Estate bollente? Ahi che dolore!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Estate bollente? Ahi che dolore!
Da ML articolo di Alessio per nulla positivo.
"Estate bollente?
La linea di convergenza intetropicale spinge verso nord: l'estate mediterranea potrebbe risultare caliente.
In primo piano - Oggi, ore 11.53
L'estate sul Mediterraneo potrebbe fare presto sul serio, soprattutto al centro-sud, entro il 6-7 del mese di giugno, pur con qualche pausa.
La linea o fronte di convergenza intertropicale”, la fascia di relative basse pressioni presente nei bassi strati che cinge la linea equatoriale del pianeta, persiste in una posizione più sbilanciata verso nord rispetto alla media.
Ora si attesta all'altezza del Sahel, dove ha avuto inizio la stagione delle piogge estive. A farla migrare verso il nord Africa ci sarebbe soprattutto la spinta delle masse d'aria umide provenienti dal golfo di Guinea, che favoriscono un'intensa attività temporalesca nella zona del Sahel, indispensabile alla vita stessa di quelle popolazioni, che già in passato hanno dovuto convivere con drammatiche siccità, dovute proprio alla latitanza el Monsone di Guinea.
Tutto questo determina lo spostamento verso nord della cella di Ferrel, presente sulla regione sahariana: in questo modo è risaputo che risalga verso di noi anche la fascia anticiclonica subtropicale presenti su Algeri, Tunisia e Libia.
Solitamente sono le correnti da est nella bassa troposfera in movimento dal deserto libico verso l'entroterra algerino, a suggerirci che la fascia anticiclonica subtropicale è in fase non solo di rinforzo ma di spostamento verso la regione mediterranea.
Un ITCZ alto non ha mai rappresentato nulla di buono per l'Italia: ondate di calore pesanti, estate malsopportata, lunghe fasi asciutte. Dall'Atlantico siamo certi che qualche impulso limerà questa tracotanza dell'anticiclone africano, ma siamo anche piuttosto preoccupati che, specie al centro-sud, possano viversi diversi periodi di caldo fastidioso, senza alcuna precipitazione rinfrescante.
Autore : Alessio Grosso
"Estate bollente?
La linea di convergenza intetropicale spinge verso nord: l'estate mediterranea potrebbe risultare caliente.
In primo piano - Oggi, ore 11.53
L'estate sul Mediterraneo potrebbe fare presto sul serio, soprattutto al centro-sud, entro il 6-7 del mese di giugno, pur con qualche pausa.
La linea o fronte di convergenza intertropicale”, la fascia di relative basse pressioni presente nei bassi strati che cinge la linea equatoriale del pianeta, persiste in una posizione più sbilanciata verso nord rispetto alla media.
Ora si attesta all'altezza del Sahel, dove ha avuto inizio la stagione delle piogge estive. A farla migrare verso il nord Africa ci sarebbe soprattutto la spinta delle masse d'aria umide provenienti dal golfo di Guinea, che favoriscono un'intensa attività temporalesca nella zona del Sahel, indispensabile alla vita stessa di quelle popolazioni, che già in passato hanno dovuto convivere con drammatiche siccità, dovute proprio alla latitanza el Monsone di Guinea.
Tutto questo determina lo spostamento verso nord della cella di Ferrel, presente sulla regione sahariana: in questo modo è risaputo che risalga verso di noi anche la fascia anticiclonica subtropicale presenti su Algeri, Tunisia e Libia.
Solitamente sono le correnti da est nella bassa troposfera in movimento dal deserto libico verso l'entroterra algerino, a suggerirci che la fascia anticiclonica subtropicale è in fase non solo di rinforzo ma di spostamento verso la regione mediterranea.
Un ITCZ alto non ha mai rappresentato nulla di buono per l'Italia: ondate di calore pesanti, estate malsopportata, lunghe fasi asciutte. Dall'Atlantico siamo certi che qualche impulso limerà questa tracotanza dell'anticiclone africano, ma siamo anche piuttosto preoccupati che, specie al centro-sud, possano viversi diversi periodi di caldo fastidioso, senza alcuna precipitazione rinfrescante.
Autore : Alessio Grosso
Chi ha detto il contrario?gemi65 ha scritto:dall'aggiornamento dei modelli, mi sembra però che MLive abbia ragione.
Dopo la breve parentesi di inizio prossima settimana, l'estate scoppierebbe alla grande dalle 160 ore in poi.
E' sul BOLLENTE che dissento un pò...
Ma è presto per sentenziarlo sicuro, sia per me che per ML...
E' questo che volevo precisare...considerando
che la 'vera' Estate ancora si fà attendere...
a parte le prime inevitabili avvisaglie...
Vedi mio post sul TD di nevo, lì ho inserito
i dati NOOA sulle 'probability' estive: temp e prc...
Sono contraddittorie...con ML.
Con stima.
ULI.
-
ganimede78
Con tutto il rispetto per il nostro Alessio Grosso che di solito poco si espone in analisi così long, mi sembra un articolo un tantino forzato, soprattutto perchè si parla di estate intendendola tutta quindi tre mesi.
In più si cita il solo indice ITCZ che da solo non ha influenza al 100% sull'Italia e soprattutto è un indice variabile, ossia non è detto che se 15 giorni di giugno sarà sopramedia poi nei successivi 15 non possa tornare verso sud. Bisogna considerare come andrà il WAM che ha periodi più intensi e meno intensi. Quindi dire ora con un ITCZ effettivamente più a nord che tutta l'estate sarà compromessa in termini di super caldo mi sembra eccessivo, a men che non si si individuato un nuovo pattern oceanico che permetterà o sta già permettendo all'HP di prendere stabile dimora sul meidterraneo .
Per giugno la NOAA nella sua versione 2 la vede così:

In più si cita il solo indice ITCZ che da solo non ha influenza al 100% sull'Italia e soprattutto è un indice variabile, ossia non è detto che se 15 giorni di giugno sarà sopramedia poi nei successivi 15 non possa tornare verso sud. Bisogna considerare come andrà il WAM che ha periodi più intensi e meno intensi. Quindi dire ora con un ITCZ effettivamente più a nord che tutta l'estate sarà compromessa in termini di super caldo mi sembra eccessivo, a men che non si si individuato un nuovo pattern oceanico che permetterà o sta già permettendo all'HP di prendere stabile dimora sul meidterraneo .
Per giugno la NOAA nella sua versione 2 la vede così:

-
alx87
- Forumista senior
Oltretutto c'è da dire che l'ITCZ è stato sotto la media fino a non molti giorni fa, ed è stato reduce da un lungo periodo al di sotto del normale, per cui non è detto che questo appena iniziato sia un trend a lunga scadenza.
Inoltre va detto che ITCZ alto non necessariamente significa caldo estremo e prolungato, specie al Nord.
Inoltre va detto che ITCZ alto non necessariamente significa caldo estremo e prolungato, specie al Nord.
io mi son espresso gia da tempo.e credo che la netta risalita dell'itcz detta da me settimane addietro è realta prossima,di certo non vuol dire un'intera stagione in un senso..ma penso di aver speso gia molte molte parole..la prima meta' di giugno spesso estiva,con contributo nord-africano in alcune fasi anche consistente(il dragone)
- ContessaStrega
- Forumista senior
Mi sa Che oggi Avete Tutti la mano un Pò Pesante....Poi Questo Anticiclone Africano non Sapete più come Chiamarlo.....Ridicolezze.....Sai che Sforzo ...la Prima metà di Giugno "Spesso" Estiva , una Previsione Ardita devo dire, Praticamente un Salto nel Buio con Scarsa Possibilità di Realizzazione........ 
ContessaStrega ha scritto:Mi sa Che oggi Avete Tutti la mano un Pò Pesante....Poi Questo Anticiclone Africano non Sapete più come Chiamarlo.....Ridicolezze.....Sai che Sforzo ...la Prima metà di Giugno "Spesso" Estiva , una Previsione Ardita devo dire, Praticamente un Salto nel Buio con Scarsa Possibilità di Realizzazione........
ti invito a leggere bene i miei interventi enon banalizzare..non mi sono limitato a sottolineare il quesito del tread,anzi gli do contro..vuol dire che giugno sta per assestare con un lieve ritardo la prima severa fase estiva stagionale,non potevate pretendere temporali e instabilita' con un simile pattern ancora a lungo..e questo ritardo di 4 giorni circa ci è andata di lusso..il resto molta altalena,non 44 continuativi anzi
belle gfs
guarda contessa, se ci basassimo sul "balletti gfsssiani" di sti giorni" potrei (pur "sforzandomi" ma proprio proprio da "Pessimista" caldofilo..) darti ragione, ma dall'altra abbi pazienza tu e "qualche esimio Dott..." SPERO che l'Estate arrivi con tutti i crismi "Dragone o non Dragone" e faccia il suo SACROSANTO DOVERE!!!!ContessaStrega ha scritto:Mi sa Che oggi Avete Tutti la mano un Pò Pesante....Poi Questo Anticiclone Africano non Sapete più come Chiamarlo.....Ridicolezze.....Sai che Sforzo ...la Prima metà di Giugno "Spesso" Estiva , una Previsione Ardita devo dire, Praticamente un Salto nel Buio con Scarsa Possibilità di Realizzazione........
- ContessaStrega
- Forumista senior
I tuo interventi li Leggo Benissimo ed Attentamente...La cosa che non Mi piace delle tue Previsioni e che le Aggiusti Strada facendo Sforzando di Centrarla e Reimbastirla Facendocela Passare per L'originale anche dove palesemente Erri....Avevi Annunciato con tanta enfasi questo Immenso Dragone da fine Mese con Apice Primi di Giugno, é stato un Errore Totale e L'hai ammesso, Onore, Poi Sembrava tornassi sui tuoi Passi, dicendo che Era un Crescendo ma Il Drago C'era, Poi di Nuovo Ridimensionato con Partenza piu lieve con Colpo Grosso in vista, Ora sei All'ottava Versione {Tipo Misseri} ovvero Prima Metà di Giugno Spesso Estiva con Temporanei Apporti Africani....Della Serie La becco di sicuro, Anche Perche è Quello che si nota dai modelli, Grandi Movimenti ma Partenza in Quarta Estiva Ancora non si Vede per Ora salvo Qualche run...Si Andrebbe verso una Normalità Stagionale senza eccessi da una parte ne dall'altra... Prendila con Leggerezza mi Raccomando, ma dico Quello che Penso...Saluti..tifone ha scritto:ContessaStrega ha scritto:Mi sa Che oggi Avete Tutti la mano un Pò Pesante....Poi Questo Anticiclone Africano non Sapete più come Chiamarlo.....Ridicolezze.....Sai che Sforzo ...la Prima metà di Giugno "Spesso" Estiva , una Previsione Ardita devo dire, Praticamente un Salto nel Buio con Scarsa Possibilità di Realizzazione........
ti invito a leggere bene i miei interventi enon banalizzare..non mi sono limitato a sottolineare il quesito del tread,anzi gli do contro..vuol dire che giugno sta per assestare con un lieve ritardo la prima severa fase estiva stagionale,non potevate pretendere temporali e instabilita' con un simile pattern ancora a lungo..e questo ritardo di 4 giorni circa ci è andata di lusso..il resto molta altalena,non 44 continuativi anzi
belle gfs