Bus Storico
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Bus Storico
Finalmente ieri mi hanno fatto entrare in rimessa a vedere questo bus del 1974 che girava fino a 8 anni fa nelle strade genovesi!

i mitici Fiat 418 allestiti da Menarini sai quanti ne ho usati
qui ad Ancona erano colorati di giallo e rosso prima che i bus urbani diventassero tutti arancione (ma per tanti anni hanno circolato insieme ai più nuovi)
Avevano un bello sprint ma un po' rumorosi, daltronde erano progetti di oltre 40 anni fa, mamma mia come son vecchio...
qui ad Ancona erano colorati di giallo e rosso prima che i bus urbani diventassero tutti arancione (ma per tanti anni hanno circolato insieme ai più nuovi)
Avevano un bello sprint ma un po' rumorosi, daltronde erano progetti di oltre 40 anni fa, mamma mia come son vecchio...
ho trovato alcuni dati di questi bus
avevano una cilindrata di 9200 cc con cambio automatico a 2 rapporti e 184 cv nella prima versione del 1973 con velocità massima A PIENO CARICO e in pianura di 60 km/h (niente male per bus urbani di allora) aumentati a 194 cv nella seconda versione con velocità massima sempre a pieno carico in pianura di 65 km/h
avevano una cilindrata di 9200 cc con cambio automatico a 2 rapporti e 184 cv nella prima versione del 1973 con velocità massima A PIENO CARICO e in pianura di 60 km/h (niente male per bus urbani di allora) aumentati a 194 cv nella seconda versione con velocità massima sempre a pieno carico in pianura di 65 km/h
mamma mia vecchiotto pure questo ma non l'ho mai visto dalle mie parti... vedo dalla targa che sta sotto il milione di numero immatricolazione (GE 956715 una volta ero un fanatico delle vecchie targhe a numero progressivo ma non mi ricordo a quale lettera era arrivata Genova prima che cambiassero sistema, Ancona si fermò a 605500)
E' un modello a passo corto se ne vedono pure qui ma di moderni (c'è anche il "Pollicino" che è praticamente un furgone a pulmino)
Mi ricordo invece che dopo i Fiat 418 a fine anni 70 o primi anni 80 arrivarono questi:

gli "Inbus" che avevano una linea decisamente moderna per l'epoca e un elevata spaziosità interna a discapito però di numerosi posti a sedere (mancanza di previdenza sul netto aumento della popolazione anziana negli ultimi decenni)
che poi però negli anni si sono evoluti diventando più comodi con sedili leggermente imbottiti anche per i passeggeri (fino agli anni 80 pure gli autisti dovevano accontentarsi di sedili economici come quello della foto prima)
E' un modello a passo corto se ne vedono pure qui ma di moderni (c'è anche il "Pollicino" che è praticamente un furgone a pulmino)
Mi ricordo invece che dopo i Fiat 418 a fine anni 70 o primi anni 80 arrivarono questi:

gli "Inbus" che avevano una linea decisamente moderna per l'epoca e un elevata spaziosità interna a discapito però di numerosi posti a sedere (mancanza di previdenza sul netto aumento della popolazione anziana negli ultimi decenni)
che poi però negli anni si sono evoluti diventando più comodi con sedili leggermente imbottiti anche per i passeggeri (fino agli anni 80 pure gli autisti dovevano accontentarsi di sedili economici come quello della foto prima)
Belin Robby che spettacolo questi bus, io che ho un po' più anni di te posso dire: che ricordi!!Robby96 ha scritto:ragazzi guardate oggi che ho beccato sul 160!!!
Che bella che è!!
Riflesso su una macchina!
Devo dire però che di questi vecchi e piccolini dalle "nostre" parti se ne vedono ancora parecchi... (dico nostre perchè io sono originario di Struppa e presto tornerò in valle....)
Sarà un anno ormai.......finland77 ha scritto:A si? Ma da tanto? Io li ricordo molto bene ma forse il tempo scorre troppo velocemente....Robby96 ha scritto:Finland se pensi di vederne ancora su per struppa ti sbagli...la rimessa che mette i bus su a struppa li ha demoliti e ne girano solo 2 assegnati al ponente.
Robby96 ha scritto:Sarà un anno ormai.......finland77 ha scritto:A si? Ma da tanto? Io li ricordo molto bene ma forse il tempo scorre troppo velocemente....Robby96 ha scritto:Finland se pensi di vederne ancora su per struppa ti sbagli...la rimessa che mette i bus su a struppa li ha demoliti e ne girano solo 2 assegnati al ponente.
Ah ecco, non è da molto.... io sono già 4 anni che sto a Tiglieto....