Aggiornamento Modelli MAGGIO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lucio90

Messaggio da lucio90 »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Che cosa accadrebbe se all'improvviso arrivasse una -5 con questo sole?
Rispondete prego.

I temporali sarebbero di una violenza incredibile. Lo zero termico arriverebbe intorno ai 900-1000 metri e la neve scenderebbe intorno a tali quote, anche se la neve di maggio non dura nemmeno 2 minuti. L'ondata di freddo più anomala e forte nel mese di maggio in Italia è stata quella dell'8 maggio 1957, quando la -5°C entrò sul nord-est italiano mentre la -2/-3°C interessò quasi tutta l'Italia.
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

rikcky70 ha scritto:
LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Che cosa accadrebbe se all'improvviso arrivasse una -5 con questo sole?
Rispondete prego.
A' Linus, non porta' S**a vaa'.... chiedilo al tuo amico di "Grosseto" che lui se ne intende di freddo "fuori stag." e le -5 le vede anche con le +20!!!
io sogno una -15 a luglio.
Senti ricky nn ho capito se ti piace il caldo o il freddo.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Per "NEVO'" ..non ti dico con quanta umidita' (che a dirti il vero NON sopporto...calda o fredda che Sia!!) ti dico solamente qual'e' la Mia Config sinottica preferita tale da consentire una durata superiore a quei "canonici" 2-3 g. che avviene sempre con quel "Surrogato" (leggi: Prefrontale!) che VOI TUTTI..o quasi!? definite Hp! Ebbene: ai presente quella bella erezione "DINAMICA" con asse Spagna-Francia-e buona parte del Centro europa che va' a creare la tipica Compressione d'oltralpe?? Se immagino Ben saprai, in tale situazione il Caldo puo' essere si' Intenso (specie su' PP centro-occd.!!), ma difficilmente raggiunge un'umidita' esagerata perche'+l'aria+resta+"favonizzata"+appunto+per+merito+della+compressione+di+cui+sopra!!+
crisGE

Messaggio da crisGE »

Rispondete prego.
Che cosa accadrebbe?? Che la samp vince lo scudetto e io me fo la melissa satta xD

No seriamente...temporali sicuramente,aria molto fredda in quota su suoli già bollenti(rispetto all'inverno), in pianura padana vedremmo degli spettacoli pirotecnici non indifferenti e, molto probabilmente si,anche la dama bianca grazie ai moti verticali e poi è pur sempre una -5!, per poi squagliarsi in men che non si dica e la mattina successiva senza nessuna traccia di essa quasi come se fosse stata tutta un'illusione ottica, magari con un bel sole splendente e una ventina di gradi!

Questo è probabilmente quello che accadrebbe :D
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
Rispondete prego.
A' Linus, non porta' S**a vaa'.... chiedilo al tuo amico di "Grosseto" che lui se ne intende di freddo "fuori stag." e le -5 le vede anche con le +20!!!
io sogno una -15 a luglio.
Senti ricky nn ho capito se ti piace il caldo o il freddo.
ma che prendi pure per... Ma con tutto il TEMPO che sei qua' non l'hai ancora CAPITO!? ..un -15 a luglio? seh, nella "Terra del fuoco"...
crisGE

Messaggio da crisGE »

rikcky70 ha scritto:Per "NEVO'" ..non ti dico con quanta umidita' (che a dirti il vero NON sopporto...calda o fredda che Sia!!) ti dico solamente qual'e' la Mia Config sinottica preferita tale da consentire una durata superiore a quei "canonici" 2-3 g. che avviene sempre con quel "Surrogato" (leggi: Prefrontale!) che VOI TUTTI..o quasi!? definite Hp! Ebbene: ai presente quella bella erezione "DINAMICA" con asse Spagna-Francia-e buona parte del Centro europa che va' a creare la tipica Compressione d'oltralpe?? Se immagino Ben saprai, in tale situazione il Caldo puo' essere si' Intenso (specie su' PP centro-occd.!!), ma difficilmente raggiunge un'umidita' esagerata perche'+l'aria+resta+"favonizzata"+appunto+per+merito+della+compressione+di+cui+sopra!!+
Per rendere l'idea ricky, una cosa di questo genere, compressione rules, tanta roba :lol:
Immagine
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

crisGE ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Per "NEVO'" ..non ti dico con quanta umidita' (che a dirti il vero NON sopporto...calda o fredda che Sia!!) ti dico solamente qual'e' la Mia Config sinottica preferita tale da consentire una durata superiore a quei "canonici" 2-3 g. che avviene sempre con quel "Surrogato" (leggi: Prefrontale!) che VOI TUTTI..o quasi!? definite Hp! Ebbene: ai presente quella bella erezione "DINAMICA" con asse Spagna-Francia-e buona parte del Centro europa che va' a creare la tipica Compressione d'oltralpe?? Se immagino Ben saprai, in tale situazione il Caldo puo' essere si' Intenso (specie su' PP centro-occd.!!), ma difficilmente raggiunge un'umidita' esagerata perche'+l'aria+resta+"favonizzata"+appunto+per+merito+della+compressione+di+cui+sopra!!+
Per rendere l'idea+ricky,+una+cosa+di+questo+genere,+compressione+rules,+tanta+roba+:lol:
Immagine
+..questo+e'+un+"DRAGONE"!!!!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..Notare la "Fusione" a dir poco PERFETTA tra' il Sub-tropc. e l'Azzorriano che va' a ergere praticamente uno SCUDO su' tutta l'europa contro ogni possibile tentativo seppur "blando" (considerando anche il "periodo" di tale carta!!) d'infiltrazione da qualunque parte si voglia.... Mostruoso!! Cioe' ragazzi, ok che per MOLTI di voi qui' le carte che contano sono solo quelle.."Blu'", ma non venitemi a dire che anche la Suddetta non e' SPETTACOLARE....!!!!? (e' solo questione di "colore" dopotutto dai...)

PS ..Cri a proposito, com'erano messi gli "INDICI" li'? uno e' sicuro... VP INESISTENTE!!!!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

GFS MERAVIGLIOSE a partire sal 3 Giugno. Rivincita spettacolare del cammello. 8) :twisted:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Diamond_Sea ha scritto:GFS MERAVIGLIOSE a partire sal 3 Giugno. Rivincita spettacolare del cammello. 8) :twisted:
:shock: :shock: Guardiamo lo Stesso Modello......??? Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Direi che una +16° ad 850 hpa può benissimo bastare, la caldazza a Giugno è un qualcosa che ho sempre odiato, non sopporto il caldo eccessivo ad inizio stagione, a Giugno in particolare perchè a Maggio, anche se sono capitate temperature molto alte, in genere non è mai troppo umido/afoso, in genere reggo molto meglio quello tardivo.

X Ricky, i miei gusti in fatto di clima non li conosco nemmeno io, va a periodi, a seconda di come mi gira. Quando ero più piccolo ero nevofilo accanito d'inverno e detestavo l'estate, fosse stato per me avrei abolito tranquillamente il trimestre estivo :lol:. A me la stagione calda era gradita solo quando andavo al mare. Ora non temo più di tanto il caldo, anzi, sono consapevole di quanto il freddo possa essere dannoso, come dicevo, va molto a periodi, l'anno scorso ad esempio avrei voluto che il caldo continuasse ad oltranza, anche perchè si trattava di un caldo gradevole e salubre, non certo la canicola sbandierata da molti freddofili, quest'anno invece la quasi estate anticipata a Marzo mi ha infastidito parecchio e aspiravo ad un ritorno del fresco e delle piogge ad Aprile, cosa che poi è accaduta.
Penso che se abitassi al mare, l'estate diventerebbe la mia stagione preferita.
crisGE

Messaggio da crisGE »

rikcky70 ha scritto:..Notare la "Fusione" a dir poco PERFETTA tra' il Sub-tropc. e l'Azzorriano che va' a ergere praticamente uno SCUDO su' tutta l'europa contro ogni possibile tentativo seppur "blando" (considerando anche il "periodo" di tale carta!!) d'infiltrazione da qualunque parte si voglia.... Mostruoso!! Cioe' ragazzi, ok che per MOLTI di voi qui' le carte che contano sono solo quelle.."Blu'", ma non venitemi a dire che anche la Suddetta non e' SPETTACOLARE....!!!!? (e' solo questione di "colore" dopotutto dai...)

PS ..Cri a proposito, com'erano messi gli "INDICI" li'? uno e' sicuro... VP INESISTENTE!!!!
NAO negativa a fondoscala per lungo tempo...azzorriano per quasi tutta l'estate in aperto oceano che quasi non lo vedi nelle carte(a parte quel mese di agosto dove insieme all'africano si fuse un hp forte al suolo)...itcz costantemente sopra media..e qbo orientale
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

di dragone non cè traccia solo al sud,intanto segnalo che dai 29 di sabato e 27 di ieri oggi drastico calo 15.3 con cielo poco nuvoloso
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
Ciao Nevo...avrei una +22 sopra la testa, con punte di 37 gradi!!! Forse un po' troppo...beh da te bel calo, ma se conti che qui piove debolmente da stamattina con temperatura attuale 14,8, da te è ancora caldo in proporzione!
Ma le dovute distanze saranno presto ripristinate...Buona giornata. :wink:
Rispondi