completamente ignorante di geofisica o almeno vorrebbe sfruttare l'ignoranza e la credulonità della gente che non immagina nemmeno quali forze mostruose sono in gioco per generare questi terremoti, tra l'altro la forza di questo terremoto in termini geofisici è stata solo moderata (e in altri paesi evoluti ormai da decenni non provoca nessun morto un terremoto che non supera il 6° Richter) a noi sembra forte che siamo piccoli e indifesi ma è solo un fremito locale della crosta terrestre, ma occorrono lo stesso forze mostruose per generarlo altro che qualche carichetta di esplosivo o fluido per cercare petrolio :lol:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Di quello che c' è scritto su questo articolo condivido tutto eccetto il fatto che le influenze astronomiche non possano avere alcun effetto sui terremoti, eruzioni vulcaniche ecc, in fondo chi scrive è solo un giornalista e non uno scienziato....
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

e ora non ditemi che sono il solito "controinformatore" bastiancontrario....... :wink:

bravo Alessio !!

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rni-/37590
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

derfel ha scritto:cammach sei un ignorante.

sono mesi che non scrivevo...me l hai TIRATE fuori con le pinze!

:evil:

ignorante ? :roll: scusa, mi spieghi cosa ignorerei io ?? sono tutte orecchie.......professore :) Mai detto che le trivellazioni abbiano causato un eventuale approfondimento della faglia o lo scompenso delle falde acquifere, lo dicono i geologi questo :) vorrei sapere come si fa a dire che io cerco un escamotage a cause esclusivamente naturali; che la Natura sia di per sè "matrigna" e le attività umane assolutamente ininfluenti sui grandi processi tellurici sono affermazioni che lasciano il tempo che trovano....ribadisco si tratta di capire di più cosa c'è sotto, ma tanto sono sicuro che anche se la causa di questo sisma fosse da imputare proprio alle attività trivellatrici, noi non lo verremo a sapere mai....perchè le autorità ufficiali lo negheranno sempre :wink:
cristiano69

cammach ha scritto:e ora non ditemi che sono il solito "controinformatore" bastiancontrario....... :wink:

bravo Alessio !!

Alessio scusami ma questa volta hai toppato alla grande.
Ti ho sempre stimato e letto i tuoi articoli molto volentieri.

La fantascienza raccontala nei tuoi ottimi libri.
Quell'articolo non ha nulla a che fare con la scienza,lo dovresti sapere bene,o cerchi di attirare un po di attenzione nei fans dei grillini?

Non ne hai bisogno,ma se è cosi dimmelo che mi levo prontamente dalle scatole.

Saluti
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

cristiano69 ha scritto:
cammach ha scritto:e ora non ditemi che sono il solito "controinformatore" bastiancontrario....... :wink:

bravo Alessio !!

Quell'articolo non ha nulla a che fare con la scienza,lo dovresti sapere bene,o cerchi di attirare un po di attenzione nei fans dei grillini?

Saluti
Alessio non ha la verità in tasca, semplicemente ha posto una questione, già nota a molti geologi.. scusate ma mi sembrate quelli che vogliono difendere a tutti i costi una verità, quella della "natura matrigna" ...il beneficio del dubbio non vi tocca nemmeno....beati voi, ma non vorrei che steste in realtà difendendo la concezione "aristotelico-tolemaica" :wink:
mex71

Messaggio da mex71 »

cammach ha scritto:
cristiano69 ha scritto:

bravo Alessio !!

Saluti
Alessio non ha la verità in tasca, semplicemente ha posto una questione, già nota a molti geologi.. scusate ma mi sembrate quelli che vogliono difendere a tutti i costi una verità, quella della "natura matrigna" ...il beneficio del dubbio non vi tocca nemmeno....beati voi, ma non vorrei che steste in realtà difendendo la concezione "aristotelico-tolemaica" :wink:
la Natura non è né benigna né matrigna
la Natura semplicemente E'!
E' così e sta all'uomo doversi adattare e prendere i dovuti provvedimenti per prevenire certe catastrofi o almeno attenuarne gli effetti...
quella delle trivellazioni che addirittura provocano i terremoti per me non sta in piedi, magari localmente possono amplificare la portata del fenomeno, ma non di certo generarla
La zona colpita è storicamente deputata a subire terremoti di una certa notevole intensità ogni qualche secolo, prima o poi doveva capitare, e non so proprio come facessero a non classificarla come sismica visti i crolli che ci sono stati :shock:
Rispondi