Bus Storico

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robby96

Bus Storico

Messaggio da Robby96 »

Finalmente ieri mi hanno fatto entrare in rimessa a vedere questo bus del 1974 che girava fino a 8 anni fa nelle strade genovesi!
Immagine
mex71

Messaggio da mex71 »

i mitici Fiat 418 allestiti da Menarini sai quanti ne ho usati
qui ad Ancona erano colorati di giallo e rosso prima che i bus urbani diventassero tutti arancione (ma per tanti anni hanno circolato insieme ai più nuovi)
Avevano un bello sprint ma un po' rumorosi, daltronde erano progetti di oltre 40 anni fa, mamma mia come son vecchio... :P
mex71

Messaggio da mex71 »

ho trovato alcuni dati di questi bus
avevano una cilindrata di 9200 cc con cambio automatico a 2 rapporti e 184 cv nella prima versione del 1973 con velocità massima A PIENO CARICO e in pianura di 60 km/h (niente male per bus urbani di allora) aumentati a 194 cv nella seconda versione con velocità massima sempre a pieno carico in pianura di 65 km/h 8)
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Io ci sono cresciuto con sto bus!! :)
Robby96

Messaggio da Robby96 »

ragazzi guardate oggi che ho beccato sul 160!!!
Immagine

Che bella che è!!
Immagine

Immagine

Riflesso su una macchina!
Immagine

Immagine
mex71

Messaggio da mex71 »

mamma mia vecchiotto pure questo ma non l'ho mai visto dalle mie parti... vedo dalla targa che sta sotto il milione di numero immatricolazione (GE 956715 una volta ero un fanatico delle vecchie targhe a numero progressivo ma non mi ricordo a quale lettera era arrivata Genova prima che cambiassero sistema, Ancona si fermò a 605500)
E' un modello a passo corto se ne vedono pure qui ma di moderni (c'è anche il "Pollicino" che è praticamente un furgone a pulmino)
Mi ricordo invece che dopo i Fiat 418 a fine anni 70 o primi anni 80 arrivarono questi:

Immagine

gli "Inbus" che avevano una linea decisamente moderna per l'epoca e un elevata spaziosità interna a discapito però di numerosi posti a sedere (mancanza di previdenza sul netto aumento della popolazione anziana negli ultimi decenni)
che poi però negli anni si sono evoluti diventando più comodi con sedili leggermente imbottiti anche per i passeggeri (fino agli anni 80 pure gli autisti dovevano accontentarsi di sedili economici come quello della foto prima)
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Robby96 ha scritto:ragazzi guardate oggi che ho beccato sul 160!!!
Immagine

Che bella che è!!
Immagine

Immagine

Riflesso su una macchina!
Immagine

Immagine
Belin Robby che spettacolo questi bus, io che ho un po' più anni di te posso dire: che ricordi!! :lol:

Devo dire però che di questi vecchi e piccolini dalle "nostre" parti se ne vedono ancora parecchi... (dico nostre perchè io sono originario di Struppa e presto tornerò in valle....)

:wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Finland se pensi di vederne ancora su per struppa ti sbagli...la rimessa che mette i bus su a struppa li ha demoliti e ne girano solo 2 assegnati al ponente.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Robby96 ha scritto:Finland se pensi di vederne ancora su per struppa ti sbagli...la rimessa che mette i bus su a struppa li ha demoliti e ne girano solo 2 assegnati al ponente.
A si? Ma da tanto? Io li ricordo molto bene ma forse il tempo scorre troppo velocemente.... :lol:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

finland77 ha scritto:
Robby96 ha scritto:Finland se pensi di vederne ancora su per struppa ti sbagli...la rimessa che mette i bus su a struppa li ha demoliti e ne girano solo 2 assegnati al ponente.
A si? Ma da tanto? Io li ricordo molto bene ma forse il tempo scorre troppo velocemente.... :lol:
Sarà un anno ormai.......
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Robby96 ha scritto:
finland77 ha scritto:
Sarà un anno ormai.......

Ah ecco, non è da molto.... io sono già 4 anni che sto a Tiglieto....
Rispondi