in viaggio verso giugno 2012,sapore d'estate con..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

in viaggio verso giugno 2012,sapore d'estate con..

Messaggio da tifone »

Anomalie superficiali oceaniche molto cambiate nell'ultimo periodo con la positizzazione in area Gibilterra,e la negativizzazione dell'intera area mediterranea,con le anomalie negative medio atlantiche quasi recise da due pozze di ssta positive.Una demarcazione delle stesse propense ad una ferita barica mediterrane che di tanto in tanto dara' ancora dolori agli amanti del grande caldo,ma la risalita dell'ITCZ nel prossimo periodo rimane un dato di fatto,con enfasi afro-azzorriana sull'ovest del continente che in modo graduale entro la prima fase di giugno si impadronirebbe anche del mediterraneo,dopo iniziali disturbi freschi ed instabili nord-orientali,per un mese spesso estivo,con alcuni strappi sempre dalla porta nord-orientale estiva.Assolutamente errato pero' pensare ad un'estate senza eccessi a mio avviso,in quanto da qui in avanti in un percorso assolutamente altalenante,vi potranno essere onde di calore anche rilevanti,in linea con le ultime stagioni.

Immaginehow do you make gifs
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: in viaggio verso giugno 2012,sapore d'estate con..

Messaggio da ulisse55 »

tifone ha scritto:......vi potranno essere onde di calore anche rilevanti,in linea con le ultime stagioni.
Probabile, certo...ma 'qualcosa' mi dice di breve durata.
Ovviamente il condizionale è d'obbligo...ma di questa
Estate ho già espresso la mia opinione, almeno per
Giugno...insomma: non Dragoni ma...dragoncelli.
:wink: :wink: :wink:

Un abbraccio.

Renzo.
8)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ulisse55 ha scritto:
tifone ha scritto:......vi potranno essere onde di calore anche rilevanti,in linea con le ultime stagioni.

Un abbraccio.

Renzo.
8)
e limoncelli :lol:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Come ho già scritto in qualche altro post (quello dell'aggiornamento modelli mi pare) l'estate che arriverà si dimostrerà a mio parere abbastanza calda ma senza eccessi. Infatti in compagnia dell'anticiclone africano ci saranno retrogressioni da nord-est, con obiettivo primario nord-est ed adriatiche, ma a fasi alterne anche l'italia intera. QBO negativa indice ENSO in graduale risalita (previsto su territorio neutro per l'inizio di giugno), e un ITCZ che mostra risalite della linea di convergenza intertropicale, saranno alla "base" secondo me di un'estate con contrasti forti... ondate di caldo anche forti intervallate da retrogressioni da nord-est fresche... ovviamente mia ipotesi, non è detto che vada per forza così...

Immagine

Immagine
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

lucio90 ha scritto:Come ho già scritto in qualche altro post (quello dell'aggiornamento modelli mi pare) l'estate che arriverà si dimostrerà a mio parere abbastanza calda ma senza eccessi. Infatti in compagnia dell'anticiclone africano ci saranno retrogressioni da nord-est, con obiettivo primario nord-est ed adriatiche, ma a fasi alterne anche l'italia intera. QBO negativa indice ENSO in graduale risalita (previsto su territorio neutro per l'inizio di giugno), e un ITCZ che mostra risalite della linea di convergenza intertropicale, saranno alla "base" secondo me di un'estate con contrasti forti... ondate di caldo anche forti intervallate da retrogressioni da nord-est fresche... ovviamente mia ipotesi, non è detto che vada per forza così...

Immagine

Immagine
abbastanza simile a cio che penso :wink:
picchio

Messaggio da picchio »

tifone ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Un abbraccio.

Renzo.
8)
una cosa è certa l'anticiclone africano qualche impronta bollente la dara sicuro difficile sapere se saranno brevi fiammate o qualcosa di piu io credo in una prima meta altalenante
picchio

Messaggio da picchio »

tifone ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Un abbraccio.

Renzo.
8)
una cosa è certa l'anticiclone africano qualche impronta bollente la dara sicuro difficile sapere se saranno brevi fiammate o qualcosa di piu io credo in una prima meta altalenante
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Quindi in sintesi Gio' (poi correggimi eh..) avremmo la tendz. a Rimonte afro-azzorriane "OCCD." via via piu' invasive magari a "Cuore caldo Franco-Iberico" (..piu' FRANCO preferibilmente!..) in modo da coinvolgere in maniera piu' diretta il centro-NORD specie Nw e tirrenici? ..Le emisferiche che hai postato e la risalita dell'ITCZ "Specie" nella parte W farebbero presupporre Cio'.... !?
ellegi

Messaggio da ellegi »

..... fai attenzione....... ricky.....se è troppo occidentale...... non va troppo bene....per te...... :D
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

ellegi ha scritto:..... fai attenzione....... ricky.....se è troppo occidentale...... non va troppo bene....per te...... :D
e' proprio li' il "guaio" caro mio... o "troppo Occd.. o troppo Orient." ma l'importante che non vi sia Piu' la tend. a sti "Ultimi", perche' con gli Occidentalizzati c'e' sempre piu' possibilita' specie andando AVANTI con la stag. che traslando lentamente verso W magari aiutati da un bell'affondo in Pieno Atlantico (Nao---) Investano piu' appunto il NORD e il centro con la tipica "Compressione favonica" (la Migliore!!) anche perche' prima o poi le interferenze da E-NE verranno Sempre Meno....!!!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rikcky70 ha scritto:Quindi in sintesi Gio' (poi correggimi eh..) avremmo la tendz. a Rimonte afro-azzorriane "OCCD." via via piu' invasive magari a "Cuore caldo Franco-Iberico" (..piu' FRANCO preferibilmente!..) in modo da coinvolgere in maniera piu' diretta il centro-NORD specie Nw e tirrenici? ..Le emisferiche che hai postato e la risalita dell'ITCZ "Specie" nella parte W farebbero presupporre Cio'.... !?
perfetto si
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

tifone ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Quindi in sintesi Gio' (poi correggimi eh..) avremmo la tendz. a Rimonte afro-azzorriane "OCCD." via via piu' invasive magari a "Cuore caldo Franco-Iberico" (..piu' FRANCO preferibilmente!..) in modo da coinvolgere in maniera piu' diretta il centro-NORD specie Nw e tirrenici? ..Le emisferiche che hai postato e la risalita dell'ITCZ "Specie" nella parte W farebbero presupporre Cio'.... !?
perfetto si
Grazie GRANDE!!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

gli spaghi evidenziano dopo la pista nordica,che sara' l'ultimo sussulto per ora instabile,l'apertura con un paio di giorni di ritardo della prima seria fase estiva stagionale,prima azzorriano e poi fusione nord-africana..

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
jacko

Messaggio da jacko »

tifone ha scritto:gli spaghi evidenziano dopo la pista nordica,che sara' l'ultimo sussulto per ora instabile,l'apertura con un paio di giorni di ritardo della prima seria fase estiva stagionale,prima azzorriano e poi fusione nord-africana..

Immagine

quindi hp della peggior specie :?
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

tifone ha scritto:gli spaghi evidenziano dopo la pista nordica,che sara' l'ultimo sussulto per ora instabile,l'apertura con un paio di giorni di ritardo della prima seria fase estiva stagionale,prima azzorriano e poi fusione nord-africana..
Immagine
Credimi Gio', MAI ho Apprezzato cosi' tanto la tua "Ostinatezza" come in Questo momento..... e' quel "Seria" li' che mi lascia un po' "perplesso"... (ma MAGARI!!!)

PS ..cosa intendevi per qualcosa di "Grosso" nel Td modelli?....
Rispondi